Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Acquisto Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Acquisto Fretless 
 
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un basso fretless.
Non ho la più pallida idea di quale possa essere un buon acquisto con un budget di max 500€. Sarei orientato sull'usato in modo che con quella cifra possa avere uno strumento semi professionale, anche in considerazione del fatto che il mio attuale basso è un Fender Jazz Am. standard e non vorrei passare dalle stelle alle stalle
Ho trovato in rete alcuni Yamaha TRB 4 o alcuni ibanez, o infine Warwick RB, tuttavia non sono sicuro della scelta poiché anni fa provai un Yamaha fretless (ma non so se è l'TRB4) e faceva veramente pena... Pure il Warwick, mi pare di aver letto che il modello RB è cinese   
Ho letto buone recensioni sul Sire Marcus Miller, ma credo sia cinese pure quelo (preciso che non ho nulla contro i cinesi: se hanno imparato a fare gli strumenti, tanto meglio).
Un'ultima cosa: da fenderista "classico" non amo molto le elettroniche attive, che secondo me snaturano il vero suono dello strumento (ma è una mia fissazione ), quindi dovendo scegliere sceglierei un'elettronica passiva (non parlatemi di Squire che sono fatti con l'accetta ).
Grazie a tutti!!!
 




 
BadOne Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
avatar BadOne, oltre al fatto che sei forse rimasto indietro di 15 anni per quanto riguarda le produzioni di strumenti, le qualità e quant'altro, ti direi di non pensarci troppo e prendere un Fender Jazz messicano fretless, così rimani nella "comfort zone" del Fender, con un prodotto di medio/buona qualità e che sull'usato si trova.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar BadOne, oltre al fatto che sei forse rimasto indietro di 15 anni per quanto riguarda le produzioni di strumenti, le qualità e quant'altro, ti direi di non pensarci troppo e prendere un Fender Jazz messicano fretless, così rimani nella "comfort zone" del Fender, con un prodotto di medio/buona qualità e che sull'usato si trova.


Si, in effetti ha quasi ragione
ho raggiunto la pace dei sensi col F.Jazz nel 2007 e da allora mi sono totalmente disinteressato delle novità sul mercato...
Appunto chiedevo a voi esperti
In effetti al F.J made in Mexico ci avevo già pensato, e adesso che mi confermi che la fattura dello strumento rispecchia quello che mi occorre, lo terrò in seria considerazione. Tuttavia volevo sondare anche altre marche, così, per non avere due bassi quasi fotocopia...
 




 
BadOne Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
BadOne ha scritto:  
non parlatemi di Squire che sono fatti con l'accetta )


Beata innocenza   (nonostante l'età, con rispetto s'intende )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
anch'io ho un fender jazz passivo.

come fretless ho lo squier jazz. pagato usato 200€.

Buona fattura, miagola bene. se ci abbini un chorus, molto bello come suono. io ci suono tutto, anche musica pop-dance.
Ho pagato poco e mi sono tolto lo sfizio.

è chiaro che dopo che hai suonato lo squier e passi al fender jazz, sembra di suonare una ferrari.

ma per quello che devo fare io, va benissimo.

Ti consiglio comunque di provarli. Molti mi avevano consigliato un basso marca "vintage" che fa il clone (si fa per dire) del fender di Jaco. Era (per me) un plasticone finto invecchiato e rotto come Jaco. e (nuovo) costava il doppio.
Sono gusti e li devi provare..
 




Io uso: solo le dita
 
basspower Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Grazie dei consigli,
comunque alla fine ho acquistato un Warwick Corvette Made in Corea.
Il manico scorre che è una bellezza (inoltre è molto bello preché è privo dei falsi tasti), il timbro però non è nemmeno lontanamente paragonabile al Fender   . Inoltre miagola abbastanza bene solo se si disattiva il pickup al manico e si esalta quello al ponte. Ha un suono piutosto scuro, molto meno brillante del Fender ed ha un volume molto più basso.
Insomma si ottiene un bel suono solo lavorando molto sulle regolazioni dell'amplificatore, mentre il Fender ha sempre un suono bello e pulito con qualsiasi regolazione (timbri diversi ma tutti belli). Vorrei qualche parere da voi esperti su come sfruttare al meglio questo strumento...   
Grazie a tutti quelli che mi daranno una dritta
 




 
BadOne Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Raramente sento critiche di questo tipo riferite ai Warwick (tra cui il poco volume), ma non ho mai avuto nello specifico un Corvette o un Warwick fretless quindi mi astengo.

Però hai pagato il tuo pregiudizio: visti i tuoi gusti fenderiani, se avessi preso uno Squier serie Vintage Modified probabilmente ora saresti sorpreso e soddisfatto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
A tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha mai provato un Cort artisan A4 fretless, sarei curioso di sentire un parere.
M.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ekto1 il Mer 20 Giu, 2018 16:38, modificato 1 volta in totale 
Ekto1 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Sono possessore di un cort B4FL credo che A fretless non esista comunque e' uno strumento che ha una qualita' prezzo notevole e' preamplificato monta i soliti Bartolini tastiera in ebano che dire lo strumento e' nero ed e' del 2005 con  corde liscie, io lo adopero per fare jazz e anche rock non va' male e' abbastanza soddisfaciente ed equilibrato per il prezzo che l'ho pagato circa 650 euro.
Oggi mi sembra che costi la stessa cifra va bene e non sfigura con qualsiasi altra marca.
 




Io uso: solo le dita
 
jimmybillo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Il corvette ha gli Humbucker, il fender jazz i single coil. Ovviamente se usi il pick up al ponte perdi il miagolio, che viene coperto dalle frequenze basse. Per mia esperienza il suono fretless più bello che ho avuto è stato sul musician MC940, vuoi perchè era manico passante, vuoi perche permetteva un action bassissima. Ho notato che abbassando l'action il miagolio aumenta.  
Se usi corde lisce scordati il miagolio. Se usi corde che esaltano le frequenze medie è meglio. Io con il corvette fretless il pick up al manico non lo userei proprio. Sarebbe come usare il precision fretless. Ci riesce solo Palladino (oddio cosa ho detto !!)     
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Se usi corde lisce scordati il miagolio. Se usi corde che esaltano le frequenze medie è meglio.

Cavolo! Ero convinto che il fretless dovesse avere necessariamente le corde lisce per miagolare
Grazie della dritta. Stasera provo a montare la vecchia muta di DR in acciaio che ho appena sostituito sul Jazz e vedo che succede
 




 
BadOne Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
Ricordati di pizzicare le corde in prossimità della fine della tastiera, per un maggiore effetto.
In sostanza:
Pick up al ponte al massimo con i medi appena esaltati, alti e bassi in flat.
Se suoni appoggiato al pick up al ponte il miagolio sarà appena accennato, ma avrai maggior definizione in accompagnamento, avrai comunque il tipico suono fretless.
Se suoni appoggiato al pick up al manico perdi definizione, ma il miagolio sara più accentuato.
Se suoni appoggiato al manico, in prossimità della fine della tastiera il basso canta.
Se usi la tecnica del vibrato ricordati di tenere il dito fermo sulla nota, facendolo basculare. Immagina una mezzaluna che trita il prezzemolo. Non far scivolare il dito velocemente avanti e indietro perchè fa c... come effetto. Un mio amico violoncellista mi ha massacrato quando me lo ha sentito fare.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
avatar BadOne,

succede che e' perfetta...l'unico problema e' che col tempo rigano la tastiera e va rettificata..ma il fretless e' cosi..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
in realtà anche con le lisce si scava, ma si nota meno perchè non hanno le righe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Fretless 
 
avatar Pier_,

si..ma ci mette il triplo del tempo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi fretless o non fretless... maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Mar 22 Lug, 2008 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara
No Nuovi Messaggi Drum Machine...consiglio Per L'acquisto bassline Batteria & Percussioni 30 Dom 26 Apr, 2015 22:17 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario