Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Ciao a tutti,

Esiste qualche produttore che faccia bassi con feeling simil warwick?
Logico pensare ''beh perche' non prendere proprio un Warwick?'' ...le linee di questa casa non mi piacciono molto,magari negli ultimi tempi qualche produttore moderno ha realizzato bassi con manici e tastiere orientati su quelle specifiche.
Ricerco quindi un manico abbastanza pieno ma veloce...al dila' della configurazione (e del suono) del basso.

Grazie
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
A memoria mi vengono in mente alcuni bassi Ibanez anni '90 in bubinga e padouk che grossomodo potrebbero avvicinarci a quello che cerchi. Non sono un grande esperto del marchio ma un modello credo fosse l'SR1500 o una cosa del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Dottor Dud ha scritto:  
A memoria mi vengono in mente alcuni bassi Ibanez anni '90 in bubinga e padouk che grossomodo potrebbero avvicinarci a quello che cerchi. Non sono un grande esperto del marchio ma un modello credo fosse l'SR1500 o una cosa del genere.


Ciao,si ho presente...ok per i legni,di solito pero' ibanez produce manici abbastanza sottili (ho avuto l'sdgr 1000).
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar theripper76,

industriali direi gli Spector

sennò io ho Aries
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
LegaliZena ha scritto:  
avatar theripper76,

industriali direi gli Spector

sennò io ho Aries


Aries ovvero prodotti da Kiesel?Davo uno sguardo ora, sembrano molto belli.
Ovviamente non sono testabili vicino alla Liguria vero?
Lo avrai acquistato in rete...
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Mayones Exotic BE, usati non costano neanche tanto.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Panda90, confermo. L'ho avuto in versione 5 corde dopo qualche Warwick. Legni, misure, ergonomia, suonabilità, molto simili.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Panda90 ha scritto:  
Mayones Exotic BE, usati non costano neanche tanto.

Deve essere un buon marchio dalle specifiche. Mi piace molto il gothic.Gli altri modelli sono
abbastanza diversi in merito al feel?
Purtroppo non ho mai provato nulla.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Mayones fa ottimi bassi. L'exotic non l'ho mai provato ma ho un jabba ed è fatto molto bene. I legni sono ottimi e la lavorazione altrettanto. Il manico è sottile e la tastiera quasi piatta. Non saprei dirti con sicurezza la differenza tra il gothic e quello natural ma andando a senso direi che per il suono pieno che cerchi sarebbe preferibile una finitura leggera sul corpo che permette una maggiore risonanza dei legni. Però è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar theripper76,

io son a Zena, se serve....

comunque sono prodotti a mano da Arijan Sabic
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Dottor Dud, tutt'ora Ibanez usa quei legni su molti manici, però come nota avatar theripper76, sono sottilissimi.

i manici Warwick invece sono delle belle mazze.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Panda90 ha scritto:  
Mayones fa ottimi bassi. L'exotic non l'ho mai provato ma ho un jabba ed è fatto molto bene. I legni sono ottimi e la lavorazione altrettanto. Il manico è sottile e la tastiera quasi piatta. Non saprei dirti con sicurezza la differenza tra il gothic e quello natural ma andando a senso direi che per il suono pieno che cerchi sarebbe preferibile una finitura leggera sul corpo che permette una maggiore risonanza dei legni. Però è anche vero che anche l'occhio vuole la sua parte.


Hai toccato un argomento che mi sta appassionando da un po':la risonanza dei legni,nello specifico del solo body non del manico.
Trovo una logica nello scegliere un buon legno per quest'ultima parte,in primis per quanto riguarda la tenuta dell'accordatura.
Ma in merito al body non comprendo perche' si debbano ricercare dei super legni,ovviamente considerando uno strumento elettrico.Nell'acustico cambia tutto.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Non conosco di preciso la dinamica dei magneti dei pickup ma credo che i body con una finitura leggera e che quindi lasciano il legno più scoperto tendono ad avere una risonanza maggiore che va a incidere sul suono finale. Evidentemente sui megneti dei pickup oltre ad arrivarci le vibrazioni delle corde, in piccola parte arrivano anche le vibrazioni dei legni, sia del manico che del corpo. Quindi allo stesso modo in cui l'acero influisce diversamente rispetto al palissandro su un manico, succede la stessa cosa sul body. Sul manico le vibrazioni vengono indotte dal capotasto, dalle meccaniche e dai tasti, mentre sul body dal ponte. Inoltre, andando per logica, credo che sul manico questo fattore incida di più anche per la presenza del truss rod che essendo fatto di materiali metallici conduce di più le vibrazioni.

Poi ci sono i bassi con le camere tonali all'interno del body, che oltre ad alleggerirlo aumentano la risonanza, tipo i Biarnel. Beato chi ha avuto modo di provarli  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Gio 24 Mag, 2018 21:14, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Panda90 ha scritto:  
Non conosco di preciso la dinamica dei magneti dei pickup ma credo che i body con una finitura leggera e che quindi lasciano il legno più scoperto tendono ad avere una risonanza maggiore che va a incidere sul suono finale. Evidentemente sui megneti dei pickup oltre ad arrivarci le vibrazioni delle corde, in piccola parte arrivano anche le vibrazioni dei legni, sia del manico che del corpo. Quindi allo stesso modo in cui l'acero influisce diversamente rispetto al palissandro su un manico, succede la stessa cosa sul body. Sul manico le vibrazioni vengono indotte dal capotasto, dalle meccaniche e dai tasti, mentre sul body dal ponte. Inoltre, andando per logica, credo che sul manico questo fattore incida di più anche per la presenza del truss rod che essendo fatto di materiali metallici assorbe di più le vibrazioni.

Poi ci sono i bassi con le camere tonali all'interno del body, che oltre ad alleggerirlo aumentano la risonanza, tipo i Biarnel. Beato chi ha avuto modo di provarli  


E' proprio il concetto di vibrazione dei legni sull'elettrico che mi appassiona...in rete trovo poche argomentazioni scientifiche,lo strumento viene considerato nella sua totalita' ovvero tutte le parti influenzano il suono.
Condivido ''in piccola parte arrivano anche le vibrazioni dei legni, sia del manico che del corpo''.Se arrivano,giusto in piccola parte...tenendo conto che il pick up riceva la vibrazione della corda,che sta sopra esso.Non capisco quanto la parte sotto possa influenzare le vibrazioni che vengono recepite da un dispositivo posto prima.
Diverso il discorso per capotasto e ponte.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
in soldoni proprio soldoni, il pickup lavora per "sottrazione", ossia capta quello che rimane nella vibrazione della corda, che non è andato via con la vibrazione dei legni.

in sostanza fa l'esatto opposto di quello che serve su uno strumento acustico.

Citazione:
Beato chi ha avuto modo di provarli


le camere tonali non sono una cosa rara, le fanno in tantissimi. ho avuto un Biarnel, bello, ma niente da farsi invidiare

Citazione:
che oltre ad alleggerirlo aumentano la risonanza


ricordiamo una cosa: gli strumenti elettrici solid body devono essere il più rigidi possibili. motivo per cui oggi si mettono le barre in grafite nei manici, o le ditte con piglio "moderno" usano legni pesanti e rigidi, tipo Warwick.

i ponti "buoni" sono quelli con massa esagerata, che separa il più possibile la corda dal legno. lo stesso vale per il capotasto, che deve essere rigido ed in materiali che facciano vibrare la corda a prescindere dai legni.

esempio: le Les Paul con le camere tonali suonano "meno", hanno molto meno sustain di quelle classiche piene (non dipende dal peso, ma dalla rigidità della struttura).

più la struttura è rigida, più è facile che si evitino i famigerati dead spot, che il sustain sia più lungo e che quindi il suono sia omogeneo su tutta la tastiera.
motivo per cui sono nati gli strumenti in materia tipo fibra di carbonio!

ovviamente tutti i legni influiscono, in maggiore o minore parte. per esempio la lamina di 2mm di palissandro che c'è sui manici Fender non incide un cazzo, per dirla in francese, mentre i 5 o 6mm che si trovano su altri strumenti iniziano a significare qualcosa per davvero.

sono comunque tutte differenze che spesso vengono spazzate via da pickup molto coloranti (tipo i pickup passivi, che tutto sono meno che "fedeli", anzi... come può essere fedele un sistema che deteriora il segnale lungo il tragitto nei cavi!?), da corde di tipo diverso e poi dagli amplificatori.

diciamo che il modo in cui lavora uno strumento elettrico non va nemmeno accostato a quello di uno strumento acustico.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Citazione:
capta quello che rimane nella vibrazione della corda, che non è andato via con la vibrazione dei legni.


Domanda: ma i legni degli elettrici, che devono essere più duri, con l'aiuto anche dei materiali che alcuni montano tra gli strati come la grafite, ma anche il truss rod, in parte non dovrebbero restituire le vibrazioni alle corde? O i legni le assorbono completamente? Quello che stavo immaginando nel mio discorso completamente "a senso" era una cosa del genere.

Citazione:
le camere tonali non sono una cosa rara, le fanno in tantissimi. ho avuto un Biarnel, bello, ma niente da farsi invidiare


Era per nominarne uno, non proprio a caso, nel senso che produce dei bassi di fama, che purtroppo non ho mai provato, e a dirla tutta spero in un futuro non troppo remoto di prendere un Prassi 5 corde xD


Citazione:
sono comunque tutte differenze che spesso vengono spazzate via da pickup molto coloranti (tipo i pickup passivi, che tutto sono meno che "fedeli"


Su questa cosa, non sono abbastanza competente da poter dare un parere in quanto a fedeltà di suono, ma tutto al più di gusti personali. Però leggevo qui su megabass che alcuni liutai tipo Manne affermano che i pickup più fedeli al suono dello strumento sono proprio i passivi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Panda90, in realtà i pickup passivi sono molto poco fedeli, proprio perchè è un sistema tutt'altro che "hi-fi", ma che causa una perdita di segnale considerevole.

siamo abituati a pensare che siano più "organici" e "naturali" e parole simili perchè li associamo agli strumenti di una volta, a sonorità meno brillanti.

ma se ci pensi, le chitarre ed i bassi acustici con corde in metallo hanno un suono molto più brillante e metallico rispetto ai corrispettivi elettrici, e là è tutto legno a suonare.

discorso diverso gli strumenti con corde in budello o evoluzioni, vedi gli strumenti classici.

poi è chiaro, se parliamo di un elettronica attiva con pre-shape, è altra storia, ma parlando dei pickup in sè, quelli passivi fanno tutto meno che restituire in maniera pulita quello che captano, e non è esoterismo, è fisica.

immagina di sentire una canzone nella radio in spiaggia o nell'impianto hi-fi a casa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
[quote user="Panda90" post="1095451"]
Citazione:
capta quello che rimane nella vibrazione della corda, che non è andato via con la vibrazione dei legni.


Domanda: ma i legni degli elettrici, che devono essere più duri, con l'aiuto anche dei materiali che alcuni montano tra gli strati come la grafite, ma anche il truss rod, in parte non dovrebbero restituire le vibrazioni alle corde? O i legni le assorbono completamente? Quello che stavo immaginando nel mio discorso completamente "a senso" era una cosa del genere.

Nel caso avvenga (intendo la restituzione delle vibrazioni) e servirebbe qualcuno competente in fisica per spiegare,non comprendo come.
Sempre considerando la costruzione dello strumento elettrico.
Nel mentre mi ha pure incuriosito l'argomento ''qualita' del pick up''.Da quanto leggo tutto dipende dal numero di avvolgimento,i materiali di base sono gli stessi anche se cambia il produttore.
Mi pongo queste domande perche' sono abbastanza convinto che mai come in quest'epoca le case produttrici di strument,prendano per i fondelli la clientela.Sanno che nessuno o quasi si chiedera' se certe specifiche abbiano realmente senso...ovviamente in relazione al prezzo.
Chi compra Fender spesso non sa che il progetto base (di chitarre o bassi che siano) era mirato a realizzare uno strumento economico...o meglio,concorrenziale.
Non comprerei mai una custom shop...per quanto esteticamente siano molto belle.Il rapporto qualita'/prezzo e' insensato,ovviamente per me.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Pier_, afferrato il discorso sui pu passivi. Quindi la qualità dei pickup consiste nel range di frequenze che riescono a captare. Allora il ruolo dell'elettronica attiva non l'ho ancora ben capito se messa a confronto con pickup passivi e attivi. Dovrebbe a quel punto annullare la differenza? Perchè, essendo l'elettronica di per se attiva dovrebbe permettere al pickup (sia esso attivo che passivo) di essere sempre in funzione? E non limitarsi a captare le vibrazioni solo quando vengono generate?

avatar theripper76, immaginavo che le vibrazioni percorressero lo strumento in lungo così come percorrono le corde, e attraverso il capotasto e il ponte ritornassero a loro volta sulle corde, attenuate ovviamente, visto che i legni le assorbono. Ma forse è più fantasy del signore degli anelli.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Ven 25 Mag, 2018 23:39, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Panda90, no, l'elettronica attiva è un'altra cosa, è un preamplificatore che arriva "dopo" i pickup, in sequenza, e che generalmente è pensato o per colorare il suono in un certo modo (pre-shape o boost, come ad esempio G&L) o semplicemente per avere un'equalizzazione a portata di mano, senza arrivare all'amplificatore.

Citazione:
Mi pongo queste domande perche' sono abbastanza convinto che mai come in quest'epoca le case produttrici di strument,prendano per i fondelli la clientela.Sanno che nessuno o quasi si chiedera' se certe specifiche abbiano realmente senso...ovviamente in relazione al prezzo.


questo purtroppo succede sempre, basti pensare agli amplificatori... si pubblicizzano solo per "watt", come se all'aumento del valore "watt" equivalesse l'aumento del valore "volume percepito".

nessuno pubblicizza la sensibilità della cassa o la proiezione sonora, si parla solo di watt un tanto al chilo, così il cliente medio ha un dato facile leggere, che non sa nemmeno cosa vuole dire.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Capito quindi dipende sempre dai pu che monti, e comunque il suono viene colorato. A questo punto mi è venuta una leggera GAS per dei pu attivi. Prima o poi ci farò il pensierino. Anche se il mio portafogli implora pietà.

Citazione:
nessuno pubblicizza la sensibilità della cassa o la proiezione sonora, si parla solo di watt un tanto al chilo, così il cliente medio ha un dato facile leggere, che non sa nemmeno cosa vuole dire.


Questo credo succeda perchè di sensibilità sonora se ne può parlare da una certa fascia di prezzo in poi. Ci sono anche le eccezioni ovviamente, ma di norma gli ampli e le casse che montano coni con un ampio range in output costano, e l'utente medio non fa acquisti di quel tipo. Poi credo dipenda anche molto dai materiali che si usano. Una volta per esempio dovevo sostituire un paio di cuffie che si erano rotte e ho provato a badare agli hertz in uscita per fare un acquisto più mirato. Alla fine mi sono ritrovato delle cuffie peggiori di quelle di prima in termini di qualità sonora. E andando a guardare meglio le specifiche ho notato che montavano i coni di materiali diversi.

Poi comunque l'utente medio è ignorante, per pigrizia o per mancanza di tempo, e mi autoincludo nella categoria. Poi senti elettricisti parlare di microwatt riferendosi alla capacità dei condensatori e ti rendi conto che il club è più numeroso di quanto puoi immaginare.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Sab 26 Mag, 2018 17:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Panda90, assolutamente. il problema è appunto che "l'acquirente" non è preparato, e quindi si può fare comodamente pubblicità inventando.

hai presente le pubblicità dei cosmetici o di certi yogurt? ogni volta escono fuori sostanze con nomi "latini" o che finiscono in "-ina" o cose così, che rivoluzionano il cosmetico di turno.
ecco, è tutto finto   sono tutti termini inventati per vendere un prodotto ricamandoci sopra.

lo stesso succede con gli strumenti musicali e tutto nel mondo del commercio; vediamo come Fender ci descrive il montaggio delle corde passanti per il body e delle conseguenze, come maggior sustain e suono più brillante; poi prendiamo Ibanez, che per la stessa cosa ci dice l'opposto, e ci parla di minor sustain e suono più legnoso.

la verità è che a livello fisico non cambia niente, perchè è il diapason a fare la differenza, non l'eccesso di angolo di incidenza dopo la selletta o il fatto di avere le corde ancorate al body.

quando compriamo una cassa di un ampli, ad esempio, ci sono riportati i dati di sensibilità in decibel, ma noi andiamo a vedere solo i watt della testata, dando per scontato che più watt equivalgano a più volume, indipendentemente dalla cassa.
come pubblicizzano le varie marche? solo per watt... poi ci arriva l'ampli che non suona un cazzo e non si sente in gruppo, ma "oh, 'sti 1000w dichiarati sono finti!!!"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Sui decibel ad essere sincero non mi ero mai soffermato, seguendo il gregge ho sempre basato gli acquisti su un wattaggio minimo, solitamente non meno di 250, qualità dei materiali dei coni, eventuale presenza di tweeter e funzioni disponibili sulla testata. Poi comunque sulla fascia di prezzo media o medio/alta gli amplificatori che dominano il mercato sono sempre i soliti, con i rispettivi modelli tra cui scegliere.

Però è anche bello stare al gioco del marketing. Perdere inutilmente ore a pensare se ti serve di più un combo con coni da 10 o monocono da 15, se di una marca o di un'altra. Se poi ti esce fuori un suono troppo cupo o troppo aperto. In un certo senso il marketing ti fa compagnia.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
avatar Panda90,il fatto è che semplicemente i "watt" non indicano in nessun modo il volume. ci sono amplificatori con 60w che hanno più volume di ampli con 300w, però siccome il marketing oggi si basa solo sui watt, si compra in base a quello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Con Manico E Tastiera Simil Warwick 
 
Però almeno in quel modo sapranno in anticipo quanto gli costerà all'incirca di elettricità xD
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi 5 corde simil Jazz Bass Con Pickups P+J a Pa010 Bassi&Co. 21 Dom 17 Giu, 2007 22:33 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi Lakland Skyline 44-60 (simil Jazz) E Darri... taz Bassi&Co. 37 Mer 27 Ago, 2014 12:32 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi REVERB...simil Ebay LAKLAND59 Discussioni a 360° 10 Ven 03 Mar, 2017 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomig
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario