Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Come da titolo sono all scelta finale, ovvero tra i due bassi a scala corta:
Chowny SWB-1 (Chwony)
Fender Mustang PJ (Fender

Il problema che entrambi costano lo stesso prezzo (€ 570 circa) e tutti e due non li riesco a provare perchè il primo è disponibile per ordinazione, mentre il Fender non si trova più nei negozi (pare che Fender lo abbia messo fuori produzione) e chi li aveva non può più riassortire.
Il risultato è che si possono avere solo per ordinazione (Thomann e Gear4music), quindi senza provarli.

Ho visto un'infinità di video sui due strumenti e sono (secondo me) dei buoni strumenti, con delle differenze:
Chwony SWB-1: è un basso progettato da Scott Whitley, concezione simile ad Alembic, elettronica attiva EMG con due single coil. Manico con buona accessibilità oltre l'ottava. Di impostazione moderna.

Fender Mustang PJ, il noto strumento Fender con i due pickup PJ, corpo più grande del primo, manico poco accessibile oltre l'ottava (come Jazz e Precision), suono vintage, anche se il Pickup P non mi è mai piaciuto. Passivo.

A me piace la sonorità del Jazz Bass, ma Jazz a scala corta non ci sono da nessuna parte. Ci sarebbe quindi una preferenza per il Chwony, ma il Fender forse è più rivendibile un giorno ?

Secondo voi cosa prendereste ?
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar miki68, purtroppo il mondo degli scala corta è ancora un po' così.

indubbiamente sarà più facile rivendere un Mustang, ma considerando il range di prezzo non è da escludere che anche questo Chowny possa essere rivendibile.

metti anche in conto che il Mustang NON è facile da vendere

io, da amante degli scala corta, ho avuto due Mustang classici, e per quanto suonassero benissimo, ho sempre avuto un po' di problemi con l'ergonomia ed il bilanciamento, oltre che col manico strettissimo per i miei gusti.

al tuo posto, cercando un suono da Jazz, prenderei un Chowny, che vedo si può fare anche con i pickup passivi (454€ con pickup passivi, 569€ con pickup attivi).

uno a cui piacciono i bassi a scala corta lo trovi, l'importante è sempre che il prezzo quando vai a vendere l'usato sia decente, e non quelle robe tipo "lo rivendo al prezzo del nuovo perchè è un basso raro".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Grazie della risposta. Anch'io stavo pensando al Chwony.
Stavo pensando all'attivo per avere più versatilità, rispetto al passivo (che da quanto vedo è poco spinto rispetto all'attivo, anche dal suo stesso progettista).
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
miki68 ha scritto:  
Grazie della risposta. Anch'io stavo pensando al Chwony.
Stavo pensando all'attivo per avere più versatilità, rispetto al passivo (che da quanto vedo è poco spinto rispetto all'attivo, anche dal suo stesso progettista).


Stavo ragionando a mia volta sullo stesso argomento,non che lo abbia provato ma a vedersi il Chwony non sembra molto bilanciato...da rivendere non sarebbe semplice.
Con il mustang non mi ero trovato male...da chitarrista la scala corta torna comoda.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Secondo te il Chowny è sbilanciato ?
Vedi questo video (Chowny video)
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar theripper76, in realtà con meccaniche piccole e paletta 2+2 probabilmente sarà bilanciato.

il Mustang invece crolla verso la paletta, che pesa 1kg ed è enorme in proporzione al body.

vedendo i video del tipo che l'ha progettato, il Chowny sembra decisamente bilanciato.

Citazione:
Con il mustang non mi ero trovato male...da chitarrista la scala corta torna comoda.


sono tutti e due scala corta eh...

avatar miki68, beh, ha l'equalizzazione a due vie, bassi ed alti, non ti dà "versatilità"...

ci credo che lo spinge di più, i pickup passivi sono anonimi e non precisati, i pickup attivi sono EMG con elettronica EMG, sicuramente ci prendono "la percentuale"  

poi oh, io non dico mai di no agli EMG, anzi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar theripper76, in realtà con meccaniche piccole e paletta 2+2 probabilmente sarà bilanciato.

il Mustang invece crolla verso la paletta, che pesa 1kg ed è enorme in proporzione al body.

vedendo i video del tipo che l'ha progettato, il Chowny sembra decisamente bilanciato.

Citazione:
Con il mustang non mi ero trovato male...da chitarrista la scala corta torna comoda.


sono tutti e due scala corta eh...

avatar miki68, beh, ha l'equalizzazione a due vie, bassi ed alti, non ti dà "versatilità"...

ci credo che lo spinge di più, i pickup passivi sono anonimi e non precisati, i pickup attivi sono EMG con elettronica EMG, sicuramente ci prendono "la percentuale"  

poi oh, io non dico mai di no agli EMG, anzi!


Mi riferivo alla scala corta in generale...per spiegare perche' a mia volta stia facendo la stessa ricerca.
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Pier_ ha scritto:  
i pickup passivi sono anonimi e non precisati


Ho puntato il Mustang PJ da un pezzo, ora salta fuori questo post che mi mette un po' in crisi. Sembrano davvero ben fatti sti  Chowny dannazione!!! Però quello che dice Pier_ mi riporta di nuovo sul Mustang. Cioé il punto è che il Mustang ha una sua personalità e un suono Fender abbastanza riconoscibile (oltre al discorso del blasone e della rivendibilità), il Chowny è bello, è ben fatto e tutto ma il suono forse rischia di essere un po' anonimo.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Comunque il Chowny è molto bello, quasi un diavoletto asimmetrico  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SlowFlyer il Mar 22 Mag, 2018 11:22, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar Snow Goose, mah, il suono "anonimo" è un discorso così assurdo. in un mix di gruppo al massimo potresti pensare ad un Precision, ma niente di più.

anzi, probabilmente questo Chowny è pure più studiato dal punto di vista della posizione dei pickup, perchè il Mustang nasce con un suo split specifico, e non con i PJ normali (tantomeno quelli "anonimi" di un Mexico).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Per quanto riguarda l'elettronica del SWB-1 interessante questo video del progettista Scott Whitley che illustra le 4 posizioni dello Switch dell'elettronica (qui)

Con corde flatwound per un suono più vintage per l'SWB-1 (qui)

Per quanto riguarda il Mustang, sono d'accordo con Pier, ovvero che il Mustang è nato come un Precision a scala corta e l'aggiunta del pickup J gli da un po' più di definizione al suono.

Io per moltissimi anni ho avuto un Jazz Bass Special che all'epoca montava (per la fine degli anni '80) l'inedita coppia di pickup PJ. Ebbene avendo adesso un Jazz Bass "classico" con JJ in posizione anni '60 il suono è piuttosto diverso perchè il pickup P è molto più "invadente" che quello J. Poi se a uno piace va bene, ovviamente.

Questo SWB-1 invece mi sembra progettato fin da subito con l'obiettivo scala corta. Infatti in (questo video) Scott Whitley mostra il "primo prototipo" della sua idea. Un basso da lui progettato e fatto costruire da un liutaio con pickup ed elettronica di livello. Poi il prodotto di Cjwony non è altro che la versione di serie con costo e dotazioni più economiche del prototipo ma con la stessa impostazione.
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Citazione:
Io per moltissimi anni ho avuto un Jazz Bass Special che all'epoca montava (per la fine degli anni '80) l'inedita coppia di pickup PJ.


in realtà Fender è l'ultima ad esserci arrivata al PJ    era diventato la norma su tutti i vari strumenti di stampo moderno (Spector, Warwick, Ibanez, Chaevel, Jackson) da prima che Fender se ne uscisse con il Jazz Special. era la risposta di Fender agli strumenti dell'epoca, con cui cercava di prendersi una fetta di quel mercato con una soluzione relativamente economica.

in quegli anni andava anche il doppio split coil, suono reso quasi iconico dagli Steinberger (che sotto le cover rettangolare da humbucker avevano gli split.

PS: dai video di Scott si vede benissimo che il basso è estremamente bilanciato   qualcuno lo prenda natural con EMG e me lo venda poco dopo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
miki68 cosa hai preso alla fine?
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar miki68, non so che scelta tu abbia fatto ma sinceramente tra i due andrei sul Mustang.

Personalmente, come forma mi gusta di più e anche la rivendibilità (tenendo presente che parliamo sempre di scala corta) penso sia decisamente maggiore.

Se poi proprio non ti piace il suono, al limite puoi considerare un cambio di pickup con qualcosa di più presente, neanche a me piacerebbe uno split P Mex, oltretutto a me piace proprio il suono dello "splittino" originale del Mustang.

Discorso a parte sul neck diving, i due mustang che ho avuto non mi pare avessero questo
problema (uno era proprio il tuo Jap, avatar Pier_, ricordo male?)
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar emag83, sì, era uno dei miei   con una tracollona grossa era gestibile, ma altrimenti era bello sbilanciato.

poi vabè, io ormai sono abituato all'SG suonato con tracolla in nylon, quindi non faccio più testo ahahahha  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Riprendo la discussione, perchè sto pensando sempre più seriamente di comperare questo basso.
Una piccola incertezza: quale finitura scegliere
- La classica Tobacco Burst (Tobacco)
- La moderna Natural Ash (Natural))

Voi quale scegliereste ?
 




Io uso: solo le dita
 
miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
avatar miki68, io sceglierei la Tobacco Burst!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Sarei proprio curioso di provare il cowny.... In merito al fatto che sia bilanciato ho grossi dubbi. Notare come venga tenuto (tipo sciarpa)
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Io ero un'altro indeciso tra Fender Mustang e Chowny SWB-1, alla fine a gennaio ho preso il Mustang (che confermo essere discretamente sbilanciato). Un mio collega, anche lui bassista, ha preso il Chowny in mogano attivo e me ne parla molto molto bene. Se l'avessi preso avrei scelto Tobacco Burst.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Snow Goose ha scritto:  
Io ero un'altro indeciso tra Fender Mustang e Chowny SWB-1, alla fine a gennaio ho preso il Mustang (che confermo essere discretamente sbilanciato). Un mio collega, anche lui bassista, ha preso il Chowny in mogano attivo e me ne parla molto molto bene. Se l'avessi preso avrei scelto Tobacco Burst.
Qualitativamente non lo discuto...in merito al bilanciamento,dovrei provare per credere.Vista la sola possibilità di prenderlo a scatola chiusa anche io andrei mustang, per altro avevo provato il pj da 550 euro ed era carino.
Ovvie poi le considerazioni in merito alla tenuta del prezzo in caso di rivendibilita'.Il collega per caso te lo ha fatto provare?
 




 
Ultima modifica di theripper76 il Lun 04 Feb, 2019 12:40, modificato 1 volta in totale 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Per me erano entrambi a scatola chiusa, perché dalle mie parti non ho trovato un rivenditore che lo avesse in negozio (e saranno sempre più introvabili visto che Casale Bauer non distribuisce più Fender), alla fine l'ho preso da Thomann e via. Non ho provato il Chowny, purtroppo io e il mio collega viviamo in città diverse, dovrei chiedergli di portarlo in ufficio ma non mi pare il caso  
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Scala Corta, Consiglio Acquisto: Chowny SWB-1 Vs Fender Mustang PJ 
 
Snow Goose ha scritto:  
Per me erano entrambi a scatola chiusa, perché dalle mie parti non ho trovato un rivenditore che lo avesse in negozio (e saranno sempre più introvabili visto che Casale Bauer non distribuisce più Fender), alla fine l'ho preso da Thomann e via. Non ho provato il Chowny, purtroppo io e il mio collega viviamo in città diverse, dovrei chiedergli di portarlo in ufficio ma non mi pare il caso  

L'ipotesi era che foste vicini, ho chiesto perché di questo basso se ne sa poco (Sito e YouTube a parte)
 




 
theripper76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario