Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzar...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
Ciao.
C'ho un dissidio interiore che-guarda-una-cosa-allucinante-che-non-si-riesce-a-dire.
Con la band principale (l'unica, alla fine) uso con somma soddisfazione un P. in frassino con Pick-up Nordstrand (tanto volume) e Badass, suoniamo tre semitoni sotto lo standard e uso corde dedicate.
Tutto ok se non fosse che mi morde la coscienza perché in un angolo ho anche un mio fido American Vintage '57, spesso invero scarsamente goduto dal sottoscritto. E' del 2005 e suona come tutti i '57 che ho sentito fino ad oggi; aperto, chitarroso, con delle medie in evidenza ecc ecc...
Devo dire che è abbastanza diverso dal fratello ma prima di chiamare in causa la tastiera in palissandro e il frassino del body di mezzo ci sono anche pick-up, ponte, accordatura e non ultimo due diversi settaggi generali.
La prova di fare un esperimento di scambio di personalità l'avrei fatta da tempo, ovvero corde, assetto, pick-up (e più in la, se funziona, prenderei un altro Badass), considerata una certa superiorità qualitativa del '57. C'è però qualcosa che mi trattiene oltre all'avarizia, alla pigrizia, all'accidia e tanto altro, ed è il fatto che il manico bello gnucco del reissue è dotato di tastini vintage, mentre sull'altro ho dei medium-jumbo teoricamente più adatti al ruolo.
Secondo le esperienze, come suona quel tipo di tastatura con accordature basse e nella ricerca di sonorità aggressive?
Più del suono mi interessa il tipo di sensazione nell'uso di corde percosse sul manico.
Inutile tirare in ballo "i suoni stoner", non vuol dire molto ma se non ho uno Spector un motivo ci dovrà pur essere (essenzialmente la povertà ok, ma anche altro)...
Mi piace molto una risposta con un clank ben pronunciato e delle basse fondamentali che spingono il tutto, e al momento quello che ho è quasi perfetto.
E' ormai tanto tempo che uso i due strumenti in modo tanto diverso che non riesco ad immaginarli in ruoli invertiti, suonano davvero benissimo entrambi, diversi, ma nessuno dei due ha un suono scuro o chiuso.

Ah, sono anche un discreto pestone.
 
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 11 Mag, 2018 20:07, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
Io ho un Precision Vintage Hot Rod '60... Frassino il corpo, palissandro la tastiera, ponte badass con un pickup P63. Ha i tastini come dici tu. Suona splendidamente ma i tasti vintage a mio parere lo rendono più composto rispetto a uno strumento con tastatura standard. Il mio jazz am. Standard da questo punto di vista suona più aggressivo, più sdleng, sdleng...
Al di là delle modifiche che si possono effettuare uno strumento con questo tipo di tastiera manterrà comunque determinate caratteristiche....e un suono più avvolgente che aggressivo...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
Grazie avatar sandoz, hai sintetizzato bene un'aspetto che effettivamente risalta anche a me; il '57 per quanto abbia un suono che tende al chiaro è come hai detto tu, avvolgente. Bellissimo se suonato col tono parzialmente chiuso, liscio e medioso. Il Mendel è sguaiato e profondo.
Non so che fare... Uno dei due deve andare e sono entrambi prenotati, ma non voglio un basso da tenere fermo in custodia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
avatar OnzoG-onzo, aperto, chitarroso e con delle medie in evidenza... Mi sembra splendido. Ho visto tardi l'annuncio su Black Market altrimenti te l'avrei prenotato io!  
Al di là della oggettiva bontà dello strumento però visto l'utilizzo che vuoi farne mi sembra che il Mendel sia decisamente piu azzeccato, più sbregone e roccioso...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
Di base si, il Mendel nasce proprio con quella intenzione, ma il quesito che non smetto di pormi è il seguente; e se donassi al '57 pick-up cattivo (il Nordstrand che ho nel cassetto), un ponte Omega action alta e cordoni da ormeggio...
La tastiera restituirebbe l'ignoranza?
Sono combattutissimo. E ho poche ore perché c'è un altro bassetto in arrivo e che va pagato. Scusate lo sclero!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
dico la mia, con i tastini vintage tendo a suonare molto più aggressivo e con action anche più bassa del solito, cercando molto di più il rumore dei tasti.

con tasti medium invece no, come se non mi ispirassero la stessa violenza   quando avevo il Classic 50, bello metallico di suo, tendevo a suonare "sbattendo" anche piano, per quanto ci stava bene.

Chris Wyse sul suo Re '57 usa le Prosteel 55-110 accordate standard, se non sbaglio, o mezzo tono sotto: https://www.youtube.com/watch?v=k8_J9L2iXf4

suona così

per me è uno dei suoni più fichi di precision  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio; Il Precision '57 Alla Ricerca Di Sonorità Aggressive. (ignorantizzarlo O No?) 
 
avatar Pier_, la tua è ben accetta.
Provo a fare uno scambio motore... Spero di ritrovare nel '57 le stesse caratteristiche "sotto" del Mendel (che sotto ne ha!).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi alla ricerca del basso definitivo per meta... Winter Low Bassi&Co. 16 Mar 26 Dic, 2006 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
elettricista_senza_nome
No Nuovi Messaggi Tips&Tricks per la ricerca ganesh Novità e Annunci 68 Lun 09 Giu, 2008 10:59 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Problemi con la ricerca ... gozer Tip Box 18 Mar 31 Mar, 2015 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
combo74
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario