Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Con Basso E Ampli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Con Basso E Ampli 
 
ciao a tutti, e' da tempo che non rientravo qui e ora lo faccio per esporvi il mio problema.

Ho acquistato da pochi giorni un Ibanez GR370 che credo sia un basso di fascia media (?) quindi non scarsissimo, che in negozio aveva un buon sound (che a me piaceva) ed è fretless. Per il mio livello credo vada bene.
Veniamo al dunque.
Non possedevo ancora un amplificatore adatto, sicche' ho utilizzato il mio sottospecie di ampli per chitarra Laney LX10 che ho da tre settimanei(ebbene sì, sono un aficionados di tali prodotti e credo non lo saro' piu', dopo capirete la ragione) che, non so come mai, in un giorno e mezzo si è cimito, lasciandomi a piedi   Pur non essendo un ampli da basso, su quello il suono era buono e manteneva una falsa riga di quello del negozio (seppur non a quei livelli data la differenza di impianto). Oggi che faccio? vado in un negozio e furbacchione... compro un altro LX10B, convinto che fosse comunque un valido prodotto per didattica casalinga, e con mio somma sorpresa, e son 3 ore che ci suono, il suono e' orrendo!   emette un continuo "uauauau" e sembra che il basso sia scordato pur non essendolo. Ora ho le paranoie... non dipenderà dal basso, vero? Ho sentito alcuni tutorial su YT e pur non sembrando eccellente il suono, non è orrendo come il mio. Ma in negozio suonava bene (i potenziometri li ho lasciati uguali a come me li ha impostati il ragazzo in base a come mi piaceva il sound). Oppure, come mi ha detto un altro negoziante da cui son stato, semplicemente amplificatori a bassi wattaggi sono delle semplici "radioline"?

Grazie e spero di aver scritto nel giusto reparto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di epicureo il Mer 09 Mag, 2018 18:03, modificato 4 volte in totale 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Cercando IBAN GR370 mi escono solo chitarre Qual è il nome corretto del basso?

Non mi sorprendo se su quell'amplificatore il suono del basso non renda bene. Quello che non capisco è perchè con l'ampli vecchio il suono ti piaceva.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
epicureo ha scritto:  
Oppure, come mi ha detto un altro negoziante da cui son stato, semplicemente amplificatori a bassi wattaggi sono delle semplici "radioline"?


Sicuramente non sono il top, ma per lo studio casalingo secondo me vanno bene. Poi dipende da cosa compri.  Per divertirmi e studiare a casa uso un ampeg BA-108 da 25 Watt, non è il massimo della vita ma per 69 € non posso proprio lamentarmi.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Aran il Sab 05 Mag, 2018 10:31, modificato 1 volta in totale 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Io ho un combetto da 20W (a orecchiometro), cono stracciato da 10, per basso, di origine assolutamente sconosciuta (sicuramente artigianale) con pomello del tono, volume e un drive/compressore che ha un suono talmente figo che spesso ho pensato di circuitare il pre verso un finale esterno e dotarlo di cassa seria!
Quindi con pochi watt puoi anche trovare dei bei prodottini, basta saper cercare magari fuori dalle solite marche o prodotti troppo generalisti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Sab 05 Mag, 2018 11:34, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
epicureo ha scritto:  
come mi ha detto un altro negoziante da cui son stato, semplicemente amplificatori a bassi wattaggi sono delle semplici "radioline"?


Il problema è tutto lì, io a casa ho la radiolina della VOX, bellissimo come estetica ma suonabile solo a volumi ridicolissimi, c'è chi dice che con il 20w si trova bene, ecco 20w non 10w e soprattutto con un cono da 10, ora verrà qualcuno a scrivere che i watt non contano niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Dunque il problema si è parzialmente ridotto settando il basso, che aveva il treble alto e anche i bassi. Così come basta mettere i bassi e i medi dell' ampli a metà. Certo non è una gran cosa ma ci si arrangia. Ne risente un po' la potenza dello strumento certamente
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Secondo me il problema sta nel fatto che sicuramente in negozio avrai provato il basso in un ampli di fascia medio-alta, e a casa stai usando uno "dei più economici sul mercato" (per non dire "scrauzo"! ), penso ci sia una bella differenza di resa del basso! Non ti puoi aspettare un suono grande da un cono da 5"!
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
credo che sia proprio come hai detto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 09 Mag, 2018 12:44, modificato 2 volte in totale 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Personalmente ampli per basso sotto i 50 Watt RMS nemmeno li prendo in considerazione. Credo che neppure per studio vadano bene per sfruttare al meglio le varie tecniche.. Preferisco piuttosto andare di cuffie tramite una buona scheda audio e un buon programma per il mac (Fender e Ampeg hanno dei carini simulatori per computer).

Abito in appartamento... e comunque piazzato il tecAmp da 600watt con testata GK MB500 accanto il divano... ho risolto ogni problema. devo solo allungare il braccio per prendere un basso.. hahahaahhaah
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
avatar epicureo, cortesemente, leggi Regolamento e vademecum per i nuovi iscritti prima di postare.

Quotare le faccine e il messaggio per intero precedente al tuo è vietato.

Detto questo, il problema da te descritto potrebbe dipendere da una eccessiva vicinanza dei poli dei/del pickup alle corde.

A tal proposito ti suggerisco di fare un setup allo strumento, con particolare riferimento alla regolazione che ti ho indicato.

Se preferisci puoi lasciarlo fare ad un tecnico.

Sia per la guida al setup che per le regole e modalità corrette di quote, trovi tutto nella mia firma.

edit: Ti invito inoltre a modificare il titolo del topic, nel primo post, con uno meno generico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 09 Mag, 2018 12:48, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
^^^

avatar epicureo,

a parte il discorso, giustissimo, di controllare l'altezza dei pick-up e il setup dello strumento in generale (dovrebbero avertelo sistemato in negozio, ma non si sa mai), il problema mi sa proprio che è il combo in questione, magari tagliando le frequenze basse con l'eq puoi suonare qualcosina a volumi molto contenuti, ma da un cono da 5', che probabilmente ha anche una escursione scarsa, non puoi pretendere di tirare fuori un gran suono  
Io ti consiglierei di prenderti un piccolo combo per il basso elettrico di quelli economici (ma non troppo, ecco), con un cono almeno da 8 pollici e almeno 20 watt di ampli, fosse anche solo per uso casalingo, così puoi almeno permetterti di alzare un po' il volume lasciando l'eq in flat!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jack the Bass Ripper il Mer 09 Mag, 2018 16:25, modificato 1 volta in totale 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
Grazie ragazzi.

perdonatemi per gli errori, ma non mi sono accorto del quote. Per ciò che concerne il titolo, come si fa a modificarlo?

Jack, terrò conto dei tuoi consigli. Ovviamente questo è un combo abbastanza basico , per cui so che non ci si può tirare fuori molto da esso.
Il setup non mi è stato fatto, perche' mi fu detto dal ragazzo del negozio, di suonarlo per un po', essendo stato appena aperto e nuovo di zecca, e vedere come si comportava il manico, se si piegava sarei tornato da lui e avremmo fatto ciò che era necessario.
 




Io uso: plettro e dita
 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Nuovo E Paranoie 
 
epicureo ha scritto:  
Per ciò che concerne il titolo, come si fa a modificarlo?

Sul tuo primo messaggio clicca sul bottone "Modifica" (in alto a destra, scritta in viola) e dalla schermata che ti si apre editi il titolo, poi salvi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Mer 09 Mag, 2018 17:19, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Basso E Ampli 
 
avatar epicureo, il setup va fatto nel momento in cui lo strumento non è settato correttamente, non è necessario aspettare.

Se il problema è più evidente sulle note più acute allora sicuramente i magneti sono troppo vicini alle corde.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Basso E Ampli 
 
A me pare che suonino un po' meglio le corde alte rispetto al mi che ogni tanto stona e sporca.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di epicureo il Mer 09 Mag, 2018 20:15, modificato 2 volte in totale 
epicureo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 38 Lun 15 Ago, 2016 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario