Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Cimar Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
avatar mediobass66, in negozio infatti le prove valgono quanto il due di picche a briscola  

ampli non tuo, basso con corde chissà di quando, setup che lasciamo perdere... è proprio l'antitesi di una buona situazione in cui valutare il suono.

in negozio vale la pena valutare l'ergonomia e le condizioni, ma il suono è proprio quanto di più improbabile valutare.

Citazione:
Se ho preso in passato alcuni di questi bassi è stato perchè ho trovato che il rapporto qualità-prezzo era notevole anche senza upgrade. E quando ho rischiato, acquistandone altri online, non ho mai avuto una delusione.


ok, ma di QUALI parliamo? tu sopra hai citato gli Ibanez Roadster e Roadstar, che sono strumenti di tutt'altro livello rispetto ai Cimar, ma anche rispetto ad altri "giapponesi anni 80". non erano tutti della medesima qualità.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Ripeto ancora la stessa cosa: l'acquisto lo deve fare in negozio, basandosi sui bassi disponibili, da provare sugli ampli disponibili e nelle condizioni in cui si trovano. Quindi in ogni caso, l'acquisto ha sempre una percentuale di incognita.
E' normale che ognuno, in base alla propria esperienza, dia un consiglio ma sui veti ho delle perplessità. Non lascio intendere di evitare un basso, per letto, sentito dire o per averne provato un campione, soprattutto se al contrario qualcun'altro (neanche "di primo pelo"), un campione di quello stesso basso lo ha suonato trovandolo ben fatto e conveniente. Non pongo veti sugli Harley, pur avendone avuto uno ed insuonabile.
Poi pare che su certi argomenti (vedi qualche discussione addietro) si continuino a spendere parole, a ficcarsi in discussioni intricate da cui non se ne esce, prolungate da quel che sembra l'obbiettivo di voler dire l'ultima.
Che SH faccia le sue scelte senza essere prevenuto e pace.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Ven 20 Apr, 2018 17:20, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
l'ultima è solo "il valore non è 300 euro, ma 150"    per certi strumenti c'è un mercato, fatto di domanda ed offerta, e non subentra il valore collezionistico come certi altri strumenti.

poi ribadisco, c'è gente che suona "per davvero" con gli Eko anni 60 in "cassetta della frutta", così come c'è sempre stato. McCartney tutt'oggi usa un Hofner degli anni 60, che comprò con i pochi spicci che aveva in tasca, perchè quel valore aveva, e se non glielo avessero regalato non avrebbe usato mai il Rickenbacker  

però alla domanda "vale 300€?" si risponde solo con "no".

Citazione:
soprattutto se al contrario qualcun'altro (neanche "di primo pelo"), un campione di quello stesso basso lo ha suonato trovandolo ben fatto e conveniente.


per questo ti chiedevo di che altri strumenti parlassi, perchè ti ho sentito citare solo gli Ibanez, che erano un'altra categoria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Anche per me il cimar non vale 300 Eur; però me lo ricordo dignitoso. Ma uno Squier di oggi è decisamente meglio.

Citazione:
poi ribadisco, c'è gente che suona "per davvero" con gli Eko anni 60 in "cassetta della frutta", così come c'è sempre stato. McCartney tutt'oggi usa un Hofner degli anni 60, che comprò con i pochi spicci che aveva in tasca, perchè quel valore aveva, e se non glielo avessero regalato non avrebbe usato mai il Rickenbacker


Sir Paul, che se lo può permettere, purtroppo non può essere preso come esempio, perché era davvero l'unico che usava quel bassaccio a livello professionale; e se ne lamentava anche. Infatti quando gli hanno dato il Rick si è convinto che vuol dire suonare uno strumento "vero".
L'hofner, se non fosse per la sua leggerezza e l'affetto, lo avrebbe buttato nel cesso, visto che dal quarto tasto in poi non si intonava, vedi intervento di Mandolin Brothers su quella legna da ardere negli anni 90
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 21 Apr, 2018 11:06, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
avatar darry, semplicemente dice che andava regolato, cosa che lui non aveva mai fatto, cambiando anche corde a caso senza mai correggere l'intonazione.

dopo il banale intervento di liuteria, leggasi anche solo "setup", per magia quel basso è tornato a suonare e calcare tutti i palchi del mondo

al di là di questo, quando uno strumento funziona, e non si accartoccia sotto la trazione delle corde, ci si può fare tutto.

il valore di certi strumenti sul mercato però dovrebbe però essere sensato: dare 400 euro per un Eko Kiwi in condizioni pietose denota, secondo me, una semplice cieca attrazione modaiola, nel caso specifico di un fantomatico periodo in cui era "tutto bello" e "made in italy", anche se con il legno della mensola in garage.

poi, con i propri soldi ognuno è libero di fare quello che vuole, questo è indubbio, ma quando il Vester in legno pressato verrà rivalutato, saranno cazzi...

ah no... è già successo...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Citazione:
dopo il banale intervento di liuteria, leggasi anche solo "setup", per magia quel basso è tornato a suonare e calcare tutti i palchi del mondo


Rimane sempre un basso di m...a rispetto all'altro, per qualità costruttiva, ergonomia e tutto il resto.

Citazione:
ma quando il Vester in legno pressato verrà rivalutato, saranno cazzi...


Peggio per loro. Io ho suonato un Vester per 10 anni; sempre basso di m...a era. Non mi pento di averlo venduto a 150 Eur.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Il mio Precision Vester in compensato faceva schifo quando lo presi, ma ora che vengono rivalutati ha un suonone da paura!
Puro Vintage... Unico, come non ne fanno più!

La cosa che però ammiro davvero del mio è la forma e i contorni che gli artigiani giappo (o chi per loro, vi era scritto made in japèn, comunque) hanno dato al body tanto che vorrei avere un basso di qualità con quei contorni.

Anche l'Hofner però era indubbiamente una cagata pazzesca, cosa vuoi da una roba economica prodotta nella Germania del dopoguerra...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

 continuo a dire ad SH  (dato che lo ha chiesto),

 direi ad SH


Ed io continuo a pensare che ti stai confondendo con l'autore della richiesta iniziale....
Prova a rileggere dall'inizio..... io non ho chiesto proprio niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
avatar SH,

Credo che si sia confuso; tra l'altro l'autore non è più intervenuto.

Comunque sottoscrivo il tuo secondo intervento. Oggi la qualità dell'economico è decisamente maggiore di quella del passato, ed il discorso, a parte qualche Gibson, è estendibile anche ai marchi di qualità.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 23 Apr, 2018 13:09, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Scusa SH volevo riferirmi a  Dezfool ovviamente.

Continuo a farvi notare che non voglio convincere l'autore ad acquistare il Cimar o convincerlo che il Cimar sia meglio di bassi recenti economici. Neanche sono preso dalla smania di dire l'ultima parola come se ciò rappresentasse affermare il proprio pensiero. Ho espresso un parere, non campato in aria e credo vada rispettato se questo è un Forum ben moderato. Onde evitare di proseguire la discussione, riepilogo solo per chiarire il mio pensiero e poi chiudo:

1) premetto che nelle mie considerazioni non c'è nessun riferimento alla passione per il Vintage (quindi le battute sono sprecate) per cui sono per me oggettive
2) ribadisco di non confondore i Cimar con gli Ibanez Roadstar o Blazer primi '80 però, come qualità, sono molto vicini
3) hanno ottimi legni, assestati e strutturalmente sono robusti, quindi, in linea generale, non ci si espone ai rischi (da voi) citati per bassi in compensato (Eko, Vester & C.)
4) il Cimar che ho avuto tra le mani, era un basso davvero buono che (per me, quell'esemplare) suona meglio di tanti attuali bassi economici

Quindi, anche nella valutazione di un basso usato, siamo nel soggettivo (io per esempio con quei manici mi trovo alla grande) e per me, se dopo attenta prova e confronti con altri bassi, il Cimar suona bene ed è in ordine, vale i suoi 300 €. Chiaramente, i soldi sono di chi compra e ne fa ciò che vuole.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Lun 23 Apr, 2018 12:01, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cimar Bass 
 
Citazione:
Peggio per loro. Io ho suonato un Vester per 10 anni; sempre basso di m...a era. Non mi pento di averlo venduto a 150 Eur.


il bello è che sono invece stati rivalutati, arrivando addirittura a toccare cifre alte (400/500 euro) per un po'.

basta che un bassista "famoso" (che può essere lo youtuber, come il turnista o la rockstar) utilizzi un certo strumento, che automaticamente viene rivalutato per moda.

Citazione:
Quindi, anche nella valutazione di un basso usato, siamo nel soggettivo (io per esempio con quei manici mi trovo alla grande) e per me, se dopo attenta prova e confronti con altri bassi, il Cimar suona bene ed è in ordine, vale i suoi 300 €. Chiaramente, i soldi sono di chi compra e ne fa ciò che vuole.


beh, non è proprio così. la valutazione di un usato si basa su normali leggi di mercato, sulla domanda rispetto all'offerta, oltre che su un rapporto con il prezzo originale, fintanto che non si entra nel discorso del "vintage".

con questo tuo ragionamento io potrei vendere uno Squier che vale 250 euro usato, e rincarare il prezzo perchè "ne ho provati a decine e suona meglio degli altri", classica frase per allocchi, ed aspettare il pirla che per le corde nuove mi dà 500 euro.

in un mercato che di strumenti ne offre, e dove questo specifico non è un pezzo unico o particolare (un Jazz generico, che poi bisogna pure vedere QUALE Cimar, perchè ne hanno fatti diversi, con palette diverse, misure diverse...), ma un basso abbastanza comune, pagare troppo rispetto a quello che vale sul mercato non è il massimo.

poi sì, con i propri soldi ognuno fa quello che vuole, e c'è gente che compra 20.000€ di Fender anni 50 per tenerlo in vetrina e non suonarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario