Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?


Titolo: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
scusate colleghi,ho un problema che so era gia' stato ampiamente discusso in un vecchio topic,ma non lo riesco a trovare
Ho nuovamente sbagliato le corde...
Uso ,o per meglio dire ,devo usare a seconda del basso che adopero ,tipi diversi di corde.
se uso un basso con corde passanti per il body,devo comprare corde che partono sottili,solo cavo,e in prossimita del ponte ,cominciano gli avvolgimenti.
Se uso bassi con ponte,non con corde passanti per il body,le corde devono essere subito ad avvolgimento regolare.
la domanda,quale parola definisce l'uno o l'altro tipo di corde,lo chiedo perche non tutte le confezioni hanno intrinsecamente questa differenziazione.
Alcune marche prorpio non hanno scritto se sono di un tipo o di un altro.
In sintei qual'e' la parola che le definisce,senza margine di errore ,e che dovrebbe essere scritta sulla confezione.
tra parentesi,lo sbagliare corda ,dovrebbe implicare automaticamente il cambio di diapason,ma cio non avviene su tutti i bassi...perche?
Ho trovato un vecchio post ed indicava string trought e low qualcosa,ma confermo non sta scritto su tutte le confezioni,o sbaglio?
Grazie
Ciao
Abe

Ultima modifica di abe il Mar 13 Mar, 2018 18:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Tapered

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Exposed core.

Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Citazione:
se uso un basso con corde passanti per il body,devo comprare corde che partono sottili,solo cavo,e in prossimita del ponte ,cominciano gli avvolgimenti.


questo non è vero non "devi", e le corde tapered o exposed core nascono per l'uso sul ponte normale, come le Rotosound: http://alembic.com/club/messages/393/111782.jpg

Citazione:
tra parentesi,lo sbagliare corda ,dovrebbe implicare automaticamente il cambio di diapason,ma cio non avviene su tutti i bassi...perche?


non capisco cosa intendi...

Citazione:
In sintei qual'e' la parola che le definisce,senza margine di errore ,e che dovrebbe essere scritta sulla confezione.


quando la corda inizia sottile (non con l'anima esposta), si chiamano "tapered"

quando la corda inizia con l'anima esposta, si chiamano "exposed core" o "contact core"

quando la corda è normale, non c'è scritto niente, ed a quel punto devi vedere la lunghezza in base allo strumento.
un basso con corde passanti in genere necessita di una corda più lunga (cioè che alla paletta non si assottigli prima del capotasto), così come un basso a scala corta necessita di corde più corte, perchè alla paletta arrivi la parte assottigliata.

comunque, contact core, tapered ed affini in genere hanno proprio nomi diversi, codici diversi. non c'è il codicillo piccino che le distingue.

per dire, le Labella sono Super Steps, è una linea. le Rotosound sono PSD99 (Piano String Design), GHS ha le "contact core", e via dicendo.

altre invece, come le Warwick, hanno sempre il Si ed il Mi "tapered" a certe scalature (ad esempio il B da 135 è sempre tapered).

Ernie Ball non le fa proprio corde tapered.

in ogni caso, non c'è nessuna legge per cui servano per i bassi con corde passanti, anzi... sono filosifie e scelte, ma nascono per ponti normali, perchè l'intenzione era (Rotosound insegna in quanto le ha inventate) di imitare il suono del pianoforte creando il contatto tra l'anima nuda della corda e la selletta, avendo così una vibrazione più libera.

stessa cosa per le tapered, in teoria poggiando la parte sottile sulla selletta, la corda vibra di più e può avere più sustain.

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
non cambia quindi l'intonazione,il diapason della corda per cui bisogna rifare l'intonazione del basso?
grazie
Abe

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
^^^
La lunghezza dal capotasto al 12°. Quello è il diapason.
Va da sè che non cambia a seconda che le corde siano passanti o meno per il body, perchè poi sempre sul ponte appoggiano.

Ciao!

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
scusa ma non trovo corretta un affermazione diPier,"se non c'e scritto niente sono normali",infatti e' cio che credvo anche io,fino a che non ho comprato corde Everly bass Rockers.in cui non c'e scritto nulla ,ma hanno l'anima esposta,"plated" non credo significhi "con anima esposta"o almeno voi non lo avete scritto!!!
Ho chiesto se con un tipo o l'altro di corda si debba cambiare l'intonazione del basso(al 12 tast)chiamatela come volete?
grazie.
Inoltre se sono o no passanti per il body non cambia,ma se usi una corda ad anima nuda o no la cosa dovrebbe cambiare,o almeno c'e'chi sotiene sia cosi....il mio liutaio me lo ha giusto confermato oggi....anche io pensavo il contrario,ossia che non bisognasse cambiare l'intonazione del basso,ma nonla pensano tutti cosi,e' appunto questa una delle dua domande che ho posto..l'italiano al quanto approssimativo,me ne scuso...
Ciao
Abe

Ultima modifica di abe il Mar 13 Mar, 2018 20:26, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
avatar abe, mettila così, qualsiasi corda tu monti dovrai risettare lo strumento. Ottave, trussrod e sellette.

Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Anche usando le stesse, spesso, bisogna risettare leggermente. Non c'entra nulla il montaggio, e chiaramente, passante per il body o meno, una corda tapered o exposed andrà intonata diversamente. Non è il passaggio attraverso il body che cambia, è il modo in cui la corda poggia sulla selletta.

Non conosco queste corde, mi trovi una foto della confezione?

"Plated" è "placcato", si usa per le corde in nickel (che sono in acciaio placcato nickel ). Quelle con anima esposta si chiamano "exposed core", cioè anima esposta

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Era quello che volevo sapere.
Scusa la mia incapacità,ma basta andare in google ,cliccare su immagini e mettere la dicitura corde Everly,la foto non so caricarla....sig sig.

Grazie Pier
Abe

Ultima modifica di abe il Mer 14 Mar, 2018 12:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
avatar abe, purtroppo ci sono pacchetti diversi, e tutti senza info. da quel che ho capito vedendo su Talkbass sono corde abbastanza economiche, e nessuno parla mai di anima esposta o altro, ma le descrivono simili alle D'Addario.


vai a sapere...

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Si corde economiche,ma non è argomento del topic....era solo per sottolineare che alcune marche non danno alcuna indicazione in merito,e c’è ne sono anche altre....
Grazie
Abe

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
avatar abe, tipo quali altre?

in ogni caso cercando online non risultano essere exposed core potrebbe essere addirittura una muta difettosa

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
Ne a casa ne ho varie confezioni e in nessuna vi è riportato nulla,sarà anche fallata,ma ho i miei dubbi...
Farò una ricerca e vedo se ne trovò altre,magari con il vostro aiuto,.
Grazie ancora
Ciap

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
avatar abe, e tutte le mute che hai di questa marca, senza scritto nulla, sono exposed core, cioè con l'anima esposta che poggia sul ponte?

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
si confermo le bass rokers sono cosi e non vi e' specificato nulla sulla bellezza di 6 confezioni,mi e' difficile pensare che siano tutte fallate..boh!non so che dire
ciao

Profilo PM  
Titolo: Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda?
avatar abe, corde economiche in compenso hai un design di corde che in genere costano 50 euro

se ti piacciono, è una cosa ottima. sono il tipo di corda alla John Taylor o Mark King, anni 80 slappone

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.5543s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 37 - Debug Off - GZIP Abilitato