Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018


Titolo: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Scusate ma per conferma dopo a aver spulciato e ravanato in rete, ad oggi sul nuovo è solo disponibile solo il modello Fender FSR Deluxe PJ Bass?

Ci sono altri modelli di Precision della Fender che hanno misure del manico come il jazz e che siano passivi?

Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
^^^
Il Duff McKagan

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Direi anche l’ aerodyne

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Pure il Jaguar messicano ha il manico da jazz ed è passivo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar benzanotto, no, il McKagan sfortunatamente no... sulla carta, intendo la recensione di Guitar Club nell' 08 e (questo pure più grave...) pure le specifiche sul Sito di Thomann quando io lo acquistai nel'11, lo davano come manico con misure da Jazz, come la versione originale degli anni 80... invece in realtà ha un manico come quello del Precision Standard, li ho potuti confrontare avendone uno all'epoca... non che sia scomodo, per carità, ma comunque NON ha le misure da Jazz Bass! Salve a tutti!

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Ma aerodyne e jaguar non sono dei Precision.
A me sembrava di capire che volesse sapere quali fossero i bassi con corpo da Precision e manico Jazz, ma magari sbaglio io.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
^^^
Non sono dei precision ma hanno lo split coil in quella posizione.
Ad oggi la Fender non produce un vero e proprio p con manico jazz, fatta eccezione per il custom shop postmodern (che poi in realta manco quello è proprio un manico da jazz bass)

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Beh quando si parla di precision io penso allo split visto che in realtà non avendo mai affiancato un jazz e un precision non ho mai visto le “differenze” a livello di forma nel body... scusate

Comunque l aerodyne come P si difende abbastanza bene

Ultima modifica di Rererru il Gio 22 Feb, 2018 09:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Sbaglio o l'Aerodyne c'è sia Precision che Jazz (intendendo la forma) ?

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Grazie a tutti per le "precisazioni" , adesso la situazione mi è più chiara.

Si sapevo dei jaguar e aerodyne però puntavo al "classico" precision standard con split single coil e manico con nut a 38mm del Jazz.

Quindi senza andare sul customizzazioni o cambi di manico fai da, te sul nuovo è disponibile solo l'FSR deluxe.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Visto che ci siamo... ma quali sono le differenze tra jazz e precision in forma???

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Intendi la forma del corpo?
Il jazz è piu asimmetrico rispetto al p, se li guardi affianco noterai le leggere differenze, piu che altro nella parte inferiore, dove il jazz ha la spalla superiore piu spostata in avanti ( verso il manico) e quella inferiore piu allungata dietro.
Lo so, mi spiego davvero male mentre scrivevo li guardavo affianco a me e mi dicevo: e mo come gliela spiego la differenza?!

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Baldo, secondo me ti sei spiegato benissimo.
Tra le differenze di forma c'è anche la parte inferiore sotto al ponte che sul jazz è più allungata verso il basso rispetto al precision. ( ora sono io che temo di non essere stato chiaro ........ )

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
tra l'altro il Precision pesa generalmente meno perchè il body è più piccolo, non avendo il culone enorme del Jazz

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Pier_ ha scritto:  
non avendo il culone enorme del Jazz


grande Pier_, non potevi dirlo meglio!

Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Pier_ ha scritto:  
body è più piccolo, non avendo il culone enorme del Jazz


Ma quando mai. La differenza è che il body del P è simmetrico, a parte le spalle ovviamente, e quello del J è sfasato (sopra verso il manico e sotto verso il culo). Ma dove il P ha il vuoto il J ha il pieno e viceversa.

bothagain

Ultima modifica di Riccardo_K il Gio 01 Mar, 2018 14:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Riccardo_K, perdonami, ma le due immagini che hai postato non sono della stessa dimensione...

https://postimg.org/image/aps7se9b9/

il Jazz in questa foto è parecchio più piccolo, laddove combaciano il capotasto.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
Non cambia la sostanza, come si vede anche in quest'altra

jazz-bass-vs-precision-bass-665x441

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Riccardo_K, perdonami, li hai mai avuti assieme Jazz e Precision? la differenza di dimensioni è evidente, anche perchè i "fianchi" del Jazz sono più larghi di quelli del Precision, non è solo una sottrazione da un lato ed aggiunta dall'altro.
c'è anche più spazio dietro al ponte.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Pier_, sì certo che li ho avuti. Lo spazio dietro al ponte dipende proprio dall'offset del body. Che è lo stesso motivo per cui in rastrelliera possono dare quell'impressione, visto che vi si appoggiano in maniera differente.
Tutta questa differenza di massa, ripeto, non la vedo né avverto, ma mica ti devo convincere

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Riccardo_K, non è che parliamo del doppio eh però c'è indubbiamente più massa nel body del Jazz, ed infatti è quello che in media pesa di più.

https://postimg.org/image/jh3u0ti4l/

è proprio questione di matematica anche se ad occhio può sembrare che si compensino, c'è più "materiale" nel body del Jazz, e quella quantità di legno in più , ridendo e scherzando, fa molto.

il Jazz è generalmente più bilanciato a tracolla rispetto al Precision, ma pesa mediamente di più.

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Pier_, l'immagine che hai fatto in trasparenza non fa che confermare quello che dico Ovunque uno dei due manchi da una parte, recupera dall'altra

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Precision Con Manico Jazz 38mm A Listino 2018
avatar Pier_, in effetti l’immagine in “trasparenza” crea confusione, mentre quella in cui hai messo le linee fa capire bene... visto che sono entrambe in scala 34

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.1352s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato