Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Come Abbassare L'action Del Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Abbassare L'action Del Basso? 
 
Ciao a tutti, ho una domanda un pò tecnica stavolta: come abbasso l'action del basso?
Certo regolando l'altezza delle sellette sul ponte. Ma ora ho il jazz e il precision con action bassa e il ray34 con action più alta. Vorrei abbassarla perchè sto suonando dei pezzi dove mi sarebbe comodo avere l'action più bassa.
Il jazz ha fatto il setup dal liutaio, e il precision nuovo arrivato è già regolato bene.
Ma con il ray 34 se abbasso le corde dalle sellette ho frittura. Allora mi chiedo: devo procedere regolando il trussrod allentando o tirando?
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Abbassare L'action Del Basso? 
 
Ciao, dipende da dove frigge. Lo devi tirare (ridurre il rilascio) se frigge dal 12 tasto in poi o comunque piu' vicino al manico. Prima verifica il rilascio premendo il primo e ultimo tasto e verificando l'altezza delle corde all'ottavo che deve essere piu' o meno lo spessore di un biglietto da visita. Avresti bisogno di un capostasto. Io non ho gli strumenti e lo faccio ad occhio. Se continua a friggere vado dal liutaio  
 




Io uso: plettro e dita
 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Abbassare L'action Del Basso? 
 
Ciao, ma per tirare intendi che avviti in senso orario guardando dalla paletta verso il corpo giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Classic60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Abbassare L'action Del Basso? 
 
Non conosco il Ray 34. Dov'e l'accesso al trussrod? Comunque per tirare il trussrod credo si vada sempre in senso orario

P.S. Per tirare intendo rendere il manico piu' dritto. Viceversa giarndo in senso antiorario si rende il manico piu' concavo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gabriel70 il Mer 21 Feb, 2018 10:28, modificato 2 volte in totale 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Abbassare L'action Del Basso? 
 
avatar Classic60, prendi una guida per il setup, ce ne sono tantissime online, da quella de "l'anonimo megabassaro" fino allo storico Guitarmigi (chitarra e basso funzionano allo stesso modo), e leggi.

ci sono anche decine di topic sul setup del basso, senza aprirne uno nuovo così cercando vago come abbassare l'action

qua chiudo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Help!basso Caduto(scheggiato) BassLover Bassi&Co. 16 Lun 26 Set, 2016 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
strasergio
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi Alzare/abbassare Poli Pickup G&L taz Bassi&Co. 26 Mar 26 Set, 2023 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
taker1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario