Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cambio Elettronica Cort B4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Elettronica Cort B4 
 
Buongiorno a tutti,

Posseggo un basso Cort Artisan B4, so che non e` il top ma e` il mio secondo basso non ho troppe pretese e mi ci trovo piuttosto bene. Vorrei cambiare l'elettronica per farlo diventare un vero active/passive in quanto adesso non lo e`, so che ne trarrei un giovamento dal punto di vista sonoro ma soprattutto, puo far sorridere, dal fatto di non dover girare sempre con una batteria di scorta, portandolo spesso con me mi e` capitato gia due volte di rimanere a "piedi" con la batteria scarica ed il basso completamente muto.
Sono un esperto di elettronica e microelettronica, ho gia messo mani all'interno a causa di un filo dissaldato ma di contro sono completamente ignorante in merito alle elettroniche del basso, quale sia la migliore da mettere per rapporto qualita prezzo, che tipo di suono ne esce fuori ma soprattutto dove acquistarla possibilmente online. Ho pensato, forse a torto, che magari spendendo una cifra non esagerata mi ritrovo un basso "nuovo" piu consono alle mie esigenze. Alla fine il bello di uno strumento e` quello..
Qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie
 




 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
Quando ce l'avevo avevo pensato anch'io di convertirlo (sempre come backup per la batteria).
Se ti interessa solo la possibilità di renderlo passivo e sei pure esperto di elettronica, invece di cambiare tutto studiati il diagramma in modo da bypassare veramente il preamplificatore/equalizzatore. Che ricordi (forse), potrebbe esserci un problema con un potenziometro probabilmente con resistenza inadeguata al passivo (ma una soluzione si dovrebbe trovare).
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
SlowFlyer ha scritto:  
Quando ce l'avevo avevo pensato anch'io di convertirlo (sempre come backup per la batteria).
Se ti interessa solo la possibilità di renderlo passivo e sei pure esperto di elettronica, invece di cambiare tutto studiati il diagramma in modo da bypassare veramente il preamplificatore/equalizzatore. Che ricordi (forse), potrebbe esserci un problema con un potenziometro probabilmente con resistenza inadeguata al passivo (ma una soluzione si dovrebbe trovare).


Innanzitutto ti ringrazio della risposta. E`una soluzione che posso prendere in considerazione visto e considerato che mi trovo a scrivere qui adesso perche mi e` morta l'ennesima batteria e stasera non posso suonare     
Tuttavia se potessi mantenere anche l'attivo, insomma lo spazio c'e`  i potenziometri ci sono lo switch anche e magari ne guadagnerei anche dal punto di vista del suono. Se solo sapessi cosa e dove comprarlo...?
 




 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
avatar CarlettoG, perdonami, ma quanto ti durano le batterie? in genere la batteria dura anche più di un anno...

non è che lasci collegato il jack per ore, quando non suoni?    o magari c'è qualche contatto strano nell'elettronica. è assurdo che succeda.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar CarlettoG, perdonami, ma quanto ti durano le batterie? in genere la batteria dura anche più di un anno...

non è che lasci collegato il jack per ore, quando non suoni?    o magari c'è qualche contatto strano nell'elettronica. è assurdo che succeda.


Oddio      da qualche mese a casa attacco sempre un vox bass per non rompere ai vicini che lascio regolarmente attaccato. Ho pensato a tutto tranne alla soluzione piu sempice sotto al naso, voglio sotterrarmi...

Resta cmq la voglia di cambiare tutto la dentro...
 




 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
avatar CarlettoG, non quotare per intero il messaggio precedente al tuo  

comunque, tutte le elettroniche se lasci il jack dentro rimangono attive e consumano la batteria, quindi direi che abbiamo già la soluzione al problema principale

per il resto, bisogna capire cosa vuoi, che sonorità cerchi, se vuoi solo avere la possibilità di bypassare l'elettronica e suonare senza pila e via dicendo o se vuoi proprio cambiare sonorità, cambiare tipo di elettronica, se non addirittura pickup.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
spiegare il suono che cerco a parole e` abbastanza difficile, diciamo che mi piace sia il suono "caldo" il suono del legno che ti da il passivo che le distorsioni che si ottengono con un attivo. Cambiare pickup vorrebbe dire avere un vero e proprio basso nuovo con sonorità diverse, avevo anche valutato un set sempre della bartolini apposta per il cort b4 ma andrei fuori budget e non ne vale la pena a quel punto tanto vale prendere un basso nuovo magari un buon usato ma non e` quello che cerco. Ho letto cmq che cambiando l'elettronica già si guadagna molto in sonorità e con un badget di 150 si ottengono buoni risultati. Ho letto in altre discussioni di marche come aguilar o glockenlang che si adattano bene ma ripeto non so proprio cosa prendere ne quale sarebbe il modello giusto...
 




 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
avatar CarlettoG, se non vado errato, i pickup del B4 sono passivi, collegati ad un'elettronica attiva.

Citazione:
diciamo che mi piace sia il suono "caldo" il suono del legno che ti da il passivo che le distorsioni che si ottengono con un attivo.


in realtà i pickup passivi sono meno fedeli al suono reale dei legni e delle corde, e metti in conto che il basso elettrico è uno strumento che suona con corde in acciaio su tasti di acciaio. di fatto il suono "metallico" è quello più naturale che può uscire da uno strumento elettrico, così come il suono di chitarre e bassi acustici, squillante e brillante.

quello dei pickup passivi che "danno il suono del legno" è un falso mito. tra l'altro prima che si possa effettivamente definire la differenza tra "attivo" e "passivo" ad orecchio ne passa.

io ti consiglierei, a questo punto, di provare prima di tutto ad usare corde lisce, flatwound, e togliere quindi il metallico dato dalle corde ruvide.

da un basso come il tuo, con manico in wengè e noce e corpo in frassino, con pickup in quella posizione, dubito che otterrai le sonorità "calde" di un passivo tipo Jazz o Precision.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
Pier_ ha scritto:  
se non vado errato, i pickup del B4 sono passivi, collegati ad un'elettronica attiva.
io ti consiglierei, a questo punto, di provare prima di tutto ad usare corde lisce, flatwound, e togliere quindi il metallico dato dalle corde ruvide.


Al prossimo cambio corde valuterò questa opzione..
Il cambio elettronica dici di lasciar perdere vero? Non ne vale la pena?
 




 
Ultima modifica di CarlettoG il Dom 21 Gen, 2018 09:56, modificato 1 volta in totale 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
avatar CarlettoG, i cambi di pickup ed elettronica sono generalmente costosi, e se non si hanno le idee chiare è rischioso, perchè ci si può trovare con qualcosa che piace anche meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
Il cort in questione di che anno è? Appartiene forse alla serie nuova con preamp markbass?
Io ho fatto un cambio sia di pickup (nordstrand) che elettronica (glockenklang, noll) su un B5 risalente a metà anni 2000, e seppure mi è piaciuto sperimentare alla fine non ho ottenuto quello che chiamerei un "miglioramento" e sono tornato  felicemente ai bistrattati bartolini mk1 ed elettronica originale (credo sempre bartolini mk1).
Curiosamente tutti i cambi di PU/EQ che ho fatto finora mi hanno sempre fornito un suono più neutro/sterile.
Quindi anche se sicuramente uno dei punti di partenza per i cort (così come ibanez) di fascia medio/bassa è il costo dei componenti, l'abbinamento voglio credere non sia proprio casuale.

Il mio consiglio, posto che ci sia il budget per farlo, è invece di sperimentare provando diverse soluzioni; secondo me si capiscono diverse cose anche su cosa si vuole e cosa si può ottenere da un preamp onboard.
Sottoscrivo comunque quanto dice Pier; a meno di studiarlo a tavolino il risultato tende a tradire le aspettative.
 




Io uso: plettro e dita
 
romoe Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
romoe ha scritto:  
Il cort in questione di che anno è? Appartiene forse alla serie nuova con preamp markbass?


Il mio consiglio, posto che ci sia il budget per farlo, è invece di sperimentare provando diverse soluzioni; secondo me si capiscono diverse cose anche su cosa si vuole e cosa si può ottenere da un preamp onboard.
Sottoscrivo comunque quanto dice Pier; a meno di studiarlo a tavolino il risultato tende a tradire le aspettative.


No non è la nuova serie.
Grazie dei consigli penso mi studierò meglio cosa fare ed al limite tengo tutto così se non trovo niente di convincente.
 




 
CarlettoG Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cambio Elettronica Cort B4 
 
CarlettoG ha scritto:  

Tuttavia se potessi mantenere anche l'attivo, ...


guarda che il mio suggerimento riguardava mantenere entrambe le possibilità: uno switch, probabilmente con molti contatti, che ti permette di usarlo in attivo esattamente come ora, oppure in passivo quando finisci la batteria (problema che sicuramente hai risolto come ti hanno spiegato... ). Fallo che poi lo spiego all'amico cui ho venduto il B4
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario