Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
Buongiorno, ho da poco un basso con eq a 3 bande di cui i medi sono switchabili a 800/400hz
il problema è che non ho capito bene come funziona tale switch...
Generalmente regolo i medi tenendo lo switch su 400hz (medio bassii) ma non ho capito bene se poi voglio modificare gli 800 (medio alti) ciò che ho regolato prima cioè i mediobassi vengono modificati anche ??
Scusate il giro di parole ma è difficile spiegare.

grazie,

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
mhm, secondo me o regoli gli 800 o i 400, di conseguenza ci sarà una modifica anche alle frequenze "limitrofe", da vedere l'onda che avrà come picco gli 800 o i 400 che ampiezza avrà
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Sab 09 Dic, 2017 12:50, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
avatar pauluccio73,

se specifichi di che basso si tratta, dovrebbe essere più facile anche per altri utenti risponderti (magari qualcuno ha il tuo stesso basso).
A me, andando a logica, verrebbe da dire che, se con lo switch passi da 400 a 800 Hz, allora tutte le regolazioni che hai fatto con il potenziomentro dei medi (in attenuazione o in esaltazione) si applicano solo alla frequenza media selezionata: ad es., se intervieni sull'eq on board per aumentare o tagliare i medi con lo switch settato sugli 800 Hz, le frequenze intorno a 400 Hz in teoria non dovrebbero essere modificate.

Però il mio è un discorso generale, non so che basso hai e che preamp monta, quindi potrei anche sbagliarmi  

P.S: ho visto adesso l'altra risposta, quoto, ovviamente dipende anche da come è fatto l'eq del tuo basso, cioè da quanto è ampia la campana intorno alla frequenza centrale selezionata (400 o 800 Hz)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jack the Bass Ripper il Sab 09 Dic, 2017 13:02, modificato 1 volta in totale 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
l'elettronica non è quella di serie quindi per questo non ho specificato di che basso si tratta ..
l'elettronica è aguilar obp3 comunque anche molti altri preamp on-board utilizzano tale sistema di switchare i medi ma non avendone avuti mai sotto mano non mi sono mai chiesto come funzionino.

Attendo altre risposte

Grazie

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
avatar pauluccio73, funziona che regoli in + o - solo la frequenza selezionata, l'altra rimane in flat.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
avatar OnzoG-onzo, esatto, non è altro che un equalizzatore parametrico: si sceglie la frequenza su cui andrà ad agire potenziometro.

fine.

Citazione:
Generalmente regolo i medi tenendo lo switch su 400hz (medio bassii) ma non ho capito bene se poi voglio modificare gli 800 (medio alti) ciò che ho regolato prima cioè i mediobassi vengono modificati anche ??


questo potrebbe ipoteticamente succedere solo se l'elettronica fosse un sistema digitale con una memoria.

qui invece parliamo di un sistema semplicissimo. ogni potenziometro è impostato su una frequenza specifica su cui andrà a tagliare od aumentare i decibel.
nel caso specifico hai un selettore di frequenza per le medie, che ti permette di decidere se il potenziometro "delle medie" lavora su 400hz o su 800hz.

ci sono anche sistemi parametrici complicati, che al posto del selettore hanno un potenziometro che va da X ad Y in maniera lineare, quindi imposti proprio la specifica frequenza su cui vuoi che il boost/cut agisca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
Ovviamente non è che lavori SOLO su quella determinata frequenza... bisogna vedere che tipo di campana ha l'equalizzatore, dunque influenzerai anche le frequenze vicine.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Switch Medi 800/400 Hz 
 
avatar pauluccio73, se ho capito correttamente la tua domanda la risposta è SI:

pauluccio73 ha scritto:  
Generalmente regolo i medi tenendo lo switch su 400hz (medio bassii) ma non ho capito bene se poi voglio modificare gli 800 (medio alti) ciò che ho regolato prima cioè i mediobassi vengono modificati anche ??


Qualunque variazione tu abbia fatto su ciascuna delle 2 frequenze selezionabili (400-800) viene automaticamente "cancellata" (riportata in flat) nel momento in cui agisci di nuovo sullo switch per re-impostare una nuova variazione sull'altra frequenza disponibile.

Semplificando molto si potrebbe dire che lo switch seleziona due percosri diversi del segnale, quindi quando agisci sullo switch "escludi" il primo percorso con tutte le sue impostazioni e ti sposti sul secondo; in questo modo tutte le variazioni che avevi impostato/regolato sul percorso precedente non valgono più perchè il tuo segnale non passa più di lì.

... ma qui ci sono fior di esperti in grado di spiegare ancora meglio ...
Comunque ha ragione Pier: di solito NON si tratta di un sistema dotato di "memoria", quindi agendo sullo switch le variazioni NON restano registrate e NON si sommano in sequenza l'una all'altra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 11 Dic, 2017 08:22, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario