Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
STINGRAY 2 EQ
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio STINGRAY 2 EQ 
 
Ciao a tutti,
come qualcuno sapr? ho venduto il mio stingray 4 sunburst per comprarne uno nero, sorvolando sulle motivazioni di questa scelta vorrei dirvi le mie impressioni riguardo un po di stingray da me provati.
Nel mio giro alla ricerca di un nuovo stingray mi sono imbattutto in diverse combinazioni del suddetto basso, in particolare tra manici in acero e palissandro EQ a 2 e 3 vie.
Dalle prove da me fatte sono arrivato alla conclusione, personale e ovviamente parziale, che la combinazione pi? "stingray" sia acero e 2eq. Mi spiegher? meglio, per carattere stingray intendo quel classico suono di corda che buca il mix e che si trova solo negli stingray (forse in una versione light in certi ATK ibanez) Con questo non dico che sia la combinazione migliore, i gusti son gusti, ma che, ad esempio, rispetto al mio stingray a 3 eq suona pi? "stingray".
Certo l'eq a 3 vie ? sicuramente pi? versatile (con il mio ex stingray tiravo fuori pi? suoni), ma per il suono che utilizzo quando ho provato il 2eq mi sono detto "A che servono i medi in questo basso?"
Voi che ne pensate?
Cmq il nuovo pargolo suona da paura sia in finger che in slap, ? pazzesco con alti e bassi a 3/4 e eq del mio eden praticamente in flat.
Leggero OT, avete consigli per pulire il manico in acero? Qualche prodotto indicato?

A presto

Vin
 




Io uso: solo le dita
 
vincentbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Per la pulizia del manico guarda nell'Archivio, se ne ? parlato diverse volte.
Anche con particolare riferimentro allo Stingray.

Il 2 vie con tastiera in acero ? il parente pi? stretto dello Stingray classico pre Ernie.
Tra l'altro gli esemplari a 2 o 3 vie hanno un suono di partenza leggermente diverso, probabilmente per tener conto che il 2 vie non ha un controllo dei medi.

IMHO per? oggigiorno si tende a identificare il suono dello Stingray con quello degli esemplari prodotti da una decina d'anni a questa parte col pickup ceramico.
Un suono efficace e moderno, ma per i miei gusti troppo tridimensionale nella spaziatura delle frequenze.
Quello primi anni  novanta che ho avuto io con l'AlNiCo era dal punto di vista sonoro una via di mezzo tra gli attuali e i pre Ernie, col suono flat un po' pi? schiacciato in mezzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Roger Sadowsky dice che non utilizza eq a tre vie sui suoi bassi perch? aggiungendo un volume per i medi questo va ad influenzare il lavoro di alti e bassi che non suonano come vorrebbe lui . Consiglia , se si vuole un boost sui medi , di utilizzare l'eq. dell'ampli ..... credo che il tuo punto di vista sia giusto , lo Stingray ? quello a due eq.
Per La pulizia del manico e tastiera  ti devo scrivere a parte ma adesso non ho tempo .......  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.reliveband.com

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
 
vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Mr Rabble ha scritto:  
Per la pulizia del manico guarda nell'Archivio, se ne ? parlato diverse volte.
Anche con particolare riferimentro allo Stingray.


quoto

Citazione:
Il 2 vie con tastiera in acero ? il parente pi? stretto dello Stingray classico pre Ernie.
Tra l'altro gli esemplari a 2 o 3 vie hanno un suono di partenza leggermente diverso,


quoto

Citazione:
IMHO per? oggigiorno si tende a identificare il suono dello Stingray con quello degli esemplari prodotti da una decina d'anni a questa parte col pickup ceramico.


Gli stingray 4 corde hanno sempre avuto il PU con poli in alnico, anche adesso, e credo che sar? cos? per sempre.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
riuppo per una semplice questione, ho provato a cercare e ricercare ma le informazioni cominciano a diventare confuse e le opinioni ovvio cambiano col tempo..

non ? che sia un grande esperto della storia degli stingray( e ancora meno [=0] di elettronica), ne ho trovato uno a un prezzo ottimo in condizioni pi? che ottime e l'ho preso. ho sempre adorato il manico ma onestamente non ero mai riuscito a provarlo su un ampli. adesso che ce l'ho ovviamente l'ho potuto provare e anche io ho constatato (ah, il mio ? a 3 vie) che i potenziometri su alti e bassi operano su frequenze un po' troppo "oltre" l'utile.. seguendo quello che ho letto fin ora qui invece quello a 2 riusciva a mantenere un suono pi? scuro..  

allora mi son chiesto: ? possibile cambiare l'elettronica del mio attuale stingray 3eq con quello 2eq? ? na c*a*ata inutile o ha un qualche fondamento?

sar? una domanda trita e ritrita ma non ho trovato niente..

grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Pobody's Nerfect!

mmm... http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11779625&postcount=162
 
pennywize Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
http://www.bestbassgear.com/east-musicman-preamp.htm


Per? prima di cambiare elettronica e spendere soldi io ti consiglio di montare una muta di d'addario chromes (flatwound)
Io ho fatto cos? nel mio e ora ? molto meno sferragliante e vetroso e pure l'eq secondo me ? pi? efficace.
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Ciao ragazzi, mi inserisco anch'io in questo topic con una domanda che probabilmente avr? gi? trovato luogo altrove, ma, visto che siamo in un topic inerente, volevo proporre: dicono, come sopra, che il 2 eq suoni diverso dal 3 eq... Ora, considerando solo la produzione EB (e non la pre-EB), l'elettronica del 2 eq EB non dovrebbe essere uguale a quella del 3 eq, ma "solamente" mancante del controllo dei medi? Cio?, avendo un 3 eq, e non toccando i medi, non sarebbe la stessa cosa che avere un 2 eq? O, altrimenti, in cosa consiste la differenza di suono tra le due versioni?
Mi pongo questo quesito perch? guardando sia nel Sito della Music Man, che il catalogo del distributore Mogar, non sono segnalate particolari differenze di elettronica (se non che uno ha 3 bande di equalizzazione, l'altro 2)... Quindi, se cos? fosse, non sarebbe il 2 bande ad avere "qualcosa in meno" rispetto al 3 (cio? il controllo dei medi, che se non utilizzato, non darebbe nessun fastidio)? Ovviamente, ripeto, mi sto riferendo a Music Man Ernie Ball, magari anche dello stesso periodo (insomma, bassi con le stesse caratteristiche, fuorch? il numero di bande delle rispettive elettroniche)... Anche per capire cosa effettivamente cambia tra l'elettronica di un 3 bande, e quella di un 2...
 

 



 
Ultima modifica di Ospite il Lun 23 Nov, 2009 00:09, modificato 1 volta in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
A quanto ho capito io cambiano le frequenze di intervento di bassi e alti che nel 2 vie sono meno "estreme" e il fatto che mentre la tre eq e boost/cut con scatto centrale, la 2 eq boosta a partire da 1/3 della corsa senza particolari riferimenti.
Effettivamente, secondo me con le round il controllo degli alti pu? solo essere tenuto in flat perch? a boostarlo ? ingestibile, inoltre a tagliarlo castra un po' il suono a meno che non lo si tagli solo di un pelo, e gi? in flat ? abbastanza sferragliante di suo. Ripeto che con le chromes credo di avere risolto il problema. Inoltre per finire credo che sul 3 eq ? preferibile la tastiera in palissandro come la mia, perch? l'acero acuisce ulteriormente il problema. Certo che se si cerca un suono alla Flea il 3 eq pi? round ? la morte sua, ma oggettivamente, seppure adoro il suono di flea, credo che sia troppo personale e di certo non adattabile a tutti i contesti.

Per farvi un'idea del suono del 3 eq con le chromes eccovi un video anche se il tipo gestisce l'eq un po alla pene di segugio e la registrazione non ? eccezionale. Il mio debitamente equalizzato suona un po' pi? gutturale e profondo, non so se rendo l'idea.

http://www.youtube.com/watch?v=ho42fxFsE6M&feature=related
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Loop il Lun 23 Nov, 2009 00:34, modificato 1 volta in totale 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Loop, s? infatti era un'altra probabile alternativa che mi era balenata per la testa. prover? prover?... (pi? che le daddario ero orientato per le galli jazz flat)

PeppeSheehan, provo ad azzardare una risposta/teoria ma immagino che mi si fuciler? data la mia assoluta ignoranza sull'argomento. ovviamente i due pot sul 2eq agivano su due frequenze distinte, inserendoci uno per i medi questo "altera" lo schema delle frequenze su cui lavorano quelli esterni.


veryvery IMHO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Pobody's Nerfect!

mmm... http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11779625&postcount=162
 
Ultima modifica di pennywize il Lun 23 Nov, 2009 00:28, modificato 1 volta in totale 
pennywize Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
pennywize, premetto che io non ne capisco niente di elettronica (e proprio per questo chiedo: se sapessi, di certo non porrei domande ), ma il fatto che c'? il pot dei medi, "sposta" quindi le frequenze sul quale agiscono bassi e alti, dici? Io, forse erroneamente, non saprei, stavo partendo dal presupposto che bassi e alti lavorassero allo stesso modo sia sul 2 che sul 3 eq... Boh, aspettiamo delucidazione dai luminari del Forum in materia
 



 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Ho montato le chromes perch? sono le pi? "moderne" ed equilibrate tra le flats che ho provato. Anche le fender non dovrebbero essere male e costano pure poco. le galli non le ho mai provate
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
io ricordavo che la 2 EQ fosse solo in taglio...

mi confondo, ed era solo in boost?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
ziofrenko, se non ricordo male era only boost...
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
http://www.youtube.com/watch?v=VA_KrCDjbV4&feature=related

neanche a farlo apposta l'altro giorno avevo visto questo.. ma sar? sordo io ma non ci trovo troppa differenza  

non mi resta che provare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Pobody's Nerfect!

mmm... http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11779625&postcount=162
 
pennywize Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
Concordo con chi reputa la due vie suonare meglio.
Secondo me il basso ? molto pi? musicale.

Comunque a memoria dovrebbe essere bassi solo boost e alti boost/cut ma senza click centrale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: STINGRAY 2 EQ 
 
non mi piace molto il suono con le  flat. Insomma ? un MM con le flat ma non ? che migliori il suono anzi perde di carattere secondo me, solo gusti personali ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
Ciao , sto leggendo vecchie discussioni riguardo gli SR a 4 corde ( io ho sempre suonato solo Fender Prec e Jazz ) e mi chiedevo quali caratteristiche ha l'uno rispetto l'altro e quale ? da preferire per rock blues.
I 2 vie dovrebbero assomigliare molto ai PRE Ernie Ball , mentre i 3 vie hanno un elettronica attiva ( mi scuso se ho detto cavolate )
Un mio amico ha un SRay azzurro 3 vie , anche lui non pu? farne a meno e sostiene che i 3  vie sono un p? performanti .
Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
summilux73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
summilux73, sia i 2 vie che i 3 vie sono attivi, cambia il tipo di eq: i 2 vie hanno bassi e alti, i 3 aggiungono anche i medi. Non so dirti se le frequenze di alti e bassi siano uguali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
summilux73, dipende unicamente dal gusto. il controllo dei medi pu? servire, come pu? non essere desiderato. poi lo Stingray bene o male quello ?, le differenze sono relativamente sottili, perch? comunque un controllo aggiuntivo fa la sua parte nel risultato finale.
dubito che ad un ascolto generico possa essere molto distinguibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
Intervengo solo per dire che le due elettroniche sono strutturalmente molto differenti. Non si tratta solo di una elettronica a cui viene aggiunto il controllo dei medi, come avviene di solito, ma hanno due progetti molto differenti, e di conseguenza comportamenti molto differenti.

Nessuna delle due ? limitata in qualcosa, sono solo approcci differenti. La tre vie consente pi? sfumature, la due vie ? pi? immediata da regolare.

In buona sostanza, solo ascoltando il basso dubito che qualcuno possa riconoscere se si sta usando un'elettronica piuttosto che l'altra.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
suonano diversi.
Il 2 vie suona pi? grosso e "rock", pi? pieno, pi? ricco di medio-basse.
Il 3 vie suona pi? brillante e scavato, pi? "funky".
Qual'? meglio?
dipende dai gusti.

io preferisco il 2 bande, per come suono io, lo trovo pi? efficace nel mix.
 




Io uso: plettro e dita
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
Avendo provato in precedenza solo 3 vie e avendo comprato il 2 vie... ...posso dire che sul mio il problema delle medie frequenze non si pone minimamente.
Esce da l mix che e' un piacere.
Per me poi,che sono il piu' plug and play del mondo, un ulteriore controllo,specie su quelle frequenze,sarebbe assolutamente superfluo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
summilux73, se fai una ricerca vedrai che ? un argomento estremamente dibattuto, e che alla fine riguarda solo il gusto personale.

Personalmente ho avuto un 3 vie, e ho avuto modo di provare alcuni 2 vie. La mia conclusione ? che se ricomprer? uno Stingray lo prender? con la seconda.

Non mi piacciono le frequenze su cui sono tarati i bassi e gli alti del 3 vie. I bassi sono "troppo in basso" e gli alti sono troppo in alto, molto vetrosi. Al contrario, l'intervento sui medi lo trovo giusto e adatto per aumentare la presenza dello strumento.

Viceversa il due bande mi sembra avere un controllo pi? musicale ed efficace, specie in una situazione live....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
Vanni ha scritto:  
suonano diversi.
Il 2 vie suona pi? grosso e "rock", pi? pieno, pi? ricco di medio-basse.
Il 3 vie suona pi? brillante e scavato, pi? "funky".
Qual'? meglio?
dipende dai gusti.


quoto

per completezza, ci sarebbe anche l'elettronica anniversary che ha 3band ma con tagli frequenza meno estremi della classica 3band, alti meno in alto e bassi meno in basso..
 




Io uso: plettro e dita
 
buongustavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: StingRay A 2 Vie O 3 Vie ? 
 
Grazie per a tutti le informazionie ....e per la pazienza !
 




Io uso: solo le dita
 
summilux73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron