Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello? 
 
Ciao a tutti!

Voglio cambiare le corde del mio basso elettrico (ahimé un modesto Harley Benton) sia per provare a migliorare il suono sia perché cominciano ad essere usurate. Conoscendo molto poco in materia mi sono affidato alle classifiche di vendita di Thomann (per il quale ho un buono da utilizzare) e ho trovato queste al primo posto.

Quello che vorrei chiedervi è, sono corde sostanzialmente "standard"? Nel senso, leggo ad esempio che sono Long Range, cosa significa? Come misura poi pensavo di provarle piuttosto sottili, 0.65, in quanto suono con il plettro e mi sto esercitando per suonare black metal e mi piacerebbe ottenere un suono "chitarroso".. inoltre non vorrei fare troppa fatica a premerle

Qualcuno può consigliarmi? Grazie  
 




Io uso: solo il plettro
 
Hawksmoor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello? 
 
avatar Hawksmoor, 065 Il Mi?    
Non credo nemmeno che esista così piccolo! Forse solo il Bass VI ha una scalatura così...
Comunque Long Scale vuol dire che sono più lunghe, quindi puoi fare passare le corde attraverso il body dello strumento (Se il tuo HB ha questa opzione), oppure le fai passare dal ponte, nella peggio le tagli un pò.... Sul Marchio non mi esprimo, mai avuto Elixir.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Sab 14 Ott, 2017 21:49, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello? 
 
No, Long Scale indica i 34 pollici di diapason, quindi andrebbero bene.
Quello che non va bene secondo la mia modesta opinione sono le corde in se, le Elixir.
Un consiglio facile e generico è tenerti sull'acciaio. Magari prova le DR Hi-Beam.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello? 
 
dseries ha scritto: 
065 Il Mi?  


In effetti avevo capito male la questione della grandezza, grazie a Wikipedia ora ho chiarito. Alla fine ho preso delle ".040, .060, .075, .095" che dovrebbero essere belle sottili.

OnzoG-onzo ha scritto: 
Quello che non va bene secondo la mia modesta opinione sono le corde in se, le Elixir.
Un consiglio facile e generico è tenerti sull'acciaio. Magari prova le DR Hi-Beam.


Grazie per il consiglio, in effetti la questione del rivestimento non mi piaceva molto e infatti si legge in giro che con il tempo si scrosta. Non ho trovato quelle che dici tu, ma ho preso delle Rotosound in acciaio che sono ben recensite e oltretutto costano meno della metà delle Elixir
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Hawksmoor il Dom 15 Ott, 2017 12:39, modificato 1 volta in totale 
Hawksmoor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Per Il Mio Basso Elettrico, Va Bene Questo Modello? 
 
avatar Hawksmoor, il rivestimento sulle Elixir non si sfrangia più dal 2012, quando hanno cambiato "formula".

vai tranquillo con le Rotosound, sono ottime corde. occhio però che dovrai rifare il setup al basso, perchè sicuramente il manico si raddrizzerà un po', aumenteranno le fritture e dovrei fare l'intonazione al ponte.

leggi qualche guida al setup, per capire cosa fare. non è niente di assurdo o che anzi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? masterpiece Bassi&Co. 27 Mer 07 Mar, 2007 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi di che legno ? fatto questo basso? tobiashume Bassi&Co. 25 Ven 04 Apr, 2008 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi potete darmi un opinione su questo basso S... predator90 Bassi&Co. 2 Gio 10 Lug, 2008 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
predator90
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario