Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Buongiorno a tutti... era da un pò che non scrivevo qui dentro. Ma non per questo mi sono fermato col suonare. Diciamo che ero e sono soddisfatto dai legni ed attrezzatura ben scelti in passato e che pertanto sto ancora ben utilizzando con due gruppi.

Lungi da me quindi nel farmi venire fuori nuove tentazioni... purtroppo è successo con un Fender precision deluxe usa 4 corde (dovrebbe apparire qui sotto in foto che mi sono state spedite).

Premetto devo ancora andarlo a provare (probabilmente domani sera) e quindi attiverò allora tutte le mie percezioni sensoriali per "soppesarlo" con calma... ma la proprietaria non sa che farne in quanto diciamo ereditato (è fermo nella custodia da un otto anni) ed il prezzo trattabile sta tra i 500/600 euro. Dal numero seriale dovrebbe essere del 2000/2001 e diciamo che per un 10 anni è stato suonato con continuità...
Sicuramente non mi aspetto un suono vintage... ma non è neppure quello che ora cerco.

Un due domande agli esperti dopo aver fatto diverse ricerca inutili in rete:
- noto 5 regolazioni (due sovrapposte) più un pulsante sull'ultima (vicino ponte): sapete cosa regolano?
- ha la possibilità di passare da attivo/passivo? oppure il pulsante è solo un taglio di frequenze per passare in modalità slap? ho una cosa simile sul warwick streamer jazz.
- visto l'anno di produzione, risulta noto qualche difetto da controllare in particolar modo?

https://ibb.co/kct0wk

21081626_10211998405706765_1061449510_o

21037917_10211998405546761_933017331_o
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lostnet il Mar 22 Ago, 2017 14:05, modificato 6 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
beh allora se funziona nella norma per 500/600 non me lo farei scappare...

-le regolazioni sono volume e selettore, i sovrapposti sono bassi quello sotto e alti quello sopra e l'ultimo dovrebbero essere i medi (sicuro sia un pulsante e non un pomello cambiato perche lo aveva perso?)

avevo un basso simile ma con tastiera in palissandro e non aveva la possibilità di passare da attivo a passivo

e per gli anni di produzione non so dirti niente, ma credo che ti sapranno rispondere in altri
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Ciao, avendo il seriale puoi verificare l'anno QUI.

"DZ2 + 5 or 6 digits (American Deluxe)", dovrebbe essere un 2002.

Anche da QUI conferma che è un "American Deluxe Series made at the Corona Plant (Fender) in 2002 Production Number: 184525".

Io ho avuto un Precision Am Deluxe, QUESTO per intenderci che credo sia il modello successivo a quello di cui chiedi.
Se ricordo bene, i controlli erano: volume, tono passivo, bilanciamento dei pickup e i concentrici erano le regolazioni dell'attivo. Il piccolo switch serve appunto per farlo passare da attivo a passivo.
Personalmente lo usavo in passivo ed è stato forse il miglior basso che io abbia mai avuto.
 




Io uso: plettro e dita
 
foley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
L'ultimo che dici dei medi sembra abbia un pulsante da schiaccare... ma ipotizzo dalla foto in quanto come scritto non ho ancora avuto modo di prenderlo in mano.

Il basso mi è stato detto che è in ordine a parte un due colpetti sul corpo superiore che s'intravvedono pure nella foto.. Ma essendo dichiarazioni di una non musicista prendo per ora tutto con le dovute precauzioni.

Domani sera forse mi recherò sul posto e verifico. Anche perchè ha pure un Laurus 4c di cui esteticamente lo "odio" ma se scatta l'investimento... :-)


foley ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ho avuto un Precision Am Deluxe, QUESTO per intenderci che credo sia il modello successivo a quello di cui chiedi.
Se ricordo bene, i controlli erano: volume, tono passivo, bilanciamento dei pickup e i concentrici erano le regolazioni dell'attivo. Il piccolo switch serve appunto per farlo passare da attivo a passivo.
Personalmente lo usavo in passivo ed è stato forse il miglior basso che io abbia mai avuto.



Si, avevo notato che i modelli successivi hanno un piccolo swich, ma essendo i pick-up al ponte differenti credo che qualcosa sia cambiato anche a livello di regolazioni...

dici "miglior basso che hai avuto": perchè lo hai dato via se possibile saperlo?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lostnet il Mar 22 Ago, 2017 14:45, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
se non lo prendi, dacci il numero del venditore    a quel prezzo va preso a prescindere, e qualsiasi cosa lo si porta dal liutaio.

ma se è inutilizzato da anni, dubito che avrà problemi.

i controlli erano, dall'alto: volume, balance, alti/bassi (concentrico), medi.

niente selettori nè altro, ottimo strumento di un'ottima serie USA, un po' "diverso" dai Fender canonici nelle forme e nella scelta dei pickup.

questa serie è durata tantissimo, per poi essere sostituita da quella del 2010 con forme canoniche e pickup canonici.

https://www.youtube.com/watch?v=w2zl5pYFVxM

non è assolutamente vero che non sia "vintage". è pur sempre un Precision con pickup passivi che passano in un'elettronica attiva.
niente di così esoterico. lo Stingray funziona così dagli anni 70, e direi che si può considerare "vintage".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Quindi da quel che deduco funziona solo da attivo... Mi toccherà portare via una batteria a pensarci bene se è fermo da tanto tempo. A questo punto sapete se va con una da 9V o altro?

Vintage tutto lo diventa dopo un tot di anni... Riguardo a questo però essendo un deluxe me lo immagino come suono più moderno e versatile comunque dei suoi precision coetanei o precedenti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
avatar lostnet, se non erro è una normale 9v, quindi con una pila vai tranquillo.

Citazione:
Riguardo a questo però essendo un deluxe me lo immagino come suono più moderno e versatile comunque dei suoi precision coetanei o precedenti


beh, se consideri che con Jazz e Precision ci si fa metal serenamente, il discorso del suono "vintage" è tutto relativo.
un P o J con corde in acciaio tirano fuori suoni molto aggressivi e "moderni"; se prendiamo come esempio i suoni degli anni 60, c'erano le corde lisce, e pace.

nn siamo di fronte ad un basso con due soapbar ceramici hi-gain ed elettronica con suono estremamente scavato e brillante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
si deve essere una pila da 9v, e dato che è fermo da anni fai bene a prenderti la pila

non avrà il classico suono fender, ma è comunque davvero un bel basso
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
avatar lostnet, l'ho venduto perché avevo smesso di suonare con la band e in un periodo di crisi mistica volevo tornare alla chitarra. Crisi mistica fortunatamente rientrata con conseguente acquisto di un nuovo Precision  
 




Io uso: plettro e dita
 
foley Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Alla fine me lo sono portato a casa... Da una trattativa minima/massima di 500/650, me lo sono preso per € 550,00.

Il basso è stato tenuto molto bene. Con tutte le certificazioni, istruzioni, e "attrezzi" per le regolazioni. Ha giusto da fare un setup personalizzato (le corde sono un pò troppo altine per i miei gusti) e cambio ovviamente corde dopo 7/8 anni.

Per la cronaca monta due batterie da 9V che comunque erano state preventivamente tolte a suo tempo.


21057727_10212011921484651_1539002735_o
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
avatar lostnet, gran botta di culo, lasciatelo dire  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar lostnet, gran botta di culo, lasciatelo dire  


Si, lo ammetto.

E cambiate corde e provato sabato col gruppo folk, suona pure alla grande. Promosso sul campo.

Ora l'unico dubbio che mi assilla quanto dureranno le due batterie da 9V :-) :-) :-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
avatar lostnet, non quotare le faccine  

le batterie durano, almeno un anno ce lo fai sicuramente. non tenere il jack dentro se non lo usi (tipo a casa), perchè il jack attiva il circuito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Deluxe U.s.a. 4c 
 
Ciao avatar lostnet,
Io posseggo un Precision Special messicano, acquistato di seconda mano ( pressoché nuovo ) a marzo 2016. Da tale data, mai cambiata la batteria pur usandolo una media di tre ore a settimana. Come correttamente dice Pier, occorre avere l'accortezza di staccare il jack. Non so se il tuo P sia più vorace di corrente ......
Ciao.
Guido
 




Io uso: solo le dita
 
SENZA TASTI Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Progetto:precision Fretless Artigianele jacopo guida BassBuilding© 6 Mer 14 Mar, 2007 12:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario