Autore |
Messaggio |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
Re: Epiphone Thunderbird Vintage Pro
Ho provato 13 esemplari diversi di cui 7 sono stati comprati e resi sempre per problemi di varia natura
Che sbattimento!
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#76 Mer 29 Nov, 2023 21:25 |
|
|
Bud
|
Grande ganesh !
Piacere risentirti.
Lo sbattimento me lo sarei evitato volentieri , ma questa è la vita
|
Condividi |
#77 Sab 02 Dic, 2023 09:29 |
|
|
taz
Contributor
|
Ciao a tutti, scrivo sul Forum dopo anni.
Mi è salita la GAS per questo basso, il vintage pro o 60/64 che dir si voglia.
Per ovviare al problema del ponte valutavo l'idea di sostituire le 3 viti del reggi corde con delle stesse, ma più lunghe.
Qualcuno sa la misura e la misura del diametro e del filetto, per capire se si trovano aftermarket?
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Dom 16 Giu, 2024 11:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#78 Dom 16 Giu, 2024 11:22 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
taz, il problema di quel ponte non deriva dalle viti corte, ma dai tasselli nel legno che non hanno le tolleranze corrette (e/o dal legno del body poco duro).
#79 Dom 16 Giu, 2024 16:43 |
|
|
taz
Contributor
|
Ciao!
Ah ho capito male allora, pensavo che le viti fossero avvitate direttamente nel legno
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
Condividi |
#80 Lun 17 Giu, 2024 23:02 |
|
|
Misu00
|
taz, io ho l'epiphone embassy che ha lo stesso ponte e le viti sono avvitate direttamente nel legno e da quando lamentato prima deduco anche il tbird...
Avevo già misurato quanto le viti poco entrassero nel legno del body (io però non ho riscontrato nessun problema), se hai pazienza prossimamente allego qualche foto e ti do le misure che chiedi.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#81 Mar 18 Giu, 2024 08:57 |
|
|
taz
Contributor
|
Grazie mille
|
Condividi |
#82 Mar 18 Giu, 2024 23:48 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
taz, ah ok, ha la cordiera "vintage" e non il ponte a tre perni. Puoi provare con viti più lunghe ma appunto, credo che il problema sia la "qualità" del legno usato.
#83 Mer 19 Giu, 2024 15:58 |
|
|
Misu00
|
taz, eccomi...
Link1
Link2
la lunghezza totale della vite è 26 mm
diametro testa 7 mm e spessore 3 mm
gambo non filettato diametro 3,5 mm e lunghezza 7 mm
parte filettata lunghezza 16 mm, cresta diametro 3,5 mm, gambo diametro 2,5 mm, passo cresta circa 1,4 - 1,5 mm
Come già avevo scritto la vite entra nel corpo circa 13 mm, quindi anche una vite lunga 40 mm dovrebbe andare bene.
Un trucchetto per consolidare il legno tenero ed aumentarne la resistenza meccanica (ed anche per far lavorare legno un po' smangiato) consiste nel mettere un po' di vinavil nel foro aiutandosi a "spalmarla" sui bordi magari con uno stuzzicadente. Lascia asciugare la colla prima di riavvitare.
Ultima modifica di Misu00 il Ven 21 Giu, 2024 13:32, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#84 Ven 21 Giu, 2024 13:27 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Misu00, può andar bene anche una vite completamente filettata.
Personalmente, per "consolidare" il legno preferisco il cianoacrilato, la sua bassissima viscosità permette di saturare molto più il legno di una qualsiasi colla densa.
#85 Ven 21 Giu, 2024 16:34 |
|
|
Misu00
|
marcinkus, certo, anche tutto filetto va bene, ho riportato i dati di quella "di serie"
Però la vinavil mi piace di più perché oltre a penetrare nelle fibre del legno, lascia un po' di spessore con effetto plastico che và a creare la sede perfetta per la vite se il legno ha ceduto e in più, cosa più importante, se sbavo su pulisce senza problemi
|
Condividi |
#86 Ven 21 Giu, 2024 16:57 |
|
|
|