Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Consiglio Spassionato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Spassionato 
 
Ciao a tutti, sono una ragazza con la passione non solo per il basso, ma anche per la liuteria e tutto ciò che riguarda lo strumento in sè. Ultimamente mi sono avvicinata al fretless, ho defrettato personalmente il mio basso elettrico, ma ho maturato la consapevolezza che semplicemente il suono del fretless solid body,non mi basta.

Chiedo a voi che sicuramente avete più esperienza di me, secondo voi, qual è il basso fretless che si avvicina più al suono del contrabbasso?  Pensate che in termini di suono, il basso acustico sia più somigliante, oppure il basso semiacustico?

Inoltre, facendo un giro tra i negozi e sul web,mi è parso che i bassi semiacustici con manico fretless siano molto rari, per non dire totalmente assenti, e questo mi fa riflettere. Avrei anche (in un attacco di GAS estremo), pensato di comprare un basso semiacustico per poi farlo defrettare professionalmente, però mi rendo conto che potrebbe esser una scelta azzardata, non essendo in grado di prevedere il tipo di suono che potrebbe risultarne.

Grazie infinite per l'attenzione, sono aperta a tutti i vostri consigli che spero mi spingano a fare delle scelte corrette.
 




Io uso: solo le dita
 
eurobass1990 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Mi sa che come prima cosa dovresti modificare il titolo del thread Così è troppo generico.

Per il resto... non ne ho idea!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Innanzi tutto per darti qualche consiglio abbiamo bisogno di sapere qual'è il tuo budget!

Semiacustico fretless mi viene in mente lo star bass della Warwick... Comunque, con che basso e che corde suoni attualmente?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
tra i semiacustici con possibilità di fretless alla nascita ci sono anche i godin A4, come suono mi piace davvero tanto (il basso del mio insegnante), ed ha anche i piezo come pickup, poi bisogna vedere se può assomigliare a quello che cerchi o meno...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Per il suono contrabbasso devi avere un ponte piezoelettrico e usare corde lisce. Puoi sostituire il ponte attuale con uno con sellette piezo
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Intanto consiglierei anch'io l'uso delle corde lisce. Il Godin A4 è anche questo un ottimo consiglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Cuk ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzi tutto per darti qualche consiglio abbiamo bisogno di sapere qual'è il tuo budget!

Semiacustico fretless mi viene in mente lo star bass della Warwick... Comunque, con che basso e che corde suoni attualmente?


Per ora suono una eko copia del musicman! Mi piace molto lo star bass,anche esteticamente...mi chiedevo se fossero degli humbuckers i pickups che monta !

E se mi chiedi del budget...sono povera   come ogni studentessa aspirante musicista....Però semplicemente mi piace fare acquisti sensati,se trovo un basso che penso possa rappresentare il suono della mia vita,spendo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di eurobass1990 il Lun 10 Lug, 2017 16:20, modificato 1 volta in totale 
eurobass1990 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
quoto il cambio di titolo, spiega sempre cosa vuoi chiedere in modo comprensibile, nel titolo. modifica dal primo post.

per il discorso del suono "da contrabbasso", con un basso elettrico è difficile ottenere un "vero" suono da contrabbasso, ma per cominciare è bene mettere corde lisce.

dopodichè molto fa la mano, soprattutto pizzicando vicino al manico, se non sopra al manico. è più questo che crea il suono "da contrabbasso" che non piezo, pickup particolari, semiacustici o che... pizzica sul manico, e magari con corde lisce.

Citazione:
Per ora suono una eko copia del musicman!


diciamo che un basso con pickup tendente al ponte non aiuta  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Io andrei di Gibson EB3 o addirittura EB0 con corde lisce e morbide (Dogal?)...il defret lo ritengo non necessario...i tasti aiutano un sacco...perchè complicarsi la vita?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar ZelgadissHC, perchè un fretless ha "sonorità" diverse da un tastato...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Allora, il suono dipende da mille fattori, e qui sul Forum puoi trovare molte spiegazioni utili!

Personalmente ho sentito bei suoni vicini ad un contrabbasso fatti con pickup piezo al ponte con corde in nylon, ma anche con flat in acciaio e pickup al manico, o suoni molto convincenti uscire da un Hofner. Il Godin è bellissimo, non ci avevo pensato.

Il suono lo fa tutto il sistema basso/ampli e tutto il resto che passa in mezzo, a partire dalla mano: pizzicato a fine manico che ti ha suggerito _Pier è fondamentale.
Le corde sono importantissime, per te direi flat, ma ho sentito bei suoni anche con le corde in nylon, da provare comunque.
Il tuo basso come ti hanno già detto non aiuta, vista la posizione del pickup...
Poi ovvio che anche l'ampli fa la sua parte e certe sfumature sonore difficilmente sono molto evidenti su un ampli economico come immagino sia il tuo.

Personalmente i miei suoni più vicini a ciò che cerchi li ottengo in due modi:
-Epiphone Jack Casady con corde flat per un bel suono cupo (volendo) ma definito, per le linee di walking bass è uno spettacolo. Se la velocità del brano me lo permette pizzico la corda con il pollice, altrimenti lo suono con il pollice appoggiato a fine tastiera per rimanere appunto vicino al manico;
-Fender Jazz fretless, sempre con corde flat, se mi serve appunto il suono senza tasti.

Un suono scuro che a me piace molto è quello di Aston Barrett:
Fender Jazz, corde lisce di scala grande (sono le prime 4 di una muta 5 corde), pollice (a volte anche indice e medio, dipende) vicino al manico. Poi però dietro ha una cassa Ampeg da 2x15 che sicuramente dal vivo aiuta!  

Comunque i pickup dello star bass sono single coil.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar ZelgadissHC,

 supponiamo che tu non abbia mai sentito un fretless...ahi ahi ahi!!!!

     
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar LAKLAND59, Supponiamo che tu non sappia magari distinguere una registrazione di jack bruce con il gibson o con thumb! Ahi ahi ahi ahi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Dai, non diamo vita a discussioni inutili...  

Come ho detto anche nel mio post, a mio avviso ci sono modi diversi di intendere il suono da contrabbasso, ovvero il timbro vero e proprio e la componente fretless che comporta un diverso attacco e molte sfumature che con i tasti non si hanno per ovvi motivi.
Suonare il fretless non implica necessariamente l'uso dei glissati, anche suonandolo come un qualsiasi altro basso il suono che ne esce è caratteristico e con le dovute accortezze di setup e modo di suonare si può avvicinare ad un contrabbasso.

Jack Bruce l'ho sentito con un Warwick fretless e aveva un bel suono, ma non da contrabbasso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar Cuk, Proprio per quello non ho consigliato volutamente uno strumento fretless...c'è da dire ora che hai parlato di corde in nylon che il suono più contrabassoso l'ho sentito provenire da un rickenbacker 4003 con solo pickup al manico e corde nylon. Non era fretless...ci sono mille vie per ottenere un determinato tipo di suono...sinceramente io eviterei di togliere i tasti ad uno strumento che è nato con i tasti e se proprio voglio un fretless...lo prendo fretless...con i suoi pregi e difetti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sinceramente io eviterei di togliere i tasti ad uno strumento che è nato con i tasti e se proprio voglio un fretless...lo prendo fretless...con i suoi pregi e difetti...

Su questo ti do ragione, viste anche le molte soluzioni che ci sono disponibili sul mercato...
Comunque mi è capitato di suonare lo stesso repertorio (rock/blues) sia con il jazz tastato che con il fretless, praticamente lo stesso strumento ad eccezione dei tasti. La differenza è notevole ed in alcuni brani avere quella differenza di attacco ha dato tutta un'altra luce al pezzo. Secondo me è una cosa che va provata personalmente perché solo così si capisce se il fretless è adatto o no a quello che si cerca!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Godin A4 con corde lisce in acciaio.
È quanto di più contrabassoso abbia ascoltato.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar ZelgadissHC,

non c'entra proprio niente..ahi ahi ahi!!!!sicuramente non distinguo il basso...probabilmente..ma se e' senza tasti o no...ci pensi tu a non capirlo...
   

il suono fretless e' un suono tutto suo....si studia come come si studia qualunque cosa..non e' complicarsi la vita...ma il suono che ne esce ..e' insostituibile...fantastico..e se usiamo una tastiera completamente cieca e' ancora piu affascinante..le sfumature si moltiplicano e sono molto affascinanti..quindi se l'amico vuole studiarlo fa moolto bene....

un tastato non lo sostituira mai!!!

   

quoto GODIN..bellissimi!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 11 Lug, 2017 16:54, modificato 5 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar LAKLAND59, Mi pare sia stato detto e spiegato che per ottenere il determinato tipo di suono cercato da chi ha aperto il topic non è necessario avere un basso fretless...del fretless può piacere il suono o meno e su questo non si discute...però se posso ottenere lo stesso risultato con dei tasti che aiutano non poco a suonare in modo pratico non vedo perchè complicarsi la vita inutilmente...credo sia per questo che di bassi fretless non me ne sono mai interessato più di tanto (e questo non significa che non ne abbia mai provati come insinui)...continua con la tua polemica sterile che andrai lontano!.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar ZelgadissHC,

non e' polemica...c'era il sorriso...cmq hai vinto.....e speriamo che l'amico non segua il tuo consiglio e si faccia un bel fretless....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 11 Lug, 2017 17:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
mah, onestamente il suono "da contrabbasso" senza usare il fretless è solo un suono da basso un po' cupo, che con le sfumature del contra non c'entra granchè.

tra l'altro pure qua, quando si parla di suono "da contrabbasso" si entra sempre in un mondo di idee personali, perchè, si è visto in molti topic, questo famoso suono "da contrabbasso" è diverso per ogni utente  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Nel mio parco bassi ho un Acustibass Manne 5 corde, tastiera cieca. Questo basso, corpo scavato, oltre ad un single coil, ha anche un PU piezo al ponte. L'ho suonato con corde ruvide, in origine, poi ho provato le lisce, per tornare alle ruvide perché, seppure con un gran bel suono, secondo me comunque non era così tanto contrabassoso. E allora mi sono detto: " è nato fretless, facciamolo suonare da fretless". E il miagolio che danno le corde ruvide non lo danno le corde lisce.

Però ho anche un vecchissimo Eko B4, originariamente fretted, di quando gli strumenti Eko erano made in Italy.
Comprai questo basso acustico tanti anni fa, quando, in seguito ad un intervento chirurgico, ero segregato in casa. Quando si verificano condizioni di questo tipo, in genere che faccio? Ma ovvio, mi compro un basso!

Lo pagai poche Lire. Dire che era usato era troppo poco: dalla buca emanavano esalazioni da oltretomba, la tastiera era di uno sgangherato così profondo da farla ritenere irrecuperabile. Il suo stato di abbandono mi colpì e lo presi perché, oltre che farmi tenerezza, la sua timbrica di base mi piaceva. Primo passo per il recupero fu un'abbondante dose di deodorante (e di insetticida). Passo successivo fu il ricovero presso un liutaio che sostituì la tastiera originale con una bellissima in ebano, la volli fretless e cieca. Fece anche un ponte nuovo, per la verità un po' minimalista, e ci scavò l'alloggiamento per il piezo a barretta. In un primo momento ne comperai uno della Yamaha ma con quello la corda di MI non ha mai suonato seriamente. Dopo qualche tempo sostituii quel PU con una nuova barretta di marca a me sconosciuta, consigliatami da un amico appassionato di alchimie acustiche. E la musica cambiò! Attualmente il basso monta corde Galli Nylon e ho pensato di migliorare il rendimento con un MINI PRE della Shatten Design, più per abbassare l'impedenza del PU piezo - che, come si saprà, tende all'infinito - e renderla così coerente con l'impedenza dell'ingresso degli ampli, che per aumentare l'intensità del segnale. Porto il Pre attaccato alla cinghia tramite l'apposita clip. Il jack femmina ha preso il posto del pirolo per l'attacco della cinghia al centro delle fasce che chiudono il fondo del corpo. Ultimo accorgimento: per turare la buca, di forma irregolarmente ellissoidale, non ho trovato di meglio che tagliare un pezzo di gomma rivestita; ne è venuto fuori un accrocchio rettangolare bruttissimo ma efficace, in attesa di trovare qualcuno che sia capace di farmi un tappo a misura, magari con una stampante 3D.

Et voilà!

Il brutto anatroccolo si è trasformato nella cosa più simile al suono di un contrabbasso che mi sia capitato di sentire.

P.S.: secondo me una delle tecniche che più fa avvicinare il suono del basso elettrico a quello del contra è il palm muting.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di wcla il Mer 12 Lug, 2017 10:14, modificato 2 volte in totale 
wcla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar wcla, dopo una presentazione così è obbligatorio postare le foto!  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar wcla, Ora però vogliamo foto e registrazioni, non te la cavi mica così!  
Comunque anch'io per il mio basso acustico ho optato per il tappo stampato in 3D!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mah, onestamente il suono "da contrabbasso" senza usare il fretless è solo un suono da basso un po' cupo, che con le sfumature del contra non c'entra granchè.


Sono d'accordo con Pier. Il suono del contrabbasso è senza tasti, poi che ci si possa avvicinare a quel particolare suono usando uno strumento tastato (e qualche alchimia), magari è anche vero, ma tutto dipende da quanto ci si vuole realmente "avvicinare".

Tenendo fermo l'obbiettivo del suono del contrabbasso mi sento di condividere molti dei consigli che sono già stati dati:
- Basso fretless
- Pickup Piezo
- Corde lisce
- Molta attenzione alla tecnica e alla posizione della mano destra

Per quanto riguarda gli strumenti semiacustici che nascono fretless e dotati di pickup piezo, segnalo anche lo Spector Spectorcore: ha il body semi-hollow con camere tonali, piezo al ponte, costa meno del Godin e forse è anche un po' più versatile. Ho avuto per parecchio tempo uno Spectorcore Fretless 5 corde, usato proprio per la sua capacità di riprodurre (con corde lisce) un suono tipo contra, molto solido e credibile.

Se però hai la possibilità di arrivarci economicamente, anche io non posso che consigliarti il Godin ! E' uno strumento veramente eccellente sotto tutti i punti di vista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 12 Lug, 2017 12:58, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Semidistorsione Su Fretless (consiglio Su ... ericgraves Ampli&Co. 8 Sab 30 Apr, 2011 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario