Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Consiglio Spassionato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Per dseries e cuk: a saperlo fare!

Dimenticavo: nel corso dei decenni della sua lunga e travagliata vita il povero basso, quando aveva già ricevuto i lavori che ho scritto sopra, si è imbattuto in una signora delle pulizie evidentemente nemica giurata dei bassi; nella colluttazione che ne è derivata lo strumento è uscito sconfitto, riportando la frattura completa della paletta.
Che fare? Buttare tutto al fuoco? Giammai! Paletta incollata con un'operazione, anche questa, senza alcuna cura dell'estetica ma efficace.
Il risultato è che ricorda un vecchio signore dinoccolato e pieno di acciacchi che non ne vuol sapere di andare in pensione.
 




Io uso: solo le dita
 
wcla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Sogno di una notte di mezza estate il Takamine Tb10 si può suonare anche verticale grosso neo il prezzo! Ecco perché rimarrà un sogno
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
hunt ha scritto:  
Takamine Tb10 si può suonare anche verticale grosso neo il prezzo!
Veramente un peccato il prezzo... Però ora che l'ho visto vorrei almeno provarlo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar hunt, Non lo conoscevo! Che meraviglia  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Dimenticavo pre interno anche con valvola
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Mi sono avvicinato al fretless da due anni, prima con un Harley Benton copia del Jazz lined, poi lo Squier sempre lined (uguale esteticamente) e ora sempre un modestissimo HB fretless tastiera cieca in palissandro (ma coi dots sul bordo),..suono rock and blues ma dal frettato al fretless non c'è paragone, trovo quest'ultimo veramente superiore

anch'io cercavo tempo fa un suono più vicino al contrabbasso, però, sebbene qui abbiano dato importanti suggerimenti di marche strumenti, personalmente credo che un basso elettrico che possa suonare come un contrabbasso lo si debba pure suonare verticale...a tal proposito esistono bassi elettrici verticali fretless che secondo me sarebbero da esplorare per chi come me ama il fretless... c'è una marca che se non sbaglio si chiama Aria però non l'ho mai usato nè anche solo provato in negozio...

curiosità: l'anno scorso feci risistemare il mio HB fretless da un liutaio a Villafranca e mi disse che i defrettati rispetto a un nato fretless perdono leggermente in tonalità....in soldoni un FL nato FL è sempre meglio di un defrettato (grande Jaco non volermene)
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar alberto dm, ti sei fatto spiegare il motivo di tale affermazione?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Mentre spiegava ho agganciato con la mente il fatto il defrettato non fosse preciso come il nato fretless, e mentre parlava io invece pensavo che avevo fatto la scelta giusta (pur avendo un basso Fl dei meno costosi in commercio)...è uno dei miei difetti di quando ascolto chi ne sa e non solo in questo campo..purtroppo...ma credo proprio tecnicamente me l'abbia detto

in ogni caso ragionando tecnicamente (per quanto ne sappia) un basso fret nasce dal concetto che tutti i dimensionamenti dalla "carta" sono fatti per entrare nella meccanica del risultato finale.... un basso concepito fretless e realizzato tale non può avere lo stesso iniziale concetto/criterio di un basso concepito fret.. come se trasformassimo un oggetto in un altro, resta una modifica non attuata/concepita dall'inizio ma sempre qualcosa di modificato in seguito per un altro scopo

a suggello di questo noto per esempio il mio HB FL che lo suono più spesso, è molto più morbido di corde (round) dell'altro Fender P54 Sting corde flat... imbracciandoli e suonandoli FL e FT secondo me ci sono sostanziali differenze che a noi sfuggono e un defrettato "sembra" di renderlo "come" il nato FL , ma in realtà non è la stessa cosa...poi chiaro il grande Jaco avrebbe suonato anche un'asse con una cordina di barca a vela
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alberto dm il Ven 18 Ago, 2017 15:03, modificato 1 volta in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar alberto dm, beh, già che mi dici che uno ha le round ed uno le flat    le corde lisce sono sempre più rigide delle round, perché c'è un avvolgimento piatto che rende meno flessibile l'anima interna.

Se non ti ha dato un motivo per spiegare l'affermazione, evidentemente non c'è. Il basso deve avere un preciso diapason, indipendente dai tasti o meno. Non ci sono differenze tra un fretless ed un defrettato, di base è lo stesso strumento.
Se proprio vogliamo fare i pignoli con l'ultra-udito, i segnatasti potrebbero incidere sulle vibrazioni, essendo un legno diverso ed essendoci i "tagli" in mezzo alla tastiera di palissandro.

Prendi due bassi identici, con le stesse corde e setup, uno fretless senza segnatasti ed uno defrettato, e vedi se senti differenze
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
chiedo scusa, mi è venuto in mente a ripensarci

disse che a parità di posizione tastiera per ottenere una nota il defrettato genera il suono leggermente calante rispetto al fretless...

In ogni caso un defrettato non lo userei sul palco... può darsi quel liutaio avesse fatto una prova non così precisa però boh preferisco pensarla come lui

ah ecco per le round e flat...ma mi hanno prestato un Yamaha 4 strings frettato con le round ma onestamente la tastiera la sento sempre ruvida, dura....forse suono troppo il FL che mi abitua bene...

dimenticavo...sull'uguaglianza di un fret e un fretless con certe marche si, ci credo, penso a Fender, la wolkswagen dei bassi elettrici :-P ma con altre superiori come esempio Laurus son fermamente convinto hanno criteri diversi o comunque piccoli accorgimenti e diversità dal frettato che noi non sappiamo nè mai verremo a sapere...

il mondo bassi fretless ho intuito che è proprio un mondo a se stante...live localmente praticamente il 100% dei bassisti suona frettato ma tantissime canzoni e moltissime italiane sono suonate in fretless che risulta morbido all'ascolto, morbido nei cambi nota, fluido. insomma secondo me un bassista DEVE averlo e saperlo un po' suonare il fretless
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alberto dm il Sab 19 Ago, 2017 03:02, modificato 1 volta in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Citazione:
disse che a parità di posizione tastiera per ottenere una nota il defrettato genera il suono leggermente calante rispetto al fretless...


Non è proprio così... diciamo che sul basso con tasti segnati si tende ad intonare al pinte in modo tale da avere la nota intonata come su un tastato, perché ci sono i segnatasti di riferimento. Sul cieco no, e si tende ad intonare rispetto al punto preciso in cui si preme col dito.

C'è la guida di Gary Willis che spiega anche i vari modi di intonare il fretless durante il setup.

Purtroppo, per quanto si possa cercare l'esoterismo nella liuteria, non ce n'è.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
ciao

non ho ben capito il tuo ragionamento...intendi che suonare il defrettato ci si può sbagliare mettendo il dito dove lo si metteva prima quando era frettato? (magari seguendo la posizione dei dots di aiuto sul bordo manico?)

se intendi così assolutamente no, ci sarebbe una vera dissonanza tra la nota del fretless e del defrettato, non so esattamente quanto, forse un semitono o 1/4 di tono dal fretless...se intendi così no affatto troppissima differenza

diceva, per esempio, il Do, sul fretless genera il suo suono, sul defrettato mettendo il dito nella stessa identica posizione del fretless sul defrettato il suono generato è leggermente calante...
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Ho due Jazz Bass identici, stesso anno di produzione, cambia solo la tastiera in quanto uno con i tasti e l'altro senza.
Le altre caratteristiche costruttive sono identiche, e se c'è qualcosa di calante sicuramente sono io!    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
ahah giusto, calanti siamo noi  

credo quanto detto da quel liutaio sia qui ormai discorso morto, non ha senso continuare

buone suonate a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
Più che altro mi sa che è una mezza minchiata   purtroppo anche i liutai spesso sono vittime delle leggende metropolitane e delle dicerie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Spassionato 
 
avatar wcla, io invece ho un acustibass 5 con corde lisce e il suono lo trovò abbastanza contrabbassoso. Anzi, visti i prezzi dell'usato, lo consiglio vivamente. Se poi il desiderio è il contra, non resta che comperare un contra vero e proprio, niente eub o bassi acustici fretless o altro.
E questo perché le caratteristiche costruttive e anche la tecnica con cui si suona rendono il contra un contra.
Non sto a polemizzare su tasti e non tasti perché ognuno ha le sue idee, e chi se le tiene troppo strette finisce strozzato...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Semidistorsione Su Fretless (consiglio Su ... ericgraves Ampli&Co. 8 Sab 30 Apr, 2011 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario