Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Origina...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Salve a tutti! Da tempo che non scrivo, ho sempre trovato tutto, ma sta volta no...
Si tratta del mio Ibanez Portamento 4 corde fretless.
é uno strumento che amo, per questa ragione ho deciso di migliorarlo.
L'anno scorso feci resinare con epoxy la tastiera e "scavare" l'ala inferiore per poter accedere comodamente sino alla nota più alta, visto che ha ben 30 tasti!

Bene la domanda è la seguente:
Terrei i PU Bartolini di serie che sono passivi ma vorrei sostituire l'elettronica che al momento è alimentata da batteria a 9v, ma questo poco conta, piuttosto è un'elettronica Ibanez di serie a 2 vie, bassi e alti.
Vorrei montare un'elettronica a 3 vie e cioè bassi, medi (che al momento non ha) e alti.

Il dubbio mi sorge perché non so se una elettronica tipo Aguilar che si tratta esattamente di questa: https://www.thomann.de/IT/aguilar_obp3tk_onboard_bass_preamp.htm
Posso farla montare senza problemi visto che ha il piezo al ponte e in quel caso non vorrei toccarlo, poiché mi parlavano che bisogna cambiare per forza tutto,  ed io appunto vorrei mantenere il mio bel piezo originale con pot per il volume ed addirittura un altro pot per il tono del piezo stesso.

Ora chiedo, sapreste dirmi cosa fare, potrei andare da un liutaio con l'elettronica Aguilar e farla montare senza problemi. mantenendo il resto così com'è, o ci sono delle cose che dovrei sapere?

Un'ultima cosa, nell'ipotesi che si possa mantenere tutto com'è tranne sostituire l'elettronica dei PU con Aguilar, farei fare un buco al Body per il pot dei medi, sapreste indicarmi più o meno la spesa del liutaio, solo il montaggio del tutto visto che l'elettronica l'acquisterei io prima di andare dal liutaio, grazie a tutti e spero potrete aiutarmi. Un saluto bassistico a tutti!
 




Io uso: solo le dita

____________________
2387404_l_1350227121_700420 images_1350227147_168387
 
Piero1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
avatar Piero1982,

vista l'impedenza differente, il piezo ha bisogno di un circuito suo.

Coolsound (prodotti italiani di qualità, molto trasparenti) produce anche un'elettronica a 3 vie + piezo

un buco sarà sui 30€, ma esistono i potenziometri concentrici che potrebbero fare al caso tuo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Dopo averlo provato a lungo e in svariate occasioni, questa settimana ho ordinato il Portamento in versione 5 corde. (PS speravo arrivasse oggi   ... ma ormai temo che sarà per lunedì   ).

Premetto che possiedo già da tempo un'elettronica Coolsound a 3 vie con medi parametrici, montata sul mio Jazz-Style, e devo dire che è un gioiellino: i prodotti Coolsound sono davvero di ottimo livello. Detto ciò però, durante le mie prove col Portamento, ho spesso pensato che semmai un giorno decidessi di migliorarlo io cambierei i due Bartolini MK1, non certo l'elettronica.

Posso capire che il controllo dei medi sia un valore aggiunto importante, ma l'elettronica di serie sul Portamento consente di regolare il gain del piezo per ogni singola corda (con trimmer indipendenti su ogni selletta !). Questo dettaglio su di un fretless (specie se a 5 corde) mi sembra una figata pazzesca e una cosa estremamente utile. Non saprei dire se montando l'elettronica Coolound questa caratteristica si possa mantenere, ma in ogni caso non ci rinuncerei in cambio del controllo dei medi ...

La dotazione di serie del Portamento a mè è sembrata ottima, ma se dovessi per forza individuare un punto debole dello strumento punterei senz'altro sui due pickup magnetici. Confesso che i Bartolini MK1 non mi hanno mai entusiasmato (questione di gusti), ma IMO e per quello che ho potuto capire nelle mie prove, all'interno di questo sistema, non sono affatto male.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 07 Lug, 2017 11:50, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Credo che la per montare la aquilar non vi sia necessità di praticare alcun foro visto che con un coassiale e un push-pull occorrono solo due pot.
Tuttavia, pur reputando ottima la qualità del OBP-3 darei una possibilità al pre Coolsound di cui ho sentito parlare spesso assai bene.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
avatar OnzoG-onzo,

con la OBP-3 serve un circuito separato per il piezo

avatar Maxer,
io da qualche parte ho una quotazione di una coolsound 3 vie con modulo per piezo diviso per ogni corda
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Intanto grazie ragazzi per i consigli, non conoscevo questo marchio italiano.. Macine siamo sul prezzo, ad esempio prendendo il set completo a tre vie alti medi e bassi e il collegamento per il piezo indipendente e/o se si potesse mantenere il piezo con la sua configurazione originale tanto meglio, illuminatemi ragazzi...

Per quanto riguarda il Portamento è davvero un ottimo strumento, come dicevo prima ho fatto resinare la tastiera con resina epossidica, smussato l'ala inferiore ed ora è davvero fantastico!

Ho il mio suono, assieme al Markbass 121P sono davvero molto soddisfatto!
Il fatto di cambiare i pu al posto dell'elettronica non sarebbe male effettivamente, potrei al momento cambiare PU e magari appena ho altre 2 lire vedere per la nuova elettronica.

Allora colgo l'occasione per chiedere anche la seguente domanda!

Quello che vorrei su questo strumento è un suono molto medioso, tipo alla Jaco per intenderci, modalità single col al ponte, mani al ponte, quindi un suono davvero "mediosissimo" e tagliente come lo definisco io, molto nasale, non ditemi per favore comprati il Jazz perché oltre ad averlo già io amo il mio Portamento come strumento titolare, quindi venendo al dunque, cosa mi consigliate? quali sono i PU più adatti al suono che ho descritto? oppure potrei farmi costruire dei single coil passivi e farli "equalizzare" in modalità da enfatizzare molto le medie?

Grazie regaz!
 




Io uso: solo le dita

____________________
2387404_l_1350227121_700420 images_1350227147_168387
 
Piero1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
LegaliZena ha scritto: [Visualizza Messaggio]

con la OBP-3 serve un circuito separato per il piezo


Giusto, inoltre la OBP-3 è a 18V, quindi separando l'alimentazione avresti tre batterie nel vano (funziona anche a 9V, ma secondo me perde quella "durezza" tipica dei pre Aguilar che a me piace molto).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Certo e sopratutto non ho voglia di far fare altri buchi per tutte queste batterie, bisogna trovare altre soluzioni...
 




Io uso: solo le dita

____________________
2387404_l_1350227121_700420 images_1350227147_168387
 
Piero1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Ti consiglio di chiedere a Piero della Italianissima Magnetics.

http://www.magneticspickups.com/PS/IT/

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Grazie per il link, vedremo di chiedere anche a lui! =)
 




Io uso: solo le dita

____________________
2387404_l_1350227121_700420 images_1350227147_168387
 
Piero1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Un grazie a tutti, al momento ho deciso di lasciare tutto com'è, poiché di suo, è già medio/basso come sonorità, certo non come un Jazz basso, anche perché si tratta appunto di un altro strumento, però con delle piccole accortezze mi avvicino a quel suono e a tanti altri suoni, quindi al momento risparmio quei soldi!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
2387404_l_1350227121_700420 images_1350227147_168387
 
Piero1982 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
Riuppo questo 3D perchè devo rimangiarmi alcune considerazioni fatte qui in precedenza. L'uso continuato mi ha costretto e ricredermi, ma credo di avere risolto definitivamente il problema alla radice.

Effettivamente devo ammettere che l'elettronica è risultata essere la parte più "cheap" e meno brillante di questo strumento (almeno su quello che è arrivato a mè). All'inizio davo la colpa ai Bartolini MK1 che non amo, ma dopo un mese di uso continuato (e alcune prove) sono giunto alla conclusione che il problema è la parte di elettronica che gestisce i pick up magnetici e soprattutto il pre di qualità generale molto scarsa.

Giusto per darvi un'idea tutti i pot risultavano efficaci solo nella parte centrale della loro corsa, col risultato che le regolazioni dovevano essere micrometriche perchè il funzionamento era quasi ON/OFF: tutta la parte in alto e in basso della corsa dei pot non serviva a nulla. Non vi dico i "sacramenti" da mè elencati durante i live per fare le regolazioni al volo ...

Ma il vero problema di questa elettronica era il pre originale: in generale tendeva leggermente ad impastare già solo esercitando un tocco relativamente leggero sulle corde, se poi uno voleva sfruttare tutta la dinamica dello strumento diventava davvero troppo impastato e a volumi elevati anche lievemente distorto.

Alla fine devo ringraziare LegaliZena per la dritta perchè dopo avere spiegato il problema con diverse email e telefoate ad Alessandro di Coolsound ho ottenuto da loro un'elettronica che mi ha consentito di salvare la parte migliore dello strumeno originale (il modulo del piezo con le regolazioni indipendenti sulle singole corde - che tra l'altro funzionano molto bene e sono una vera figata) e di sostituire solo la parte che IMO era poco funzionale. Adesso, dopo la sostituzione, il basso "tuona" divinamente anche solo usando i pickup magnetici e il suono dei Bartolini è diventato molto più nitido e piacevole. L'impressione è che l'elettronica abbia un po' sopperito a qualche lacuna dei pickup, dando loro molto più corpo, un po' più di brillantezza e un pizzico di output in più, al punto che io stesso mi stupisco che siano sempre gli stessi pickup di prima   )

Tutta la modifica è stata fatta senza toccare nè gli scassi e nemmeno il modulo del piezo originale (la Coolsound controlla tutto: ci sta al pelo, ma ci sta) e in tutto questo ci ho guadagnato anche il controllo parametrico dei medi che prima non c'era (il pot è diventato concentrico) e la possibilità di suonare in passivo, che però non mi convince molto e credo che la userò poco. Ora sono molto soddisfatto dell'insieme e credo che il 705 Portamento sia diventato davvero uno strumento a 360° in grado di cavarsela egregiamente sia come simil-contrabbasso, ma anche come basse elettrico tradizionale.

Un grazie sentito a LegaliZena per la dritta e soprattutto ad Alessandro di Coolsound che si è dovuto andare a cercare in rete tutto lo schema dell'elettronica originale dell'Ibanez per poi potermi aiutare con i suoi preziosi consigli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 18 Ago, 2017 19:40, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
avatar Maxer,

felice per te!

per esperienza anche i pickup sono piuttosto scarsini

per questa sostituzione, non volendo spendere capitali, consiglio Bassculture

qui trovi una mia recensione
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ght=bassculture
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire Elettronica A Ibanez Portamento E Mantenere Il Piezo Al Ponte Originale. 
 
avatar LegaliZena, effettivamente il suono in passivo non mi convince proprio perchè escludendo l'elettronica riemergono tutti i limiti dei Bartolini MK1. Tra le varie prove che avevo fatto (con l'elettronica originale) avevo anche provato due soapbar EMG che mi avevano prestato, ma onestamente non è che io abbia percepito dei gran benefici rispetto agli Mk1.

Pur essendo nota per essere poco invasiva, l'elettronica Coolsound ha comunque chiaramente migliorato alcune pecche dei Bartolini, quindi per ora sono soddisfatto e intendo usare il basso così, almeno per un po'. E' un buon legno e l'ho acquistato (ex-demo) ad un prezzo molto interessante, quindi l'upgrade Coolsound è stato tutto sommato abbastanza "indolore", ma adesso i bonus sono finiti ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario