Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Equalizzazione Su Sting Ray 4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Domanda (spero come sempre di non essere rimproverato)

Come settate l'equalizzazione del Vs. Sting Ray????

Sono curioso di capire nei vari generi come settate il basso.....
 




Io uso: solo le dita
 
Alebass1983 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
quando lo avevo sempre settato in Flat...il suono dello Stingray non cambia più di tanto anche se lo spippoli con l'Eq onboard. Solite cose: per lo slap tira giù i medi, per uscire un po' dal Mix alza i medi...
 Ti consiglio al limite di spostare la mano verso il manico se vuoi un suono più caldo, o verso il ponte per fraseggi più "Funk".
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Io per adattarlo a sonorità più blues gli ho messo le corde lisce taglio un po' le alte e boosto un pochino le basse,giusto per levare un attimo quella botta che ha sulle alte, anche se a dire il vero non lo uso quasi mai
 




Io uso: plettro e dita
 
Sburcho-dirtybass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar Alebass1983, il "settaggio" dell'equalizzazione non va fatto certo a seconda dei generi a prescindere.
l'equalizzazione serve per adattarsi al meglio al contesto in cui si suona, e tutto è influenzato dall'ambiente, dagli altri strumenti, anche dal pubblico.

impostare dei settaggi, soprattutto sul solo basso (che ha "solo" tre bande di equalizzazione), è relativamente inutile, perchè nonappena cambia qualcosa, quei "settaggi" diventano inutili.

il chitarrista cambia corde? con buone probabilità l'equalizzazione che ti eri impostato prima non andrà più bene  
arrivano venti persone in più nel locale? devi cambiare equalizzazione.
cambi ampli? cambia equalizzazione sul basso.
cambi corde? cambia equalizzazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cambi corde? cambia equalizzazione.

Aggiungo.... Non cambi corde? Cambia equalizzazione. (Col passare del tempo)
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
non cambi corde????a voglia a spippolare con le manopole.....

      l
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59, non cambiare le corde è del tutto lecito, dipende solo dal risultato che si vuole ottenere.

Non andiamo OT, per cortesia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar sardsurfer,avatar sardsurfer,avatar sardsurfer,

mah..lo dicevo per rimarcare il fatto che se le corde sono stravecchie hai voglia a cercare di smuovere manopole...nel senso che ogni ti po di suono uno voglia rincorrere secondo me prima rincorra corde se non nuove..non troppo vecchie

un po c'entra...ma se non sei d'accordo....a posto.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59,   si le cambio, ma il degrado graduale delle corde lo contrasto con l'equalizzazione, fino al punto che diventa indispensabile la sostituzione (per il mio gusto).
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59, rispondendo in ordine.

Prima di tutto, le manopole "smuovono" ugualmente il suono, specie in uno Stingray a 3 bande come immagino sia quello del OP, sia con corde nuove che vecchie, specialmente con queste frequenze di intervento:

+/- 6db @ 40 Hz

+/- 6db @ 500 Hz

+/- 6db @ 12 kHz

Dire che:

Citazione:
ogni tipo di suono uno voglia rincorrere secondo me prima rincorra corde se non nuove..non troppo vecchie


è fondamentalmente errato se si cerca un timbro con poche frequenze alte e poco sostegno della nota, vista e considerata la tendenza alla vetrosità di quel preamp.

Vedasi tutti i musicisti che suonano con corde flat di periodo tardo imperiale, se non precedenti.

Io ad esempio tenevo su le Elixir anche 12 mesi se suonavo roba che necessitava di un suono abbastanza rotondo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 18 Mag, 2017 12:30, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar sardsurfer,

le corde flat sono un mondo a parte..io intendevo stainless steel....e affini

vedi amico mio lo sting ray ce l'ho anch'io..e francamente con corde vecchie(piu di 6 7 mesi per me e il mio modo di suonare,ma secondo me per tutti)..suona veramente a cazzo..no armonici..suono troppo cupo,tendenza allo scordamento piu facilmente,se cambiandole tutto torna alla grande un motivo ci sara'....

volevo solo dire che prima dell'elettronica e dei suoi giochetti sulle manopole ,secondo me non si puo prescindere da avere corde..non dico nuove ,ma ancora vitali..poi ognuno (e ci sono) puo' tenerle anche 10 anni

il fatto che tu le tenevi 1 anno puo essere dato dal fatto che le elixir durano un po di piu..e dal tuo modo di suonare..fattore questo mooolto importante..chi usa molto slap per esempio spompa le corde molto velocemente....

per GALEAZZO....appunto lo contrasti(come tutti) poi desisti e cambi..perche' ad un certo punto il suono fa schifo....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 17 Mag, 2017 18:18, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Sul mio Stingray uso l'equalizzazione per "aggiustare" il suono quando in serata uso due bassi.
Essendo l'unico basso attivo che ho, di solito regolo la testata con l'altro basso e, a suono fatto, correggo il suono dello Stingray dal pre.
Considera che al 90% tengo i poli del pickup collegati in serie, quindi il classico timbro Music Man non è minimamente voluto.
Comunque, per darti una risposta, solitamente alzo un po' i bassi, gli alti a seconda del brano possono essere un po' aumentati o addirittura tutti tagliati, eventualmente un po' di taglio sui medi. Dipende da mille cose come già detto dagli altri.
Lo Stingray è stato (al momento non più) il mio strumento principale. In base al contesto mi è capitato di cambiare le corde ogni tre mesi come anche ogni anno, questo è decisamente personale e legato al suono che si vuole ottenere, oltre al tipo di corde, ma è uno dei primi fattori che a me fa muovere quei potenziometri!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
le corde flat sono un mondo a parte..io intendevo stainless steel....e affini


Che cambia? Il principio è lo stesso.

Uno può lasciare che le corde si "spengano" per avere una certo tipo di suono che diversamente non si potrebbe avere oppure comprare delle flat che più o meno, con i dovuti distinguo, nascono già così.

È evidente che se uno si compra corde in acciaio, notoriamente tra le più brillanti, stia cercando altre sonorità e quindi non avrebbe senso tenerle su per eoni.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vedi amico mio lo sting ray ce l'ho anch'io..e francamente con corde vecchie(piu di 6 7 mesi per me e il mio modo di suonare,ma secondo me per tutti)..suona veramente a cazzo..no armonici..suono troppo cupo,tendenza allo scordamento piu facilmente,se cambiandole tutto torna alla grande un motivo ci sara'....
volevo solo dire che prima dell'elettronica e dei suoi giochetti sulle manopole ,secondo me non si puo prescindere da avere corde..non dico nuove ,ma ancora vitali..poi ognuno (e ci sono) puo' tenerle anche 10 anni


Suona male per te, tutto torna alla grande per te.

Non trasformiamo i gusti personali in dogmi.

Se uno vuole sentire solo la fondamentale, senza armonici, con un suono cupo e smorzato, buon pro gli faccia non cambiare spesso le corde.

Su altre piattaforme ci sono fiumi di topic su come invecchiare rapidamente le corde, vedi te.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fatto che tu le tenevi 1 anno puo essere dato dal fatto che le elixir durano un po di piu..e dal tuo modo di suonare..fattore questo mooolto importante..


Non tutte le corde invecchiano allo stesso modo e non parlo di sole corde rivestite.

Parlando di nickel, in passato ho avuto l'esigenza di cambiare corde Ernieball dopo 2 giorni mentre ora ho le GHS Boomers da 6 mesi e vivo bene.

Questo, oltretutto, è un discorso valido per tutti gli strumenti, non solo per lo Stingray.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chi usa molto slap per esempio spompa le corde molto velocemente....


Io ho sempre trovato che fosse il contrario.


YouTube Link


Quello che posso dire, per mia esperienza di 8 anni con lo strumento in contesti dal metal estremo al delta blues, è che io gli alti dello Stingray non credo di averli mai alzati oltre metà, neppure con corde mummificate.

È una semplice questione di gusti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 17 Mag, 2017 22:22, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar sardsurfer,

i gusti c'entrano poco...uso le orecchie.....ma capisco che ognuno usa quello che vuole....

se quando cambio le corde cambia tutto un motivo ci sara'....

sulle lisce volevo dire che la loro durata e' un altra storia...ma io non le uso

sulla questione slap..anche li uso le orecchie per sentire,e quando studio tanto su quello le corde decadono prima....

che dire...saro' sfortunatissimo...mentre ti invidio..spenderai pochissimo.....

ah scusa...ovvio che non tutte le corde sono uguali nella decadenza..dipende anche dallo strumentista....in media le DR mi suonano bene perm4 ,5 mesi....

per quanto riguarda il video...benissimo..anch'io ho pareri di grandi strumentisti e tutti ...concordano nell'importanza estrema della corda nuova o semi

prendi un EKO con le corde nuove e un fodera con corde di mesi e mesi..e poi vediamo. chi suona e chi no...certo se a uno piace il basso confuso e poco chiaro allora certo..se le invecchiasse...che problema c'e'..poi verra' qualcuno a dirti..mazza nun se capisce un cazzo di quello che fai..e in quel momento magari rivedra' qualcosa  

NESSUNO VUOLE DETTARE DOGMI O REGOLE..SI PORTA LA PROPRIA ESPERIENZA A CHI MAGARI HA COMINCIATO DA POCO...E SULLA BASE DI QUESTO O ALTRO PARERE SI FONDANO LE PROPRIE BASI
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 17 Mag, 2017 20:56, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i gusti c'entrano poco...uso le orecchie.....ma capisco che ognuno usa quello che vuole....


I gusti non c'entrano ma a sostegno di questo poni un fattore di totale soggettività?

What?   

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se quando cambio le corde cambia tutto un motivo ci sara'....


E vorrei ben vedere se le cambiassi senza motivo.

Se tu vuoi quel suono c'è poco da fare, le devi cambiare.

Io le corde in acciaio non le posso ne sentire ne toccare, ad esempio.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sulle lisce volevo dire che la loro durata e' un altra storia...ma io non le uso


Le lisce non durano di più, semplicemente si stabilizzano con quel suono focalizzato sulla fondamentale e molto smorzato, in linea di principio, anche perché non avendo spire in rilievo sono meno propense ad insozzarsi.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sulla questione slap..anche li uso le orecchie per sentire,e quando studio tanto su quello le corde decadono prima....


Ti assicuro, ascolto con le orecchie anche io.

Abbiamo due esperienze opposte in merito, c'est la vie.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che dire...saro' sfortunatissimo...mentre ti invidio..spenderai pochissimo.....


La fortuna non c'entra.

Evidentemente cerchiamo suoni molto diversi ed ognuno si adopera per raggiungere lo scopo.

Ma dire "le corde vanno cambiate dopo Tot mesi", come se fosse una affermazione valida per tutti, non è vero.

Ora, cortesemente, torniamo IT.

edit visto che hai aggiunto delle parti:

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ah scusa...ovvio che non tutte le corde sono uguali nella decadenza..dipende anche dallo strumentista....in media le DR mi suonano bene perm4 ,5 mesi....


Su questo stiamo d'accordo, il Ph della pelle fa moltissimo.

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per quanto riguarda il video...benissimo..anch'io ho pareri di grandi strumentisti e tutti ...concordano nell'importanza estrema della corda nuova o semi


Il video è stato postato per dimostrare come strappare le corde in realtà le ravvivi, esattamente come mi insegna la mia personale esperienza.

Che poi le corde secondo tizio vadano cambiate cosa c'entra?

Dubito che McCartney cambi le corde spesso quanto Miller, ma mica qualcuno ha la pretesa di dire "queste sole le tavole della legge".

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prendi un EKO con le corde nuove e un fodera con corde di mesi e mesi..e poi vediamo. chi suona e chi no...certo se a uno piace il basso confuso e poco chiaro allora certo..se le invecchiasse...che problema c'e'..poi verra' qualcuno a dirti..mazza nun se capisce un cazzo di quello che fai..e in quel momento magari rivedra' qualcosa


Ma questo minestrone esattamente che c'entra col discorso?

LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
NESSUNO VUOLE DETTARE DOGMI O REGOLE..SI PORTA LA PROPRIA ESPERIENZA A CHI MAGARI HA COMINCIATO DA POCO...E SULLA BASE DI QUESTO O ALTRO PARERE SI FONDANO LE PROPRIE BASI


Un conto è dare un parere, un conto è dire "bisogna fare così" se no "nun se capisce un cazzo".

Sono favole.

Io qualche giorno fa sono entrato in studio col gruppo Blues.

Se avessi cambiato le corde il fonico e tutta la band mi avrebbero linciato.

Ora un intervento da mod: non utilizzare lo stampatello maiuscolo, è vietato dal Regolamento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 17 Mag, 2017 22:15, modificato 4 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
il criterio e'..che se ti preme avere:

MAGGIORE CHIAREZZA,EQUILIBRIO NEL REGOLARE I TONI, TENUTA DELL 'ACCORDATURA..le corde non possono essere troppo stressate...ovviamente tu dirai :lo ottieni anche con corde stressate o non nuovissime...a me non risulta..

posti questi obbiettivi poi ti regoli come ti pare..ma mi spiace, se le corde sono troppo stressate quegli obbiettivi obbiettivamente saltano...ma magari ti piace lo stesso,

ho detto nel post precedente...ognuno porta la sua esperienza..gli altri se vogliono prendono senno' se ne fottono...

non e' forse sempre cosi????

qua finisco......magari chissa'..prendo qualcosa da te e spendo meno restando contento   

scusate l'OT..anche se non m i sembrava
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 17 Mag, 2017 21:07, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59, appunto.

Mica tutti vogliono maggiore chiarezza.

Dillo a chi suona Motown o Reggae o qualsiasi altro genere che necessità di un suono "attuffato", gonfio ed estremamente ovattato.

Come ho detto e ripetuto, sono gusti, scelte musicali, esigenze di contesto, chiamiamole come vogliamo, ma questo sono.

Ignoro cosa voglia dire equilibrio regolare dei toni, mai sentito niente di simile prima d'ora.

Sulla tenuta dell'accordatura non so che dirti, non ho mai avuto di questi problemi.

Sui miei strumenti accordo una volta e poi per scrupolo ricontrollo stradafacendo, ma l'accordatura è sempre stabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 17 Mag, 2017 22:25, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Una cosa che si dimentica nelle discussioni sulla durata o meno delle corde è il tipo di sudorazione del bassaro. Ho un caro amico che ha una sudorazione piuttosto acida nelle mani e rende inutilizzabili le corde da chitarra (specialmente sull'acustica) in tempo fulmineo. Lui usa solo elixir, corde che io mal sopporto, su tutto...ma lo capisco. Quindi corda vecchia...sì, ma dipende. Quello che è vecchio per me, che sudo nulla, magari è seminuovo per uno che ha il ph acido.

Per il resto io cambio le corde quando le sento "morte", che siano rigate, lisce, a quadretti o tinta unita...tutto naesce e tutto muore, corde comprese!

Tornando IT, lo stingray moderno (3 eq e magari tastiera in acero) ha un poco la tendenza al "secco" come suono...lì una lieve equalizzata la farei, magari tagliando o boostando un pelino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59, perdonami, ma qua parliamo proprio di mondi diversi, non solo di gusti.

è chiaro che se suoni cose in cui ti serve il suono metallico e brillante delle corde in acciaio devi avere corde in acciaio nuove.
(PS: le DR con il mio sudore sono le corde meno longeve della storia )

ci sono fior fiore di musicisti che preferiscono tenere corde ruvide finchè non si rompono, altri che le cambiano anche durante il concerto, avendo più strumenti.

è tutto relativo alle necessità, e non se ne possono fare dogmi.

tu dici:

Citazione:
MAGGIORE CHIAREZZA,EQUILIBRIO NEL REGOLARE I TONI, TENUTA DELL 'ACCORDATURA..le corde non possono essere troppo stressate...ovviamente tu dirai :lo ottieni anche con corde stressate o non nuovissime...a me non risulta..

posti questi obbiettivi poi ti regoli come ti pare..ma mi spiace, se le corde sono troppo stressate quegli obbiettivi obbiettivamente saltano...ma magari ti piace lo stesso,


questo però se la necessità è di avere quel suono. che poi "maggior chiarezza" è relativo. il suono delle corde nuove è spesso troppo scavato e brillante, e si può perdere nel mix rispetto ad un suono rodato e più medioso, quindi anche questo concetto di "chiarezza" è relativo.

poi sì, ci sono corde che dopo un tot di tempo perdono intonazione, non reggono l'accordatura, ma quello dipende.
ho una muta di Ernie Ball con otto mesi alle spalle, eppure quando le metto su uno strumento nuovo sono intonatissime e suonano "bene", non brillanti e non cupe, bensì mediose e molto precise.

anche per quanto riguarda lo slap, è tutto relativo, e dipende da che sonorità di slap si ricercano. non c'è solo il suono di Miller.

e soprattutto, come già detto, il mondo della musica è talmente ampio che non ha senso parlare per via dogmatica.

a te servono certe sonorità perchè suoni un certo tipo di musica in cui quelle sonorità sono fondamentali, o perlomeno lo sono per la tua idea di suono del basso.

altri musicisti, in altri contesti, cercheranno altro.

altrimenti non avremmo corde in acciaio, in acciaio placcato nickel, in nickel puro, lisce, ruvide, half, pressure wound, compression wound e via dicendo, anime tonde, esagonali, ottagonali... senza contare le decine e decine di scalature...

finchè le corde reggono l'accordatura e l'intonazione, ed il suono piace, ben venga. se il suono non piace, il discorso cambia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Comunque, il discorso sullo Stingray a 3 bande è sempre lo stesso.

Tendenzialmente chi chiede dritte sull'equalizzazione è perché sta "combattendo" con la vetrosita eccessiva degli alti e la centratura a mio avviso troppo estrema dei post di bassi e alti.

Quella dei medi invece l'ho trovata sempre molto sfruttabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar Pier_,

perfetto..e chiudo..per me ..per me ..per me.....il suono MUORE.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar LAKLAND59, appunto, per te e per tutti i puntini di sospensione, il suono muore. per milioni di altri bassisti no, perchè il suono che piace a te non è adatto  

questo è il bello della vita, altrimenti suoneremmo tutti con lo stesso basso e le stesse corde, le stesse canzoni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
avatar Pier_,

perfetto.....non ci siamo proprio...tu usi le corde che vuoi..tante ..diverse..suoni e sensazioni diverse....

ma le corde VECCHIE...SPOMPATE..e' un altro discorso...ho detto solo vecchie ...no questo tipo o altro

TUTTAVIA...anche il suono..ASSENTE....TOTALMENTE di una corda spompata piace...aaaahhhhh...PERFETTO

forse adesso ci siamo capiti...LIBERISSIMI.....

perche' comprare un fodera....quando esistono gli eko.....uguale....nooo????basta che piaccia

 
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Gio 18 Mag, 2017 15:55, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Forse OT dato che si parlando di Stingray 4 nel mio caso è uno Sterling (PU diverso e selettore modalità).

con i 3 pot di equalizzazione il mio "metodo" (consigliabile o meno) è: alti e medi li ho e li tengo "fissati" alla stessa posizione sia che con corde nuove o marce ed indipendente dal brano (uso molto poco il plettro).
Medi ed alti sono regolati in modo che la curva di queste frequenze sia la più distribuita senza eccessi o carenze evidenti (a mio gusto ovviamente).
Poi, a seconda del brano o della situazione, agisco solo sul pot dei bassi e/o mi sposto con la manina dx se desidero un pelo più brillante o più cupo.
(lo tratto come un precision )
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione Su Sting Ray 4 
 
Citazione:
perche' comprare un fodera....quando esistono gli eko.....uguale....nooo????basta che piaccia


non a tutti piacciono i Fodera, nè sono adatti a tutti i contesti.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi sting & lennox Larsen Megabass FM 34 Mer 21 Mag, 2008 17:47 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Quale action per lo sting ray tigellino64 Bassi&Co. 17 Mer 20 Giu, 2007 11:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Peavey Tnt 150 che equalizzazione usare?? UNNAMEDBASS Ampli&Co. 37 Lun 01 Ago, 2011 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Lugh
No Nuovi Messaggi Consiglio equalizzazione reggae. mrboso Ampli&Co. 15 Mer 25 Giu, 2008 16:34 Leggi gli ultimi Messaggi
mrboso
No Nuovi Messaggi Aiuto Ragazzi! Suggerimento Per L'equalizz... Miki is a bad friend In The Studio 5 Lun 04 Nov, 2013 16:31 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario