Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Salve a tutti sono nuovo su questo Forum...tralasciando questo discorso passiamo subito al dunque...
Sapete dirmi un basso elettrico buono a meno di 100 euro?
 




Io uso: solo le dita
 
andpierm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
buono sotto i 100 non credo ne esistano, però ne esistono di abbastanza buoni a non molto più dei 100, un esempio sembrerebbero essere gli harley benton...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
avatar Rererru, esattamente.

strumenti sotto i 100 euro credo che oggi non si trovino proprio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Qualche usato sotto i 100 euro si trova, ma tu hai chiesto un basso buono.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
gli HB partono da 89€, per 139€ hai un JB75 degno di nota per i soldi a cui è prezzato...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
dovevate nascere 50 anni fa quando un basso sotto le 600.000 lire  (obiettivamente paragonabili ai 600 euro di oggi) faceva letteralmente schifo e fra le 600.000 e il milione di lire faceva comunque cagare nel 30% dei casi. . Io penso che un Harley Benton sia già un regalo enorme alle nuove generazioni, che hanno la possibilità di iniziare a suonare con uno strumento comunque ben regolato e tutto sommato dignitoso a una cifra davvero ridicola. Pensare di voler spendere meno di quella cifra sfugge davvero alla mia comprensione   Mi rendo conto che il mio intervento non è utile come risposta ma trovo che anche cercare un buon basso a meno di 100 euro sia come chiedere quale buona automobile nuova acquistare spendendo meno di 3000 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
avatar andpierm, credo che. alla tua età, anche 100 euro siano una discreta sommetta, ma sul nuovo hai la strada bloccata.
Sull'usato invece si trovano già diversi oggetti e di varie marche, ovviamente anche in questo caso sono strumenti entry level, ma non dovrebe essere difficile trovare bassi che già facciano il loro lavoro degnamente.
Mi sembra l'unica strada percorribile.

Gozer, gli strumenti economici di oggi sono di un ben altro livello, degno appunto di essere definiti strumenti e non giocattoli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Lun 08 Mag, 2017 17:54, modificato 1 volta in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
SH ha scritto:  

Gozer, gli strumenti economici di oggi sono di un ben altro livello, degno appunto di essere definiti strumenti e non giocattoli.
infatti, è quello che volevo dire. Mentre una volta l'entry level faceva letteralmente schifo. E se sembra una discreta sommetta 100 euro pensa quanto poteva esserlo per un ragazzo 600.000 lire di allora. Capisco voler spendere poco, ma sotto i 100 euro come fai ad avere uno strumento che sia "buono"? persino il legno con cui è prodotto costa mediamente di più, pensare di volere avere dentro anche pickups, meccaniche, ponte ed elettronica + verniciatura e averlo anche buono va al di là persino della logica delle produzioni cinesi fatte con lo sfruttamento nelle fabbriche. Considero gli Harley Benton già un miracolo...magari fossero esistiti negli anni 80. Se si spendono 800 euro per un iphone forse almeno 180 per un basso se ne potrebbero investire, questo volevo dire. Ma mi rendo conto che sto andando Off Topic
L'unica cosa che posso consigliare è cercare magari un Harley Benton o uno Squier usato anche se come rapporto qualità prezzo credo che Harley sia meglio (serie Classic Vibe a parte ma lì siamo già su altre cifre)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Lun 08 Mag, 2017 18:27, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
va beh dai forse ne esistono...
http://www.mercatinomusicale.com/mm...1-obprezzo.html

ed effettivamente siste anche un hb
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4426129.html
NB le foto dell' HB sono messe un pò a caso in questo annuncio

P.S. non conosco i venditori dei link quindi non saprei neanche dire se sono affidabili
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Rererru il Lun 08 Mag, 2017 18:44, modificato 1 volta in totale 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
... io, però, un po' dissento sul fatto che i bassi che negli anni 80 costavano meno di 600 mila lire fossero SEMPRE  tutti delle porcherie...  ce ne saranno state, certamente, dato che nessuno regala nulla  (né allora, né adesso...) ... però io tuttora (benché ormai non lo usi praticamente quasi mai) ho un Aria Pro2 acquistato nuovo nell' ottobre '87, 300 mila lire, ma il bassista di un gruppo di miei amici ne aveva preso uno identico (colore a parte) l'anno precedente spendendone 400 mila...  si vede che era un negozio dai prezzi più alti      ...     beh, parlando del mio, si trattava di uno strumento assolutamente dignitoso...   come suono soprattutto ha sempre reso bene, a detta non solo mia ma anche di altri   (poi chiaro che quando ho preso il Rick ho detto questo qua è meglio... e, insomma, grazie al  cxxxo  )  ...poi avrebbe certo tratto dei benefici da un buon setup, peccato che all'epoca né io né mio fratello chitarrista (colpa sua se suono il basso!)  eravamo granchè competenti ...   negli anni a seguire su quel povero Aria Pro2 ci ho fatto pratica a fare il setup,  con risultati  a volte altalenanti...   Comunque, ripeto, di certo gli strumenti economici attuali saranno di livello superiore  (il fratello chitarrista ha preso recentemente una SG Harley Benton a 3 pickup che mi ha fatto proprio una  buona impressione, sotto tutti i punti di vista)  però non disprezzerei proprio completamente neanche quelli di un tempo, dipende sempre caso per caso...   a volte si poteva cascare bene pure 30 anni fa...   anche se ammetto che adesso le probabilità sono maggiori!          Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Lun 08 Mag, 2017 22:22, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
avatar digomma, è  come dici tu. Semplicemente la casistica non era a favore. Con un po' di fortuna fra i 300.000 e i 400.000 potevi trovare un Aria Pro2 discreto o (probabilmente li ricordi) un Ibanez Roadstar (non ne ho più visti in giro a dire il vero)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
gozer ha scritto:  
infatti, è quello che volevo dire. ....


L'unica cosa che posso consigliare è cercare magari un Harley Benton o uno Squier usato anche se come rapporto qualità prezzo credo che Harley sia meglio (serie Classic Vibe a parte ma lì siamo già su altre cifre)


Certo.... avevo capito il tuo punto di vista e lo condivido, compreso il suggerimento di rivolgersi sull'usato.

Però non dice male Digomma, i giapponesi ce la si faceva a prenderseli con quelle cifre, altra storia gli americani.
Negli anni 70 c'era anche l'alternativa italiana, ma li si che ci voleva fortuna....
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Direi che 100 € vanno più che bene per iniziare e a 13 anni non mi sembrano proprio una cifra ridicola. Vai di Harley Benton che non sbagli.
Se poi ti appassioni, sei sempre in tempo a spendere di più.
D.
 




Io uso: plettro e dita
 
DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Nel 1980 (avevo 14 anni), per imparare a suonare, il massimo che riuscii a trovare con 200.00 lire fu un Gherson diavoletto la cui qualità, non ho neanche il coraggio di descrivere; però fu il mio basso unico fino al 1987 quando per caso, volendo fare il salto di qualità, trovai un Precision U.S.A. usato, del 1975 a 500.000 lire.

Diciamo che quelle 100.000 lire potrebbero equivalere ai 100,00€ di oggi (...diciamo) ed avere la possibilità di acquistare un buon Harley Benton, può considerarsi senza dubbio un "vantaggio generazionale".

OT: e pensare che bassi economici per chi non poteva permettersi i fender americani erano i Fender Squier JV (parlo dei primi '80) oppure gli Ibanez Blazer - Roadstar che oggi sono bassi fantastici!
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Citazione:
un Aria Pro2 acquistato nuovo nell' ottobre '87, 300 mila lire,


si però all'epoca un'operaio guadagnava in media dalle 500.000 alle 600.000 Lire al mese.

300-400.000 lire per uno strumento non erano poche; però effettivamente erano quelli i prezzi medi per avere uno strumento decente.

Sono d'accordo che è tutto relativo; io ho 41 anni ed all'epoca per comprarsi uno strumento si andava sull'usato. Riuscii ad accattarmi con molta fatica un Vester di TERZA mano a 300.000 lire e gli Squier già costavano troppo (a parte qualche serie fortunata non valevano una cippa rispetto a quelli di oggi), ti parlo del 1989-90 non ricordo bene.

Comunque avere un buono strumento a meno di 100 EUR mi sembra a dir poco assurdo.

Infatti per fortuna che c'è H.B. che ti offre uno strumento davvero decente per iniziare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 10 Mag, 2017 14:18, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Ma per iniziare io andrei solo sull'usato. Un Peavey Zodiac, un Cort, un SX standard o uno Yamaha RBX, con 100€ si prendono e sono davvero ben fatti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 09 Mag, 2017 14:53, modificato 3 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Eko mm usato
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
avatar darry,  Vester non ne ho mai avuti per le mani, ne aveva una chitarra un mio amico  (che suonava col bassista di cui parlavo prima...   piccolo il mondo, eh       )   ma ricordo di averne visto spesso delle fotografie  su Guitar Club   (conserva tutto il sottoscritto, Guitar Club, Yes Music, HM, Metal Shock...    a volte, spesso, me li rileggo pure       d'altronde lo ho già detto e scritto numerose volte che sono un nostalgico          )...    sul numero di settembre '87 che sto guardando ora ci sono un Vester Jazz Bass, identico  esteticamente al Fender  pure come paletta  (ai tempi si poteva ancora, il mio primo basso era un Hofner Jazz Bass pure lui copiato in tutto, selettore dei pick up a parte) a 220 mila lire  + IVA e uno tipo Precision con  un pick alla Music Man oltre allo split, 279 mila lire + IVA...  entrambi i bassi passivi, da quanto è scritto qui...  ma il tuo, se usato costava più di questi da nuovi...  che modello era, sarà stato il top della serie, spero!     Vabbeh, mi sa che sto scivolando nell OT...   Scusate!   Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 09 Mag, 2017 20:21, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
avatar digomma,

Interessante quello che dici.

Il mio era completamente nero satinato con pickups J+P; con paletta Fender, manico tipo jazz.

Vattela a pesca quanto costava da nuovo, non l'ho mai saputo, internet non esisteva......

Lo comprai leggendo un annuncio che mise un tizio su "Porta Portese", un giornale di compravendita dell'usato che era  molto noto a Roma.

L'aneddoto è che il tizio era un pianista jazz che si era cimentato con il basso, ma da quando ha cominciato a esercitarsi con il basso elettrico, aveva talmente male alle mani che non riusciva più ad esercitarsi bene come prima con il piano. Per non trascurare quest'ultimo lasciò il basso..... mah.

Scusate l'Off Topic.

Comunque il Vester non era così male...........
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 10 Mag, 2017 14:28, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Ma sull'usato...un bel Yamaha BB 414 non lo propone nessuno?
Prima di prendere il Fender JB62 mi era venuta una voglia strana e spulciando il MercatinoMusicale avevo visto diverse offerte intorno ai 100 euro e trattabili

Avevo provato un BB414 qualche anno fa ed ero rimasto piacevolmente sorpreso. COmodità e suono ottimi per un basso che anche da nuovo costava comunque poco per quello che valeva (IMHO)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
tbird_1304067892_452612ampeglogo2
Dass Gott todt ist
 
Tuono Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico A Meno Di 100 Euro? 
 
Tuono ha scritto:  
Ma sull'usato...un bel Yamaha BB 414 non lo propone nessuno?
Prima di prendere il Fender JB62 mi era venuta una voglia strana e spulciando il MercatinoMusicale avevo visto diverse offerte intorno ai 100 euro e trattabili

Avevo provato un BB414 qualche anno fa ed ero rimasto piacevolmente sorpreso. COmodità e suono ottimi per un basso che anche da nuovo costava comunque poco per quello che valeva (IMHO)


Confermo. Gran bello strumento e non solo per quello che costa. Ma non lo si trova di certo a meno di € 100. Siamo sui 150/170
 




Io uso: plettro e dita
 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Fretless a meno di 200 euro crux1985 Bassi&Co. 17 Lun 18 Feb, 2008 23:42 Leggi gli ultimi Messaggi
OMR
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Es... jeikappaelle Contrabbasso 20 Mar 28 Dic, 2010 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Musso
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario