Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda? 
 
Fenderissimo ha scritto:  
avatar lucrus, ho visto che hai uppato l'altra discussione sul suonare in banda ed ho capito che c'è un grande problema con l'amplificazione...
Io pensavo che qui parlavi di suonare in banda seduto e fermo, non di girare con la banda.


Pensavi assolutamente giusto, infatti è quello che faccio attualmente, ma in testa mi ronzava già da un po' l'idea di trovare anche una soluzione "mobile", per così dire. Quando poi ho visto qui sul Forum che altri si sono spinti oltre, ho iniziato a pensare che l'idea non fosse poi così irrealizzabile ed ho uppato l'altro thread.

Quanto al bassista mio predecessore, suonava solo nei concerti e non suona più con noi, solo perché gli era scomodo venire alle prove, abita a 25km da qui nella valle a fianco, quindi, se proprio vuole, di bande in cui suonare ne trova tante per lui più comode della nostra. Nessun litigio, ma niente da chiedergli in merito a come suonare in sfilata.
 




Io uso: solo le dita
 
lucrus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda? 
 
lucrus ha scritto:  

Pier_ ha scritto:  
io ho da poco preso questa: https://www.amazon.IT/dp/B01FVL9IQO...=I385845MJS34SQ


Grazie, questa l'ho appena acquistata, sono meno di 8 euro, ma aiutano già a calmare un po' la GAS...


Ho ricevuto la tracolla in questione e l'ho usata ieri sera alle prove della banda. La prima impressione è ottima, il peso del basso si sente comunque (ovviamente), ma non provoca dolore alla spalla. Tuttavia dopo circa mezz'ora in piedi il problema si ripresenta: non fa male esattamente la spalla come prima, fa male un po' tutta la parte alta della schiena, quindi possiamo dire che la tracolla faccia egregiamente il proprio lavoro di distribuire il peso.

Temo però che, quando il peso è troppo, ci sia davvero poco da fare. 'Sta mattina mi sono alzato con un leggero dolore alla cervicale di cui non ho mai sofferto. La soluzione è un basso più leggero e ben bilanciato, questo Hondo comincia a crearmi problemi non trascurabili che finiscono per riflettersi anche sulla mia voglia di prenderlo in mano e fare esercizi.  

Alla fine 8 euro calmano la GAS solo per pochi giorni...  
 




Io uso: solo le dita
 
lucrus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda? 
 
Per il momento non puoi risolvere con la soluzione più facile ed economica possibile? Non puoi suonare seduto?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda? 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Non puoi suonare seduto?


Certo che sì, piuttosto che rovinarmi la salute suonerò da seduto. Non è però la stessa cosa, soprattutto dal punto di vista del divertimento .

Hai mai provato a suonare per esempio "Farandole" di Bizet in piedi?  Con il basso è talmente facile ed il crescendo è talmente trainante che ti metti a ballare mentre suoni! Discorso simile per "The Second Waltz" ed altri pezzi che facciamo.

Inoltre io ho le braccia più lunghe della media delle persone della mia altezza, parliamo di circa 10cm in più (devo comprare le camicie una taglia in più di quel che mi servirebbe per non avere le maniche corte), quindi la posizione in piedi mi aiuta a compensare queste leve lunghe che da seduto sono più "ingombranti" e rendono più difficile arrivare sulle corde dall'alto con la mano destra. Non è un'impresa difficile né impossibile, è solo una posizione per me un po' più scomoda, ma è un altro fattore che contribuisce a diminuire il divertimento e magari anche un po' il risultato qualitativo, non essendo io particolarmente bravo a suonare il basso.

A tutto ciò poi aggiungi che il basso pesante da seduto tende a scivolare sulla gamba invece di stare lì dove lo metto, perché non è una chitarra classica o acustica che ha gli spigoli, ma come credo tutti i bassi, è arrotondato, quindi devo recuperarlo o tenerlo fermo con la forza. Di nuovo, non è una cosa difficile, è solo un fastidioso dettaglio.

Capisci perché mi cresce la GAS?  
 




Io uso: solo le dita
 
lucrus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless 4 O 5 Corde Per Imparare In Banda? 
 
lucrus ha scritto:  

A tutto ciò poi aggiungi che il basso pesante da seduto tende a scivolare sulla gamba invece di stare lì dove lo metto, perché non è una chitarra classica o acustica che ha gli spigoli, ma come credo tutti i bassi, è arrotondato, quindi devo recuperarlo o tenerlo fermo con la forza. Di nuovo, non è una cosa difficile, è solo un fastidioso dettaglio.

Questo basso è pieno di problemi Qui non si parla di GAS, ma proprio di necessità di cambiare.

Giusto due appunti sul suonare seduto:
1) io ballo anche da seduto
2) se il basso scivola, puoi fermarlo con la tracolla. Praticamente la regoli in modo tale che il basso poggia tutto il peso sulla gamba, ma se si vuole spostare, viene bloccato dalla tracolla.

E' chiaro che non ti voglio convincere a suonare seduto Ma con un basso da 5 kg non ci penserei nemmeno lontanamente a suonare più di 30 minuti in piedi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
No Nuovi Messaggi 5 corde fretless di liuteria nuovo ganesh Bassi&Co. 15 Mar 04 Dic, 2007 19:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi fretless o non fretless... maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Mar 22 Lug, 2008 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Metodo Di Basso Per "imparare Dove Mu... oneiros School Days 13 Dom 07 Lug, 2013 08:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Anbassman
No Nuovi Messaggi Re-imparare Le Basi wamoo School Days 18 Sab 05 Mag, 2018 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
rollix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario