Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
AMICI...UN QUESITO PER GLI ESPERTI DI ELETTRONICA!!!

ho registrato il basso su un nuovo disco della mia band,assieme alla chitarra stessa scheda stessa entrata..pulito in modo da avere ampia liberta in fase di missaggio...suono bello il mio SANDBERG non mi delude mai

quando abbiamo regitrato le batterie il fonico fa un pre mix di un brano e aprendo il basso nota che e' in CONTRO FASE rispetto alle tracce di chitarra...sta cosa vi dice niente????

tutto aggiustabile in studio e nessun problema di suono ma perche' sarebbe avvenuto???

il basso e' tutto attivo

che ne pensate???.......MAI SENTITA STA COSA????...vabbeh non si finisce mai di imparare..chiudete pure se volete
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 09 Apr, 2017 21:44, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
Come hai registrato il basso?
Per avere una "controfase" devi avere almeno 2 punti di ripresa che non sono perfettamente "allineati" introducendo in riproduzione problemi di fase ed a volte di controfase (anche se sembra molto strano avere una controfase totale che genererebbe silenzio perchè i due segnali si annullano).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Ultima modifica di bassbara il Lun 10 Apr, 2017 08:44, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar bassbara,

jack nella scheda...pulito..senza effetti..il suono e' ottimo..ma si presenta sto inconveniente..che e' risolvibile in studio   cmq....

fra l'altro co sto basso ho registrato altri dischi nessuno ha trovato sta cosa o perlomeno non l'ha detto

adesso ho sentito un amico esperto elettronico di sinth e registrazioni che ha detto che potrebbe essere colpa DEL CAVO USATO per entrare nella scheda....che non era mio ma del chitarrista..adesso verifichiamo

AGGIORNO...il cavo e' quello giusto per regis gli strumenti

secondo il fonico che s'e' accorto del problema potrebbe essere il preamp dell'elettronica del basso..mah!!!mai sentito
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 10 Apr, 2017 09:18, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar LAKLAND59, ma quale problema dà questa "benedetta" controfase? Cioè, se mixi la traccia con tutti gli strumenti, quale effetto dà sul basso o, comunque, sul suono generale?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar benzanotto,

premesso che e' aggiustabile..cioe' la rimetti in fase in studio stesso..puo' dare delle problematiche su delle frequenze e quindi renderlo meno chiaro all'ascolto

https://www.musicadigitale.net/threads/fase-e-controfase.22575/
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 10 Apr, 2017 10:18, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar LAKLAND59, ipotizzo: se la causa risiede nell'elettronica del basso, lo stesso problema non si dovrebbe verificare anche quando provi o suoni fuori?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar LAKLAND59, perdonami, ma la controfase può essere possibile solo con 2 segnali; un segnale singolo non può essere in controfase con sè stesso.

Il suono infatti è dato da un serie di sinusoidi multiple e pari rispetto alla fondamentale e lo sfasamento è la differenza di tempo tra i picchi della sinusoide.. Una controfase si verifica quando uno stesso identico suono inizia un po' dopo (non mi addentro troppo nei tecnicismi, la tengo semplice).

Può capitare che nel mix ci siano alcuni punti in cui il basso è in controfase con un altro strumento (per esempio con la grancassa della batteria) e in quel momento si nota quindi una carenza di suono (soprattutto sui bassi).

Nulla di devastante, sui programmi come Logic ci sono degli analizzatori che trovano i punti di controfase.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar benzanotto,


e' solo un ipotesi fatta dal fonico....non e' chiaro perche' sia avvenuto...il basso suona perfettamente,se fossero i PU sarebbe sgonfio e bassissimo di volume


https://www.musicadigitale.net/threads/fase-e-controfase.22575/

questa risposta serve anche a wild84..non certo la pagina web visto che gia conosce il problema
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 10 Apr, 2017 10:25, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar LAKLAND59, infatti parla sempre di due suoni... mi sembra strano che uno solo strumento risulti in controfase rispetto sè stesso  


EDITO: http://homestudioitalia.com/forum/d...fase-controfase

qui è molto ben spiegato
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di wild84 il Lun 10 Apr, 2017 10:38, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar wild84,

questo e' un buono spunto per capire..vedremo....sulla base di questi nuovi sviluppi devo parlare col produttore..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
Scusate, davo (non so perché!!) per scontato che la controfase fosse rispetto proprio a sé stesso, cioè che il segnale del basso fosse preso da due fonti distinte (ad esempio DI suono pulito + uscita eventuale preamp) e queste due tracce audio fossero in controfase tra di loro.

Di fatto, come già spiegato, un singolo segnale non può essere in controfase "e stop": la controfase è sempre rispetto ad un secondo segnale.

Diverso è, invece, parlare di fase del segnale, ma questo è un altro discorso che in questo caso non serve fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
se si registra da DI e poi va o in spia o su monitor o casse PA può essere in controfase con il suono captato da qualsiasi altro microfono.
Se ad es. il mic della cassa capta il suono del basso questo può essere in controfase con il suono del basso da DI.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
per capire...se vedi lo spettro della traccia i picchi vanno verso giu......

ripeto e' stato registrato pulito direttamente dalla scheda....per lavorarci piu liberamente in fase di mix
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 11 Apr, 2017 16:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
^^^
Il segnale quindi è UNO, quindi NON HA SENSO sostenere sia in controfase.
Controfase ha senso quando si prendono in esame DUE segnali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
eh, ci hai il tarapia tapioco in contro-fase lunare con scappellamento a destra. Non lo senti? Non lo senti che stuzzica? Io sì che ne so che voi altri zero.

...e se fosse una supercazzola buttata lì tanto per fare il figo?
 




Io uso: plettro e dita
 
FABRI4CORDE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
Controllerei che il fonico non sia fuorifase.
 




Io uso: plettro e dita
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar LAKLAND59, scusami, vanno giù rispetto a cosa? se è rispetto allo 0dB è normale, se è sotto ai -90dB non sentiresti niente.

Se hai uno spettro continuo sullo 0dB e quando suoni va sotto lo 0 dovresti avere un rumore di fondo assordante..     
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di wild84 il Mar 11 Apr, 2017 17:25, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar FABRI4CORDE,

speriamo di no..sembra molto preparato.....

wild84..premesso che io sta cosa non l'avevo mai sentita..ti posso dire che rispetto alla traccia di chitarra i picchi vanno al contrario...nel link che mi hai inviato..che conosco anch'io risponde un mio buon amico al quale ho fatto subito la domanda lui dice che avendo usato il jack giusto (ed e' cosi)il problema potrebbe risiedere nella SCHEDA

A breve registrero' un altro disco sempre col SANDBERG ma in un altro posto....e cosi vedremo....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 11 Apr, 2017 19:55, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Il segnale quindi è UNO, quindi NON HA SENSO sostenere sia in controfase.
Controfase ha senso quando si prendono in esame DUE segnali.


concordo in toto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
venerdi rifaccio una parte che dobbiamo cambiare...la faro' prima col music man e poi col sandberg..vediamo se cosi possiamo escludere che sia colpa del basso,anche se gia so che e' cosi perche' se il basso avesse qualche problema del genere suonerebbe spompo e a basso volume....e invece suona perfettamente
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
Potrebbe essere una questione di terminologia: se invece di dire "controfase" avesse detto "fuori fase" la cosa avrebbe un senso: in tutti i collegamenti di segnale c'è una fase, altrimenti non avrebbe senso distinguere il polo caldo dalla massa, o dal freddo in una linea bilanciata.
Ad esempio nelle specifiche dei microfoni (Shure SM57) sta scritto: "Polarità:  Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3".

In uno strumento a corda il polo caldo dovrebbe dare una tensione positiva sul polo caldo quando si rilascia la corda, e ovviamente negativa quando la corda ritorna indietro.

Ma se non ci sono due segnali ciò acusticamente non porta nessun problema.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
avatar Gianco, anche lo sfasamento implica sempre una comparazione tra due segnali (anche un prima/dopo).

Ripeto, non capisco a che picchi e a che zero ci stiamo riferendo (è un istogramma, un analizzatore di spettro..)

I picchi che vanno al contrario ripetto ad una traccia di chitarra (parlo di un istogramma livello/frequenza visualizzate linearmente) mi sembra una cosa normale, la chitarra presenta un segnale più spostato verso i medio/alti ed il basso verso i bassi, ovviamente.. ma, ripeto, sto sempre parlando di un qualcosa che ho intuito, mi piacerebbe avere qualcosa in mano.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
Ma io non ho parlato di sfasamento, ho spiegato che è un errore di terminologia.
Un segnale elettrico alternato ha sempre una fase, riprendendo il microfono: una pressione positiva produce una tensione positiva sul piedino 2, ma se scambi il 2 con il 3 su quello che dovrebbe essere il polo caldo la tensione diventa negativa, cioè è fuori fase.
Altrimenti non avrebbe senso avere le polarità sui cavi.
Però nel caso del basso in questione la cosa non ha senso: normalmente quando pizzico la corda la trascino verso l'alto poi la lascio andare, ed è in questo momento che si genera il suono, la prima semionda che dovrebbe essere positiva, seguita dalla negativa quando la corda ritorna. "Dovrebbe" ma non ha senso perché se suono con il pollice o con il plettro il trascinamento iniziale può essere in entrambe le direzioni, e nessuno si è mai sognato di dire che il plettro si deve suonare in una sola direzione altrimenti si è fuori fase.
Dal punto di vista sonoro non cambia nulla indipendentemente da come suoni.

I picchi sono quelli che vedi analizzando il segnale con l'oscilloscopio, non con l'analizzatore di spettro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
ieri sono tornato in studio a fare degli aggiustamenti...col SANDBERG e col MUSIC MAN..per vedere se il basso c'entrasse qualcosa....tutti e 2 gli strumenti stanno in contro fase....

a questo punto punto non era il SANDBERG ad avere problemi(lo sapevo suona perfettamente)

la chitarra anch'essa attiva...NESSUN PROBLEMA del genere....mistero

a breve come dicevo registro in un altro studio....vediamo che succede...

sara' la scheda che ha problemi col basso????
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: BASSO IN CONTRO FASE SU REGISTRAZIONE 
 
^^^
"Stanno in controfase" rispetto a quale segnale? Quello della chitarra?
Se così fosse, nel mix ci sono problemi? Anche sfasando il segnale di 180°?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario