Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
... pure Chris Squire, Fabio Pignatelli e Joey DeMaio  (...benché stramodificato era un Rick pure il suo)  tenevano il Rickenbacker in posizione alta...   e pure il sottoscritto parecchi anni or sono, vabbeh che io, dal tipo strano che sono, ero partito a tenere i primi anni il basso molto in giù, quasi da punk (  anche se è un genere che non ho mai né suonato, né gradito!!!  ), per poi poco tempo dopo tirarlo su praticamente  non ascellare ma quasi... da un estremo all'altro!    ... invece da una decina di anni  lo ho abbassato un  po', come del resto ho fatto con praticamente tutti i miei bassi, senza esagerare... diciamo che li tengo sulla panza, ahimè aumentata con il passare del tempo     ... mentre quelli con forme un po' strane,  il Thunderbird Epiphone  e il  BC Rich Mockingbird, li tengo  ben più giù, anche se nel caso del Mockingbird non è facile trovare una posizione ottimale... infatti non è che lo usi poi molto, però mi piace esteticamente talmente tanto (è, praticamente da quando ne vidi uno in un negozio nell'estate 89, tra le mie forme di basso preferite in assoluto... d'altronde lo ho scritto prima che sono un tipo strano...      ) che sono comunque contento di averlo!    Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Lun 20 Mar, 2017 12:18, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
jae_tbird
Uno lo tiene un poco come crede e come si trova bene con il basso. Anche il basso più rock del mondo, può essere portato ad una altezza normale, essendo in verità un monumento del rock. Siam mica (solo) dei poser.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Esatto!   ...io poi non la ho mai particolarmente compresa 'sta storia dello strumento, basso o chitarra che sia, che devi tenerlo in giù per forza altrimenti non va bene per fare rock, o derivati...  voglio dire...  ci sono certo esempi di rockers con tracolle luuuunghe, vedi Jimmy Page, il defunto Steven Clark dei Def Leppard, James Hetfield dei Metallica, Duff McKagan, DD Verni degli Overkill, Cronos dei Venom...  e molti suonatori punk, qui non faccio nomi, non sono conoscitore del genere...   d'accordo, non si nega che ci siano... però ci sono altrettanti casi di musicisti di enorme importanza che lo strumento lo tengono assai meno giù, i primi che mi vengono in mente?   Richie Blackmore, Tony Iommi,  Billy Sheehan, il mai abbastanza ricordato Phil Lynott (... e, diavolo, se non era un rocker lui...   chi lo è?!?), e la lista potrebbe continuare a lungo...    boh... poi sono anche io uno che trova non proprio granchè come immagine nel rock, o metal, certi bassisti ascellari e straimpostati, magari nella fusion o nel liscio ce li vedrei meglio, però penso che non ci dovrebbe essere una regola precisa...    l'importante, come detto nel messaggio che precede il mio, è fare come ci si sente!      Salve a tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Ma in realtà la domanda non mi sembrava fosse a che altezza sia giusto suonare il basso, certo che ognuno deve trovare la propria posizione, ma come mai alcuni bassisti in gioventù o comunque in anni passati portassero il basso in alto ed ora lo tengano più in basso. O mi sbaglio io?  
 




Io uso: plettro e dita
 
maurarca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerothehero, vallo a dire a Nick Beggs: http://starsdie.com/wp/wp-content/u...ick-Beggs-4.jpg


Ma gli ascellari anni ottanta erano ben più alti!    
Per me così è normale  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
zerothehero, facci un esempio   a me questo sembra parecchio ascellare: http://starsdie.com/wp/wp-content/u...ggs-on-Bass.jpg

tornando in topic, c'è chi non cambia mai: https://kajafax.files.wordpress.com...18806425513.jpg  
sempre Beggs, da pischello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Pier_, Anche per me questa è una posizione alta, almeno per il body.
Come detto io tengo il body più basso per un fatto di comodità del braccio destro, laddove con la paletta ( e quindi con la mano sinistra) sono circa a questa altezza.
Ovviamente così fcendo si accentua l'inclinazione dell strumento.

Aggiungo che se uso (raramente) il plettro tengo a tenere il body un po' più alto, rispetto a quando uso le dita... Boh!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SH il Mar 21 Mar, 2017 11:08, modificato 1 volta in totale 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Ripreso a suonare dopo trenta anni avevo basso e tracolla settata come la usavo allora. Dalle foto di un concertolo tenevo "ascellare" quasi una spanna dall'ombelico, poco più in basso di Webb ai tempi d'oro (poi lo ha abbassato anche lui...) che col fretless al collo...
Come ha detto qualcuno forse è questione di panza, così vedo la tastiera
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Con l'avanzare dell'età, ho portato giù i miei bassi per via di una dolorosa periartrite alla spalla destra. Bassi acustici con cassa spessa, seduto, proprio non li posso suonare più...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 23 Apr, 2019 13:20, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
mediobass66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.. dolorosa periartrite ..


Pensavo anche io fosse periartrite il dolore che descrivevo sopra.
Invece dall'ecografia risulta una borsite.
L'effetto resta comunque il dolore che insorge a suonare seduto, proprio per il fatto che lo strumento (e conseguentemente la spalla destra) resta troppo alto.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Vinco io con tre interventi, due di ernia al disco e uno di riparazione al sacco durale sfondato. Posso suonare solo seduto senza tracolla..anche se la tracolla, me ne fotto, e la metto lo stesso..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LA Posizione Del Basso Cambia Con L'eta'??? 
 
Con l'età tutto tende ad abbassarsi...ed afflosciarsi.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi posizione delle note sulla tastiera e pent... mazzythebassplayer School Days 13 Sab 03 Giu, 2006 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi Virna cambia casa Virna Stick ® 2 Ven 28 Lug, 2006 10:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pikkolo
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi La posizione dei controlli maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Gio 22 Mag, 2008 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassplayer83
No Nuovi Messaggi Zoom B3....cambia Il Suono?? syndacate Ampli&Co. 28 Mer 17 Feb, 2016 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario