Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ibanez Rd905fm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez Rd905fm 
 
Salve a tutti...
sono un nuovo membro della megabass...e ne son veramente felice!
Da poco (causa gruppo), ho dovuto lasciar il mio posto da chitarrista per completare il quarto elemento del gruppo...e son diventato anche io un bassista...inizialmente ero perplesso..ma adesso posso gridare a granvoce....SIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Adesso s? cosa si sente ad essere un bassista!...ma nn boglio annoiarvi..
Ho da poco comprato un Ibanez rd905fm roadgear...stupendo, comodo, il sound magnifico(anche se nn ho ancora studiato bene i selettori e via dicendo)...
Qualcuno di voi, l'ha provato?sapreste dirmi qualcosa di pi??
A presto
Gianlucabass
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Ciao Gianluca, io ho un RD600 (che per? ho modificato) che dovrebbe asomigliare al tuo.

Il selettore switch fa passare il basso da attivo a passivo, mentre quello nel volume trasforma il PU al ponte da double coil con i PU in parallelo a single coil.

La cosa strana ? che il balance agisce sul PU al manico e SOLO sull'avvolgimento verso il manico del PU al ponte.
Quindi, se vuoi sentire il solo PU al manico devi regolare il balance come normalmente, ma devi tirare il volume verso l'alto.

Non so se l'elettronica del tuo basso ? uguale a quello che c'era nel mio. In tal caso, in futuro, ti consiglio di cambiarla con una migliore, in quanto quella on board non ? un granch?.

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Tnte grazie...sei stato gentilissimo ed abbastanza preciso..
Ho avuto modo di provare i PU..onestamente al momento non vedo stranezze..ti far? sapere...
ancora grazie...
Il mio problema..essendo inesperto ? che non s? usarli in base alle canzoni...posso chiederti come usarli e va bene cos?...inoltre la 5 corda v? utilizzata come credo o v? usata in taluni casi?
Scusa ancora per il disturbo..
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Anzitutto nessun disturbo, questo Forum esiste proprio per aiutarsi reciprocamente.

Dicevo che il tipo di controllo ? "strano" perch? ? l'unico basso che io conosca ad avere quel tipo di regolazione, al punto tale che, la prima volta che l'ho provato, non sono riuscito a capire come funzionasse. Normalmente se si gira il balance tutto da un lato funziona solo un PU, mentre nel caso degli RD, dipende dalla posizione del volume.
E tieni presente che con il tasto del volume abbassato e il balance tutto verso il manico, oppure con il tasto del volume alzato e il balance al centro si ottiene la stessa configurazione.

Riguardo alla scelta dei PU da usare nell'esecuzione di un brano, per molti versi ? una questione di gusti e di come il suono del basso si amalgama nel contesto del gruppo.

Ti dico quale principio adotto io con un basso con la configurazione come il tuo...

1) se voglio che la linea di basso sia molto distinguibile utilizzo il PU al ponte con entrambi gli avvolgimenti attivi, cio? col tasto del volume abbassato
2) per un classico accompagnamento suonato con le dita o per lo slap uso entrambi i PU aperti, cio? il balance a met?, da vedere se con il tasto del volume alzato o abbassato
3) se suono con il plettro o desidero un suono molto scuro, tipo contrabbasso, uso il solo PU al manico.
4) per il timbro solistico alla Pastorius... beh, solo il PU al ponte messo a single coil, cio? con il tasto del volume alzato.

Il l'RD600 l'ho modificato cos?:
1) ho sostituito il PU al manico con uno dello stesso tipo di quello al ponte, dopo avere fatto un apposito scasso nel legno,
2) ho tolto il preamplificatore e ne ho messo uno di un G&L 1500
3) ho messo un selettore serie-parallelo-single coil per ciascun PU.

Ma tu di dove sei? Potresti completare il tuo profilo?
Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Grazie Gianni,
hai ragione devo completare il tutto...
Sai...far? le dovute esperienze con il basso e poi, magari, cambir? qualcosa...adesso sono all'inizio e per me, amcora non ? ora di "smanettare"...cmq tante grazie...
Dimmi una cosa...le corde...ogni quando bisogna cambiarle?..ovviamente se le uso ogni giorno...inoltre, dopo aver suonato, basta passare su di esse, uno straccio?
Come vedi, sono all'inizio...
Ancora grazie
ps.: nn sai quanto vorrei imparare a suonarlo bene...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
GianlucaBass ha scritto:  

Sai...far? le dovute esperienze con il basso e poi, magari, cambir? qualcosa...adesso sono all'inizio e per me, amcora non ? ora di "smanettare"...cmq tante grazie...


Certamente, per ora impara a conoscere il tuo basso ed altri bassi, era per dire cosa ci ho fatto io e per dire che lo considero uno strumento che pu? dare ancora di pi? di quello che offre...
 
GianlucaBass ha scritto:  

Dimmi una cosa...le corde...ogni quando bisogna cambiarle?..ovviamente se le uso ogni giorno...inoltre, dopo aver suonato, basta passare su di esse, uno straccio?

Sulle corde puoi passare uno straccio, oppure il fast fret che trovi nei negozi.

Con il tempo perdono di brillantezza e sustain e quando uno avverte che per i suoi gusti sono troppo chiuse, cio? mancanti di armoniche alte, si cambiano.
In molti casi possono essere ripristinate per un periodo mettendole a bagno nell'alcool denaturato ad almenno il 90% per alcune ore. Le corde costano...

Il tuo basso dovrebbe montare le corde elixir, che sono ricoperte di un sottile strato di goretex che ne prolunga la durata.
Peccato che sono molto costose.

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
GianlucaBass ha scritto:  

Adesso s? cosa si sente ad essere un bassista!...ma nn boglio annoiarvi..

Stai scherzando vero?
Benvenuto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Ciao,innanzi tutto benvenuto, e benvenuto anche nel club degli RD (ce lo abbiamo solo io e Gianni   ) . Il mio e' un 500,non ne sono particolarmente soddisfatto perche' le mie aspettative erano ben altre,pero' devo dire che i P.U. non sono niente male e ci puoi tirare fuori piu' o meno quasi tutti i suoni possibili,soprattutto di stampo Jazz piu' che MM IMHO. Il 905 dovrebbe essere nettamente superiore,certo pero' che per essere all'inizio ci sei andato giu' pesante: 5 corde,attivo-passivo, J+Humb duncan basslines,P.U. serie-parallelo...Armati di pazienza e suona,lascia stare quando finiranno le corde...   La quinta corda...credo vada usata piu' che altro relativamente al genere che suoni,se fai punk....be' cerca di usarla con criterio,altrimenti a volte potrebbe essere inopportuna ed invadente. Il tutto categoricamente IMHO ...ciao
P.S. ma su che amply suoni?
 




Io uso: solo le dita
 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
kco1978 ha scritto:  

Il mio e' un 500,non ne sono particolarmente soddisfatto perche' le mie aspettative erano ben altre,pero' devo dire che i P.U. non sono niente male e ci puoi tirare fuori piu' o meno quasi tutti i suoni possibili,soprattutto di stampo Jazz piu' che MM IMHO.


Hai ragione, la posizione del PU MM ? troppo arretrata verso il ponte per farne un MM.

Il tuo basso ha le cover dei PU rettangolari senza protuberanze per le viti?

In tal caso se lo vuoi trasformare in MM, opera cos?:

1) amplia lo scasso del PU MM in direzione manico di una quantit? pari alla larghezza del PU J al manico,
2) sposta il PU MM verso il manico e metti il PU J dentro lo scasso dalla parte del ponte, avrai i 2 PU vicini tra loro nello stesso scasso,
3) compra un nuovo PU al manico.

Avrai un music man e un jazz bass nello stesso strumento...

Naturalmente si dovrebbero fare alcune semplici modifiche alla parte elettrica, ma roba da poco..

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
ganesh,

tante grazie..qui il clima ? abbastanza accogliente...e credetemi, parlarne con voi, mi rende pi? sicuro e nello stesso tempo, mi date l'energia giusta per appassionarmi sempre di pi?...
Grande Megabassssssssssssssssssss e grazie soprattutto a voi...
...vi rompo ancora un p?...se possibile..
dovrei adesso comperare un amply...pensavo ad un 100w...semplice da spostate ma con una buona resa...oltretutto, in verit?, nn vorrei spendere poi molto..
Consigli da darmi?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Consulta la sezione ampli & Co....

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Gianni quella foto ? del tuo rd che avevi modificato?
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
No, ? un fotomontaggio di come trasformerei tal basso se lo trovassi d'occasione...
Il mio ha 2 humbucker...
Siccome l'amico kco voleva un music man...

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
peccato mi aveva attizzato un sacco e ti volevo chiedere un sacco di cose!!
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
Salve, riuppo questo post perch? possessore di questo basso. Avrei intenzione di fare un upgrade per quanto riguarda l'elettronica: il suono che esce sa un po' di finto e l'equalizzazione che ne esce boosta su frequenze "fastidiose". Cosa mi consigliate?
 




Io uso: solo le dita
 
andrewy91 Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Rd905fm 
 
ciao, sò che sono passati un pò di anni, ma vorrei sapere se poi sei andato avanti con la modifica che volevi fare.
anch'io devo sostituire l'elettronica su mio rd e non sò cosa mettere. grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.ernieball.com/musicman/i...50-52-20-01.gif
 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Differenze Tra L'ibanez Sr300 E L'sr370 Worwack Bassi&Co. 6 Gio 16 Lug, 2015 01:23 Leggi gli ultimi Messaggi
vokarov
No Nuovi Messaggi ...indecisione tra ibanez k5 o fender jazz rina Bassi&Co. 18 Gio 27 Dic, 2007 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario