Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Premetto che la cosa va avanti da parecchio, ho cominciato a notare delle cose strane sul pickup in questione, un Delano HE/S, che andavano da problemi di microfonicità, che non si capiva se erano problemi di schermatura la quale ho fatto rifare ma senza "scoprire" saldature sbagliate o che, a una "eccessiva dinamicità" che mi sembrava facesse sentire certe note più di altre e altre impressioni strane a livello di feeling che non ho mai riscontrato su altri bassi.

Le mail, almeno le prime, ricevono quasi tutte una risposta, almeno fintanto che chiedo informazioni di natura tecnica circa i collegamenti ecc.... sempre molto cordiali.
Fino a che espongo i problemi sopra citati, loro mi mandano direttamente da chi me li ha venduti, BassZone, il quale sostiene che i pickup:<<Vanno bene così!>>.
Quindi mando un'altra mail alla delano dove dico che dopo essere stato in quel di Arcore, e aver perso una mezza giornata per un nulla di fatto, vorrei che lo esaminassero loro, al fine di riparalo o sostituirlo.

E qui il vuoto, non mi rispondono più, sembrano morti.
Io provo a fare una chiamata internazionale, rispondono!
La segretaria con un inglese base mi rassicura che mi daranno presto risposta.
Era dicembre di un anno fa.
Che gente.

Da qualche giorno, suonando a casa, noto che suonando "forte" mi va in distorsione l'ampli, un Mark Bass guardacaso, quindi cambio ampli,  basso... e alla fine scopro che è proprio il maledetto Humbucker Delano che che entra in distorsione!
Ho provato ad abbassare l'altezza rispetto alle corde, abbassare i volumi dell'ampli, ma nulla.
Gli avvolgimenti non reggono le note più forti!?!?
Avete mai sentinto di un pickup che distorce? Io no.
Preciso che l'altro pickup, sempre Delano, suona bene e non da problemi.
Bhe 1 su 2, non c'è male.

---aggiornamento--

Successivamente sono stato da un tecnico diciamo più "amatoriale" che mi ha fatto notare che uno dei due avvolgimenti non era collegato in maniera giusta allo switch!

Quindi da allora niente più distorsioni, ma comunque sempre questa eccessiva presenza al contatto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Mar 23 Gen, 2018 00:44, modificato 4 volte in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Broken Fist, a me non è mai capitato coi pickup ma accadde una cosa del genere con un compressore Palmer: in pratica riconosceva l'uscita del basso come altissima e anche a settaggi di minima compressione era troppo compresso. Migliorava, di poco, solo coi pickup messi "sotto terra" e i settaggi minimi oppure se con un EQ a pedale riducevo drasticamente il volume d'ingresso. Provato con altri due bassi e stesso risultato. Essendo una cosa stranissima per scrupolo lo feci visionare da un radiotecnico e risultò difettoso e il negoziante non voleva cambiarlo dicendo che quello era il suo normale funzionamento (!!!) e si vedeva che non credette al fatto di averlo portato a controllare. Se continuano a non rispondere fagliela dare un'occhiatina da un tecnico esterno, se esce fuori il problema magari gli spieghi la situazione dicendo che sono in garanzia e lo metti in contatto con l'azienda (e gli dai 10 euro per la controllatina :D) così forse si convincono del difetto e te lo cambiano
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Mer 09 Nov, 2016 12:24, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Erdrückt, complimenti alla professionalità e alla perizia tecnica del bottegaio!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Scusate se riuppo, ma volevo aggiungere che questi pickup mi danno problemi microfonici.
Per intenderci si sente tantissimo se tocco i pickup.
Inoltre questa microfonicità si traduce anche in frequenze indesiderate in uscita.

Sono veramente deluso da questi pickup e vi chiedo se secondo voi non avrei diritto a una sostituzione o a un rimborso quanto meno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
avatar Broken Fist, se tu abbia diritto o meno ad un rimborso non saprei dirtelo, ma se dovessero insistere nel loro micragnoso silenzio spedirei loro l'inutile pick-up tramite raccomandata allegando una breve lettera che li invita a contemplare la cagata che hanno partorito.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Purtroppo ho avuto anche io problemi con dei PU (non Delano) ma comunque di un noto marchio che non fa altro da oltre 30anni e devo dire che i costruttori di PU tendono sempre a respingere ogni genere di malfunzionamento e quando messi nell'angolo con video e altre prove concrete cercano di spostare le colpe sull'installatore e quindi varie menate sull'errata installazione ....

Un saluto

Paolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Ciao Paolo e Grazie del Contributo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Ven 19 Gen, 2018 15:06, modificato 1 volta in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Stavo pensando che forse non sono i pickup, ma i potenziometri ad essere difettosi, in questo caso a loro non costerebbe nulla mandarmene di nuovi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Mer 24 Gen, 2018 21:11, modificato 2 volte in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
ma questa storia va avanti da Dicembre del 2015 ??
quindi non penso si possa più intervenire per la garanzia.
 




Io uso: solo le dita

____________________
« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis
 
Ultima modifica di pauluccio73 il Lun 22 Gen, 2018 18:42, modificato 1 volta in totale 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
No, ma non è quello il discorso, se loro si rifiutano di rispondermi è ovvio che il tempo passa.
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
avatar Broken Fist, solo un appunto sul continuare ad inviare mail, molti client di posta elettronica aziendali assegnano un ticket per ogni singola mail e questa viene messa in coda per la lettura, se per caso si rinvia un'altra mail dal medesimo indirizzo di posta, senza che quella precedente fosse stata letta da qualche operatore, questa verrà raggruppata con la mail precedente ma verrà anche assegnato un nuovo ticket facendole così retrocedere entrambe nella coda, potenzialmente scrivendo tutti i giorni ad una ditta che riceve migliaia di mail al giorno potresti non ottenere mai risposta  
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Potrebbe essere che mettendo potenziometri leggermente diversi possa esserci un miglioramento?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Mer 24 Gen, 2018 21:12, modificato 2 volte in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
non so se abbia qualche relazione con il tuo caso, ma se su google cerchi   Delano HE/S    trovi parecchie voci che rinviano a Delano, una che rinvia a Thomann, e qui appena entri sta scritto:  ci spiace i PU Delano non fanno più parte del nostro listino.

chissà perché.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
avatar Gianco, Non mi sembra la prova del nove, nel senso capita spesso tolgano prodotti dal listino.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Mar 23 Gen, 2018 10:40, modificato 1 volta in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Certo, non è la prova del 9, ma se il più grande distributore di materiale musicale d'europa, tedesco, toglie dal listino un prodotto tedesco a me qualche dubbio viene
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
avatar Gianco, O forse semplicemente è stata una scelta commerciale.

Potrebbero invece essere semplicemente i potenziometri che mi ha messo nella busta quello di BassZone che magari non hanno dei valori corretti?
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
Può essere, certo.

Comunque secondo la documentazione i potenziometri sono tutti da 250 kOhm, controlla.
Ma se uno dei due funziona ...

Hai provato a collegare (provvisoriamente) il PU direttamente al jack?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
avatar Gianco, No, non ho provato.

In teoria, a detta di Lui, l'impedenza è corretta. Ma è possibile che la microfonicità sia dovuta ai potenziometri anche se il valore nominale fosse giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Broken Fist il Mar 23 Gen, 2018 19:18, modificato 4 volte in totale 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ennesimo Sfogo Sul Pickup Delano E Muro Di Gomma Dell'azienda. 
 
mai sentito un potenziometro microfonico
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Conservazione dei bassi: in custodia o app... -BV- Le Affinità Bassistiche 93 Dom 21 Gen, 2007 11:16 Leggi gli ultimi Messaggi
nevio64
No Nuovi Messaggi delano pc4al tobiashume Bassi&Co. 12 Ven 25 Apr, 2008 03:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Holden
No Nuovi Messaggi L'ennesimo Sfogo Verso Un Chitarrista EnricoM Le Affinità Bassistiche 41 Lun 11 Ago, 2008 01:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Sbribidi
No Nuovi Messaggi L'ennesimo Video Di J.P Wholovesmeya Megabass FM 9 Ven 26 Set, 2008 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi L'ennesimo One Man Band Micolao Megabass FM 14 Dom 11 Apr, 2010 10:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario