Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Arrivo Warwick Thumb 5 BO Del 94 (Noce E Wengè)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivo Warwick Thumb 5 BO Del 94 (Noce E Wengè) 

Poco tempo fa ho venduto un combo ad un ragazzo che è venuto a casa mia a prenderlo e per provarlo ha usato un Warwick Thumb BO dei primi del 2000, se non ricordo male era un 2004. Esteticamente i Warwick non mi fanno impazzire ma nel provare questo basso (io che ho sempre avuto Fender o simili) sono rimasto letteralmente folgorato dal suono: strumento sbilanciato e pesante finchè si vuole, ma quel suono era davvero una droga !

Dopo avere letto decine e decine di pagine (complimenti a Mr Rabble per storia della Warwick: articolo veramente ben scritto, istruttivo e utilissimo) e dopo avere ascoltato tutto l'ascoltabile, ho provato ad arrivare ad un Thumb NT d'annata, ma il costo di questi strumenti è decisamente troppo alto per le mie attuali possibilità. In compenso mi sono imbattuto in questo Thumb BO del 94 (corpo in Noce, manico e tastiera in Wengè pickup e elettronica MEC).

thumb2  thumb3

All'inizio ero un po' titubante perchè non ho mai comprato bassi "vintage": questo era da molto tempo che non veniva suonato e aveva un setup allucinante (tutte le corde spareggiate, sellette del ponte con intercorda tutti diversi e francamente improponibili). Il manico però era perfetto, i tasti ancora abbastanza buoni, il truss OK e anche col setup sghembo suonava esattamente come quello del mio colpo di fulmine ... una bomba ! Attacco, aggressività, ringhio tipico e una capacità di bucare il mix fuori dal comune.

Alla fine l'ho preso; ci ho perso un giorno intero per ripulire e incerare i legni, ripulire e disossidare l'elettronica, cambiare le corde e rifare un setup un po' più "normale", senza stranezze o regolazioni esasperate. Beh ! Il risultato adesso è una vera goduria    Monta degli strani straplock con una coppetta cava incastonata nel legno del body dentro la quale si innesta il "maschio" fissato alla tracolla (io avevo sempre visto il contrario: maschio sul basso e femmina sulla tracolla, ma qui è l'opposto   ). Dovrò sicuramente sostituire la tracolla con una più larga che faccia molto attrito, per limitare il neck diving, ma visto come suona, credo che farò l'impossibile per abituarmici.

Io suono principalmente Rock dai 60 ai 90 con qualche sconfinamento nel funk e nel pop degli stessi anni. La prima volta che l'ho portato con me in sala prove nessuno ci ha fatto molto caso, ma dopo avere suonato il primo pezzo insieme, tutti si sono fermati a guardarlo con ampi cenni di ammirazione.

Dello strumento e di come suona sono stra-soddisfatto, ma vorrei chiedere a coloro che sono più esperti di mè di produzione Warwick se il fatto di avere il body in Noce introduce particolari differenze rispetto ai più usuali Bubinga o Wengè tipici della Warwick. Io non ho un orecchio accuratissimo ma sinceramente non ho sentito differenze sostanziali tra questo strumento col body in Noce e quello provato in precedenza col body in Bubinga, ma se qualcuno di voi ha esperienza in materia, sarei interessato a capire meglio eventuali differenze.

E' il mio primo Warwick serio e se il buongiorno si vede dal mattino ...

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Maxer il Ven 16 Set, 2016 16:34, modificato 4 volte in totale 
Messaggio Re: Nuovo Arrivo Warwick Thumb 5 BO Del 94 (Noce E Wengè) 

Mi sembra di leggere la mia storia..proprio con un Warwick, una settimana poco più fa   (trovi in "Bassbuilding").

Anche il mio ha gli straplocks femmina nel body. Hanno un anello scavato più fondo poco mm dopo l'ingresso, dove si incastrano i fermi della parte maschio. Sto usando gli straplock Dunlop, che mi paiono funzionare a pennello!

Ultima modifica di James_ il Ven 16 Set, 2016 17:41, modificato 1 volta in totale 
James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Maxer,

gli straplock dovrebbero essere i dunlop da come li descrivi

riguardo al legno del body: introduce sfumature.
la caratteristica sonora di quel basso è data da manico completamente in wengè e tasti in una lega inusuale (oltre a posizione e tipo di pickup)

mai provato un basso più scomodo, buon per te se ti ci abituerai

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

bello...e suona bene..ma ti posso garantire che ,ahime ,da vecchio possessore .che lo sbilanciamento e' molto pronunciato...passi molto tempo a tirarlo su....non e' cosa buona...purtroppo

LegaliZena ha scritto:  
mai provato un basso più scomodo, buon per te se ti ci abituerai

nemmeno io ! Ma non ho neanche mai avuto un basso che abbinasse questo ringhio e questa dinamica  
Alla fine sono convinto che riuscirò a domarlo ... o sarà lui a domare mè nel senso che imparerò ad accettarlo e suonarlo così com'è ...

Ma tu mi sapresti dire qualcosa di più su queste differenze di body Noce/Bubinga ? Quel poco che ho trovato su Talkbass andava tutto nella direzione della mancanza di differenze apprezzabili ... qualcuno parlava di una sfumatura leggermente meno "ringhiosa" col Noce, ma ammettendo che si trattava di piccolezze. Comunque riguardo al "ringhio tipico Warwick" tutti erano d'accordo nel riconoscere che la scelta delle corde (per esempio) influiva molto di più sul risultato finale che non le differenze di legno del body.

Purtroppo il Thumb in Noce è una versione abbastanza rara e c'è poca letteratura a riguardo: in ogni caso il basso mi piace davvero tanto e se non mi distrugge la schiena sarà uno degli strumenti che userò di più.

Ultima modifica di Maxer il Ven 16 Set, 2016 18:17, modificato 1 volta in totale 

Quoto LAKLAND59 e Legalizena,
avevo un Thumb 5 corde NT del '90: gran suono ma mai avuto uno strumento più pesante (oltre 5,5 kg) e, soprattutto, più sbilanciato di quello.

Ottimo in registrazione, pessimo live (quanto a ergonomia, ovviamente).

L'ho venduto per la disperazione.

Ultima modifica di Tekken il Dom 18 Set, 2016 16:11, modificato 1 volta in totale 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage

Tekken, stessa identica situazione e stesso identico basso (5 corde del 90), ora in mani che lo sanno apprezzare molto più delle mie.

È l'eterna lotta tra l'uomo e il Thumb: suono immenso ma assai scomodo. È uno strumento da avere ma che non può restare da solo in arsenale.

Vin Invia Messaggio Privato

Vin ha scritto:  
È l'eterna lotta tra l'uomo e il Thumb: suono immenso ma assai scomodo. È uno strumento da avere ma che non può restare da solo in arsenale.

Credo che questa sia l'osservazione più centrata e corretta: sono assolutamente d'accordo.

Dopo avere opportunamente cambiato la tracolla le cose sono decisamente migliorate: suonando da seduto il problema dello sbilanciamento e del peso è nullo o comunque trascurabile, ma in piedi anche con la tracolla extra-large non so se 2 ore di live le reggerei ...

Qualcuno di voi ha qualche info in più sulla resa del body in Noce ? E' un po' che cerco in rete, ma non si trova gran chè: ho provato anche a citofonare a Mr Rubble ma per ora senza esito.

Maxer,

sono legni quasi sovrapponibili (per quel che riguarda la sfumatura data dal corpo)

più brillanti di un padouk e meno di un acero duro.
io l'ho su un W&T: mi piace molto.

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

LegaliZena,
mi sono tolto lo sfizio di scrivere due righe anche al servizio della Warwick, quello presente sul loro Sito per ottenere dettagli sui numeri seriali pre-2000. Questa è la risposta ho ricevuto nel giro di 45 minuti :

"thanks for your request and interest into your Warwick Bass and for
giving me the requested information. Please note as following :

- Bass               Thumb Bass BO 5 string
  Serial Number      D 000147 94
  Year               1994
  Month              April
  Number             000147
  Neck Wood          Wenge Neck
  Fingerboard        Wenge
  Frets              Bronce Warwick Frets  
  Nut                Just a Nut II
  Neck construction  Bolt On
  Body               2 pcs. solid French Wallnut Wood
  Surface            Oil Finish / Beewax
  Pickups            active MEC JJ Pickups
  Electronic         active 2 Band MEC Electronic
  Hardware           Chrome Hardware made for Warwick
  Made in Germany / 91330 Eggolsheim

Your Thumb BO 5 string is one of the first models we made in 1994 !! We wish you an ongoing pleasure playing your Thumb Bass BO 5 string Warwick Bass and regarding your personal interest on Wallnut body, in our experience there are no significant differences between Wallnut and Bubinga in the final sound of the instrument."

Che dire ... gentili, veloci e disponibili.
Warwick sta diventando davvero una piacevole sorpresa.

Ultima modifica di Maxer il Gio 22 Set, 2016 14:26, modificato 2 volte in totale 

Ciao a Tutti
Colgo l’occasione per presentarmi e per chiedere alcune volte info sul Thumb 5 Bo anni 90 che andrò a provare in questi giorni
1) preferirei uno strumento passivo. Il Thumb ha pu attivi?
2) quale ragione per il posizionamento dei pu entrambi vicini al ponte?

Avrei preferito un NT, dato sono fidanzato ad uno Spector NS 2 CR5 dal 1998, ma non ho trovato un usato con un prezzo per me sostenibile

Ma vorrei togliermi lo sfizio di uno Warwick

Ringrazio anticipatamente

Gz71 Invia Messaggio Privato

benvenuto su Megabass.

In merito alle tue domande, i Thumb sia BO che NT, di serie montano una coppia di pickup J MEC attivi + elettronica attiva sempre MEC a due bande.
Su richiesta era possibile richiedere dei Bartolini passivi al posto dei MEC.

Sul posizionamento dei pickup, diversi anni fa ho letto un'intervista al CEO di Warwick il quale spiegava che secondo lui in questa maniera si migliorava la risposta del SI basso.

In conclusione: se cerchi uno strumento passivo lascia perdere ed inoltre consiglio vivamente una prova ad imbracciarlo in piedi con la cinghia.

Di Thumb 5 (NT) nel corso degli anni ne ho avuti due ed in entrambi i casi alla fine li ho venduti per disperazione in quanto, pur suonando bassi pesanti e non avendo problemi di schiena, erano comunque di una scomodità davvero unica.

Un basso da suonare in live solo per qualche brano (rigorosamente IMO).

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 30 Mag, 2024 21:43, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Ciao e grazie per le info
Mi chiedo, allora, in generale, il motivo del successo di questo modello
Solo per gli studi di registrazione?
Io suono solo live

Perché suona da paura.

Ogni tanto mi capita di ritirare fuori il mio Thumb comprato nuovo nel 1988, comprato dopo un anno di sacrifici (avevo 18 anni). Ormai sono abituato a bassi passivi di stampo vintage ma rimango sempre impressionato dal suono, dall'altissima liuteria e dalla tastatura perfetta dello strumento. Ho studiato e suonato talmente tante ore su quello strumento che mi sembra di ritornare a casa dopo un lungo viaggio

RICCA Invia Messaggio Privato HomePage

Gz71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il Thumb, sia in versione bolt-on che neck-thru, ha un'ergonomia particolare. Ne ho avuto uno in passato, e lo suonavo praticamente in orizzontale. In questo modo non avevo problemi di peso nè altro. Ti consiglio una tracolla imbottita e larga, passa la paura!

Lo strumento in sè suona da paura: gran punch, note ben definite, ringhio tipico di Warwick se lo strumento ha i tasti in lega di ottone. Eviterei pregiudizi su pickup attivi/passivi, prima proverei per bene lo strumento, e poi giudicherei.

Pneumologic Invia Messaggio Privato

Gz71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Solo per gli studi di registrazione?

Come ti hanno già detto sopra, il Thumb in entrambe le versioni, sempre tenendo conto che parliamo di una produzione semi-artigianale e di un certo costo, ha avuto successo per la timbrica alquanto originale, impeccabile costruzione, legni scelti e via dicendo.

Come estetica poi è bellissimo ma purtroppo non sempre occhio ed ergonomia vanno d'accordo, nel senso che il problema principale del Thumb, oltre al peso elevato, è che il corno superiore e conseguentemente l'attacco cinghia non arriva al 12° tasto, quindi una volta imbracciato il basso questo è traslato sensibilmente a sinistra e se non si hanno braccia lunghe si fa fatica a suonarlo per un live di 2h.
Io ad esempio lo suonavo cercando di tenere il body più a destra possibile, con una bella cinghia ma comunque all fine fine non è stata una una soluzione soddisfacente, per me.

E' una questione molto personale in quanto ovviamente ci sono bassisti professionisti che con il Thumb ci hanno costruito il loro suono e ci hanno fatto concerti per anni, il primo nome che mi viene in mente è Ryan Martinie dei Mudvayne -> https://www.youtube.com/watch?v=dvo7W3jjjbc

Ecco perché consigliavo di provarlo in piedi con la cinghia.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

RICCA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ormai sono abituato a bassi passivi di stampo vintage ma rimango sempre impressionato dal suono, dall'altissima liuteria e dalla tastatura perfetta dello strumento.

Anche se ho uno Streamer Jazzman e non un Thumb la sensazione quando lo rispolvero nel risuonarlo è pari alla tua. Credo che sia il basso col miglior suono che abbia mai avuto. Purtroppo non c'è gran feeling col corpo (è comunque beno sbilanciato del Thumb) e ultimamente con i 5 corde, ma suonarlo genera sempre un sacco di belle soddisfazioni. Devo comunque dire che come peso non è uina esagerazione per essere un 5 corde: 4,20 kg.
Magari trovare un basso con linee diciamo "fenderiane" con questo suono

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 05 Giu, 2024 18:51, modificato 1 volta in totale 

Grazie a tutti.
Ho fatto diverse prove con la tracolla, dopo aver sostituito gli strap lock Dunlop con gli Shaller che ho su tutte le mie tracolle, tra cui una fatta con una cintura in pelle da sollevamento pesi che ho fatto per lo Spector.
In vorrei provare a spostare l’attacco posteriore. Avevo visto un post dove se ne parlava ma non lo trovò più. Si diceva di aggiungerlo ma non ricordo sulla base di quali specifiche

^^^
quindi l'hai comprato?

Facci vedere qualche foto!  

Ti consiglio di non fare esperimenti bucando il body a casaccio: al limite, se abiti in Roma o zone limitrofe, potresti rivolgerti a Piero Terracina che è un grande esperto di Warwick (ne è stato pure importatore).

EDIT: ho ritrovato la discussione in cui si parla della soluzione "prolunga del corno" e spostamento dell'attacco cinghia.
https://forum.megabass.IT/viewtopic...t=thumb&start=0

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 10 Giu, 2024 22:56, modificato 3 volte in totale 

Vorrei man non riesco a capire come inserire le foto. Sono un rospo!!!!

^^^
tranquillo, da qualche anno non è più possibile inserire foto direttamente sul forum: devi caricarle su di un Sito di hosting (es. google foto) e poi inserire i link delle foto sul tuo post.

Ned Steinberger

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Nuovo Iscritto al forum.. NS in arrivo! giordanobass Stick ® 5 Sab 14 Set, 2013 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
giordanobass
No Nuovi Messaggi Yamaha BB1025. Nuovo arrivo. Tomurai Bassi&Co. 52 Ven 27 Mag, 2016 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
FabriForna
No Nuovi Messaggi Custodia Per Rockbass/warwick Corvette slotmak Bassi&Co. 6 Dom 11 Mar, 2007 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi Quale Tra Questi: Tune-warwick-ibanez-o...? ihkute Bassi&Co. 21 Mar 09 Dic, 2008 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute

Lista Permessi