Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Ieri mentre suonavo tranquillamente alle prove col gruppo inizio a sentire un fastidiosissimo fruscio proveniente dall'ampli. Il basso utilizzato è un Ibanez Atk 200 che fino ad ora non ha riscontrato nessun problema serio. Provo a cambiare cavi, provo a non passare dalla pedaliera e collegare direttamente il basso all'ampli, provo a cambiare la batteria del basso ma nulla, il rumore continua. Collego allora una chitarra all'ampli e non emette nessun rumore,il che mi fa pensare che non sia un problema dell'amplificatore. Il rumore però scompare solo in tre casi: volume del basso al minimo, potenziometro degli alti al massimo, potenziometro degli alti al minimo. Agendo sugli altri potenziometri il rumore rimane invariato. Ho escluso che si tratti di potenziometro sporco perchè il rumore non lo avverto quando agisco sul potenziometro ma è costante.
Attendo i vostri saggi consigli  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Può essere qualsiasi cosa. Il fatto che lo senti agendo sugli alti è dovuto al fatto che, il disturbo, è in quella gamma di frequenza. Può essere una massa staccata, ma dovrebbe sparire toccando le corde.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
hazielbass, No come dicevo il rumore sparisce completamente solo con il pot degli alti al massimo o al minimo. L'unico modo per capire di cosa si tratta è fare una capatina dal liutaio?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Beh! Se non sei in grado di identificarlo da solo.....direi che è l'unica soluzione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Se posso, mi collego a questa discussione....
Ho un bassetto simil precision che è sempre andato bene, da qualche giorno però si verifica un rumore tipo massa staccata (mi ricorda quello)...
Succede che... quando non tocco le corde ...rumore ai massimi livelli...
Quando tocco le corde sparice...un pochino...
quando tocco pick up..ronza...
quando tocco control plate ronza...
Ho controllato le saldature e mi sembra tutto a posto....

Un aiutino????
grazie mille
Roberto
 




Io uso: solo le dita
 
SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
SCARAMIX, credo sia OT ma non sta a me dirlo.
Se ne è parlato tanto, devi provare a schermare il tutto (pu, vani, etc).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
SCARAMIX, antobass ha ragione.

Cortesemente, accodati ad uno dei tanti topic che trattano del tuo problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Ciao, scusa ma non ho ben capito le circostanze nelle quali scompare questo rumore. Tu hai detto che scompare con il potenziometro degli alti al minimo e al massimo, dunque sono le posizioni intermedie quelle "incriminate". Seconda cosa: cosa intendi con "potenziometro degli alti"?
 




Io uso: solo le dita
 
RedJack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
RedJack, Esattamente, il rumore c'è solo se il potenziometro è in flat, scompare mettendo al minimo o al massimo il potenziometro. Parliamo di uno dei potenziometri dell'equalizzatore on board a tre vie di un basso attivo: il disturbo rimane intervenendo su bassi e medi, quando si agisce sugli alti succede quanto detto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Guarda, sul Sito della Ibanez ci sono gli schemi elettrici per ogni basso suddivisi per anno, di che anno è il tuo? In ogni caso dando un'occhiata agli altri schemi credo possa essere un problema relativo proprio al circuito integrato che svolge la funzione di equalizzatore, se troviamo lp schema e la sigla dell'integrato puoi cambiarlo ma ti serve un po' di manualità con un saldatore. Se non vuoi rischiare portalo da un liutaio e amen, mi dispiace  
 




Io uso: solo le dita
 
RedJack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Purtroppo non ho alcuna manualità in ambito elettronico. Ho portato il basso dal negoziante di fiducia che mi ha detto che probabilmente si tratta di un problema nel preamplificatore e che bisognerebbe spedire il basso al distributore ufficiale per poter identificare esattamente il problema e in caso sistemare o riparare il pezzo danneggiato. Ovviamente non ho idea del costo totale della riparazione ma potrebbe anche arrivare sui 150 euro (praticamente la metà del prezzo del basso nuovo). Mi ha suggerito di sostituire l'elettronica trasformando il basso in passivo con una spesa di 40-50 euro. Un'ulteriore idea sarebbe quella di rivolgermi ad un liutaio e vedere cosa mi suggerisce e su quanto si aggirerebbe la spesa. Considerando che userei il basso come muletto cosa mi consigliate? Rendendo il basso passivo la vendita sarebbe difficile, per l'utilizzo in casa/prove/live potrei anche accontentarmi del suono in passivo.
Sono pronto ad ascoltare tutti i vostri consigli.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Dipende, personalmente gli attivi non li reggo proprio (perdonatemi ma sono all'antica) quindi lo trasformerei all'istante. Ora, non credo si possa utilizzare lo stesso pick-up, ma tolto il costo di quest'ultimo il lavoro puoi farlo davvero da solo, dal momento che: un conto è saldare un integrato, un conto è saldare un pu. Dammi retta che è una stupidaggine, con il costo del pick-up e due condensatori (da 1€ a 15€ circa, a seconda di quelli che prendi) ti ritrovi un altro basso.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di RedJack il Mer 27 Lug, 2016 00:41, modificato 1 volta in totale 
RedJack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Salve, sono un nuovo iscritto, nonché neofita del basso.
Sul mio IBANEZ ATK 200, appena acquistato nuovo da un notissimo negozio di Roma, ho riscontrato anche io (purtroppo a casa, non in negozio) lo stesso problema di ronzio continuo, non attribuibile all'ampli (un Ampeg BA 108 v2, che mi pare ottimo per uso studio), in quanto avvertibile anche con la cuffia attaccata direttamente al jack dello strumento, ronzio che si riesce ad attenuare e rendere del tutto inudibile solo agendo sulla manopola degli alti, in posizione "cut", quindi attenuando tali frequenze, o anche, per strano che possa sembrare (almeno a me) portando gli alti in "boost".

Volevo sapere se avevi trovato una soluzione a tale inconveniente che, pur se in parte comprensibile per un'elettronica entry-level, è piuttosto fastidioso, soprattutto su uno strumento nuovo (anche se non più in produzione).

Per il resto l'IBANEZ è OK, bellissimo, niente altro da dire.
Grazie mille.
Vince60.
 




Io uso: solo le dita
 
Vince60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Vince60, Innanzitutto ti consiglio di riportarlo in negozio e far fare tutto a loro se il basso è in garanzia. Io ho comunque risolto il problema semplicemente sostituendo il potenziometro e con pochi euro ho risolto il problema. Dalle tue parole sembra che il problema sia identico al mio quindi non dovresti avere problemi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ant0nin0 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fruscio Di Sottofondo Causato Dal Potenziometro Degli Alti 
 
Grazie mille per la risposta.
Buone suonate.

Vince60.
 




Io uso: solo le dita
 
Vince60 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prezzi degli interventi di liuteria Spawn315 Le Affinità Bassistiche 42 Gio 06 Lug, 2006 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Problemi di interruzione del suono e fruscio Mimmo789 Bassi&Co. 6 Ven 27 Ott, 2006 00:10 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Ibanez degli anni d'oro dei Police b miky Bassi&Co. 5 Lun 07 Gen, 2008 18:34 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi G&L Equalizzazione Bassi/alti balbo81 Bassi&Co. 17 Mer 17 Dic, 2008 00:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema Di Interferenza/fruscio Con I Pedali Isaac Ampli&Co. 12 Mar 04 Ott, 2022 13:19 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario