Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Apro questo thread per discutere su una questione piuttosto specifica ma apparentemente banale, che potrebbe essere uno spunto per qualcuno che si trovi ad avere a che fare sia con bassi 4 corde accordati standard, diciamo i più comuni scala 34" (tipo Fender Jazz o Precision), sia con chitarre baritone accordate in si-SI, diciamo per comodità scala 30", come molte delle Danelectro più diffuse (mi rendo conto che esistono baritone in scala 28" o altre ancora, e che le baritone c'è chi le accorda in la-LA, do-DO etc etc...ma diciamo per comodità di fare un ragionamento su di un'unica base di partenza..).

Diciamo di utilizzare una scalatura di corde 45-105 per il basso 34", una muta cioè comunemente tra le più usate, per avere una tensione ottimale, o comunque in qualche modo "standard"; abbiamo così un'accordatura, dalla prima alla quarta corda, di questo tipo: SOL-45, RE-65, LA-85, MI-105

Per quanto riguarda la chitarra baritona 30" accordata in si-SI, avremo (copio incollo i dati della muta per "baritone" dal Sito della Elixir Strings, giusto per prendere una azienda a caso) un'accordatura del nostro strumento con queste corde, dalla più fine alla più spessa: si-12, fa#-16, re-22, la-38, mi-52, SI-68

Quello che vorrei mettere in evidenza è che, apparentemente, la baritona ha delle corde piuttosto sottili se comparate con quelle che usiamo per il basso....voglio dire;
lasciamo da parte i "cantini" della baritona, prendiamo ad esempio il SI basso della baritona, ovvero la sua sesta corda, quella più grave.
Abbiamo in effetti un SI-68....che in teoria dovrebbe essere lo stesso SI che abbiamo sul basso, secondo tasto della corda di LA, giusto? La baritona si trova, in questo caso, sulla stessa ottava del basso.
Sappiamo che il LA a vuoto del basso, cioè due soli semitoni sotto rispetto a quel SI, di 85....
Come mai tutta questa differenza? ...da 68 ad 85 e due soli semitoni di differenza tra le due note, LA e SI, di questa stessa ottava...non è esattamente una differenza da poco giusto?
E consideriamo anche che il basso è scala 34 pollici, la baritona 30 pollici, quindi in teoria per avere una pari tensione rispetto al basso la baritona dovrebbe avere una corda ancora più grossa, giusto?

Vuol dire forse che dobbiamo rassegnarci ad avere le corde più floppe (ed un suono quindi meno incisivo) della baritona rispetto al basso?

La cosa curiosa è che, invece, se facciamo la stessa comparazione con una muta da chitarra non sembra così strano avere, per la baritona, un SI grave di 68.
Il mi grave di un'elettrica è infatti più o meno intorno ai 46-49....ed il salto da mi al SI basso può ben dare una differenza dai 46/49 ai 68 immagino...inoltre va ricordato anche che una elettrica ha una scala più corta di una baritona da 30 pollici, infatti le più comuni elettriche sono 25 1/2 per le Fender e 24 3/4 per le Gibson.

Che ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Vince-jelly ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che ne pensate?

penso che il SI basso di una chitarra baritona è un'ottava più alto del SI basso di un basso.
 




 
Ultima modifica di bass tardo il Ven 01 Lug, 2016 17:20, modificato 1 volta in totale 
bass tardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Credo che tu non abbia capito affatto quello di cui volevo parlare comunque grazie lo stesso  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Vince-jelly, se è per questo ci sono le d'addario per il bass vi che hanno il la da 72 (e il mi da 84), e nonstante che il bass vi e ancora di più il fratello jaguar baritone custom siano molto simili a chitarre baritone (tanto che c'è chi li definisce tali, il secondo addirittura nel nome anagrafico) se non si inseriscono i filtri tagliabassi delle loro elettroniche (quella del jaguar è abbastanza complicata per altro) suonano a tutti glie effetti come dei bassi; sarebbe interessante montare le quattro corde gravi di questi strumenti su un "normale" basso a scala corta per vedere come suonano, perché effettivamente questa "sottigliezza" delle corde lascia perplesso anche me

EDIT: mi è venuto in mente dopo: era così ovvio che non ci pensavo: c'è da tenere conto della tensione e dell'intercorda: una baritona (o un bass vi) ha il manico largo meno di un quattro corde, ma ce ne devono stare sei! con le corde di grandezza normale dovrebbe supportare una tensione almeno una volta e mezza quella per lui tollerabile, di conseguenza le corde saranno spesse il minimo per essere in grado di essere accordate a quella nota senza gravare sul manico piccolo
...questo con un IMHO grosso come una casa
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
Ultima modifica di d3xt3r il Dom 03 Lug, 2016 03:38, modificato 1 volta in totale 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Avevo pensato anche io al discorso della tensione delle 6 corde versus solo 4 corde, ed in effetti credo che si tratterebbe di uno stress notevole per il manico...boh poi penso che esistono anche bassi a 6 corde di tipo moderno, con il low B di minimo 120-125 e mi chiedo che razza di truss rod possono avere, scala forse un po' più lunga di 34" a parte....non ne so proprio nulla non ho mai avuto a che fare con strumenti del genere, e neanche me ne sono mai interessato.

L'unica cosa che posso dire è che alla mia baritona da 30" avevo provato a montare le corde da Bass VI tempo fa, accordando lo strumento, appunto, come un Bass VI..la scala è da 30" uguale ai Bass VI quindi non penso che ci siano state grosse differenze.
Mah, devo dire che il risultato è stato pessimo, rigorosamente IMHO, le corde troppo floppe ed il suono...bhe, poco "teso" rende l 'idea, poche armoniche, poco di tutto insomma. Ripeto, secondo me eh.

Ora, una baritona accordata in b-B...sinceramente il suono con le normali corde da baritona a me piace e non mi sembra carente..è quel "chitarrone" bassoso che mi aspettavo diciamo, con un feeling ed una risposta "prevedibili", simili a quelli di un basso o di un'elettrica quantomeno....come dire, che con la baritona la proporzione tra muta di corde e accordatura relativa sembra più "rispettata".

Ripeto, forse, e comunque mi rendo conto che qui si entra parecchio nel campo del soggettivo, ma quello che voglio dire è che la risposta con il Bass VI era notevolmente e grossolanamente "off" rispetto a baritona, basso o chitarra qualsiasi.

Ora, cosa c'entra tutto questo con il topic? Probabilmente poco, però, nonostante mi sembri che la muta "standard" per baritone funzioni generalmente bene con un'accordatura da baritona (e grazie al c... verrebbe da dire, lo so), mi chiedo se quel SI basso con una corda di soli 68 sia comunque troppo sacrificato per considerare la cosa "ottimale", se si considera che un LA a vuoto di un basso grossomodo si accompagna a una corda di ben 85. Tutto qua. E la riflessione poi si sposta anche sul fatto che una muta standard da chitarra elettrica sembrerebbe invece concordare bene con un SI basso aggiuntivo da 68 a livello di scalatura, considerando che il mi basso della chitarra solitamente si accompagna con una muta di 46-49.

Troppe pippe lo so...della serie se suona bene è ok no? E invece mi sarebbe piaciuto capire anche se invece uno potrebbe fare qualcosa per rendere l'accordatura davvero "ideale". Resta il fatto che uno possa ottenere un bel suono e magari più particolare da uno strumento, diciamo, "particolare", senz'altro.

Io però volevo solo capire se, sulla carta, la baritona con quella muta di corde sia un progetto come dire, sicuro, oppure no...
Dal mio punto di vista il Bass VI non lo è, nè con il MI basso da 84, e neppure con una corda da 90. E' solo un' opinione, lo ripeto, una tra le tante, ma avendo provato e anche con vari setup, mi sentivo di doverla dire ecco
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
per quanto riguarda i sei corde di tipo moderno solitamente ne hanno due di truss rod: il mio è così e il manico è molto molto largo, dovrei misurare il capotasto ma direi che supera i 50 mm, quindi regge bene la tensione del lowb da 125 e di tutta la muta.
ma di preciso la tua baritona qual è? nasce accordata in si? per capire come mai con le corde del bass vi suonasse così male, forse è una questione di pickup
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
Ultima modifica di d3xt3r il Lun 04 Lug, 2016 02:02, modificato 2 volte in totale 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
E' una Danelectro longhorn made in china, uno dei tanti modelli con scala di 30" che via via la Danelectro ha partorito come "baritone", credo che di fabbrica uscisse accordata appunto in b-B, tuttavia vista la scala non dovrebbe essere dissimile ad un Bass VI come progetto.
Quando dicevo che suonava male dopo vari setup quando ho provato con l'accordatura e le corde da Bass VI, intendevo suonare male in generale, non solo come suono dovuto magari ai pickup, ma proprio come feeling, risposta delle corde al plettro, e poi al timbro delle note in generale.
Ma probabilmente è una cosa personale, qualcuno avrebbe potuto magari trovare quel suono interessante, e quel setup comodo proprio per via delle crode molto morbide.
Per me resta un progetto fallimentare; l'impressione che ho avuto è stata di essere tornato a 15 anni quando provavamo accordature super ribassate per generi pseudo "pesanti" da ragazzini, e nel fare questo scordavo il basso in Do o in Si basso senza preoccuparmi di nulla, né di trovare corde adatte né di fare un setup decente...non ne sapevo nulla né volevo saperne di ottimizzare quel tipo di cosa, eventualmente.
Adesso non è che ne sappia moltissimo di più, ma insomma diciamo che l'età è un'altra e le esperienze sono state tante in mezzo per cui non mi piace essere tornato con uno strumento che a mio avviso è "precario" proprio come progetto.
La sensazione di un Bass VI in mano mi ha davvero riportato alla mente quel periodo   non me ne vogliano gli estimatori del Bass VI e del vintage in generale, ripeto è solo un'opinione la mia.

...Ma insomma, riportando il tutto al topic, mi chiedevo se anche una baritona in b-B, con un SI basso da 68 sia una scalatura davvero adeguata oppure no ecco. Come già detto in precedenza, il suono mi piace come baritona, sia come feeling che come risposta sonora. Mi chiedo solo se uno possa migliorare ulteriormente il progetto, magari facendosi una muta di corde personale "customizzata", pensavo ad esempio se fosse o no il caso di mischiare corde prese dalla muta normale standard per baritone con una per Bass VI....ma è solo un'ipotesi sia chiaro..!
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Vince-jelly,

curiosità mia: hai mai provato a suonare un basso, accordato standard con una muta 30-90 e poi con una 55-110?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
No, anche perché sono mute di corde che non ho mai trovato in negozio, purtroppo. Immagino che siano corde che gli interessati comprano spesso online..
Almeno da queste parti per il basso trovo 45-105 o al massimo 45-100...già son più rare le mute con il sol da 40..
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Mi regalarono una volta una muta di 30-90.

Ci accordai il fretless ADGB.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 04 Lug, 2016 22:24, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Bhe mi sembra un'accordatura adatta alle corde a occhio e croce...il LA da 90 come quarta corda, ed il SI alto da 30. Immagino non ti desse grattacapi...
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Vince-jelly, era una tensione normale, che ricordi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riflessioni Sul Confronto Tra Scalature Di Corde Per Basso E Per Baritona 
 
Immagino, e considera che hai un LA che si accompagna con una corda da 90, basso immagino scala lunga.
Io ho uno strumento, scala corta (30 pollici), con il SI basso, in pratica soli 2 semitoni più alto di quel LA, che si accompagna con una corda di soli 68...
Per questo ho qualche dubbio ecco...!
 




Io uso: plettro e dita
 
Vince-jelly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario