Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Ibanez SR: Premium O Prestige?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez SR: Premium O Prestige? 

Ciao a tutti. Da un anno circa sono felice possessore dell'ibanez sr1200, a mio avviso uno strumento fantastico per quel che riguarda timbro, versatilità e feeling. Recentemente ho iniziato a chiedermi se sia giunto o meno il momento per fare il salto di qualità passando al fratello maggiore sr5000. I dubbi pero' sono sorti dopo una prova con l'sr 20th annivesary, anch'esso prodotto in Giappone ma che, comparato col 1200 indonesiano, non mi ha per nulla entusiasmato.

Da qua il dubbio: qualcuno ha provato l'sr5000? Vale i circa 1000 euro di differenza che costa in più di un Premium? O comunque in cosa è superiore?

Farei volentieri io la prova comparativa ma l'sr5000 più vicino lo trovo a 6 ore da casa mia  

Grazie anticipo a chi vorrà darmi una mano

Io uso: plettro e dita

Gianlu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Ibanez SR: Premium O Prestige? 

Gianlu, sinceramente resterei con il tuo attuale basso o lo affiancherei con un altro. hai un basso molto valido

https://www.facebook.com/pages/Marijuanal/354225004678277

lidel Invia Messaggio Privato

ho avuto anch'io l'SR1200, veramente un bel basso, l'unica cosa da fare è che dovresti provare il top di gamma, l'SR5000 se non sei sicuro del salto di qualità

(oppure lo compri e poi ti avvali del diritto di recesso se non ti piace    )

Io uso: solo le dita

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email

Se non erro hanno legni, pickup ed elettronica differenti, quindi non è detto che sia un salto di qualità.
Sarebbe come chiedersi se passare dal Precision messicano al Jazz americano, sono due strumenti differenti.

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Gianlu, l'sr 5000 dovrebbe montare due humbucker a differenza del 1200 che monta due single coil camuffati da humb.. già in base a questo il suono risulterà diverso poi avrà magari dei legni leggermente più buoni ma secondo me già il 1200 ha ottimi legni, hardware ed elettronica quindi se ti piace tienilo
personalmente non vedo un salto di qualità ma solo un basso con sonorità differenti

il 20th ha solo il top differente dal 1200 che è in padouk invece che ovankol quindi dovrebbero suonare abbastanza simili

thekeeper Invia Messaggio Privato

L'SR1200 non l'ho mai provato ma ho provato l'SR5005 ed è un basso di qualità indiscutibile e di una comodità inverosimile.
Mi aspettavo un suono tendente al medioso warwickiano ma invece è molto "flat", preciso e controllato, decisamente di stampo moderno.

Gianlu, non so se vale la differenza di 1000 euro ma fossi in te, a prescindere da tutto, proporrei il 1200 in permuta a Centro Chitarre e prenderei il fratello maggiore.

Vin Invia Messaggio Privato

Problema è che Centro Chitarre è a 6 ore da casa mia. Potrei farmelo spedire ma di sicuro la permuta non riesco a farla. Però chiedevo un parere da chi ha fatto una prova comparativa o da chi li ha avuti entrambi. Anche il 20th anniversary made in japan ha su i Bartolini ma il 1200 aveva un sound più completo, non saprei bene come descriverlo.. Pier è giusto quello che dici ma tra un P mexico standard e un jazz american standard sarà qualitativamente superiore il secondo, pur essendo strumenti diversi. E' questo che mi interessa sapere. Fermo restando che non credo che tra 2 ibanez SR ci sia la stessa differenza timbrica che c'è tra un Jazz e un Precision

Gianlu, come puoi paragonare 2 strumenti totalmente diversi, me lo spieghi? che poi a dirla tutta, per me,  un fender classic made in mexico è allo stesso livello di un american standard.

se un basso ha 2 single coil ed uno ha 2 humbucker di differenze ce ne sono, eccome!

https://www.facebook.com/pages/Marijuanal/354225004678277

lidel Invia Messaggio Privato

Ma guarda credo che se qualcuno li abbia provati entrambi sia perfettamente in grado di rispondere alle mie domande. La differenza di qualità dello strumento si percepisce anche su strumenti diversi. E se proprio non si potesse fare un paragone mi sarebbe sufficiente sapere in cosa differiscono e quali sono i punti di forza di ciascuno, per poi capire quale dei 2 è più adatto alle mie esigenze.

Certo se la base di partenza per confrontarsi è che un Classic messicano e un Am. Standard sono uguali allora diventa difficile  

Gianlu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per poi capire quale dei 2 è più adatto alle mie esigenze.

A proposito: quali sono le tue esigenze?

Sound moderno Pop, funky ma che possa star bene anche in contesti jazz
Strumento leggero e comodo e di qualità elevata.

Altre marche non mi interessano (anche perchè ho già un jazz e un Precision), ho visto che con Ibanez mi trovo molto bene

Gianlu, lo split coil del Precision è praticamente nella stessa posizione del single coil al manico del Jazz, eppure non suonano uguali  

chiaro che fai un salto di qualità, però se non volevi il Jazz, era meglio il Precision messicano.

di SR ne ho avuto uno, il 1500 anni 90 (PJ con P reverse), ed ho usato l'SR600. ho anche avuto un EDB500, che tolta la forma del body era molto simile come legni, ma con pickup single coil, e tutti suonavano in maniera differente.

va da sè che devi decidere tu, cambieresti tipologia di pickup passando dai single coil ai soapbar, è una bella differenza, e cambierebbero pure i legni e l'elettronica (che comunque è sempre Ibanez).

io valuterei bene   perchè se poi non ti piace il tipo di suono che ne esce, tocca rivendere.

Pier's Gear:

- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

Sound moderno Pop, funky ma che possa star bene anche in contesti jazz
Strumento leggero e comodo e di qualità elevata.

Perfetto.

E in quale di questi parametri il tuo attuale SR1200 deficita?

In nessuno...voglio solo capire se posso avere ancora meglio  

Gianlu, come identifichi il termine "meglio"?

Pier's Gear:

- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

Gianlu,

ciao Gianlu, mi intrometto e ti do il mio parere. Io ho un SR 1006 premium (magari prima o poi farò una recensione) di cui sono innamorato e anche io ho avuto il dubbio inizialmente se andare sul giapponese.
Sinceramente credo che non ne valga la pena, anche dai discorsi che fai, senza offesa, non credo che noteresti una grande differenza, a parte ovviamente i PU che sono dei bartolini. Considera comunque che non sono "meglio" dei Nordstand che monta il premium ma solo diversi.
Già il premium monta tutto al top tranne forse l'elettronica...
Ho avuto una breve discussione con Frank Hermanny un bassista francese endorser ibanez che usa il prestige 5006 e anche lui mi ha confermato che il premium si posiziona su un altissimo livello (se così si può dire).
Il giaponese è sicuramente leggermente più curato ma credo si tratti di dettagli che forse fanno la differenza per un professionista che utilizza lo strumento otto ore al giorno.
In sintesi tornando al tuo interrogativo se il giapponese è "meglio", si probabilmente lo è. Vale la differenza di prezzo? dipende. Se ti piace  e hai i soldi per permettertelo fai bene a prenderlo ma se pensi di trovare un altro mondo sinceramente non credo (se poi lo prendi e mi dici che è un altro modo fammelo sapere che lo prendo pure io )
Ovviamente è la mia opinione.

geo Invia Messaggio Privato

Grazie Geo della risposta. Il concetto di "meglio" non so se sono in grado di spiegarlo. È un discorso di qualità' generale, dalla costruzione al suono. Ma forse è' proprio quello che sto cercando di capire. Cosa offre il top della produzione ibanez rispetto alla serie Premium?

Faccio un esempio: che differenza c'è tra serie fender american vintage e Classic? Perché una costa il doppio dell!'altra?
Stesso ragionamento: c'è' qualcosa di meglio nella serie Prestige rispetto alla Premium? Se si cosa?
Spero di essermi spiegato.

In nessuno...voglio solo capire se posso avere ancora meglio

In tal caso prendi il 5000 e amen. La differenza tra le finiture dei due strumenti è palese.

Sul suono non mi pronuncio perché ho provato solo uno dei due bassi, ma mi pare di capire che è una cosa in secondo piano.

Quelli di Centro Chitarre mi pare accettino le permute anche a distanza quindi tentar non nuoce, soprattutto in questo caso, visto che parliamo di un bel basso (il 5000) ma che non ha poi sto gran mercato.
Se poi dicono di no vuol dire che è destino che resti col 1200.

Io te la metto su questo piano:
A te come suonano i Bartolini piace?

Perché é quello il nodo della faccenda.
Se non lo sai o non ti piacciono, lascerei perdere

Merlino Invia Messaggio Privato

Ma mi sembra che cambino pick up legni ed elettronica...un po' tutto insomma...altrimenti per ottenere un prestige si comprerebbe un premium usato e gli si cambierebbero i pick up  

Ma mi sembra che cambino pick up legni ed elettronica...un po' tutto insomma...altrimenti per ottenere un prestige si comprerebbe un premium usato e gli si cambierebbero i pick up  

Gianlu, certo, ma considera che certi pickup sono molto "influenti" sul suono finale, e proprio perchè "cambia tutto", è come se parlassi di bassi differenti.
c'è di uguale solo la forma del body, praticamente.

Citazione:
che differenza c'è tra serie fender american vintage e Classic? Perché una costa il doppio dell!'altra?

avendoli avuti, ti posso dire che le differenze ci sono, ma sono differenze più che altro a livello di "pregio". sui legni nello specifico difficile valutare, ma per il resto cambiano i dettagli:

l'americano ha hardware "firmato" e leggermente migliore (le meccaniche più che altro), ha una verniciatura differente e più costosa, viene venduto con la custodia rigida (che da sola sono 200 euro) e gli accessori, oltre al blasone, all'essere fatto in una fabbrica USA da dipendenti pagati più di quelli messicani.

il messicano ha la verniciatura poliuretanica, le meccaniche non firmate, e con il movimento leggermente meno fluido, viene venduto con la custodia morbida e senza niente, ed è costruito nella fabbrica messicana da dipendenti pagati meno di quelli americani.

sotto le mani magari lo senti, per poi non è detto che il tutto vada a darti un suono "migliore", o chissà che di fantastico.
alla fine suonavano tutti e due da Precision, senza differenze eclatanti, avevano i dead-spot negli stessi punti, il peso era simile, e con nessuno dei due ho avuto problemi di accordatura, instabilità del manico o difetti nel ponte.

la differenza vera è che l'AV62 non mi permetteva action bassa, sotto una certa soglia frustava parecchio ed avrebbe necessitato di una rettifica, mentre il Classic 50 lo tenevo con le corde appiccicate ai tasti e suonava su tutto il manico.

ho avuto una marea di Precision, anche non Fender, e provati molti, e suonavano sempre "da Precision", non ce n'era nessuno che suonasse in maniera troppo differente. feci anche un "blind test" tra tre miei Precision (un assemblato, il Classic 50 ed un Peavey Zodiac), usando le stesse corde, e solo un utente rispose correttamente    il che la dice lunga.

nel tuo caso, però, rimarrebbe solo la forma del basso, che non influisce in alcun modo sul suono   cambiano pickup, legni, elettronica, quindi al massimo potresti paragonare le finiture.

la rogna è che parliamo di prezzi molto alti, per fare prove a tempo perso    quindi l'unica sarebbe, se proprio devi toglierti la curiosità, la soluzione che suggerisce Vin, mettendo però in conto che se poi non ti piace, va rivenduto, e gli Ibanez sono difficilissimi da vendere sull'usato, e perdono tantissimo valore.

Pier's Gear:

- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 

vero Pier, non fa una piega anche se io le ho sempre colte le differenze tra i vari Fender ma li sono discorsi più soggettivi. A parte un caso di un RE 62 americano che non suonava proprio, per il resto sui fender mi sono sempre ritrovato strumenti che valevano quel che costavano. Provato un mexico standard, buono ma inferiore al classic che a sua volta era inferiore al Road Worn: e qua credo di dare un'interpretazione abbastanza oggettiva. Provai un Precision Custom Shop e rimasi sbalordito per come suonava, per l'action comoda e il peso contenuto e mi resi conto che sono davvero strumenti di categoria superiore. Diverso forse è il discorso feeling. La serie Fender con cui mi trovo meglio è appunto la Road Worn e quindi io la preferisco agli American Standard e agli Am Vintage ma è puramente un discorso soggettivo e qui si possono dare tutte le interpretazioni del caso.

Tornando agli Ibanez probabilmente la soluzione è provarlo o aspettare qualche usato dato che girano anche a metà prezzo

Gianlu,
è chiaro che non hai compreso appieno il senso della mia domanda

Bartolini sono pickups particolari: alcuni di noi li adorano, molti non li sopportano.

Io ci convivo perchè il mio Pedulla è fretless, ed è una tipologia di basso in cui me li faccio piacere. Ma non sono riuscito a trovare un solo basso frettato che mi sia piaciuto con i Bartolini, in tutte le loro configurazioni.

Aneddoto: un giorno mi telefona un amico e mi dice:
- "vendo il Sadowsky, ho deciso"
- "Ma sei pazzo?"
- "Domani hai le prove? Sì? Te lo porto" .
Morale della favola, è durato 2 brani poi gli ho detto "o cambi i pickups (Bartolini appunto) o lo vendi"

Merlino Invia Messaggio Privato

Capito..ma infatti l'sr 20th anniversary made in japan con bartolini non mi è piaciuto...e mi pare che come base parta dal 4000 o dal 4500 prestige. Costava 1500 euro circa...L'sr5000 è appena sopra come modello. Mah, potrei desistere. Ovvio se qualcuno può comunqe darmi un parere ulteriore è ben accetto    

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&l Tribute:premium O Standard tonio GL Bassi&Co. 16 Lun 11 Mag, 2009 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Un Consiglio Su Ibanez sr 1000 prestige HE2 Bassi&Co. 2 Lun 24 Dic, 2007 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Wizz
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi