Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Ciao a tutti.
Chi può aiutarmi a risolvere questo?

Ho un fender jazz bass classic '60,  MIM.  Devo cambiare le corde e successivamente regolare il truss-rod, adesso il set up è come piace a me. Se cambio corde cambia il tiraggio e di conseguenza devo regolare il manico, ma  per regolare il truss-rod (chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere) devo tutte le volte smontare il manico in quanto sotto il battipenna non c'è nessun scasso, vorrei sapere tra queste corde quali hanno la tensione maggiore o minore o uguale, paragonando 1) D'Addario 0.45/0.100 XL nickel plated, quelle che monto ora, 2) Fender 7150ML Pure Nickel .045/.0100, 3) Fender 7250ML superbass sempre .045/.0100 Nickel plated.

Grazie, avessi la regolazione sulla paletta come le versioni più moderne sarebbe tutto più facile, ma smontare il manico tutte le volte è un po delicato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Tony Alias il Ven 19 Feb, 2016 15:13, modificato 1 volta in totale 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
mo arriva Pier e te sistema lui  
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias, ma adesso che corde monti su e come mai hai scelto quei 3 modelli? sul Sito d'addario dovresti trovare il tiraggio di ogni corda di quella marca (quelle poche volte che le ho avute non mi son sembrate aver poca tensione). per quanto riguarda le fender non ho esperienza in merito.
se invece cerchi corde con poca tensione: dr e groovster strings. le prime costicchiano, le seconde invece han un ottimo rapporto qualità prezzo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias, delicato smontare il manico no. rottura di palle sì.
considera che anche montando le stesse corde c'è il rischio che, da nuove, abbiano una tensione maggiore rispetto a quelle usate, e che quindi vada fatto un minimo di setup.

le Fender, dal 2010, sono prodotte da D'Addario, e sembrano essere praticamente identiche. non credo che le Pure Nickel abbiano una tensione diversa dalle Nickel Plated, cambia solo il material dell'avvolgimento esterno.

occhio che le Pure Nickel sono corde molto cupe e poco brillanti.

PS: credo che Fender abbia nuovamente cambiato chi produce le corde, ma dubito che siano già in commercio qua in Italia quelle nuove.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
... che coincidenza!   io ho ordinato da Saitenmarkt ( sono passate "solo" 3 settimane, quindi ormai penso che arriveranno, 'ste corde...      ) tre diverse mute  e 2 su 3 sono proprio identiche a quelle citate, scalature comprese!    ...quella differente invece è una muta di Dean Markley 48-106, che mi incuriosisce per le misure un po' insolite...  inoltre è una marca che non mi pare di avere mai provato, o almeno non mi ricordo!  ...  le Fender invece le ho provate già e l'impressione che mi hanno fatta è buona, ma parlo di quelle pre-D'Addario, dato che le pure nickel le acquistai 10 anni fa, e le nickel plated sono quelle che montava il Precision standard che comprai nel '09, oltre a quelle che montava il Geddy Lee Jazz Bass  ...queste ultime, dato che sono uno che non butta le corde e le ricicla a oltranza, con l'alcol ma un tempo bollivo,  fino a che hanno un'oncia di vita, gira gira ci sono tornate su, sul Geddy!   ( ... beh,sarò matto, sarò sordo...  ma a me sembra ancora che vadano bene... sarà che non sono uno che va matto per il suono delle corde nuovissime...)       ... Ora che ci penso,  ho pure le nickel plated Fender prodotte da D'Addario, dato che erano sul McKagan, infatti hanno i pallini colorati...  anche queste non mi sembrano male, ma del resto delle D'Addario ho una buona opinione, le ho su alcuni bassi...         vabbeh, che papiro che mi è venuto pure 'sta volta...   scusate e Salve a tutti!         PS.  Pier, questa mi giunge nuova,  allora adesso chi è che le produce le corde per Fender?         Secondo PS:   Se può essere d'aiuto al collega che chiedeva per la tensione,  a me pare che le pure nickel siano un pochino, ma poco, più tese delle nickel plated, ma nulla di che come differenza...  mi trovo bene con entrambe...   Ri- Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Sab 20 Feb, 2016 13:55, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
digomma, a quanto pare sui bassi di recentissima produzione non ci sono più le 7250 e le 7350 come prima (da specifiche), e non ci sono più le palline colorate (ma rimangono senza seta)

è plausibile, quindi, che Fender abbia nuovamente cambiato produttore per le corde, come nel 2010 quando ha iniziato a mettere di serie quelle con i pallini colorati, o che stia iniziando a mettere "altro" di serie (ma mi pare strano).

da quanto leggo le corde di serie nuove stanno riscuotendo successo, ed infatti c'è chi è rimasto deluso comprando le Fender tutt'ora in commercio, in quanto diverse da quelle montate sui bassi nuovi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Ah, ok!   ... speriamo bene, allora!       ...grazie della info!   ...tra l'altro, i crucchi ci stanno mettendo tutto 'sto tempo perché, secondo una mail che mi hanno inviato, dovevano arrivare pure a loro le corde ed erano in ritardo...  magari allora potrebbero essere quelle nuove! ...boh, chi vivrà vedrà!     Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Sab 20 Feb, 2016 21:20, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Cioa a tutti!
Sono stato via questo fine settimana e continuo la discussione ora.
Grazie Pier, hai capito benissimo cosa volevo dire riguardo a tensione corde/truss rod. Finchè smonti il manico 2/3 volte è un conto ma se devi farlo spesso no, poi ho paura che le viti si allentino.

Rispondo anche a "digomma". Anch'io ho ordinato le corde da "Saitenmark" e nello specifico le Fender 7150 ML scalatura .045/.0100 pure nickel. Ci hanno messo una decina di giorni ad arrivare, quindi non so se sono la nuova serie di cui parla Pier. Inizio col dire che hanno i pallini colorati come le d'Addario XL Nickel Plated che avevo sul mio fender jazz bass classic '60, ma con due differenze: il colore del Mi è ottone come le d'Addario, così pure il rosso del pallino del La(stessa tonalità), il re è di colore acciaio(nella confezione è indicato come colore nickel) mentre nelle d'Addario è di colore nero ed il sol è di un verde acqua, contro il verde più scuro delle d'Addario.

Al tatto mi sembrano più scorrevoli ma più dure delle d'Addario XL nickel plated, infatti ad occhio il manico mi sembra più curvo.

Montate nuove queste pure nickel hanno praticamente lo stesso timbro delle d'Addario che ho su da tre mesi, con gli alti più ovattati e meno brillanti delle d'addario sempre con tre mesi di vita, perchè il paragone non si può fare con le d'Addario nuove che rispetto a queste in nickel sono molto più brillanti.

Non piacendomi il suono"metallico" delle corde nuove, queste per me potrebbero essere la soluzione, avere delle corde già più o meno vecchiotte sin da subito. Resta da stabilire quanto tempo durano

Per Pier: io suono meglio così, sono uno con la mano pesante, e siccome non voglio smontare tutte le volte il manico per regolare il truss rod, ti chiedo se ad avere il manico un po più curvo del normale può creare dei problemi, non nell'esecuzione che così come è mi va bene, ma alla salute del manico stesso, in riferimento al fatto che meno smonto il manico e meglio è.
Spero di essere stato d'aiuto per le corde fender.

Ciao Tony Alias
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias, a svitare non succede nulla, l'acero è molto duro e puoi farlo senza preoccuparti.

da fissato di setup e cambi corde, per cinque anni ho smontato il manico al mio Precision senza problemi, roba continua  
fatto anche con altri strumenti (purtroppo mi son sempre piaciuti i Fender di stampo vintage, con il truss rod al tacco e nessun accesso facilitato), e mai avuto problemi.

problemi con il manico curvo non ce ne sono, entro certi limiti. se hai un po' di curvatura, ok, deve anche esserci, altrimenti le corde sui primi tasti sbatterebbero tutte.
può essere un problema per l'intonazione, che ovviamente devi regolare ad hoc comunque, ma con le corde più alte spesso non si riesce a regolare bene, perchè nel premerle le si tira molto.

altri problemi non ce ne sono. l'importante è stare comodi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Grazie Pier!
Non ti conosco e neanche so dove abiti, ma sappi che hai una bevuta minimo offerta da me per tutti i consigli utilissimi che hai saputo dare non solo a me.

Sai avevo il terrore a smontare il manico.

Ti chiedo una cosa se puoi rispondere: le corde fender 7150ML pure nickel che ho montato sono troppo dure per i miei gusti, forse perché io ho sempre suonato con le d'Addario.

 Ci sono corde in pure nickel meno dure ma soprattutto con meno tensione al manico? (sempre .045/.0100).
Il suono delle fender non mi convince del tutto, tuttora preferisco le d'Addario XL nickel plated, che ho rimontato, hanno quasi 4 mesi di vita, io ci suono ogni giorno almeno 2 ore + prove, e le d'Addario hanno una brillantezza maggiore nonostante l'età.

Grazie e buona giornata
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Ma...quando ho avuto bassi come il tuo, mi sono fatto fare (come penso molti altri colleghi) da un buon liutaio, uno scasso nel body, quanto basta per poter infilare la chiave del trussrod. Perchè no? Così ti puoi fare tutti i setup che vuoi senza problemi dato che anche a parità di corde, tra corde nuove e vecchie la tensione cambia
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias, le Pure Nickel sono corde che suonano così, perché nell'avvolgimento non c'è acciaio. Sono fatte apposta per suonare poco brillanti, ed in genere hanno meno volume di uscita.

Le producono in pochissimi, e l'unica altra ditta che mi pare le produca è DR, con lo sconosciutissimo set signature Jonas Hellborg.

Se ti piace il suono delle D'addario, resta sulle D'addario.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Si mediobass66, stavo pensando di farmi fare uno scasso da un liutaio, non è bello smontare il manico, chissà se mi deciderò a "ferirlo", intendo il basso con lo scasso.

Grazie Pier proverò con le Dr oppure mi pare che le produca anche la Galli, farò una ricerca anche se credo che rimarrò sulle d'Addario.
 Per l'intonazione devo dire che è perfetta, nel senso che con l'accordatore ho provato tutte le note su tutte le corde (dopo regolazione sellette) e tutte le note testate sono perfettamente accordate, anzi se non stoppo bene le corde ho un sacco di "risonanze" sulle corde (es. quando suono la nota mi sul 7° capotasto sulla corda sol, mi vibrano quindi suonano sia il la che il mi, è talmente intonato che lo fa quasi su tutte le note suonate, ovviamente solo quelle che hanno una corrispondenza con corde a vuoto)

Comunque il fender jazz bass classic '60, io ho il made in messico, è un signor basso, fatto bene, rifinito bene ed ottimo suono.

Ciao a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Tony Alias il Mar 23 Feb, 2016 10:46, modificato 2 volte in totale 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias...i bassi li ho sempre tenuti con amorevole cura, attento a botte, raschi ecc.
Quel piccolo scasso è una cosa così minima che tra l'altro va sotto il pickguard che puoi montare con quello smusso...e lo preferisco al montaggio e smontaggio del manico per regolare il truss. Sei anche più libero di cambiare/provare mute di corde.
In questo periodo lavoro con action molto basse e quindi, pur avendo uno spettacolare manico Haziel che non si muove di nulla, al cambio corde (sempre le stesse D'Addario Flat 50/105), la regolazione millimetrica la devo sempre fare soprattutto quando la tensione diminuisce con il tempo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mediobass66 il Mar 23 Feb, 2016 10:53, modificato 1 volta in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Grazie, anch'ìo sono un maniaco nella cura del basso, mi sa che lo scasso è l'unica soluzione perché il truss rod deve essere regolato per forza, anche per me che ho un action medio alta da contrabbasista quale sono.
Grazie ancora e ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Tony Alias, ribadisco che regolare smontando è solo una noia, ma non è un problema a livello di "legno". a meno di non cambiare marca di corde ogni settimana, starai ben tranquillo per molto tempo dopo un cambio corde, soprattutto se lo strumento è stabile.

occhio al fatto che, essendoci la vite al tacco (se fai fare lo scasso), regolare entrando in diagonale con un cacciavite è rischioso. dovresti perlomeno prendere un cacciavite ad L da usare con quel basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Si Pier ci vuole un cacciavite ad L. Sono nel dubbio se far fare lo scasso o no, ma questi sono solo problemi miei. Meno ci metto le mani e meglio è secondo la mia filosofia.
Sono soddisfatto delle domande.

P.S. che invidia che mi fa Pier e tutti quelli con esperienza come lui, per il fatto che aver provato tanti bassi "seri" ti dà una conoscenza notevole e una bella esperienza, magari avessi provato io tanti bassi come avete fatto voi.

A presto
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Corde Tra Queste Hanno Minore Tensione 
 
Pier_ ha scritto:  
Tony Alias, le Pure Nickel sono corde che ... (cut)
Le producono in pochissimi, e l'unica altra ditta che mi pare le produca è DR, con lo sconosciutissimo set signature Jonas Hellborg.

Vero: le Fender 7150 le D'Orazio.
Poi credo stop.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi IR (queste Sconosciute) ScarletSolo Ampli&Co. 19 Ven 02 Feb, 2024 08:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Piero_star
No Nuovi Messaggi Cuffie Directsound Ex-25...queste Sconosci... doppiad2000 In The Studio 0 Gio 29 Ago, 2013 09:08 Leggi gli ultimi Messaggi
doppiad2000
No Nuovi Messaggi Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Si... Giustino Bassi&Co. 5 Mer 19 Dic, 2007 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi M'hanno Messo Su Ebay... biro Discussioni a 360° 30 Gio 25 Set, 2008 11:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Closer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario