Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
RobyBomber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con 1000? si pu? trovare davvero tanta roba.

Quoto, c'? quasi l'imbarazzo della scelta.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Acquisto Basso 
 
Ciao ragazzi, spero di non avere sbagliato sezione! Mi sono iscritto per cercare consigli sull'acquisto di un basso.

Premetto che non sono un vero bassista, studio composizione e musica elettronica e suono prevalentemente chitarra e pianoforte, il basso lo "suono" il 99,99% delle volte in studio, tramite d.i., quando realizzo una composizione.
Ho un basso entry level (rbx 170), e vorrei migliorare il sound delle mie composizioni con un basso molto versatile capace di suonare di tutto discretamente.
Il mio budget è sui 1000 euro, mi piace molto come suona il bongo, ma sfore il budget anche da usato... Ero orientato verso uno yamaha trb a 4 o 5 corde... avete qualche consiglio? lo userò praticamente sempre in studio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
ahia.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
cosa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Basso 
 
Nob ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il mio budget è sui 1000 euro, mi piace molto come suona il bongo, ma sfora il budget anche da usato


Discussione con vita breve.. comunque non è vero
 




Io uso: solo le dita
 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob, benvenuto.

Cortesemente, prima di postare leggi il Regolamento, il vademecum per i nuovi iscritti e sopratutto usa la ricerca.

Unisco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob, da profano sai che ti dico? Potresti anche non dover spendere fino a 1000 euro e prendere comunque un qualcosa di serio su fasce di prezzo un pelo più basse, infondo se devi usarlo solo in studio e lo usi solo tramite D.I ti puoi costruire non dico tutti i suoni che vuoi ma poco vi manca
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
scusate nella fretta non avevo visto la discussione.

Allora diciamo che 1000 euro è il budget MASSIMO, di più non voglio spendere, di meno si, il mio pensiero è che siccome non smetterò di fare musica tra 2-3 mesi, magari se ora spendo quei 2-300 euro in più, mi ritrovo un giocattolino migliore che mi durerà per tutta la vita

Ero orientato prevalentemente su 2 modelli: il classico fender jazz 4 corde (che poi se sono come le chitarre, ormai i mexico sono pure meglio di quelli usa), e uno yamaha trb a 5 corde.

Il problema è che dove sono io i negozi di musica non sono fornitissimi, quindi ho provato veramente poco, e mi sto affidando prevalentemente ai sample su youtube (che 9 volte su 10 sono registrati a qualità audio indecente!).

Mi potete dire che cosa ne pensate dello yamaha trb5p prima serie? conosco una persona che lo vende
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ero orientato prevalentemente su 2 modelli: il classico fender jazz 4 corde (che poi se sono come le chitarre, ormai i mexico sono pure meglio di quelli usa)

Tralasciando questi luoghi comuni, anche un buon jazz bass può tranquillamente fare al caso tuo, senza appunto spendere cifre da capogiro, ma per quel che vale secondo me potresti prendere davvero di tutto se l'obbiettivo è relegarlo allo studio, non ti resta che provare e scegliere quello che più ti aggrada a livello timbrico, feeling e quant'altro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Yamaha bb 3000 ,ad occhi chiusi ma anche uno di qualità inferiore ,bb 424 ,1024 etc.
 




Io uso: solo le dita

____________________
graal = yamaha bb
 
cester Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
I "Road worn" (jazz o precision) sono la serie lusso Made in Mexico, io ho il jazz (pagato nuovo 1100€)...suona davvero bene, nulla da invidiare al mio american vintage, anzi... A mio parere sicuramente meglio della serie am standard, lo considero uno strumento che ti può durare una vita, senza contare che usati si trovano facilmente
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
tempo fa provai una stratocaster road worn contemporaneamente a strato american standard, e devo dire che il paragone era impietoso, per questo dicevo mexico > usa (ovviamente in fascia di prezzo intorno ai 1000)

Riguardo il bb3000 sto vedendo online, ma vedo che è molto poco diffuso... il bb1024 invece sta nuovo sui 700, non lo conosco e probabilmente non potrò provarlo facilmente, controllerò su youtube...

cmq dicevo, qualcuno mi sa parlare dello yamaha trb5p prima serie?
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob

Del trb5p posso solo dirti che (porcaccia!)...vent'anni fa....lo provai ma vinse di gran lunga il BB Nathan East, prima serie, che ho tenuto fino ad un anno fa, ci ho suonato ovunque e registrato di tutto, in studio non ho mai avuto problemi (precisione a parte!). Ma se fosse l'unico basso, forse mi fionderei sul jazz...
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob, per il TRB, usa la ricerca, se ne è parlato a iosa... se ti interessano info solo su quel basso, leggi là. qua cerchiamo di rimanere un minimo in-topic.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
sto continuando a vedere video su video su internet, e mi sa che mi butterò sul jazz... Il problema è che come dicevo poco fa, la situazione negozi nella mia città è quantomeno tragica, ci sono pochissimi punti vendita, e quei pochi sono sommersi di chitarre con 2-3 bassi al massimo, quindi mi sto affidando più che altro a consigli e video su youtube dato che non posso provare...
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Nob, metti in conto una cosa:

i tre suoni di basso "storici" e riconoscibili al primo ascolto, quelli che appunto hanno fatto la storia, sono:

Precision Bass, Jazz Bass e Stingray.

in buona parte anche i Rickenbacker 4001/4003, ma sono un po' meno diffusi rispetto agli altri, vuoi per pregiudizi, vuoi per difficoltà nel reperirli.

questo semplicemente perchè sono gli strumenti generalmente più utilizzati, e con alle spalle più "storia" (esattamente come la Stratocaster, la Telecaster e la Les Paul), e sono quegli strumenti che, indipendentemente dal contesto musicale, vanno sempre bene.
il Precision lo senti nella motown e nel blues dagli anni 50 come lo senti nel metal suonato da Steve Harris ed altri, e lo stesso vale per Jazz e Stingray, li trovi ovunque.

indipendentemente dalla marca e dal valore, un Precision suona "da Precision" perchè ha quel tipo di pickup in quella posizione. poi chiaro, avere uno strumento di qualità è una sicurezza sotto le dita, come anche a livello di longevità ed affidabilità.

infatti ai Fender (lo Stingray è sempre opera di Leo) si ispirano molte liuterie famose, facendo modelli che richiamano i Fender, ma magari con elettroniche attive o caratteristiche un po' più moderne nell'ergonomiae nelle specifiche fisiche.

ma se metti una tastiera piatta ad una Strato, sempre da Strato suona  

con questa idea in mente, in linea di massima puoi capire dove orientarti basandoti anche sui tuoi gusti.

per esempio, il suono del pickup al ponte del Jazz, il classico sound alla Jaco Pastorius, non lo puoi avere dal Precision, perchè serve il pickup al ponte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Si infatti alla fine penso che sia meglio buttarsi sul classico, per dire io ho una strato con hb al ponte, e ci suono davvero di tutto, penso sarà più o meno lo stesso con un jazz. Col precision invece, non mi sono trovato benissimo, ne ho avuto uno sottomano per qualche mese, manico spettacolare (era in acero, io sono un fan del manico in acero!), ma il suono non mi ha convinto più di tanto, invece a quanto sento su youtube, il jazz mi convince molto di più, mi sembra più versatile. Vedrò se riesco a trovare qualcosa usato per risparmiare quei 2-300 euro, altrimenti vado sul nuovo o mexico o usa.
 




Io uso: plettro e dita
 
Nob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
Ho avuto due jazz mexico (un rw e un classic) e uno standard usa post 2008, tutti e tre equipaggiati con i cs60. Onestamente l'usa era superiore su tutto. ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
matteasd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
matteasd, spiegati però  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Acquisto Nuovo Basso 1000 Euro 
 
nel complesso era curato di piu l`americano. Risuonava meglio ed era piu definito a parità di pickup. Il manico era piu comodo (ma è soggettivo) forse perchè il profilo era piu moderno. inoltre era molto comodo, come peso poco piu del road worn
 




Io uso: plettro e dita
 
matteasd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bonus Stradivari: Mi Aiutate A Scegliere Un Basso Sui 1000 Euro? 
 
Ciao a tutti!
Sono un vecchio utente megabass, ma non frequento il Forum da qualche anno. Ahimè la mia vecchia casella e-mail è ormai inattiva così sono stato costretto a creare un nuovo account.
Ora che mi sono (ri)presentato, passo al cuore del discorso:

Recentemente il governo ha introdotto il cosiddetto "bonus Stradivari", un contributo di 1000 euro assegnato ad (quasi) ogni studente di conservatorio per l'acquisto di un nuovo strumento (esclusivamente uno strumento NUOVO, niente ampli o accessori, niente usato) coerente con il suo corso di studi. Io rientro in questo bonus come studente di basso elettrico.
Il punto è che NON HO IDEA di che strumento acquistare!
Attualmente possiedo i seguenti bassi:
Fender Urge II
OLP MM4 Defrettato
"Nephilim" - Autocostruito P+MM
Cort A6
Vintage Icon VJ96 Fretless
Ibanez AEB-8
W&T Headless 5 w/VPPS (in arrivo a Marzo 2016)

Potreste darmi qualche consiglio in merito? Se ne vale la pena, potrei considerare di aggiungere anche qualche soldo in più alla cifra (fino a 250 euro)

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Leo De Santi il Gio 07 Gen, 2016 23:46, modificato 1 volta in totale 
Leo De Santi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Stradivari: Mi Aiutate A Scegliere Un Basso Sui 1000 Euro? 
 
Leo De Santi, io voto liuteria. Gaetano Costanzo, Biarnel e altri, ce ne sono tanti a cui potresti rivolgerti per avere qualcosa di ottimo a prezzi onesti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Stradivari: Mi Aiutate A Scegliere Un Basso Sui 1000 Euro? 
 
Leo De Santi, perdonami, in base a cosa possiamo consigliarti?  

non ci dici cosa ti piace, che musica suoni, con quali strumenti ti trovi meglio...

Dottor Dud, non credo siano contemplati nella legge i liutai. la cosa funziona che si va in negozio con i propri documenti che attestino che si sta frequentando il conservatorio, e si può acquistare uno strumento fino a 1000 euro senza aggiungere soldi (ovviamente spendendo meno NON torna nulla indietro).
il negoziante compila i suoi moduli e quei 1000 euro gli arrivano dallo Stato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Stradivari: Mi Aiutate A Scegliere Un Basso Sui 1000 Euro? 
 
Pier_, tecnicamente non gli arrivano dallo Stato, ma gli vengono riconosciuti come "credito d'imposta", che si recupera su ogni versamento che si deve fare al fisco (iva, ires, ecc.) e sui contributi previdenziali
Quindi comunque il negoziante deve pagare gli strumenti al fornitore e non ha soldi indietro.
Sarebbe interessante sentire il parere (e la disponibilità) di qualche negoziante.  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bonus Stradivari: Mi Aiutate A Scegliere Un Basso Sui 1000 Euro? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo De Santi, perdonami, in base a cosa possiamo consigliarti?  

non ci dici cosa ti piace, che musica suoni, con quali strumenti ti trovi meglio...

Dottor Dud, non credo siano contemplati nella legge i liutai. la cosa funziona che si va in negozio con i propri documenti che attestino che si sta frequentando il conservatorio, e si può acquistare uno strumento fino a 1000 euro senza aggiungere soldi (ovviamente spendendo meno NON torna nulla indietro).
il negoziante compila i suoi moduli e quei 1000 euro gli arrivano dallo Stato.


Pier_, ho elencato i miei strumenti attuali proprio per dare un'idea di quello che ho già/mi piace. Li ho comprati proprio perchè mi ci trovo bene per un motivo o per un altro. Riguardo i generi, mi trovo a suonarne diversi (Jazz, Rock, Cuban, Fusion) per esigenze lavorative. Se proprio dovessi scegliere direi fusion come mio genere preferito, ma non è una verità assoluta.

Sono rimasto sul vago nella richiesta proprio per sentire più campane possibili e trarre le mie conclusioni
Questi 1000 euro in questo momento sono un surplus. Ad oggi in realtà non avrei alcun bisogno di uno strumento nuovo. Ma dato che ci sono...:P
Mettiamola così, secondo voi quali sono gli strumenti con il miglior Q/P per quella fascia di prezzo, indipendentemente dal genere che si suona?

Per quanto riguarda i liutai, credo che in realtà sia tranquillamente valido. In fin dei conti, se sono in regola, sono un venditore/azienda come un' altra.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Leo De Santi il Ven 08 Gen, 2016 01:12, modificato 2 volte in totale 
Leo De Santi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario