Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 


Salve ragazzi , non scrivo spesso , ma vi seguo molto , colgo quest'occasione per parlare di questa nuova serie entry level di bassi Ibanez , la serie Talmann.
Ci sono due esemplari in commercio il TMB 100 http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3960779.html
che è un P/J attivo con elettronica a due bande venduto veramente a prezzi contenuti , diciamo intorno ai 180-200 euro e il TMB 300 che è il fratellone piu' blasonato , un P-JJ-Humbucker veramente carino , sempre con elettronica attiva a due bande , ma che si differenzia dal primo principalmente per tre particolarità:
1) al ponte monta un Humbucker JJ tipo Fender modern player Jazz bass
2) ha uno switch per selezionare l'utilizzo del sopracitato pickup come Single-coil o come Humbucker appunto.
3) ha il manico con blocks in finta madreperla e il binding bianco ed è davvero carino , a mio parere.
Solamente mi pare che il TMB 300, http://www.sweetwater.com/store/detail/TMB300CA , ancora non si riesca a reperire in Italia , almeno su MM non vi è traccia , l'ho visto solamente su vari siti Statunitensi.
La mia domanda è questa.Qualcuno di voi megabassari ha avuto l'occasione di provarli , sarei curioso di conoscere i vostri pareri perchè questo bassetto mi sembra possa costituire una buona base per  un futuro upgrade e a prezzi contenuti magari si riesce ad avere fra le mani un ottimo muletto utilizzabile in piu' contesti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Ultima modifica di Hanix il Mer 18 Nov, 2015 00:01, modificato 1 volta in totale 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Hanix, è ipotizzabile, conoscendo Ibanez, che il TMB300 sia esclusiva del mercato USA. purtroppo è una cosa che hanno sempre fatto, e ci sono stati vari modelli nel corso degli anni prodotti esclusivamente per gli Stati Uniti (soprattutto la serie ATK ha avuto tante esclusive).

EDIT: http://www.ibanez.co.jp/products/eb...ies_id=58&pre=0

sul Sito Ibanez "europeo" infatti non c'è.

sul Sito USA invece sì: http://www.ibanez.co.jp/products/u_...ies_id=58&pre=0

IMHO a meno di 200 euro è un basso da provare.

per esperienza posso dirti che Ibanez come costruzione è sempre ad un buon livello, e per usare il classico luogo comune, "vale più di quel che costa".
ho avuto vari bassi di questa marca, tutti ottimi, provati vari per curiosità, avuto una chitarra elettrica e tutt'ora ho un'acustica che mi accompagna da quattordici anni ed a Luglio ho preso un EDB550 che è diventato di peso il mio basso principale.

a livello di costruzione e manifattura in genere mai notato magagne, anzi, sia parlando di strumentini da 200 euro sia parlando di quelli più costosi.

discorso diverso è quello del suono. in questo caso abbiamo un PJ con elettronica attiva a due vie, e le elettroniche Ibanez di fascia bassa non sono proprio le migliori, ma non sono nemmeno da evitare come la peste.

noto un particolare interessante, e cioè che il vano controlli è molto discreto, stile Telecaster, ed i potenziometri concentrici, quindi se eventualmente si volesse estirpare l'elettronica, non si andrebbe ad intaccare l'estetica con potenziometri "non utilizzati/vuoti" o vani controlli enormi.

in caso di eventuali modifiche, non ci sarebbero conseguenze per l'estetica, che è indubbiamente un punto a favore.

per quella cifra, io lo proverei, e casomai si han sempre un paio di settimane per avvalersi del diritto di recesso. se ci sono problemi seri tipo manico instabile, tasti messi a cazzo di cane, sbilanciamento a tracolla o che, in due settimane c'è tutto il tempo per notarli e mandarlo indietro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 18 Nov, 2015 01:01, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Ora capisco!Il TMB 300 che poi era quello che avevo puntato , vuoi per l'estetica piu' invitante , ma anche per la curiosità di sperimentare la configurazione P/JJ è prerogativa del mercato Nordamericano. A noi rimane il fratellino P/J TMB100 che come dici tu Pier con una spesa irrisoria e la possibilità di recesso in caso di magagne sarebbe comunque da provare! Purtroppo ho sempre suonato bassi passivi e non avendo esperienze dirette con elettroniche attive Ibanez vi chiedo se la poca qualità di questa "Custom Ibanez elettronica a due vie"sia sinonimo di suono plasticoso?
Ho guardato vari video su youtube riguardanti il TMB100 ed il suono non mi sembrava malaccio , anzi!
Ma come ben sappiamo questo genere di video sono da prendere con le pinze , così come i saples su Thomann.....
Tenendo conto però che estirpando l'elettronica , il che non comporterebbe modifiche del basso , e montando un buon set di PU passivi in configurazione P/J ( vorrei provare i Quarter Pound della Duncan ) magari si otterebbe un valido bassetto. A livello di costruzione e di finiture mi sembra un esemplare ben riuscito , ma non ho ancora avuto occasione di provarlo......Alla fine sono 200 euro , considerando un ulteriore centone per i PU ( ovviamente usati su MM ) credete che ne valga la pena? Dovrei acquistarlo a scatola chiusa online perchè dalle mie parti ancora non c'è traccia della sua esistenza.Se qualcuno comunque avrà occasione di provarlo sarei curioso di condividerne una piccola recensione.Un saluto.Hanix
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Nessuno ha nel frattempo provato il TMB100? Sembra davvero carino!    Per un prezzo così poi...
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
l'ho provato assieme a due squier pj vintage modified
L'ibanez suonava più aperto, metallico e squillante; non aveva molto corpo ed era abbastanza aggressivo, mentre i due squier VM suonavano più morbidi (OT: la cosa strana dei due squier era che il lake placid blue pesava sensibilmente meno del sunburst, il suono invece era uguale)
tornando all' ibanez, non era leggerissimo, ma fatto bene seppur chiaramente economico.
Lo vedrei bene particolarmente per punk/hc/indie e plettro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Grazie Dee! Se lo trovassi in giro lo proverò  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
dseries, io l'ho provato da essemusic a montebelluna (TV)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
dee, il peso degli strumenti purtroppo non è "prevedibile", perché varia abbastanza da tavola a tavola, pezzo e pezzo.
è normale che possano pesare diversamente due strumenti identici.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Adesso c'è anche la serie Prestige made in japan con Pickup Nordstrand!    

http://www.ibanez.com/products/u_eb...=167&color=CL01
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
diciottomotivi ho visto. E non sembrerebbe nemmeno male, anche esteticmente ha il suo senso (compreso un po' di candore).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Ciao a tutti, questi bassi sono esteticamente bellissimi. Volevo sapere se sono stati concepiti in passato e sono stati rimessi sul mercato ora,  oppure sono dei prodotti nuovi... Lo dico perché il look è vagamente anni 70... Me sapete qualcosa? Grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
sysofadave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
sysofadave, il talman attuale è la rivisitazione di una serie che comprendeva anche chitarre. Credo che sia fra le prime forme concepite da ibanez senza copiare troppo da altri. Per altro negli anni 90 se non sbaglio facevano anche una tele con questo nome dalle forme veramente bellissime.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mer 19 Ott, 2016 00:58, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
La forma dei TMB mi piace molto. Qualcuno che lo ha provato di persona?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gabriel70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuova Serie Ibanez Talman TMB100 E TMB300 
 
Ora in Italia si trova anche il fratellone maggiore, cioè il TMB600, che rispetto al 100 ha: corpo in frassino (vs mogano), block inlays (vs pallini), selettore per attivare/disattivare EQ (quindi si può ottenere un passivo “puro”) e, soprattutto, pickup PJ Nordstrand (gli stessi montati su alcuni modelli della serie SR std, progettati e testati dalla Nordstrand ma costruiti extra-USA).
Estetica, secondo me, fantastica (corpo natural con pickguard tortoise) e prezzo molto interessante (sotto i 600 €).  
Lo stesso Carey Nordstrand in una discussione su TalkBass decanta l’estrema versatilità di questi pickup (e il tono da paura dello split) fatti apposta per Ibanez.

Qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarlo?
 




Io uso: plettro e dita
 
DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi collEGamento serie/OFF/parallelo... Gianni BassBuilding© 11 Gio 14 Dic, 2006 17:53 Leggi gli ultimi Messaggi
zinnat
No Nuovi Messaggi Cavi per il collegamento in serie Black Tiger Ampli&Co. 17 Ven 23 Feb, 2007 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario