Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Harley Benton JB-40FL SB
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Tornato ora dalla lezione, il mio maestro non voleva farmi andare via senza provare il basso  

Bristo la recensione era il minimo, se riesco a registrare qualche sample integro
meccaniche e ponte non hanno marchi su, quindi non saprei dirti se siano wilkinson o meno, poi sulle specifiche del basso non è riportato il produttore dell'hardware, d'altro canto gli ho dato una accordata per controllare all'arrivo, e dopo averlo suonato tutto il giorno, non ha ancora perso l'accordatura

per il peso, penso anche io si aggiri tra i 4-5 kg, come ho detto, pesa come lo Squier VM  

Sanga94 non sembra, è plasticaccia, ma va beh per ora va bene così  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Duellist, vai tra, quando ti alzerai un mattina e dici: è tempo di cambiar corde, e ti avanzano 10/20 € lo porti dal liutaio e bon.
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Citazione:
e dopo averlo suonato tutto il giorno, non ha ancora perso l'accordatura


ricordiamo sempre che le meccaniche, a meno che non si muovano visibilmente, cioè che trovi le chiavi in una posizione diversa da com'erano prima, non sono in nessun modo causa di "perdita di accordatura".

problemi del genere sono relativi prima di tutto alle corde ed alla loro condizione, poi al capotasto (se le sedi sono troppo strette, quando si preme la corda, poi non torna bene in posizione), ed in ultimo dai legni non stabili.

ci tengo sempre a precisarlo perchè sennò sembra che, non si sa come, le meccaniche si muovano da sole, o il meccanismo giri senza essere toccato. non essendoci "forze contrarie", molle o che, se non si muove la chiave, non si è mosso niente.

Sanga94, il capotasto, purtroppo, quello è finchè non si compra roba da 1000 e più euro, c'è poco da fare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
L'accoppiamento legni è ottimo per la fascia…
Il capotasto…ragazzi come dice pier fino almeno alla fascia degli 800 euro…scordatevi altri materiali
Il peso…boh sinceramente non mi interessa. a me.
Poi comunque 140 euro eh…mi sembra più che ben fatto per la cifra
 




Io uso: plettro e dita
 
Tomurai Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Pier_ ha scritto:  


ricordiamo sempre che le meccaniche, a meno che non si muovano visibilmente, cioè che trovi le chiavi in una posizione diversa da com'erano prima, non sono in nessun modo causa di "perdita di accordatura".

problemi del genere sono relativi prima di tutto alle corde ed alla loro condizione, poi al capotasto (se le sedi sono troppo strette, quando si preme la corda, poi non torna bene in posizione), ed in ultimo dai legni non stabili.

ci tengo sempre a precisarlo perchè sennò sembra che, non si sa come, le meccaniche si muovano da sole, o il meccanismo giri senza essere toccato. non essendoci "forze contrarie", molle o che, se non si muove la chiave, non si è mosso niente.



non sono molto d'accordo, non serve un movimento visibile all'occhio per causare una scordatura. Facendo un confronto tra il mio american standard e l'sx ad esempio, il secondo si scorda più facilmente. E questo succede:

-montando le corde con la medesima perizia
-avendo pressochè il medesimo setup
-avendo le stesse corde e della stessa età
-avendo il truss rod invariato prima e dopo di aver suonato

il capotasto dell'sx sebbene in plastica ha le sedi su misura come sull'am.std.
Per quanto riguarda il suono, è comunque uno degli elementi che meno influisce in assoluto (lo fa solo a corda vuota, ed in modo abbastanza irrisorio). Il problema può essere a un limite dovuto al fatto che le corde col tempo usurano la sede più facilmente e c'è bisogno di risistemarlo più precocemente rispetto ad uno buono, tutto qui...
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Pier_ in parte hai ragione, ma ti assicuro che su alcuni strumenti davvero economici ho visto le meccaniche che si scordavano solo a guardarle nel senso letterale del termine, suonando poi anche l'ukulele ho visto strumenti veramente osceni da questo punto di vista
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Duellist, eh sì, ma appunto, si muovono. il mio ukulele fa ridere un Arrow da due lire, lo accordo, suono, e la meccanica gira. le ho dovute stringere all'inverosimile.

con quelle da basso, soprattutto quelle stile Fender, open-gear, è quasi impossibile che sia colpa delle meccaniche, perchè non c'è niene "da stringere". è un cilindro filettato che fa girare una rondella zigrinata.
quello che si nota negli strumenti economici è il meccanismo un po' scattoso, non fluido, e che si traduce in meno precisione della chiave, rispetto a quanto si gira.

Bristo, non saprei dirti, io non ho mai avuto problemi di "scordatura" con bassi economici, e gli unici veri riscontri costosi sono le Schaller del mio Precision e le meccaniche del G&L L1500.
con i vari bassi che ho avuto non ho mai dovuto riaccordare (ovviamente controllando) , anche laddove il meccanismo era veramente pessimo.

problemi ne ho avuti con la chitarra, prima di farle fare un "vero" giro dal liutaio (capotasto e rettifica), perchè Sol e Re si scordavano continuamente, sia con le Grover che con le Schaller.
alla fine era solo il capotasto con le sedi non lisce e male usurate, che anche solo premendo le corde non le faceva mai tornare perfettamente in posizione.

prova a cambiare capotasto all'SX, in osso o in grafite, o anche a levigare leggermente le sedi. per me ha fatto la differenza.

sulla Strato Squier ho solo "grafitato" le sedi, e non si scorda nemmeno usando il ponte mobile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Caro Pier , il problema dei jazz HB è proprio il peso essendo in hard ash solo il body sta su i 3,2KG,tutto completo pesato sulla bilancia 5,3KG.....direi una esagerazione per le spalle e per la schiena!Il fretless non ho avuto modo di provarlo e non so se pesi come i fretted natural e sunburst.Ho provato ilre75 nat di un amico e dopo 20 min.in spalla diventava pesante la situazione!Per quanto riguarda componenti , finiture etc. niente da dire!Sono rimasto colpito!Soprattutto una cosa positiva è che i single coil Wilkinson Vintage , che tra l'altro vendono su ebay da Vanson guitar a 63 eurozzi la coppia e qualcosa in piu' se vengono acquistati singolarmente non hanno rumore di fondo....se non leggerissimo , ma proprio leggerissimo a toni completamente aperti!Come primo basso , a parte il peso direi che è perfetto!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
^^^
ma l'hai pesato o è solo una stima? te lo chiedo perchè ho un jazz bass con il body in hard ash e pesa 4,2 kg (tutto il basso eh)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Lun 14 Apr, 2014 12:57, modificato 2 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Bristo , hai ragione rettifico , peso del body 3,9Kg., lo avevamo pesato sulla bilancia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
cacchio, in effetti è un po' preoccupante!
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Ho comprato da qualche mese questo basso. Ecco il mio giudizio:
Corpo: splendida verniciatura;
Manico: non verniciato, qualche leggera imperfezione nel listello di chiusura del truss road;
Tastiera:  bella, scorrevole;
Suono: qui sta un pò il problema perchè suona meglio da spento che attaccato all'ampli. Ritengo necessario, quindi, sostituire i pick up (attualmente dei Wilkinson) con dei classici Seimour.
Segnalo che lo strumento è arrivato ben settato e (stranamente) quasi accorda to. Altro piccolo neo: pesa più del Jazz Bass.
 




Io uso: solo le dita
 
capitanmiki2011 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
capitanmiki2011, potresti provare a pesarlo se puoi? mi piacerebbe capire se i 5,8 kg riportati da Hanix sono un caso o la norma...
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
A me sembra strano che i PU wilkinson alnico 5 non suonino.......non avranno un suono vintage per cosi' dire...ma suonano benone secondo me....hai provato a regolare l'altezza dalle corde...magari regolandola a dovere il suono cambiera'....so che è banale , ma a volte basta una piccola regolazione e il suono cambia di parecchio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Pier_ ha scritto:  
[b]sono robe fatte in CNC, ed è improbabile che i tasti non siano messi giusti.



cosa si intente per CNC ?
 




Io uso: solo le dita
 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Macchinari a controllo numerico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
abcbass, http://IT.wikipedia.org/wiki/Computer_numerical_control  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Harley Benton JB-40FL SB 
 
Ciao,
per Natale volevo regalarmi un basso fretless. Suono il basso (fretted) da 35 anni e questo sarebbe il mio primo basso senza i tasti. Volevo un basso "da battaglia" per impratichirmi e al limite non avere rimpianti se capisco che davvero non e' la mia strada...

Ho visto i bassi Harley Benton e pensavo di acquistare un JB-40FL SB, dato che ha i "tasti" disegnati sulla tastiera e credo mi aiuterebbe, almeno all'inizio. E' uno scala corta e io sono abituato ai 24 tasti, ma sopravvivero'.  

Mi rivolgo a chi ce l'ha gia': quali sono i suoi punti deboli: hardware? Legni? Suono? Durata fisica dello strumento? O c'e' altro che potrebbe non andare e sarebbe meglio io sapessi prima di acquistarlo?


Domanda per tutti i possessori di un fretless: l'action ideale quale sarebbe? Io sono abituato a un'action bassissima perché' sono piuttosto delicato nel tocco, per il fretless non e' un problema?
Un buon (ottimo) metodo per basso fretless? Leggo in italiano, inglese, tedesco e spagnolo...

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Nov, 2015 05:37, modificato 3 volte in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) 
 
Scala corta non significa che ha meno tasti. Un jazz a 20 tasti ha la stessa scala di un ibanez a 24 tasti o di un basso xxx a 35 tasti.
Se è scala corta, la distanza del diapason sará credo di 30 o 32 pollici, con i tasti proporzionalmente più stretti.

Se prendi un brutto basso, non ti piacerá suonarlo e non ti verrá voglia di suonarlo. Se puoi spendere qualcosa in più, puoi valutare qualcosa di più costoso. Se poi il fretless non è per te, lo rivendi senza rimpianti
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) 
 
Chiedo scusa, intendevo dire che dovrebbe avere 21 tasti (il diapason dovrebbe essere 864 mm)...

Purtroppo il mio budjet non è più alto di circa 200 euro quest'anno perché dovrò affrontare altre spese per la casa.

Ho sentito il suono del Benton su youtube e non mi dispiace affatto, fermo restando che potrebbe essere un sapiente gioco di ampli, per quello che chiedevo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Dom 01 Nov, 2015 01:44, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) 
 
tieni presente che con qualche deca in più di porti a casa lo squier usato (il vintage modified fretless, pure quello esteticamente simil-jaco). sicuramente è un gradino sopra l'harley benton, e, qui, sul rapporto qualità prezzo se n'è (quasi) sempre parlato bene. come pure dell'omologo della vintage (la marca, proprio).

io l'ho avuto per un po', e mi permetteva un'action davvero bassa. qualcuno invece aveva avuto problemi a causa dei segna-tasti leggermente sporgenti, ma è un inconveniente cui si può rimediare molto facilmente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IusRumor il Dom 01 Nov, 2015 01:50, modificato 1 volta in totale 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
C'era già una discussione aperta qui:

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ley+benton+jb40



Duellist. grazie molte, unisco.   summer63
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Nov, 2015 11:19, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
io l'HB fretless come il primo mostrato ce l'ho, l'ho preso l'anno scorso proprio consigliatomi da un bassista qui nel Forum che me lo fece conoscere che prima non conoscevo neanche Thomann

il peso è consistente, ma secondo me deve anche pesare, i leggeri non mi gustano troppo anche se l'altro mio fret, un Precision P54 Sting è leggero e col tempo non affatica..

tornando al HB fretless, anche a me era quasi accordato bene, la fattura secondo me è buona, il suono poi l'ho portato alla jam dove c'è un ampli MB combo e suona meglio di un Cort fatto uguale ma frettato...

secondo meha un ottimo suono...il fatto èerò è che mi son trovato così bene che poi ho "guardato oltre" nel senso che han già detto, ho visto esisteva lo Squier fretless identico ma immagino di qualità superiore, cioè è quello "step" in più finanziario che a aver voluto spendere quella porzione in più mi mettevo in casa probabilmente anche un basso migliore di questo HB

però non sapevo se mi piaceva il fretless e se riuscivo a suonarlo, ma grazie ai finti fret (peraltro visivamente non invasivi quindi un po' puoi fare il phigo   ) imparare non è difficile...onestamente con questo HB ho imparato proprio a "amare" il fretless, morbido nei cambi così come il suono, per questo poi ho guardato "oltre" allo Squier ma non potevo sapere come mi trovavo...

però è sempre una scommessa, se spendi per Squier e non ti piace hai speso di più, se per l'HB poi guardi oltre...anche se ormai ho questo e questo resta..

il peso del mio HB fretless con fibbia pesato su bilancia digitale persapersone è 4.9 kg
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
Grazie mille del feedback sullo strumento
Ho comunque deciso di prendere quello senza tasti disegnati, chiedo scusa ma il modello non lo ricordo a memoria comunque è un 4 corde ed è nero, con due Humbacker. Sempre Harley Benton. Ordinato stamattina e spedito un'ora fa, spero mi arrivi per lunedì\martedì. Niente spese di spedizione Yay! 138 euro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Gio 05 Nov, 2015 17:48, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton JB-40FL SB 
 
ciao,sono  indeciso tra hB nuovo e un squier jazz usato 250 eurini..........
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario