| Autore |
Messaggio |
Steveray
|
 Fender Jazz N.O.S.
Premesso che sono anti-Fender per partito preso, mi chiedevo se non fosse veramente una follia il prezzo (3000?) per un Fender '64 Jazz Bass N.O.S., o forse sono i classici (unici) strumenti che hanno saputo conservare il tipico vintage Fender sound e come tali si fanno pagare?
|
| Condividi |
#1 Sab 23 Set, 2006 18:24 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Fender Jazz N.O.S.
Se n'? parlato parecchio... a parte che un NOS si trova anche a 2500 euro, dovresti chiederti come mai un vero '64 raggiunge cifre astronomiche. A quel punto magari il prezzo del NOS, considerati suono e finiture, sembra un affare!
Io uso: plettro e dita
#2 Sab 23 Set, 2006 19:04 |
|
 |
Steveray
|
Mi sono fatto una cultura sull'argomento effettuando le debite ricerche, per?, scusate se insisto sull'argomento, non si evince se il suono (perch? ? il suono quello che conta!) del N.O.S. sia quantomento paragonabile al suo corrispettivo originale '64.
|
| Condividi |
#3 Mar 03 Ott, 2006 12:40 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Non generalizzerei. Non penso sia cos? scontato il suono di un 64, anche l? con strumenti cos? vecchi avrai diverse variabili che cambieranno il suono, anche se io non ne ho mai provati. Dei 74-78 ne ho provati e comunque c'erano differenze, a volte sottili a volte importanti. Da ex-possessore di un NOS ti posso dire che sono costruiti molto bene e che suonano molto bene, come ti aspetti da un basso di alto livello. Per il valore sono gia state scritte paginate di pareri. Io non trovo che siano cos? esagerati (si trovano anche a 2300 a volte), io l'ho comprato usato (e rivenduto) a 1800. Sempre caro ma ci puoi stare. Tiene il prezzo, lo rivendi subito.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#4 Mar 03 Ott, 2006 13:48 |
|
 |
sergioone
|
L'anno non conta piu' di tanto. Ho provato un 71 corpo in ontano che non suonava nemmeno a calci e subito dopo un 78 di un giallo schifoso, riverniciato col pennello mano e male, che suonava 10 volte meglio.... Secondo me bisogna tapparsi gli occhi, aprire le orecchie e non farsi condizionare dal fatto che NECESSARIAMENTE un basso piu' vecchio di un altro suoni meglio.
|
| Condividi |
#5 Mar 03 Ott, 2006 15:20 |
|
 |
marchetto
|
se ne e' parlato e straparlato dei Fender Custom shop
Pertanto basta cercare i vecchi 3D
Nel frattempo , amico Sergioone , ti invito da me a provare il mio CS .
Portati i fender che vuoi , e fai tu la comparativa.
Il prezzo elevato ?
Portami tu altri strumenti di quel livello , fatti a mano , che costano meno , e soprattutto che riescono a mantenere una ottima valutazione dell'usato.
Pace e bene
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#6 Mar 03 Ott, 2006 22:00 |
|
 |
OMR
OMAR
|
L'anno non conta piu' di tanto. Ho provato un 71 corpo in ontano che non suonava nemmeno a calci..
Ti hanno un p? avvelenato questi bassi, eh?
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Ott, 2006 00:16 |
|
 |
sergioone
|
No, non sono per niente avvelenato con i fender, tant'e' che ho detto che il '78 suonava molto bene... Sono avvelenato col negoziante, che lo aveva messo a 2.300,00 ... Ma poi si torna al mio precedente topic, per cui... lasciamo perdere.
Invece ( lo so' che piu' di uno ridera' a crepapelle ) io vi invito a portare i vostri bei fender jazz e li confronteremo con i miei due Jim Reed un Jb 4 ed un TW 4.
Poi parleremo di luoghi comuni.
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Ott, 2006 14:43 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Caro Sergione sui Jim Reed ti quoto e non poco. E' vero, come hanno gi? detto, che se chiudessimo un p? di pi? gli occhi (sopratutto sulle palette) e aprissimo le orecchie spesso si riuscirebbe a fare dei grossi affari.
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Ott, 2006 16:43 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
? interessante notare che parlando di custom shop fender sbuchi il paragone con jim reed...due prodotti con caratteristiche e tipologie di costruzione simili.
Io sar? all'antica ma preferisco ancora i fender...
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Ott, 2006 17:09 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Invece ( lo so' che piu' di uno ridera' a crepapelle ) io vi invito a portare i vostri bei fender jazz e li confronteremo con i miei due Jim Reed un Jb 4 ed un TW 4.
Poi parleremo di luoghi comuni. 
Non conosco i tuoi bassi. Per? ho imparato che a volte un suono buono lo riesco a tirar fuori da tutti i bassi o quasi, un suono sempre bilanciato e pulito gia meno, una bella suonabilit? e la libert? di poter fare assetti bassi ma funzionali molto raramente. Io non trascuro il bilanciamento e il peso del basso, la dimensione e lo "shaping" del manico ed ho verificato che sono cose che solitamente paghi. Poi se dovessi suonare punk con timbro distorto stravolto dai pedali anche un P squier sarebbe abbastanza.
PS-il mio CS non pesava niente ed era bilanciatissimo come gli altri strumenti di "alta liuteria"
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Ott, 2006 17:13 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
Secondo me, comunque, un Fender non vale tutti quei soldi.
Forse per un collezionista, se fosse uno strumento veramente raro, ma non per un musicista.
Tra l'altro, che io sappia i modelli NOS (New Old Stock) sono modelli realizzati con specifiche identiche a quelli dell'anno cui si riferiscono, ma sono pur sempre delle repliche, per cui non si giustifica nemmeno il prezzo da "vintage".
|
| Condividi |
#12 Mer 04 Ott, 2006 18:06 |
|
 |
sergioone
|
Vi dico cosa penso... Innanzi tutto parecchi vivono di seghe mentali, il vintage del 70 DEVE PER FORZA suonare bene e meglio di un basso di oggi... Primo errore ( commesso per primo da me in passato )
Secondo errore il basso blasonato ( Fender,M.man ecc.. ) DEVE PER FORZA suonare meglio di un basso piu' economico.
Infatti tornando sui miei passi e sopratutto chiudendomi gli occhi, ho acquistato due Jim Reed.
Senza voler esagerare o essere strafottente, posso dirvi che il JB non fa' rimpiangere un Fender J. dei nostri giorni, mentre il TW4 e' un ottimo basso attivo, con un punch impresionante, nato per lo slap.
Il Jb pagato 450,00 idem il TW 4 ma ho fatto montare magneti piu' sofisticati di quelli montati sui modelli base.
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Ott, 2006 19:11 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Credo di rischiare di andare OT (in quanto si parla di NOS e non di Jim Reed) ma posso tranquillamente dire che quello che ho preso io suona meglio di tanti (ma proprio tanti) Jazz AmStd che ho provato e anche di qualche RE molto apprezzati da me. L'unica pecca a mio avviso (ineccepibile anche la parte liuteristica a mio avviso) sono i pot che soffrono un po del male ON/OFF (sono poco modulabili) e le chiavette che potrebbero essere un po meglio. Per il resto grande basso
Scusate l' OT
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
|
| Condividi |
#14 Mer 04 Ott, 2006 19:21 |
|
 |
sergioone
|
Ritornando al topic NOS ...
Se a te piace, ok. pero' ricordati che parecchi hanno acquistato un Custom Shop e si aspettavano di piu'.
Forse e sottolineo forse, 3.000 euro per un Jazz sono tantini.
|
| Condividi |
#15 Mer 04 Ott, 2006 19:28 |
|
 |
marchetto
|
A mio parere gli strumenti Vintage , e in questo caso i Fender , hanno un alto valore collezionistico .
Spesso sono strumenti di cui ci si e' legati affettivamente magari perche' acquistati all'epoca , pertanto il loro valore , potrebbe essere incalcolabile . Io ad esempio , non venderei mai la mia acustica Ibanez presa nuova nel '76 .
Molti di questi vecchi strumenti possono suonare bene , come male .
Molti di questi , come dice spesso l'amico Marcinkus , sono finiti nel caminetto come legna da ardere .
Il jazz bass C.S. '64 , viene realizzato , con materiali e procedure identiche a quelle dell'anno di riferimento.
Ed anche l'assemblaggio .
Niente e' lasciato al caso , e' tutto rispettato nei minimi particolari .
Di solito la scelta di uno strumento simile giunge dopo anni di pratica di molti strumenti .
Dire " e' sempre e comunque un jazz bass " non e' esatto .
E' invece esatto dire " E' un jazz bass C.S. " ,
Come paragonare una panda con una mercedes , sempre 4 ruote hanno???
Anche i Sadosky sono simil Jazz bass , ma non sono la stessa cosa.......
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#16 Gio 05 Ott, 2006 00:34 |
|
 |
altobasso
|
[quote user="jackbass" post="108943"][quote user="sergioone" post="108853"]
Straquoto, ho sentito in piazza un jim reed 4 corde con mm al ponte e jazz al manico e non era niente male. Mi farei un fretless!
Ciao
|
| Condividi |
#17 Gio 05 Ott, 2006 13:22 |
|
 |
Radyo
Io ci provo a chiudere gli occhi quando provo degli strumenti...
Chiudo gli occhi sulla scritta della paletta e sul relativo prezzo...
Tenedoli per? ben aperti su finiture e materiali...
Mi trovo sempre con lo stesso risultato: salvo alcune eccezioni, sia in un senso che nell' altro(bassi da 1.000 e passa euro appena decenti e strumenti economici particolarmente ben riusciti) nella maggior parte dei casi cosa mi trovo tra le mani mi pare sempre piuttosto allineato col suo valore monetario...
Ergo IMHO, e sottolineo IMHO, inutile voler sminuire bassi blasonati o di marca per colpa delle politiche e degli eccessi del mercato o di pochi esemplari malriusciti e gridare al miracolo per un orientale fortunato...
La qualit? si paga...
Sempre...
Dovunque...
Poi ognuno accorda il tutto alle propre esigenze e al proprio portafogli...
|
| Condividi |
#18 Gio 05 Ott, 2006 14:23 |
|
 |
pexfra
|
La mia filosofia:
-Hai tanti soldi? E comprati sto cavolo di supermegaCustomShop oppure ultraVintage del 300 Avanti Cristo!Non sai quanto fa figo?
-Non hai tanti soldi?Prova Squier, Jap,Mex o Americano usato, scegli quello che suona meglio per te e goditelo senza troppe pippe mentali...
Il suono ? in testa e nelle dita, tutto il resto serve solo a buttar via tempo!
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#19 Gio 05 Ott, 2006 14:35 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
...vola alto come contenuti sto topic
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#20 Gio 05 Ott, 2006 14:37 |
|
 |
pexfra
|
^^^
Hai ragione,ma alla fine siamo sempre l?...
a questo punto meglio non rispondere neanche...non ci casco pi?!
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#21 Gio 05 Ott, 2006 15:36 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
...vola alto come contenuti sto topic
Spont
Sai cosa c'? caro Spont, che spesso su un Forum alle persone va anche di parlare frivolamente e non sempre discorsi ipertecnici. . In questo periodo di euro spesso(sempre pi? spesso) si ambisce a comprare pagando il giusto (value for money tipico degli orientali) e quindi si finisce a pensare :"ma sono io che mi sono rincretinito, sono cambiate le mie orecchie, ? il mio portafogli che detta legge, ? migliorata veramente la qualit? dei bassi "sconosciuti" ecc.." .... e cos? si finisce sempre pi? spesso a confrontarsi in questo senso con gli altri. E chi meglio di quelli di un Forum di musicisti???? Questo a mio avviso, sia chiaro
|
| Condividi |
#22 Gio 05 Ott, 2006 20:47 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
jackbass, il problema (se un problema c'?...) ? che trovo "strano" parlare di jim reed (prodotti vietnamiti fatti con legni "decorosi" che magari suonano anche bene...) in una dicussione di fender custom shop (che ? uno strumeto fatto da masti liutai che lavorano "come leo comanda").
Parliamo di jim reed (e se ne ? gi? parlato basta cercare...) parliamone nella discussione adeguata...
Se fossimo in un Forum di vini e tu in una discussione di Barolo, Barbareschi, ecc... tu li paragonassi al vino (magari buonissimo e che ti disseta tutte le sere e rende incredibili le tue feste con gli amici...) che comperi alla coop in bottiglioni da due litri, magari qualcuno come me direbbe che forse si sta sbagliando qualcosa.
Spont
|
| Condividi |
#23 Ven 06 Ott, 2006 09:58 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Mi sembra che anche la frase spendi meno che suona bene uguale possa diventare un luogo comune...
Quello che non diventer? mai un luogo comune sono le orecchie e la capacit?, nonch? esperienza,
di chi prova un basso e ne individua qualit? per la sua esigenza personale...
Io sono per la libera scelta, soprattutto influenzata da quel che ascolto mentre provo lo strumento.
Ho reso indietro il G&L L2500 USA per un Lakland 55-02 Coreano. Per cui non faccio testo.
Fra i due ci sono almeno 400 euro di differenza.
Uno ? americano l'altro koreano...
Senza contare quello che ho perso nel rientro del G&L rispetto al prezzo di acquisto.
Ma sono molto soddisfatto del mio basso koreano da 1400 Euro..
Tanto che insidia persino l'altro mio 5 corde che ? uno stingray.
Comunque a me piacciono i fender e in primis quelli che ho.
Ritengo il Fender jazz Bass re75 uno degli strumenti di punta di fascia fender (senza stare a scomodare i vari nos..e cs)
Costa tanto lo stesso, ma suona..e rispetto ai nos e cs costa la met? e IMHO IMHO suona bene alla grande.
Poi se a uno piace prendere uno strumento che ha dentro cose che ne alzano il prezzo come i nos
io non lo critico di certo..
Ecco questa cosa del criticare mi sempra fuori luogo...
Nel senso...ho i soldi? si..lo compro. Mi piace quello. Voglio quello.
Rispecchia quello che voglio sia nel suono che nella GAS..
E allora sono a posto...
Poi se vogliamo parlare tecnicamente, questo mi va bene..ma i gusti cosa li critichiamo a fare?
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#24 Ven 06 Ott, 2006 10:25 |
|
 |
xlelex
|
inoltre nel prezzo di un basso usa e di uno vietnmanita ho come il "sospetto" che il lavoro venga pagato in maniera leggermente differente e che le condizioni di lavoro siano leggermente diverse....non voglio fare il moralizzatore...sono pieno di cose costruite in oriente..sia chiaro
ma se i fender CS sono fatti effettivamente come dichiarato da Fender allora oltre al marchio (che sicuramnete si paga) ci stanno dietro le ore molto ben pagata di lavoratori selezionati...
Poi potr? suonare bene anche il Reed (penso che ad esmpio nelle mie mani sia lo stesso), ma i due bassi sono di principio non paragonabili
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#25 Ven 06 Ott, 2006 10:30 |
|
 |
|
|