| Autore |
Messaggio |
paolotst
Registrato: Mag 2015
Messaggi: 19
Età: 44 Residenza:
|
 Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
ciao a tutti, sono abbastanza nuovo qui quindi spero di avere postato nella sezione giusta... cmq veniamo al punto....ho già pubblicato delle foto del basso che sto sistemando, ora diciamo che esteticamente più' o meno ci siamo...il problema ora e' l'elettronica, nel senso che monta pickup vecchi e arrugginiti e che vorrei cambiare, in più ora e' cablato in un modo un po strano(2 pot+1 switch 3 vie + 1 switch a 2 vie)...non ne capisco molto di cablaggi ecc e vorrei provare ad arrangiarmi ma cercando in internet non trovo degli schemi simili al mio, in più il PU al ponte (il basso e' P+J) ha 4 cavi di uscita invece di due come vedo di solito e per come e' cablato ora sempre il pickup al ponte mi funziona solo per meta'...qualcuno mi consiglia su come agire ed eventualmente se avete qualche schema per sistemare la cosa?
|
| Condividi |
#1 Mer 10 Giu, 2015 14:51 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

Registrato: Settembre 2011
Messaggi: 3988
Età: 37 Residenza:  Zena a.k.a. Genova
|
 Re: Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
paolotst,
evidentemente è un pickup spilt coil in cover da J
Io uso: solo le dita
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#2 Mer 10 Giu, 2015 15:03 |
|
 |
paolotst
Registrato: Mag 2015
Messaggi: 19
Età: 44 Residenza:
|
 Re: Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
ahh ok quindi da considerare come 2 pu...ora il problema e' che non riesco a trovare uno schema per cablarlo...io vorrei tenere lo switch a 3 vie...toglierelo switch a 2 che ancora non ho capito a che serve..e eventualmente mettere un'altro pot,,,se qualcuno sa dove posso trovare qualcosa del genere sarebbe gentilissimo ...
|
| Condividi |
#3 Mer 10 Giu, 2015 15:57 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 8155
Età: 39 Residenza:  Montefiascone (VT)
|
 Re: Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
paolotst, così a naso, il 3 via fà lo switch pu, e il 2 vie probabilmente faceva lo switch serie/parallelo di quel pick up.
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#4 Mer 10 Giu, 2015 18:52 |
|
 |
NIN_999
Stefano
Registrato: Mag 2014
Messaggi: 79
Età: 49 Residenza:  Latina
|
 Re: Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
ziofrenko ha scritto: il 3 via fà lo switch pu, e il 2 vie probabilmente faceva lo switch serie/parallelo di quel pick up.
Anch'io penso sia la soluzione piu' plausibile, ed il fatto che il pickup funzioni solo a meta' probabilmente e' perche' collegato male, almeno dallo schema che paolost ha postato nell'altro argomento ci sono solo 3 fili collegati!
Io uso: plettro e dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#5 Mer 10 Giu, 2015 19:20 |
|
 |
paolotst
Registrato: Mag 2015
Messaggi: 19
Età: 44 Residenza:
|
 Re: Pickup Ponte Con 4 Cavi Di Uscita?
ho dissaldato il tutto e dopo provo a ricambiare magari con uno schema semplice switch vol tono
ora ho l dubbio su come collegare i 4 cavi del single col al ponte, escono in cavo rosso e uno nero da una parte e uno bianco e uno blu dall'altra...potrebbe essere che sia un pu attivo che era stato montato come passivo?(mi sa che nello scemino che avevo fatto l'altra volta mi ero scordato di mettere il cavetto bianco del single, che se non ricordo male andava sullo chassis del volume)
Ultima modifica di paolotst il Mer 10 Giu, 2015 21:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mer 10 Giu, 2015 21:26 |
|
 |
|
|