Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Harley Benton MB (clone Stingray)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Uppo giusto per scivere altre due righe in merito al suono:

Non mi piace troppo come esce dal mix. Preso individualmente suona abbastanza bene, a tratti avendo un suono approssimabile ad uno Stingray (penso che dipenda dalla posizione del pickup) ma... qualcosa non mi convince. Probabilmente anche per mia inesperienza, non riesco a farlo uscire nettamente dal mix nei contesti cui suono di solito.

Ho valutato se montarci un pickup nuovo: purtroppo serve un humbucker da Stingray passivo, e questi li fanno solo la Bartolini (sono abbastanza sicuro) e la Nordstrand, se ho capito bene. In entrambi i casi è una spesa da 150 euro circa. Mi fa un po' strano spendere più per un pickup che per quanto mi sia costato il basso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, passivi ne trovi anche di Seymour Duncan e Emg.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/releases
 
Dottor Dud Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, credo anche aguilar, a prezzi alti.

Tieni d'occhio il mercato dell'usato, a volte si trovano pickup MM originali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, ma quale versione hai preso? quella da 119 euro o quella da 179?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Ho preso questo!

Simil-stingray 4, 5 corde, H, passivo.

EMG e Seymour Duncan? Allora c'ho capito poco io del wiring... Pensavo che tutti gli SMB-5x della Seymour Duncan fossero attivi !

edit: l'EMG passivo è solo a 4 corde  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Char il Ven 29 Gen, 2016 15:26, modificato 1 volta in totale 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, sentendo i sample dal thomann.

Effettivamente suona un parecchio diverso sentito così, anche rispetto ai loro estratti del MM.

Decisamente meno frizzante e più nasale.

Considera che lo SR a 3 bande suona praticamente identico con e senza preamp, quindi al netto di ciò dovresti cercare un pickup quanto più simile all'originale.

Sempre che il pickup sia effettivamente montato nella stessa posizione.

Anche i Nordstrand mm  5.2, che ho sentito dire essere molto simili agli originali.

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1592497.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 29 Gen, 2016 15:44, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Per esperienza personale se proprio vuoi smanettare ti dico di provare a cambiare potenziometri,collegamenti e jack...tanto una volta che ci metti su un pick-up buono non ha senso limitarlo.Io ho fatto un paragone col pick-up dell eko mm300 con un SD smb-4D con il circuito passivo buono...ci sono leggeri miglioramenti che nel mix manco si notano...nelle registrazioni il cambio fa tanto.
Inoltre puoi provare a cablarlo in serie(eliminando un potenziometro dal circuito) per avere un suono più grosso(secondo me così risolvi ,nei samples di thoman il suono sembra povero di medio bassi),oppure cambiare le corde con delle Dean Markley blue steel che hanno medio bassi belli presenti.

Infine se proprio non vuoi spendere niente /ne sbatterti equalizza con boost agli alti e medio bassi ad ore 14 ed il resto in flat se puoi...se hai 3 bande pompa alti a 14,medi a 13 e bassi a 13(parlo da rockettato   )

Ad ogni modo il succo per uscire dal mix son sempre i medi  

My 2 cents...sperando di essersi stato d aiuto  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di nix86 il Lun 01 Feb, 2016 06:07, modificato 1 volta in totale 
nix86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
sardsurfer ha scritto:  

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1592497.html


Non disponibili  
Dannazione... comunque terrò d'occhio. Ho letto anche io che i Nordstrand sono quelli che emulano meglio gli originali MM.

nix86, vero quel che dici, è che è proprio un suono un po' metallico. L'esperimento dei pickup (e volendo dell'elettronica, come mi dici) lo faccio volentieri, non appena trovo qualche pezzo disponibile. tutto sommato col manico mi ci trovo bene.

E' che con la scuola di musica cui faccio parte, mi mettono a suonare pezzi di Beyoncé e Maroon 5, quindi sta pure malino! Ce ne faremo una ragione, per ora
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Char il Gio 04 Feb, 2016 13:15, modificato 2 volte in totale 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Up solo per offrire un sample - finalmente ho ricevuto il cavo USB->Jack. Appena tornato dal lavoro ho messo insieme questa. Sorry per gli errori  
https://soundcloud.com/jg-char/quic...ther-white-room
 




Io uso: plettro e dita
 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, hai su le corde di fabbrica?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Sì. Ho ordinato un set di D'Addario EXL160, ma arriva tra qualche giorno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Per me quel suono non è così male... Certo, c'è da lavorarci!
il suono metallico che senti non è che è dovuto alle corde che vibrano sui tasti? Se è così (e non è un effetto che hai voluto ottenere) dovresti fare un bel setup. Con due regolazioni non lo sentirai più. Inoltre con le d'addario avrai un suono più corposo, aiutandoti anche con la posizione della mano destra un po' più avanzata rispetto al ponte.
Ecco, prima di cambiare pickup proverei queste cose... Non sarà uno stingray ma a primo ascolto può tirar fuori un bel suono
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Sono d'accordo - voglio vedere che cosa succede col cambio di corde. In ogni caso, non è che non mi piaccia come strumento: è che non assomiglia granché all'originale che vorrebbe emulare, e che non si upgrada facilmente. Il che mi spinge a dire: "buyers, beware"  

Setup: anche. Sta friggendo un po' più di quel che vorrei, ed inizialmente pensavo fosse entro "livelli accettabili" - sto iniziando a cambiare idea. Il cavo USB per collegarmi ce l'ho da un paio di giorni e solo ora mi sto registrando decentemente.

non quotare per intero il messaggio precedente al tuo. sardsurfer
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 29 Lug, 2016 14:25, modificato 3 volte in totale 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Ciao a tutti,

a peso com'è messo? Il PU è preciso in posizione Stingray?

Grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, se stai ancora con le corde di fabbrica, non c'è modo di dare un giudizio sullo strumento   è come guidare una macchina con le gomme sgonfie, e dire che non tiene bene la strada.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Tra tutte le copie "Stingray" che sono passate per le mie mani, l'unica versione economica che IMHO come suono si avvicinava abbastanza all'originale è stata l'MM5 prodotto dalla italianissima Jim Reed. Tutte le altre (Eko, Olp, HB, Sub etc.) erano versioni simili all'originale nell'impostazione e nell'estetica, ma il suono (seppur in qualche caso più che dignitoso) era un'altro pianeta rispetto allo Stingray originale.

Nello Stingray originale che io ho avuto per un lungo periodo (in versione HH) ho notato che la combinazione di sagoma/legni/pesi (soprattutto il frassino del body) ha una influenza considerevole sul suono finale, quindi ho qualche serio dubbio che semplicemente applicando un certo tipo di pick-up o una certa elettronica si possa arrivare all'obbiettivo finale di ottenere lo stesso suono. Forse ci si può avvicinare (vedi Jim Reed) ma "quel" tipo di definizione e "quel" suono così profondo e caratteristico mi sembrano davvero molto particolari, specifici di quella combinazione di elettronica + progetto costruttivo + materiali. ... sempre tutto strettamente IMHO ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
ciao,io da una settimana ho preso questo:
https://www.thomann.de/IT/harley_be...tage_series.htm

dopo aver letto centinaia di rece tutte positive,non ho esitato,certo io sono un novellino e non mi sento di dare recensioni anche perchè non è che ho avuto molti strumenti per le mani,ma come prima impressione è ottima e anche detto dagest chi è più esperto senza dubbio vale molto di più di quello che costa,arrivato settato ad HOC,corde d'addario,suono vintage proprio come volevo,peso magari sopra la media ma cmq gestibile (l'ibanez che avevo sembrava un giocattolino a confronto) unico difetto notato è che ronza un po' col tone tutto aperto e/o a metà se non tocchi le corde,ma difetto passabile,dunque mi sento di dare un 5 stelle ai bassi HB per quello che costano vale la pena rimane cmq sempre un muletto da tenere come scorta male che vada anchè perchè dato le mie doti non mi sembra il caso vale la pena spendere cifre esorbitanti per uno strumento a meno che non devi registrare e fare concerti,magari tra qualche anno se diventerà bravo cambierò idea.....
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
danieledanny, passi che in 9 righe non abbia messo un punto fermo ai tuoi periodi verbali, ma le abbreviazioni da sms sono vietate dal Regolamento.

Impegniamoci a rendere un po' meno faticosa la lettura agli altri utenti.

Inoltre qui si parla del clone Stingray mentre tu hai postato il link del clone P '51.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Lun 22 Ago, 2016 19:15, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario