Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Harley Benton MB (clone Stingray)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Non so se se ne sia parlato da qualche parte ma....
Girovagando per il web mi sono imbattuto in questa paginetta
http://www.thomann.de/IT/harley_benton_mb_4_sb_deluxe_series.htm
Avremo un alternativa all'Eco mm300, già per altro ottima alternativa economica dello Stingray...
Sono curioso di vedere come si comporteranno questi bassetti... Inoltre nelle pagine di thomann ho visto anche una versione 5 corde e la serie con doppio humbucher attivo, sia 4 che 5 corde (mm 84A - mm 85A)
Ho già la mano al portafoglio      
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
ma che figata! quella paletta sunburst in pandan me la sogno stanotte!
 




Io uso: solo il plettro
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
scusate non per fare l'avvocato del diavolo ma un basso venduto a 120 euro dove deve guadagnarci sia chi lo produce sia chi lo vende significa che i suoi componenti varranno 60 euro, quindi legni 20, meccaniche 5, ponte 5, pick up 5, ecc...
per carità forse suonerà anche decentemente per quel prezzo ma rimane sempre un giocattolino
 




 
Ultima modifica di thekeeper il Gio 28 Mag, 2015 09:49, modificato 1 volta in totale 
thekeeper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
thekeeper, beh... a voler fare ancora di più l'avvocato del diavolo, ci sarebbe da capire che costi hanno e che ricarichi fanno le grandi marche...

(e si scatenò l'inferno...)

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Carino, anche se non ho mai provato un'alternativa economica allo Stingray che suonasse "da Stingray", al contrario di parecchie copie economiche dei modelli Fender.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
thekeeper, guarda, se leggi le recensioni degli Harley Benton di recentissima produzione, sembrano fatti veramente bene, sempre rapportati al prezzo.

per esempio, rispetto agli Squier, Eko ed SX sembra non esserci proprio paragone, finchè siamo sulla stessa fascia di prezzo o più più.

io ho avuto il 6 corde della serie "progressive", ed era ineccepibile dal punto di vista costruttivo. il suono lasciava un po' a desiderare, ma oh, costava nuovo 200 euro, e si mangiava gli Ibanez e Yamaha almeno fino ai 300/400 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Risposta di thomann alla domanda di quando sarà disponibile:
l'articolo indicato dovrebbe tornare disponibile a partire indicativamente dal 01.08.15
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di galeazzo79 il Ven 29 Mag, 2015 18:05, modificato 1 volta in totale 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
decisamente interessante! anche solo che per fare alcuni esperimenti
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Ciao ragazzi c'è anche questa versione che qualitativamente sembra decisamente migliore http://www.thomann.de/IT/harley_ben...luxe_series.htm
Doppio hambucker wilkinson , con elettronica attiva a tre vie e switch a 5 posizioni per selezionare l'utilizzo single-coil-hambucker dei due pickups.
Che dire.....questo lo proverei per curiosità!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Se chiudo gli occhi e penso al basso elettrico...............vedo il Precision di Waters.Quando l'essenziale diventa uno stile....geniale e inconfondibile!
 
Ultima modifica di Hanix il Mer 25 Nov, 2015 20:02, modificato 1 volta in totale 
Hanix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Io ho provato il modello Precision della HB (89 euro) era fantastico!! E' una bella marca veramente, io uso le corde HB da 4 anni (scalatura 040-95 calzettina azzurra) e per 5 Euro a muta sono assolutamente regalate!! Le comprerei anche a 15 euro a muta!
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Sento meraviglie sugli Harley Benton, prima o poi ne dovrò vedere uno! In ogni caso, come replica economica dello Stingray, non è male anche il Jim Reed modello MM. Ormai è un po' difficile da trovare, ma nell' usato si può comperare a prezzi stracciati. La componente lignea e la costruzione sono molto buone in relazione al prezzo!
 




Io uso: solo le dita
 
Juza86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Io un Harley Benton ce l'ho, non e' quello in oggetto del topic ma confermo che per il suo costo e se non si hanno velleità da professionista, questi strumenti meritano una chance: davvero valgono il doppio di quello che pagate e forse anche qualcosa in più. Ovvio che a confronto con strumenti da 1000, 1500 euro non c'e' paragone ma il loro lavoro lo fanno, anche presi cosi' come sono: una veloce regolata sulla propria mano e potete anche fare le serate senza sfigurare.

Quell che non so (perche' ne ho solo uno di Harley Benton) e' se tutti i bassi hanno lo stesso standard o no anche se immagino siano abbastanza simili tra loro: leggendo i commenti riscontro sempre gli stessi pregi e gli stessi difetti.

Quindi se siete interessati a uno strumento senza grosse pretese, ma che faccia il suo lavoro, e lo faccia anche mooooolto accettabilmente, prendete pure un Harley Benton senza troppe preoccupazioni.
Leggevo da qualche parte (scusate ma non ricordo esattamente dove) che Harley Benton e' la propria marca di una ditta cinese che gia' fabbrica gli strumenti (e la strumentazione) per le grandi ditte europee e americane, quindi l'esperienza ce l'hanno.

In risposta all'utente che aveva dubbi sui costi di produzione, ricordo che in Cina hanno le paghe estremamente basse, per tutta la filiera (dal taglialegna al verniciatore del body, passando a chi costruisce le corde e i macchinari che costruiscono gli oggetti). Con queste paghe, possono permettersi un corposo abbattimento dei costi. Quello che temo (scusate l'OT) e' che se i cinesi si accorgono di essere bravi, con i loro prezzi invadono il mercato e per americani ed europei sarà' notte fonda...
Finche' rimangono una nicchia, c'e' lavoro (e guadagni) per tutti.
Anche per l'elettronica: sono decenni che anche le ditte nostrane fanno produrre le loro cose in Asia, quindi non e' che i cinesi non sanno fare le cose per bene


EDIT: Fanno strumenti anche per Ibanez, Peavey e Epiphone, qui il link alla pagina Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Harley_Benton
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Gio 26 Nov, 2015 13:11, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Beh, se è per quello in Cina fabbricano anche altre cosucce che funzionano benino, tipo questa

 

La ditta che fabbrica HB per conto di Thomann in realtà è coreana, e ha pure un marchio proprio:

http://www.saein.co.kr/

Produce comunque sia in Corea che in Cina, dove ha una fabbrica grande tre volte quella coreana.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Gio 26 Nov, 2015 13:42, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Effegi

Esatto, in Cina e in Asia in genere si fabbricano le cose tecnologiche più fighe che siamo abituati ad usare quotidianamente. I cinesi non sono Neanderthaliani, in certe cose sono dannatamente meglio di noi, ma non perché siano più intelligenti, e' che hanno esperienza ultradecennale e hanno le paghe significativamente più basse delle nostre.

Che poi facciano della roba di bassa qualità e' vero, ma a dargli i componenti giusti, possono costruire per esempio bassi da 1500 Euro, a 6-700 euro e guadagnarci comunque. Ti immagini l'impatto in Europa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Gio 26 Nov, 2015 13:45, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
ma sì, tra l'altro negli ultimi anni le produzioni asiatiche sono andate via via migliorando, vuoi per la tecnologia, vuoi per le diverse richieste di mercato.

se prima lo Squier lo comprava solo chi iniziava a suonare, oggi Squier (cito questa come esempio anche di altre) produce strumenti fino ad oltre 400 euro, fatti con tutti i crismi e con un controllo qualità impeccabile.

le marche "da Feltrinelli" penso rimarranno sempre quel che sono, ma chi come Thomann investe in un brand per vendere per conto suo, probabilmente sa bene che standard deve avere.

Citazione:
leggendo i commenti riscontro sempre gli stessi pregi e gli stessi difetti.


verissimo. stando alle recensioni degli utenti, sia "smaliziati" che meno esperti, risultano sempre le stesse cose, e nell'ultimo anno sembra che la qualità si sia alzata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
che fighi sti shine (o saein che siano), il rick sembra ben fatto e lo stingray anche, il sei corde di mogano me lo sogno stanotte!
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Io ho il Precision del kit da 89€ ed è proprio bellino  
Tornando IT: qualcuno ha poi messo le mani sul clone stingray?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
^^^
era proprio quello che stavo pensando
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Vedendo adesso le specifiche vedevo che il radius è bello ampio, 350mm (13.5").
Sarei proprio curioso di provarlo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Preso da un misto di curiosità e GAS, ho acquistato il MB-5 SB (il single coil, quello più economico). Appena arriva posto dei pareri, è un acquisto a scatola chiusa e spero che suoni decentemente  
 




Io uso: plettro e dita
 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Char, ci sono novità? È arrivato sto bassetto?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Mi accodo anch'io per avere qualche info in più!
Nello specifico mi interesserebbe sapere se il modello in questione ha una buona suonabilità in slap, o se ci sono altri modelli HB più performanti in questa tecnica.
Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Juza86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Juza86, in casa harley benton per lo slap prenderei il modello jazz per via del suono forse piu' "bello" ed anche per via di tutto l'hardware wilkinson.
mi sembra che nel modello mm da 119 euro non si dica neanche che modello di pickup monti e dai sample il suono non mi è piaciuto granchè.
ps: ho un pickup mm wilkinson a poli esposti e sulla cover c'è scritta la marca, inoltre il suono è ben diverso ( poi va beh, le corde fan la loro differenza)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Thank you!
 




Io uso: solo le dita
 
Juza86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Harley Benton MB (clone Stingray) 
 
Ciao a tutti!
Mi è arrivato la settimana scorsa: l'ho usato un paio di volte, a scuola ed in sala prove.

Allora, premetto che non ho assolutamente la capacità di valutare quanto effettivamente valga uno strumento del genere: non ha difetti di costruzione (è "bello come in foto"), tasti ad altezza giusta, niente artefatti di produzione di alcun tipo se non un potenziometro leggermente disassato... roba che si nota solo facendoci estrema attenzione.

E' arrivato setuppato decentemente, non ho dovuto toccare il truss rod perché l'action era convincente, ho toccato un po' le sellette perché l'ottavatura mi sembrava troppo disomogenea. Mi sembra che il setup per ora stia tenendo.

Le meccaniche non sono particolarmente degne di nota - ho anche un Epiphone Thunderbird Classic Pro che, tra tutti i bassi che ho, è lo standard qualitativo di riferimento (è indistruttibile e tiene tutto) - ogni due-tre giorni ricontrollo l'accordatura per sicurezza.

La corda del si mi pare un po' "floppa" (è il termine tecnico, no?   ) ma non al punto da compromettere la qualità del suono - è molto poco tesa, e -credo- potrebbe dipendere dalle corde con cui me l'hanno mandato. Ho una muta di Rotosound medium gauge ma non ce l'ho ancora montata.

Il vero problema, per me, è il volume. Sarà che sono abituato ad un GB74 (attivo) ed un Thunderbird (passivo, ma sparone), ma questo mi pare esca con un volume omogeneo tra corde, ma basso.
Il pickup mi sembra di qualità discutibile. Il suono non è male ma non è... non so, gli manca qualcosina. Sono molto tentato dal provare a montarci un pickup "vero", ma non ho ancora cercato quello da Stingray 5 corde passivo.

La cosa positiva è che ergonomicamente mi ci trovo assai. L'ho preso per impulso, per vedere come si suoni un 5 corde - sono ancora un novellino - e pensavo di trovarmici molto peggio. Il manico stile Precision, per dire, mi sembra più scomodo - ancora un paio di settimane con questo e provo a tornare sugli altri bassi che ho.

Complessivamente: la manualità era la cosa che più mi premeva, e quella c'è. Credo che valga più dei 129e che ho speso, ma temo che non possa dirsi "strumento definitivo" così facilmente. Penso però che si presti bene ad utilizzo per modifiche.

Ora sono in ufficio e più di così non posso trasmettere - stasera faccio qualche foto e provo a registrare qualcosa di comprensibile. Purtroppo registro su computer attraverso un Pandora, che con i passivi fatica a tirar fuori un volume decente.

Chiedete pure!

edit: L'ha suonato un po' il mio insegnante. Come sospettavo, ha delle corde che sono troppo sottili/morbide: mi ha suggerito di prendere in considerazione la possibilità, al prossimo cambio di corde, di metterci una muta più spessa.

Frigge un po', ma è per l'action molto bassa.

Vi mando alcune foto con delle misurazioni: non sono assolutamente in grado di slappare e questo intercorda mi sembra un po' breve per farlo facilmente...
(chiedo scusa per la qualità, il mio telefono non è proprio un granché per le foto al chiuso.)

http://i.imgur.com/tiORajQ.jpg
http://i.imgur.com/AbNGAZF.jpg
http://i.imgur.com/lCDZeL2.jpg
http://i.imgur.com/LLuGfJp.jpg
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Char il Ven 22 Gen, 2016 10:16, modificato 4 volte in totale 
Char Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario