Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pick Up Attivi E Legni.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pick Up Attivi E Legni. 
 
ma quanto toglie ai legni una cconfigurazione attiva? Nel senso che se metto degli emg ad un jb o ad un mm, quanto di loro resterà nella timbrica?
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Attivi E Legni. 
 
Homer, esattamente quanto toglie una configurazione passiva   i pickup passivi non è che "captano meglio i legni" o cose così, semplicemente hanno una risposta in frequenza meno estesa, e caratterizzano il suono mantenendo in genere più mediosità.

ma non ti aspettare di sentire "i legni" con i pickup passivi e di  non sentirtli con i pickup attivi.

io la differenza tra il Precision con il suo pickup passivo e con l'EMG (che ho montato da meno di un mese sul Classic 50) non la trovo così abissale, eccettuata un po' più di precisione sulle frequenze basse, meno slabbrate, ed un pizzico di alte in più.

gli EMG J che ho avuto su un basso non lo facevano suonare "elettronico" o che, anzi... così come non affossano i legni di Warwick, Spector e roba con legni ricercati e di qualità.

se conti che due pickup passivi diversi, chessò, un SPB1 ed un SPB3, o un Dimarzio Model P, suonano totalmente diversi tra loro   vaglielo a dire ai legni!


discorso diverso se parliamo di un preamp on-board che di base crea aggiunge uno shape di equalizzazione particolare.
in quel caso un'elettronica del genere è in grado di sovrastare il suono dei pickup, che chiaramente viene passato attraverso l'elettronica.

pensa al G&L, quando attivi l'elettronica cosa fa? aumentano basse ed alte, il suono diventa più "vetroso" (?) ed un po' scavato, come se modificassi l'equalizzazione sull'ampli o con un pedale.

il modo in cui un pickup è progettato fa sostanzialmente la stessa cosa. metti un Dimarzio AREA sul Jazz, ed avrai un basso scavatissimo e sferragliante, metti un Model J ed avrai un suono più grosso sulle medie e più chiuso sulle alte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Sab 14 Feb, 2015 11:48, modificato 2 volte in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Attivi E Legni. 
 
Più  chiari di così si muore. Quindi un basso carente sulle alte come il mio mm5 j reed, con un bell'emg amplia spettro frequenze ma non mi diventa vetroso come nel caso aggiungessi una elettronica non troppo valida? partendo da un buon suono di base chiaramente...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Attivi E Legni. 
 
ma tu cosa vuoi ottenere?
 




Io uso: solo le dita
 
the_cat_one Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Attivi E Legni. 
 
Homer, pure con le corde in acciaio tiri su le alte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pick Up Attivi E Legni. 
 
Homer, in quel caso ti direi che plausibilmente ha solo un pickup di merda e che cambiarlo non può fare che bene, a prescindere da cosa ci metti  

se il pickup fa schifo, non è che il tuo basso suona "di legni", semplicemente ha un pickup di merda che non lo fa suonare bene.

sardsurfer, quoto, però ci sono i limiti dati dal pickup... magari è solo chiusissimo e cupo, plausibile che sia un humbucker con le bobine in serie, e non in parallelo come lo Stingray, ed ecco già che con le corde in acciaio fai poco e niente.
al Thunderbird puoi mettere quello che vuoi, ma quel tipo di pickup non lo faranno mai suonare chiaro e quillante come un Fender Jazz.

un Jazz in mogano suona squillante senza problemi, perchè i single coil sono più aperti degli humbucker con le bobine in serie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi I legni che pi? vi piacciono maribyredivivus Mari By Redivivus 54 Ven 12 Apr, 2019 18:03 Leggi gli ultimi Messaggi
mediobass66
No Nuovi Messaggi Accoppiata legni maribyredivivus Mari By Redivivus 17 Gio 05 Nov, 2009 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
BassHead
No Nuovi Messaggi Torsione del manico e venatura legni mastersapiens Bassi&Co. 11 Mar 10 Apr, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi Configurazione (legni, Pickup) X Basso Out... ongaku85 Bassi&Co. 16 Ven 02 Nov, 2012 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
CinghialeMannaro
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario