Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Hofner Contemporary
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Matbass,

Arrivate settimana scorsa e montate ieri.
D'addario chromes short scale ma non vanno bene, la seta arriva oltre lo zero-fret, come ho scritto nell altro post.
Attendo lumi da violinisti pi? esperti.
 




Io uso: plettro e dita
 
linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
linobass, ecchela, dovevi ordinare le "medium scale", per 32", perch? gli Hofner hanno l'aggancio delle corde molto distante, e quindi serve la "via di mezzo".

le short servono per i bassi tipo Danelectro o Bronco, con le corde che si montano sul ponte stesso.

quelle che invece usano la dicitura "short" ma vanno bene sono le Pyramid (che sono quelle storiche usate sugli Hofner da McCartney, e si dice che la Pyramid produca le corde per Hofner), oppure le Thomastik JF324 (che sono appunto per scala 32").

Rotosound e D'Addario invece vanno prese "medium scale"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Pier_,

   che palle!

Grazie mille della spiegazione!
 




Io uso: plettro e dita
 
linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
linobass, purtroppo non le spiegano ste cose, quando compri gli strumenti, n? lo spiegano i produttori di corde.

capita anche solo per "colpa" del montaggio delle corde attraverso il corpo, che per alcune marche tocca acquistare le "super long" per 35", mentre con altre non c'? problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
linobass buonasera.

Pier_ hai ragione, vendono e basta, ma non possono stare a dire tutto a tutti, effettivamente potrebbero fare una sorta di lista di corde correlate o correlabili ad un prodotto senza far fare acquisti erronei ai clienti, anche perch? se magari le corde le ordini online poi hai voglia a rivenderle o a rispedirle...hai speso il doppio della cifra che ti eri prefissato inizialmente...io ho optato per queste Thomastik qui, come detto in precedenza, ho dovuto, solo nel caso del Mi, tirare l'estremit? con una pinza, una volta dentro scorre e fai fare due giri alla corda e il gioco ? fatto. Ovviamente le H?fner dedicate e fatte su misura non presentano questo dettaglio minuscolo che non pregiudica minimamente quelle corde che suonano bene, prima o poi prover? anche le H?fner per curiosit?, ma in genere le flatwound mi durano teoricamente da 3 anni. Sul precision le ho smontate e non fanno una piega, tutt'ora quando le rimonto sono sempre al top, ? un tipo di corda che potrebbe invecchiare insieme allo strumento per come ? concepita!!!

Quando le provi senti che qualcosa cambia con il modo di concepire il suono!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Matbass,  le Hofner e le Pyramid hanno di comodo che la scalatura sul Mi ? esile, e normalmente sono 40-55-70-100, simile a quella delle Thomastik (43-56-70-100 per le 34",e 106 per le 32").

ti dir?, le Pyramid/Hofner le ho trovate molto strane, perch? hanno in generale pochissimo volume (le Thomastik invece hanno un volume pazzesco), e tocca alzare tantissimo il gain dell'ampli.
ma soprattutto ? il suono la cosa peculiare: Mi e La sono totalmente stoppate, come se si suonasse con la spugna, mentre Re e Sol sono brillanti e con tanto sustain.

all'inizio pensavo fosse un problema delle mie, ma nel topic sulle Pyramid mi han confermato che suonano tutte cos?.

sono anche pi? rigide delle Thomastik, ed ad esempio, sia sul Danelectro che sul Mustang, ho potuto abbassare l'action tantissimo.


Citazione:
ma in genere le flatwound mi durano teoricamente da 3 anni


http://snd.sc/Jc0Qit  (lasciando perdere l'esecuzione    avevo registrato in rapidit? tanto per, robe a caso per testare il Line6 Backtrack)

D'Addario Chromes 45-100 acquistate ed usate regolarmente (sul fretless) per tre anni. le ho passate sul Peavey Zodiac EX (quello del kit ampli+basso) che mi sono preso poco tempo fa per "nostalgia" del mio primo basso, che era appunto questo modello, e per quel che costa, suona da paura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Megabass ? sempre una risorsa fantastica! Evviva
 




Io uso: plettro e dita
 
linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi e La sono totalmente stoppate, come se si suonasse con la spugna, mentre Re e Sol sono brillanti e con tanto sustain.


Pier_ a tal proposito mi viene da dire che, effettivamente anche con le Thomastik c'? una netta differenza fra il Mi/La e il Re/Sol.
La prima coppia rispetto alla seconda mi sembra di farmi suonare su un basso completamente diverso.
Mi spiego, quando sul violin suono con queste corde (la muta 106 per intenderci) a me pare che il suono del Mi e del La siano provenienti da un "basso moderno" mentre con il Re ed il Sol esce quel bel suono da H?fner come sono abituato a sentire su certi cd e che in genere io avevo in testa.

Senza esagerare con l'esempio ma l'effetto ? MI/LA Precision RE/SOL H?fner. Stiamo chiaramente parlando della serie contemporary, c'? il sustain block che attraversa lo strumento, forse siamo anche abbastanza feticisti e non ci diamo pace con cose che forse altre persone non sanno nemmeno che possano esistere e fuoriuscire dal proprio basso.

Ma io la vivo ancora come una attenzione e una cura che mi va di rivolgere a me e al mio strumento, quindi grazie anche a te che porti avanti il thread.

Parlando tempo fa con una utente di youtube che suona il modello Ignition, quello entry level e senza SB (non sunburst ma sustian block) mi scrisse: ti consiglio caldamente le H?fner...io caldamente ho chiesto a chi ha partecipato attivamente qui, in privato mi sono state date risposte esaustive e motivate in maniera sensata, e poi ho notato di avere alcune attinenze con certi utenti in merito al gusto di suoni/strumenti/ecc ecc e ho voluto dare fiducia alle Thomastik anche perch? avendole avute non Flatwound mi ci trovai molto bene, ma volendo anche avere pi? parametri di giudizio iniziai a cambiare di volta in volta le mute mantenendo quasi sempre determinate scalature.

45 65 85 105, talvolta anche la 40 60 80 100. Con le Thomastik mi sono trovato benissimo, con le rotosound invece ? stato il divorzio pi? veloce della mia storia con il basso. Pochi giorni e le ho rese al negoziante mio amico che le ha poi messe su un basso usato che montava corde oscene.

Tornando alla tua dicitura "suonano come se fossero stoppate" io per il Mi e il La, a livello tattile, avverto anche li una differenza rispetto alle altre due corde, come se frenassero le dita per il notevole attrito, e conta che suono il contrabbasso, affronto corde ben pi? impegantive per la mano, ma la cosa forse si nota maggiormente proprio per l'esilit? del manico e quindi ci si aspetta che la mano scorra molto naturalmente.

Insomma, che dire? Perch? la prima coppia non suona e non ha lo stesso timbro di quella di sotto? Fatto sta che fino ad ora risultano esserci diverse discussioni se optare per Pyramid/H?fner o le Thomastik.

Non sono nemmeno corde da quattro soldi, le H?fner stanno a 55 ?, le Thomastik a 39, le Pyramid sulle 40 ?, insomma non sono briciole...magari chi vuole comprare vuole partire con le idee molto chiare. Magari suonando ancora un po' con le Thomastik posso dirvi se la sensazione diminuisce o rimane invariata, ? un feeling che se non ti gusta hai buttato 39 ?...

Apro OT: spezzo una lancia anche a favore delle Pyramid, in particolare il modello Pyramid Rockss [NON FLAT] (45 - 105). Durano, sono morbide,  danno un gran sustain anche dopo molte settimane che ci suoni e non sono (in partenza) eccessivamente brillanti, non amo il suono aperto, squillante e diamantato!  

Le Pyramid Black Wires [coated] a loro volta sono state ottime corde, rivestite in maniera ottima hanno resistito a diversi passaggi di basso e hanno iniziato a cedere solo dopo molto tempo. Chiudo OT.

Modificato pro gentile considerazione oftalmica del Dott.Fagyo

Guaribile da ora!
(terr? a mente)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Ultima modifica di Matbass il Ven 25 Mag, 2012 01:52, modificato 3 volte in totale 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Matbass,

Magari ogni tanto vai a capo... mi si incrociano gli occhi a leggere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Matbass, molto semplice: le Thomastik sono "pi? lisce" su Re e Sol, e "pi? ruvide" (gli avvolgimenti sono pi? spaziati) su Mi e La. ma questo effetto lo noti finch? sono nuove. appena si assestano, suonano tutte uguali.

in teoria, la cosa utile sta nel fatto che, con questo accorgimento, Mi e La mantengono un suono pi? definito in basso. personalmente ho notato che, suonando in gruppo, questa cosa si nota pochissimo, anche a corde nuove. suonando da soli si nota un casino.
quando le ho messe nuove nuove sul G&L, in casa faceva impressione, metallico sulle basse, morbido sulle alte.
poi in sala, tutto perfettamente bilanciato.

sul Precision, dopo un po' (ormai un anno, ma non variano da parecchio) suonano cos?: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=915742#p915742

__________

le Pyramid sono tutte e quattro "liscissime", ma la differenza ? MOLTO pi? marcata, nel senso che quando suoni su Mi e La sembra di avere la spugnetta da tutte le parti, le note fanno "THUM....." manco alla P di "thump" arrivano  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Pier_ speriamo che non ci cazz?ano!! Siamo in perfetto IT/OT da una pagina abbondante io e te, per? sempre con un tema strettamente inerente e molto correlato a chi cerca il violin contemporary..le corde per questo basso sono punto di collisione.

Ora come ora per? sarei molto curioso di sentire quel "thum" che mi dicevi, insomma, il suono morbido mi piace, ma cos? morbido non sono capace di immaginarlo...effettivamente le corde non ho avuto modo di scaldarle per bene, le ho provate con una band per un progetto nuovo, il basso c'? come suoni, lo suono quasi esclusivamente con il treble su off, il bass su on e il selettore per rythm e solo, che la differenza la fa sentire per bene, lo sfrutto solo quando si sente la carenza della seconda chitarra mancamte.

Tornando al basso: grande strumento, ben bilanciato, niente neck diving, le meccaniche attuali sembrano solo esili, ma tengono bene l'accordatura. Sono talmente soddisfatto della H?fner che sto valutando anche il President con eventuali Pyramid Black Nylon.

Fra i soliti semiacustici semi hollow/hollow, non ne vedo altri cos? allettanti, tolto un paio di modelli che elencava l'utente Avezzano in un thread di anni fa, e lo shaftesbury, che per? non mi riconvince come tempo addietro, non c'? nulla che stuzzichi il mio interesse come gli H?fner.

Quasi tentato di prenderlo usato da un utente del Forum, gli amici tedeschi da cui ci rivolgiamo per gli acquisti di gruppo, me lo hanno proposto con 40 ? di sconto e hard case (non h?fner) incluso a 130 ? in meno di quello che voleva l'utente. Quasi quasi lo ordino, male che vada ho i famosi 30 giorni...

Da puntualizzare, forse gi? fatto in precedenza, ma ribadisco e non mi stanco: suona bene, basta demonizzare i prodotti cinesi.. Per quella fattura, cura che ho visto sul prodotto finito, non mi posso assolutamente lamentare. Lo stesso basso fatto in Germania non sarebbe vendibile a quel prezzo, ad occhio e croce costerebbe sulle 200 ? in pi?. Da 0 a 10 io sto basso gli do un 8 pieno! Non ha deluso minimamente ogni mia aspettativa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Citazione:
il suono morbido mi piace, ma cos? morbido non sono capace di immaginarlo...


il problema ? che non ? un suono "morbido", ? solo stoppato   ? difficile descriverlo con le parole, ti accorgi quando cel'hai sotto mano. ? un po' come se tutte e due le corde fossero enormi dead spots. (argomento caldo ultimamente)

Citazione:
effettivamente le corde non ho avuto modo di scaldarle per bene


suonale e consumale   ci mettono poco ad assestarsi tutte, e suonare in maniera omogenea. a quel punto non le toglierai pi?  

Citazione:
basta demonizzare i prodotti cinesi..


va, io ho provato per bene un po' di modelli Contemporary l'anno scorso da Bassline, ed onestamente, nel provarli, non avrei mai detto che fossero "cinesi".

mi ero veramente innamorato del Verythin ( http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...3_1587194_n.jpg ), veramente stupendo, bellissimo nei dettagli, solido, verniciato magnificamente, tutto l'hardware veramente eccellente.
certo, costa 600?, per? minchia se li vale.

alla fine la provenienza non ha tutto questo peso. dipende unicamente da cosa vuole il signor produttore a livello di cura dei prodotti.

la Squier in cina produce le serie base come le serie Classic Vibe. la differenza qualitativa ? abissale, ma so' sempre "cinesi". i Vintage Modified indonesiani, in quanto a finiture e qualit? generale sono vistosamente meno belli (e costano meno).

la Hofner poi, essendo una marca un po' di nicchia, sicuramente ci terr? ad avere un livello qualitativo alto, per i prodotti "economici". anche perch? tra un 500/1 crucco ed un contemporary passano pi? di 1000?, se non erro  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
quoto in toto, fra il contemporary ed il crucco puoi iniziare a considerare differenze di prezzo a partire da circa 1350-1400 ? fino a salire a modelli molto molto pi? costosi, ma li poi si parla di gioielli da intenditore che se li gusta in casa, studio, con intenditori ed appassionati.

Io ne ho visto uno, provato con mano, e l? si tratta di una emozione pazzesca, era un modello rarissimo del 58, quello con al posto della piastrina rettangolare il cerchio schiacciato con quattro teapots e al posto dei classici pick up che noi conosciamo montava le doppie Black Bar, quelle vecchie originali avevano solo la parte di sopra in plastica, la base di sotto (lungi dal commettere errore o dire castronerie) era in ceramica marrone scura.

Anche la scritta era in verticale a caratteri stampatello. Peso irrisorio, corde originali che avevano la seta alla base e attorcigliata intorno alla chiavetta di un colore verde fosforescente.

Insomma, una chicca conservata come una reliquia. Tutto il contesto lo rendeva una cosa ancora pi? immensa!

Serie contemporary va bene, suona bene, prezzi onesti, bisogna solo conoscerli e sapere che ci sono, magari uno suona suona suona e non sa che il basso che cerca non lo conosce...intanto il President lo vedo sempre di pi? nel mio studio a fare esercizi e poi nei live con me...mi garba troppo...mi toccher? prima o poi...anzi molto prima che molto poi...

Magari un parere sui semi hollow/hollow te lo chiedo in privato o sui 3d adeguati, insomma Pier_ se dagli aggiornamenti ti risulto butta un'occhio che ti interpello!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il problema ? che non ? un suono "morbido", ? solo stoppato ? difficile descriverlo con le parole, ti accorgi quando cel'hai sotto mano. ? un po' come se tutte e due le corde fossero enormi dead spots. (argomento caldo ultimamente)

con le thomastik il suono direi che ? tutt'altro che stoppato; ? un mini basso acustico quindi "hai sotto" l'acusticit? del basso che si fa sentire.
Non ? un jazz bass insommma...ma credo che si sia gi? capito.

Sul discorso contemporary vs tedeschi, il mio pensiero ? stato quello di cercare un tedesco (riedizione) buono ed usato; con qualche centinaio di euri in pi? di un contemporary ho L'Hofner e senza bisogno di svenarmi. I tedeschi (62-63)si trovavano tranquillamente sui mille..e certe volte pure a qualcosetta di meno.

Se dovessi prendere un contemporary mi butterei, per puro gusto peronale, sul modello stu sutcliffe.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 25 Mag, 2012 11:08, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Ven 25 Mag, 2012 11:08: Gli smileys..
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
spontbass,a me sti bassi hanno sempre intrigato, ma intendi contrabbassoso come suono? inoltre sono pesanti come strumenti?
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
luca74, son leggerissimi (parlo della reissue tedesca e dei vintaggi).

in questa discussione ci sono molti esempi di hofner sound fuori dal discorso puramente "bitolz"
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=11&t=68471
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Citazione:
con le thomastik il suono direi che ? tutt'altro che stoppato


mi riferivo alle Pyramid    le Thomastik hanno un sustain ottimo, ma direi che lo sai meglio di me.


luca74, i tedeschi (le reissue 62 e 63, perlomeno) sono hollow, quindi vuoti proprio. peso zero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Spontbass inutile dirlo che il President e lo Stu Sutcliffe sono lo stesso basso. Io anche l'ho visto, credo che con il precision, il violin e quello non sentirei pi? alcuna necessit? di acquisto. Avrei il range di suoni della musica elettrificata che suono nel 99% dei casi, per quell'1% il precision si adatterebbe benissimo.

Dunque, sto Sutcliff, come la mettiamo? GAS?

luca74 questi bassi sono molto particolari, li devi provare, sono diversi da altre tipologie di basso, ma sono diversi e quindi solo tu puoi sapere come ti ci trovi e come ? il feeling che hai mentre lo fai. Idubbiamente qui sei nella tana di chi quel basso lo ama. Il peso ? irrisorio, sono strumenti molto leggeri, il violin contemporary pesa poco pi? di due bottiglie d'acqua...fatti due conti e immagina quante ore puoi suonare in piedi prima di avvertire un fastidio causato dal peso.

Come suono direi che "contrabbassoso" non ? il termine esatto. Se lo suoni pizzicandolo al 21? tasto, beh allora di sicuro senti un suono morbido, contrabbassoso forse ? eccessivo. Un suono come lo definisci tu pu? venire dal Takamine TB-10, in senso strettamente contrabbassistico. Diciamo che il suono ? pi? tipicamente hollow, la cosa particolare ? che essendo ridotto come misure, senti tutta la cassa vibrare. Da provare assolutamente!!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
per gli amanti delle cafonate (tipo me) ecco una bella roba da comprare...
limited edition usa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
spontbass, ok amante delle cafonate..ma quand'è troppo è troppo....

troppo....



troppo da comprare!        hahaha
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Vorrei condividere con voi una mia impressione e sapere se anche voi avete notato la stessa cosa.
Mi sembra che ultimamente sul mercato si trovino almeno due versioni di Hofner 500/1 Contemporary
Uno avrebbe la cassa che riproduce fedelmente il profilo di quello originale.
 2_body_straight_front_na_5356e9c3a31044bead957680d528487b

L'altro sembra che sia stato assemblato con la cassa dell'Ignition/Icon
 2_body_straight_front_na_732e431d9cedd976415d31e3e0d46b0e

Ora: la storia delle chitarre è piena di esempi di piccole modifiche disordinate. Però mi chiedo: perché?
A me francamente il secondo esemplare sembra abbastanza brutto, e soprattutto non mi sembra che corrisponda a quello che dovrebbe essere, ossia una riproduzione esteticamente fedele dell'Hofner 500/1 tedesco.
Ma va be', io per questi dettagli sono anche troppo pignolo.
Comunque insomma, se siete come me, fate attenzione prima di prenderne uno. Magari un giorno lo vi capiterà di vederlo sotto una luce diversa e vi accorgete di quel dettaglio che non potrete mai più ignorare!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
La foto del primo basso e' quella di un '64 tedesco, giusto? Magari puoi postare una foto di un CT che invece ti pare con il body più aderente all'originale tedesco?

Comunque hai ragione, il secondo pare veramente bruttarello. Pero' non capisco se e' un fatto semplicemente del sunburst decisamente sballato,oppure se effettivamente il contorno del body e' diverso. Dalla foto sembrerebbe di si, ma non vorrei si trattasse solo dell'angolo un po' diverso con cui e' stata presa la foto. Bisognerebbe vederli dal vivo tutti e due per capire bene.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Mer 14 Set, 2016 04:29, modificato 3 volte in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
il primo "pare" una riedizione tedesca...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Spont ha ragione, ho sbagliato immagine. Controlla questa: https://reverb-res.cloudinary.com/i...kgcxazvk4u7.jpg
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hofner Contemporary 
 
Una domanda: attivando lo switch "bass on" dovrebbe disattivarsi il pickup al ponte per avere solo quello al manico, eppure nel mio Contemporary il suono con lo switch attivo è diverso di quello ottenuto chiudendo del tutto il volume del pickup al ponte, è una cosa normale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Confronto Hagstrom Viking/hofner Verythin cane pazzo Bassi&Co. 13 Ven 09 Set, 2011 15:34 Leggi gli ultimi Messaggi
cane pazzo
No Nuovi Messaggi Posizione Del Ponte Su Simil-hofner denobula Bassi&Co. 5 Ven 21 Set, 2012 16:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Hofner New "Green Line" Bass (ho... 79Jetglo Bassi&Co. 6 Gio 15 Giu, 2017 15:43 Leggi gli ultimi Messaggi
shortscale
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario