Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Upgrade O Effettistica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade O Effettistica 
 
sta arrivando un cort headless che già conosco bene e sto pensando di ipgradare. pk emg, elettronica a tre vie. attivo passivo con tono passivo. pagato un piatto di lenticchie. ottimo pwr studio prove, live poco impegnativi. mi costerà l'upgrade circa 150 euro. gia trovato tutto. ma poi penso:  ma non conviene una bella pedaliera? soprattutto se ho una b3 fuori diciamo impegnata... però l'idea di un basso  FRANKENSTEIN mi ha sempre attratto...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 15 Nov, 2014 15:59, modificato 1 volta in totale 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer, credo che prima lo dovresti provare bene così com'è e in diversi contesti per un po': se si rivela uno strumento con un buon "suono minimo" di base, l'idea di un multieffetto ci sta, altrimenti meglio l'upgrade.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer ha scritto:  
ma non conviene una bella pedaliera?


Sì.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Mah!
Se pensi di usare la pedaliera per migliorare il suono del cort temo che se l'elettronica non é performante tu debba spendere parecchio nella multieffetto per avere un buon suono.
Se non ho capito male la B3 é già in tuo possesso, puoi fare qualche prova prima di decidere.
Buoni effetti singoli per upgradare il suono costano da soli piú della B3.

Se non hai la multieffetto invece... Quoto Vin
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
E' un basso che conosco bene. Ho già le corde d'addario 100-45 con il doppio pallino che comprai per lo stein. Ho trovato la coppia JP emg HZ. Il tutto mi costa compreso di basso 180 euro. L'elettronica usata una tre vie si trova  a poco.
Effegi, come ti dicevo l'ho avuto già almeno tre volte. Una fretless ed era ai limiti della praticabilità per il manico troppo sbilanciato. Mi creava problemi anche di intonazione. Fretted non è male. E' comodo davvero. I pk sono spompi, ma veramente spompi. E senza dinamiche. Sicuramente da cambiare. Non riavrò mai più il mio XP ma avrò una surroga. Se però migliori l'elettronica, la rendi flessibile, il basso diventa un bel giocattolino. Avevo pensato ad una tre vie, ma anche un bel boost sulle medio alte andrebbe bene. Quindi con la B3 non risolverei.... era quello che volevo capire
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
il problema, almeno secondo me, è che tutto si puo' provare piu' o meno facilmente tranne l'elettronica. Resta sempre un po' un salto nel buio dal costo non proprio trascurabile. E se va male rischi anche di perderci una muta...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Prima di tutto dovrò considerare se ci va uno scasso dietro e quanto mi costerebbe.... e li la spesa non sarebbe di piccola entità. Per l'elettronica Ally, sicuramente hai tanta ragione. Però se si ci indirizza verso quelle marche conosciute come buone (emg, duncan... Aguilar costerebbe quanto il nasso), si rischia meno. Altrimenti mi fermo ai pk ed andiamo sul sicuro...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 

YouTube Link



... io sono sempre per la superiorità della sorgente, quindi, in caso, cambiare i pickup(s), sempre che non soddisfino di suo. Ma non con EMG HZ, però, PCM*.









*acronimo coniato sul web bassistico. P.....a che m...a.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 15 Nov, 2014 16:11, modificato 5 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer, sei sicuro però di prendere gli EMG HZ? non sono proprio la stessa cosa di quelli normali, sono dei ceramici passivi.
sei sicuro di volere una roba del genere?

io valuterei piuttosto di investire bene prendendo un PJ set normale, che ti viene dato anche con tutto il necessario per montare senza saldature, e valutare in futuro se c'è la necessità di un'elettronica attiva (cosa che puoi sopperire anche con un equalizzatore a pedale).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Ceramici, quindi scavati nei medi? Il contrario di quello a cui aspiro....
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer, da sotterrare. Questo si, altro che scavati ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Secondo me se il budget è 150€ allora conviene soddisfare il sogno B3 (vedrai resterai soddisfatto). Se invece il budget è un po' più alto (intendo almeno il doppio) e non sei soddisfatto dell'elettronica allora cambi pickup.
Dico questo perchè bisogna ricordarsi del principio "merd in-->merd out", ovvero per quanti eq, compressori, distorsori metti su una sorgente, quella rimane.

EDIT: quotando summer63
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Sanga94 il Sab 15 Nov, 2014 19:21, modificato 1 volta in totale 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Sanga94, in realtà la B3 è mia, devo dare una cosetta e ritorna. Ed il basso l'ho pagato 110 compreso spese. Le corde nuove le avevo. Avevo trovato gli HZ a 70. Ma usati ci sono anche gli attivi. La B3 la trovo meravigliosa, ma preferisco sempre Basso Ampli. Al massimo un buon compressore. Perciò volevo intervenire ed avevo il dubbio pedaliera.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Sanga94, qui la citazione è d'obbligo:

"Le medie servono, sempre. Ma non sono la panacea di tutti mali.
Se hai un suono di merda, alzando le medie avrai un suono di merda con più medie.
Mediamente merdoso". (ganesh)


 

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer, tu non sai se prendere un basso economico o una multieffetto economica.

Non è che sei solo affetto da GAS e vuoi qualcosa di nuovo? Il basso dovresti perderci tempo upgradandolo, gli effetti non ti interessano se non il compressore.

Se sei soddisfatto della tua strumentazione attuale spendi questo centone in una bella cenetta.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer ha scritto:  
Ceramici, quindi scavati nei medi? Il contrario di quello a cui aspiro....


Scusa ma i pick-up come li hai selezionati? Con un sorteggio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Meglio di no credimi.... sono un elefantone. non è GAS. quella mi prende sugli strumenti"importanti". ho preso sto cort come ascia da combattimento. per rendermi facile studio prove e se possibile anche le serate nei localini. quelle in cui ti chiamano tre giorni prima e ti ci paghi gli strumenti. per il palco userei altro. siccome sto creando un sistemino leggero leggero con il tc eletronic bg250 che male non suona, mi chiedevo se spendere in pk o effetti compatyi. pensavo anche ad un ms60b. insomma un qualcosa di leggero ed efficiente. la GAS riguarda il graal...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Effegi, sì sì il "merd in-->merd out" non l'ho inventato io, l'ho appreso da questo Forum, e poi riscoperto tramite le mie orecchie (anche io suono cort)

Homer, scusa non avevo capito. Se hai la possibilità di provarli sarebbe il massimo, perchè mi sembra che nel bg 250 ci sia il compressore già integrato, vero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
si. si salva. come l'octaver. clauzanna è quello a meno costo sul mercatino. non posso fare un upgrade di 300 euro su uno strumento di 300.un aguilar la metto su altri strumenti.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer ha scritto:  
clauzanna è quello a meno costo sul mercatino

Primo: se costa poco c'è un perché
Secondo: non ho capito il discorso basso per prove e localini. Le prove si fanno apposta per affinare il sound. Provare con uno e suonare con un altro mi sembra una stupidaggine
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Sicuramente ci sarà un perchè. Il primo perchè potrebbe essere che è una sorta di entry level. In ogni caso migliore di questi spompissimi. Punto secondo non è detto: prima generalmente proviamo strutture, stacchi, obbligati, arrangiamenti. Poi magari facciamo la prova generale con i suoni. Che non uscirà mai come sul palco perchè nella saletta non abbiamo il suono del service. E per la maggior parte delle volte non sappiamo chi avremo. In tale contesto avere due tre suoni decenti aiuta. Poi le piccole serate con musicisti "mischiati" nei locali scappano sempre. Mi manca il bassista vuoi venire? Vogliamo fare un trio con i pezzi dei cream, standard con un vecchio cantante americano anni 80 che non può pagar il fitto... insomma tu sei più "mestirato" di me. In quei localini con impianti di terza categoria, ampli non tuoi, gente che gozzoviglia ed urla, ti chiede se hai un accendino e che terminano con improbabili Jam alle due di notte con gente fumata ed abbirrata, che vuoi che conti? Per me la possibilità di farmi dare i soldi, prende re l'ampli con la destra ed il basso più leggero possibile ed andarmene a dormire con mia moglie e mio figlio.... Le serate importanti è un altro discorso...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Homer ha scritto:  
In quei localini con impianti di terza categoria, ampli non tuoi, gente che gozzoviglia ed urla, ti chiede se hai un accendino e che terminano con improbabili Jam alle due di notte con gente fumata ed abbirrata, che vuoi che conti?


In quei localini c'è bisogno degli EMG?  

Sto Forum è diventato l'amico che ti dà le conferme che vuoi sentire... E sia!

Sì, gli EMG sono FON-DA-MEN-TA-LI per quel Cort soprattutto se lo utilizzi in certi localini dove non porteresti mai il basso titolare. Senza contare che è sempre bene avere un basso che non costi cifre elevate da portare senza impegno alle prove.
L'utilizzo della pedaliera sarebbe risicato... meglio due bei pickup e magari una bella elettronica che ti diano la spinta giusta e facciano cantare il basso come si deve e garantiscano un certo sound anche con gli amplificatori scandenti che si trovano a volte.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Vin, quoto... se l'uso di questo basso deve essere limitato a questo genere di contesti, chissene frega di spenderci sopra soldi.

se invece il basso piace in tutto ma i pickup fanno davvero così schifo, a quel punto metterci qualcosa di decente e non di "scelto a caso perchè costa poco" è già più sensato.

Citazione:
Però se si ci indirizza verso quelle marche conosciute come buone (emg, duncan...)


certo, conosciute come buone, ma se poi non ti piacciono? "buono" è un discorso di qualità, non di risultato. anche perchè non producono un solo modello queste marche...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Capisco la logica, ma non la condivido mica tanto.

Al di là della trasportabilità del sistema di amplificazione, che è quella che mi ha spinto all'acquisto del TC Electronics, scelto in base al (basso) budget disponibile, per il resto io mi porto dietro i bassi "titolari" pure se c'è da andare a fare la jam sul prato durante un pic-nic, e l'Ibanez, finché non l'ho dato via, è rimasto sempre in custodia, tanto che gli avevo tolto la pila.

Peraltro, situazioni in cui, anche a rigor di logica, avrei potuto aver bisogno di un basso da poter "rischiare", le conto sulle dita della mano di un monco... anche perché di solito cerco di evitarle come la peste!

Per le situazioni che citi, Homer, al di là dell'ampli trasportabile, non vedo che rischio o scomodità ci sia portarsi dietro il "titolare".

Se invece vuoi rendere performante il Cort solo per avere un'ulteriore basso utilizzabile, anche senza che ce ne sia una necessità effettiva, allora è un altro discorso, e va benissimo.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade O Effettistica 
 
Chiaro Effegi, vorrei rendere il Cort utilizzabile anche in certi contesti.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Usare Un Mac Per L'effettistica Giammy Ampli&Co. 12 Ven 14 Set, 2007 11:12 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Utilizzare L'effettistica Tramite PC TheBadgeBass Ampli&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 17:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi L'effettistica del bassista dei Motorpsych... spuriosauro Ampli&Co. 18 Gio 17 Giu, 2010 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
sebastiano
No Nuovi Messaggi Mega articolo di effettistica varia su Bas... Darsti Ampli&Co. 24 Sab 30 Dic, 2006 15:55 Leggi gli ultimi Messaggi
hammer smashed bass
No Nuovi Messaggi Squier Precision GAS Per L'upgrade poldoalbasso Bassi&Co. 42 Dom 16 Giu, 2013 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario