| Autore |
Messaggio |
michele da istanbul
|
 Meccaniche Che Girano Un Po' A Vuoto
Ho da un po' di tempo un problemino sul mio precision 'mmerricano: quando accordo dal manico le meccaniche fanno ogni tanto dei piccoli movimeti a vuoto.
Sono piu' che altro fastidiosi, ma non esagerati e non compromettono la stabilita' dell'accordatura, ma solo ci metto piu' tempo ad accordare.
Che faccio?
Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 15 Set, 2006 17:18 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
 Re: Meccaniche Che Girano Un Po' A Vuoto
prova a smollare le corde e riavvitare tutte le parti, specialmente (se c'?) la vite che tiene la chiavetta attaccata al perno
Io uso: plettro e dita
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#2 Ven 15 Set, 2006 17:22 |
|
 |
michele da istanbul
|
Aspe' che provo e ti dico
No... non succede nulla... la vite e avvitata al massimo
|
| Condividi |
#3 Ven 15 Set, 2006 17:27 |
|
 |
bianco inverno
|
credo sia l'usura del meccanismo.
quando la chiave gira non ha subito contatto col perno, per cui deve andare avanti o indietro.. finche non tocca la ruota dentata. e poi ricomicia a far forza.
il mio smarzzzissimo roytek ? da molto tempo in questa situazione.. io mi son dato questa spiegazione.
poi magari cicco, per carit?..
#4 Ven 15 Set, 2006 17:37 |
|
 |
michele da istanbul
|
Usura??? Ma sto basso ? uscito dalla scatola a Gennaio 2006....
|
| Condividi |
#5 Ven 15 Set, 2006 17:49 |
|
 |
clasku
|
quando le meccaniche del mio basso (Ibanez) hanno girato a vuoto.......
si sono totalmente spaccate
falle controllare da qualche occhio esperto
____________________ Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
|
| Condividi |
#6 Ven 15 Set, 2006 17:54 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
un problema che ha pure il mio P vetusto..Confermo sull' usura del meccanismo.
Problema che mi dava alquanto fastidio all'inizio,tanto che volevo cambiare meccaniche (e conservare ovviamente le vecchie  ) ,poi ho deciso di ovviare accordando il basso partendo da una posizione di base "scordata",quindi accordando in un senso solo,ovvero "a tirare".
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#7 Ven 15 Set, 2006 18:04 |
|
 |
bianco inverno
|
^^^
il che sarebbe consigliabile quando si accorda, in ogni caso, meccaniche zozze o no
infatti se si accorda allentando, potrebbero esserci dei rilassamenti della corda quando si suona (se l'angolo della corda sul pontecapotasto ? molto grande, ? ancora pi? facile).
la corda dovrebbe essere sempre allentata un po', tirata per bene e poi accordata in crescere di tensione.
michele, quando accordi vedi questo?
#8 Ven 15 Set, 2006 18:14 |
|
 |
dedez
|
Non credo si possa parlare di usura in un basso uscito a gennaio 2006...ma nemmeno se fosse di qualche anno prima. Vabb? che tutte le meccaniche sono soggette ad usura per? le chiavette non ? che le fai girare in continuazione. Non s? se mi son spiegato, comunque penso pi? ad un difetto di fabbrica. Idem sul mio P Bass americano, sulla chiavetta del MI.
|
| Condividi |
#9 Dom 17 Set, 2006 10:42 |
|
 |
Song
|
Anche io possiedo un precision, e mi succedeva quando la corda non si era ancora adattata, oppure quando mettevo le corde passanti per il corpo ogni tanto si muovevano perche' non le avevo tirare bene... e quindi arrivavano in fondo guadagnando un po di corda...
Prova a smontare le corde e fare per bene in modo che gli avvolgimenti non si soprappongano sulla chiave... e se le hai tenute troppo lunghe accorciale un po...
PEr il fatto della vite grossa sualla paletta riprova senza corde... perche se sono in tenzione sembrano avvitate bene..
non so che altro dire...
|
| Condividi |
#10 Dom 17 Set, 2006 11:03 |
|
 |
michele da istanbul
|
Grazie a tutti per le risposte. A questo punto sono d'accordo anch'io sul difetto di fabbrica perch? quando cambio le corde le taglio sempre molto accuratamente senza fare ingarbugliamenti vari.
La garanzia Fender vale in tutti i rivenditori? Tornare al negozio mi risulta difficile perch? l'ho comprato a New York e cambiare le meccaniche mi costerebbe molto meno che portarlo indietro
|
| Condividi |
#11 Dom 17 Set, 2006 12:03 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
michele da istanbul,c'? una soluzione che ho adottato diverse volte, su Fender datati e su quelli odierni.
Devi semplicemente interagire con la "linquetta" che trovi all'interno della meccanica.
Smonti le Corde, sviti la vite che tiene l'ingranaggio dentato, lo estrai, estrai anche il perno dove vengono fissate le corde.
A questo punto ti ritroverai in mano la famosa Linguetta, ora devi semplicemente piegarla un p?, diciamo di qualche grado, noterai che ? di forma rettangolare; da una parte c'? il foro, dall'altra una linquettina corta, ? proprio quest'ultima che va piegata.
Rimettendola in sede assicurati faccia forza sui due ingranaggi dentati.
Fatto questo rimonta il tutto (ci vogliono 2 minuti d'orologio) e ti troverai l'intera meccanica molto pi? dura, tutto questo non migliora il tuner per? fa si che l'accordatura tenga per molto pi? tempo e si possa interagire finemente su di essa senza preoccuparsi che ceda.
E' una pratica che faccio su tutti i Fender, a priori, ed il risultato ? sempre ottimale.
|
| Condividi |
#12 Dom 17 Set, 2006 16:42 |
|
 |
|
|