Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Meccaniche Che Girano Un Po' A Vuoto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Meccaniche Che Girano Un Po' A Vuoto 

Ho da un po' di tempo un problemino sul mio precision 'mmerricano: quando accordo dal manico le meccaniche fanno ogni tanto dei piccoli movimeti a vuoto.

Sono piu' che altro fastidiosi, ma non esagerati e non compromettono la stabilita' dell'accordatura, ma solo ci metto  piu' tempo ad accordare.

Che faccio?

Grazie

Io uso: solo le dita

michele da istanbul Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Meccaniche Che Girano Un Po' A Vuoto 

prova a smollare le corde e riavvitare tutte le parti, specialmente (se c'?) la vite che tiene la chiavetta attaccata al perno

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Aspe' che provo e ti dico  

No... non succede nulla... la vite e avvitata al massimo  

credo sia l'usura del meccanismo.
quando la chiave gira non ha subito contatto col perno, per cui deve andare avanti o indietro.. finche non tocca la ruota dentata. e poi ricomicia a far forza.
il mio smarzzzissimo roytek ? da molto tempo in questa situazione.. io mi son dato questa spiegazione.
poi magari cicco, per carit?..

bianco inverno Invia Messaggio Privato

Usura??? Ma sto basso ? uscito dalla scatola a Gennaio 2006....

quando le meccaniche del mio basso (Ibanez) hanno girato a vuoto.......

si sono totalmente spaccate  

falle controllare da qualche occhio esperto

clasku Invia Messaggio Privato MSN Live

un problema che ha pure il mio P vetusto..Confermo sull' usura del meccanismo.

Problema che mi dava alquanto fastidio all'inizio,tanto che volevo cambiare meccaniche (e conservare ovviamente le vecchie ) ,poi ho deciso di ovviare accordando il basso partendo da una posizione di base "scordata",quindi accordando in un senso solo,ovvero "a tirare".

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

^^^
il che sarebbe consigliabile quando si accorda, in ogni caso, meccaniche zozze o no
infatti se si accorda allentando, potrebbero esserci dei rilassamenti della corda quando si suona (se l'angolo della corda sul pontecapotasto ? molto grande, ? ancora pi? facile).
la corda dovrebbe essere sempre allentata un po', tirata per bene e poi accordata in crescere di tensione.

michele, quando accordi vedi questo?

bianco inverno Invia Messaggio Privato

Non credo si possa parlare di usura in un basso uscito a gennaio 2006...ma nemmeno se fosse di qualche anno prima. Vabb? che tutte le meccaniche sono soggette ad usura per? le chiavette non ? che le fai girare in continuazione. Non s? se mi son spiegato, comunque penso pi? ad un difetto di fabbrica. Idem sul mio P Bass americano, sulla chiavetta del MI.

dedez Invia Messaggio Privato

Anche io possiedo un precision, e mi succedeva quando la corda non si era ancora adattata, oppure quando mettevo le corde passanti per il corpo ogni tanto si muovevano perche' non le avevo tirare bene... e quindi arrivavano in fondo guadagnando un po di corda...
Prova a smontare le corde e fare per bene in modo che gli avvolgimenti non si soprappongano sulla chiave... e se le hai tenute troppo lunghe accorciale un po...
PEr il fatto della vite grossa sualla paletta riprova senza corde... perche se sono in tenzione sembrano avvitate bene..

non so che altro dire...

Song Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per le risposte. A questo punto sono d'accordo anch'io sul difetto di fabbrica perch? quando cambio le corde le taglio sempre molto accuratamente senza fare ingarbugliamenti vari.

La garanzia Fender vale in tutti i rivenditori? Tornare al negozio mi risulta difficile perch? l'ho comprato a New York e cambiare le meccaniche mi costerebbe molto meno che portarlo indietro  

michele da istanbul,c'? una soluzione che ho adottato diverse volte, su Fender datati e su quelli odierni.
Devi semplicemente interagire con la "linquetta" che trovi all'interno della meccanica.
Smonti le Corde, sviti la vite che tiene l'ingranaggio dentato, lo estrai, estrai anche il perno dove vengono fissate le corde.
A questo punto ti ritroverai in mano la famosa Linguetta, ora devi semplicemente piegarla un p?, diciamo di qualche grado, noterai che ? di forma rettangolare; da una parte c'? il foro, dall'altra una linquettina corta, ? proprio quest'ultima che va piegata.
Rimettendola in sede assicurati faccia forza sui due ingranaggi dentati.
Fatto questo rimonta il tutto (ci vogliono 2 minuti d'orologio) e ti troverai l'intera meccanica molto pi? dura, tutto questo non migliora il tuner per? fa si che l'accordatura tenga per molto pi? tempo e si possa interagire finemente su di essa senza preoccuparsi che ceda.
E' una pratica che faccio su tutti i Fender, a priori, ed il risultato ? sempre ottimale.

Alusonic Aluminium Instruments
Polly
Miodio

-Polly- Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chiavi (meccaniche) Al Manico Song Bassi&Co. 13 Lun 06 Nov, 2006 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi cerco "box rack" vuoto nonno Ampli&Co. 3 Ven 10 Nov, 2006 18:01 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Foya
No Nuovi Messaggi Finitura meccaniche dell'Ibanez Rbx-jm2 Renegades Bassi&Co. 21 Lun 27 Ago, 2007 14:55 Leggi gli ultimi Messaggi
carlapratolato
No Nuovi Messaggi meccaniche music man '90 a 200 euro: che n... Gianni Le Affinità Bassistiche 28 Lun 14 Lug, 2014 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper

Lista Permessi