Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
La Maledizione Dei Manici Manne
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Homer, in questo caso no... Anche perchè il manico l' ho sempre trovato comodo, sia con action alta che rasoterra. A dire il vero la mia ricerca era dettata più da curiosità e sentito dire che per reale esigenza. La tastiera dovrei davvero ritoccarla, dopo tutti questi anni di utilizzo, quasi tutti con corde ruvide in acciaio.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ti ripeto: mi chiese 70 euro per questo lavoretto. In realtà lo scambiai con un Tobias Renegade. La persona che lo ebbe, con cui ci scambio ancora qualcosa, di Milano, mi disse che quando lo portò a Ballarin si commosse: era una delle sue prime creature.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Beh, grazie per l'informazione! Per quella cifra un giretto a Schio lo faccio.
Summer, io è l'iPhone a volte parliamo lingue diverse... Comunque nel caso del mio manne si tratta di un bis road
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ciao Homer, scusa ma ieri la mia lezione si è interotta all'improvviso e in anticipo e non ho avuto modo di chiedere al mio insegnante dei suoi bassi. Mi dispiace.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
mio ex manne 5 corde, doppio truss rod, dopo 3 anni circa che è stato suonato da me e da mio zio e da tanti altri non ha mai necessitato di nessuna regolazione, era perfetto così com'era, fretless e un manico fantastico
era quello di moriconi, ne avevo parlato da qualche parte
comunque penso sia per il lavoro artigianale che c'è dietro...qualche inconveniente può capitare! ...anche se sembrano un po' più di "qualche inconveniente..." ma vabbè  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
milfedbrother,

può capitare se è artigianato da mercatino....
ma visto che, per la cifra che chiedono, trovi altri cento strumenti PERFETTI; non deve capitare!

discorso che vale anche per i Warwick, sia chiaro
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
Ultima modifica di LegaliZena il Ven 26 Set, 2014 10:17, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
LegaliZena, vale proprio per tutti, sono d'accordo, infatti la prendo sul sarcastico   del tipo .. "alla faccia di qualche inconveniente", sembra un problema bello comune
quando gli avevo portato il manne a fare il setup, appena acquistato, il mio liutaio mi ha raccontato dei problemi che aveva visto sul manico manne di una chitarra...di setup? no...a livello di incollaggio dei legni! mi aveva raccontato di questa tastiera che stava letteralmente per sfogliarsi dallo strato di colla al manico dove c'era il capotasto...sinceramente non ho ben capito come, visto che la tastiera è sempre una cosa spessa e lunga, ma amen...io ve lo segnalo..ma sono fiducioso sull'artigianato made in italy e spero di vederlo incrementato e più sfruttato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ciao

Io ne ho posseduti 3, tutti come annate dal 2004 in poi.

Non ho avuto problemi con nessuno di questi; avevo un Newport 4 corde, un Newport 5 e l'ultimo rimastomi e' un glenn huges ( che sto vendendo, in quanto sono passato a ESP)

Ottimi bassi, ma cambiando genere sono andato su qualcosa di piu' ''aggressive''

Agli ESP devo sistemare il truss una volta ogni 6 mesi, coi manne non accadeva mai se non cambiavo action o corde.


Bei bassi comunque
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
milfedbrother, anch' io quando portai il mio manne da un noto liutaio di bologna storse il naso.
Sostituì i pot originali Koreani con degli americani a suo dire migliori. Americani che hanno iniziato a darmi problemi ben prima di quanto non sia accaduto con gli originali.
Poi, se vogliamo trovare difetti, ci sono prodotti ben più blasonati ed amati che non ne sono privi, ma visto il logo sulla paletta...
Io sono dell' idea che quando si fa girare una voce per tanto tempo e con insistenza, la gente finisce per crederci.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Cubano, sia ben inteso: io non voglio screditare Manne nè tantomeno rafforzare una credenza popolare. I bassi che adoro sono Steinberger Mari e Manne. Il livello costruttivo è alto per tutti e tre. Le filosofie sono diverse come le aspettative che si pone chi li acquista. Capirai che però chi acquista certi prodotti si aspetta decisamente una certa resa. E parliamo di usato. Figurati il nuovo dove Manne alza l'asticella non poco. Trovare questi problemucci... Se acquisto una Giulietta posso anche accetare non regga il minimo: una stretta di bullone e tutto a posto. Non posso accettare abbia le assi deformate.... E ti assicuro andare a suonare e al terzo pezzo chiedere chi si trova un basso.... non è piacevole. Quindi, nel gran rispetto di Ballarin, spero abbia  risolto completamente il problema nelle ultime produzioni. Ben inteso: Steinberger e Mari non hanno mai avuto problemi. Posso capire un Fender... e chiariamoci: io vorrei un Manne perchè veramente sono piccole opere d'arte. Sinceramente. Però, diamine ....
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Non so cosa dirti, io non ho avuto di questi problemi... Che non significa che non ti credo. Tu riporti la tua esperienza, io la mia. Però ho l'impressione che tu stia asserendo che la qualità degli strumenti manne è scarsa. E questo non corrisponde alla mia esperienza, anzi. Se sto sbagliando, mi scuso, sto capendo male. Smentiscimi.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Fermo restando che, ripeto, la mia seppur limitata esperienza con gli strumenti Manne è stata più che positiva, sarebbe interessante a questo punto sentire l'altra "campana" (Andrea Ballarin) non tanto per un'opinione sui suoi strumenti ("oste com'è il tuo vino...") ma per lo più per capire se a fronte di strumenti fuori dalla garanzia di due anni che presentanto problematiche non imputabili all'uso (quindi difetti di fabbricazione, materiali), lui può venire incontro agli sfortunati acquirenti con riparazioni a suo carico.

Insomma una estensione della garanzia in casi eccezionali.

Mi ricordo male o una volta esisteva una sezione Manne sul Forum?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 27 Set, 2014 22:05, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Assolutamente. Strumenti fantastici. Legni stupendi. finiture spettacolari. Ho ascoltato dei demo fatti con il moriconi fantastici. Tastiera stellare, comodissima, dinamiche dell'altro mondo. Una trasparenza e verstilità dei suoni che li rende unici. Ne voglio comprare un altro al più presto. Speriamo di non beccarne però uno come l'altro che ho avuto, anzi ditemi che è stato un caso. Ti sembri che li discrediti? E ti assicuro che è proprio così. Fidati
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Lucio72 ha scritto:  

Mi ricordo male o una volta esisteva una sezione Manne sul Forum?


Sì, ma se non vengono usate dopo un po' le metto in stand-by, previo avviso agli interessati.
Più che altro per una questione di leggibilità.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Io credo che venissero poco usate quelle sezioni, proprio perchè il diretto interessato preferiva decantare i propri prodotti piuttosto che confrontarsi, "Oste...."appunto. Ma vi assicuro che prima di comprare il basso "in negozio", venni rassicurato sul controllo da parte di un liutaio preventivo, chiamai per interposte persone il precedente possessore, in ultimo contattai Ballarin. Ripeto, quest'ultimo, di una gentilezza e disponibilità fuori della norma fece le sue ricerche e ricostrui la storia e le pecche del suo figlioccio, Mi disse che aveva avuto problemi di elettronica alla nascita, che aveva dovuto cambiare il preamp a bordo. Per il resto perfetto. La stessa cosa mi capitò con Umberto Mari che, magari peccando di spigolosità caratteriale è particolarmente solerte, e mi fece la storia del mio Jocker. Ma non mi disse che la parte di legno alla base all'altezza del jack era stato realizzato con un pezzo estraneo alla tavola. Tanto era verniciato. Poi è venuto fuori, benchè ancora oggi il proprietario me ne parla bene. Insomma, preferisco le esperienze dei megabassari. Le trovo sincere e non condizionate come la mia.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Possiedo 3 Manne a 5 corde (2 Basic non xlr e un Custom) , tutti anni '90, e ho posseduto un Acoustibass (sempre 5 corde, sempre anni '90). L'Acoustibass era molto stabile, i Basic lievemente sensibili ai cambi temperatura-umidità, decisamente più sensibile il Custom (il periodo che lo suonavo ritoccavo i truss anche ogni 3-4 mesi), credo sia dovuto sia ai legni utilizzati per i manici (forse troppo "morbidi") sia alla bassa qualità e/o errata valutazione delle forze in gioco dei truss rod.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ed infatti chiesi a te, grande estimatore e conoscitore di Manne.... In effetti il Moriconi è un custom.... Guarda mi trovo in tale difficoltà in quanto li amo ma son terrorizzato per questa sensibilità. Però son davvero fantastici strumenti.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Homer, se non fossi così lontano ti farei provare molto volentieri il mio.
Giusto per avere un tuo parere...
O sono stato fortunato, oppure sono un tale zappatore che non mi accorgo dei problemi del manico.
Non lo dico con sarcasmo, in quanto mi reputo davvero uno zappatore col basso.
 
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ma ti credo Cubano, figurati. Ma nemmeno il mio acousticbass era tanto instabile. Non mi trovavo perchè se il manne di per se è uno strumento sensibile dinamico al parossismo, l'acoustic ricordo suonava con una refola di vento. Bellissimo. Come il Moriconi. Ma credimi, ti giuro, era imbarazzante. L'ho dato via ad uno che il mercatino lo frequenta spesso in cambio di un Godin.... Lui se ne è liberato immediatamente. Lo vende un negozio a cui ho chiesto informazioni.... ed è lui per diana.  Forse è il legno troppo morbido? Boh. In particolare son quelli semi bolton/necktru. Per intenderci. I NT e gli altri BO non hanno avuto mai questi problemi. Nemmeno i multilaminati. Lo desidero un Manne. Rispetta l'anima del musicista come pochi.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ho avuto 4 manne.
Due acoustibass e due basic bolt on, assai customizzati.

il primo acoustibass mi pento di averlo dato via, perfetto, a parte il suono che può o non può piacere.
Il secondo non aveva spinta, mancava di dinamica , e secondo me er ail manico
I due bolt on che ho avuto sono di produzione 2004-2006 circa.
Suonavano da paura - molto pesanti però - ma il primo aveva un manico ingestibile. Ottima action ma si basso floppo, perchè il manico se lo aggiustavi da una parte si sballava dall'altra.
E anche il secondo andava un pò meglio: ottima la tastiera, note morte zero, action favolosa, ma si basso non in linea ciol resto delle altre corde.
Domenica a Roma  ero ad Elettrika e ho provato due bassi, un acoustibass e un bolt on 5 corde nuovi "curiosamente" con un truss ro d solo..:) e facevano paura. Bellissimi, a parte i prezzi che mi sembrano esagerati: 3220 euro per l'acoustibass non ci siamo. Però ho avuto la netta sensazione che la produzione moderna sia proprio altra cosa. Infatti la vecchia si svaluta da matti.
 




Io uso: solo le dita
 
Teddix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Confermo il SI floppo ed il peso eccessivo, Per il resto è come immaginavo. Mi permetto di fare una segnalazione: sul mercatino gira un Moriconi. Il venditore dice che lo ha da 12 anni cheha toccato qualche volta il trus circa tre anni fa. Falso. Era il mio scambiato con un godin e lo avevo comprato a più del doppio. Dice che c'è qualche botterella sul body. Una sola, ma ha sfondato l'elettronica. Dispiace dirlo, non so come gli sia arrivato. Immagino tramite negozio, come me. Lo dico a tutti i megabassari: attenzione, mi ha fatto perdere la fede in Manne e non è giusto perchè Andrea fa grandissimi bassi.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
abito in una zona umida, diversi Bassi più o meno costosi in passato diedero problemi di stabilità ma il mio Soulmover del 2005 non si è ancora spostato dopo mesi con corde D' Addario Prosteels 45-100, Ballarin un grande ! contattato perché la brugola comprata in ferramenta non entrava nello scasso del truss rod me ne ha inviata una gratis !!
 




Io uso: solo le dita
 
highvilledog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
sardsurfer ha scritto:  
Il discorso instabilità del manico a mio parere è relativo.

Nel senso che se si predilige un'action alta, se il manico è poco stabile, non si avranno problemi particolari ma, se lo strumento è settato rasoterra, allora noteremo anche i movimenti più insignificanti..


Quoto al 100% molto dipende dal settaggio che si usa: se si predilige manico dritto e action rasoterra a fine tastiera un movimento anche minimo compromette la suonabilità e anche infinitesime imperfezioni sulla tastatura tagliano il sustain di alcune note. Proverei con l' usare corde di maggior misura e alzare anche di pochissimo l' action. In questo modo la maggior tensione farà "sfarfallaree" di meno la corda, garantirà maggior resistenza al manico. Al manico perfettamente diritto preferisco una leggerissima concavità in modo da poter suonare con la destra sugli ultimi tasti e non avere fritture.
 La mia esperienza con Manne è stata postiva nonostatnte poi abbia cambiato per passare ad un fretless con tastiera in ebano. L' Acousticbass è uno strumento fantastico per quanto riguarda il progetto, il piezo ed il suono: quest' ultimo solo in parte perchè se montassero una tastiera in ebano il suono si avvicinerebbe molto ai miei gusti. Altro "neo" è il baricentro che preferisco spostato verso il corpo.
Quanto alla resina, non vorrei che non sia lei la causa di molti dei problemi del manico...
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Mi spiace deludervi ma il problema non è  assolutamente l'action che è  regolabilissima anche mediante capotasto. Ne la resina fenolica stupenda utilizzataca "sfoglie". i 4 corde sono stabilissimi. Il problema  è  il doppio trus dei 5 anche ad action alte. Sono ipersensibili soprattutto  i primi. Peccato. Son grandissimi strumenti che amo insieme agli stein. Me ne stanno offrendo uno e mi piange il cuore rinunciare. Ma veramente sono rimasto terrorizzato
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
In effetti non capisco il perchè di un doppio trussrod con un  manico a struttura ibrida (laminato centrale) e nemmeno in monoblocco...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di auslander il Sab 11 Apr, 2015 10:41, modificato 1 volta in totale 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bassi e manici Klos Guitars francescocpp Bassi&Co. 4 Sab 16 Set, 2023 08:42 Leggi gli ultimi Messaggi
francescocpp
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario