Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
La Maledizione Dei Manici Manne
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Chi mi aiuta a sconfiggerla, a comprenderla. Ho avuto due  o tre manne per le mani. Due di proprietà. Letteralmente meravigliosi per il sottoscritto. Tuttavia soltanto un XLR5 , non mio, era particolarmente affidabile e stabile. Ho avuto un acousticbass, uno dei primi, che quando lo ha visto ballarin piangeva per la commozione, ed unMoriconi, pesante, con sustain e tastiera stupendi ( quinta corda migliorabile ed elettronica discutibile), ma entrambi avevano problemi ti trus. Una capacità di cacciare la "pancia" eccezionale. Il 4 corde era più stabile, ma il 5... nella stessa serata dovevi rinunciare alle corde a vuoto. Il doppio trus poi rendeva la vita difficile. Detto cio, io li amo, ma sono lontani, non sono facili da provare, Quando li trovi in c...lo al mondo il primo pensiero è: non posso provarli, avranno lo stesso problema? Ballarin, persona squisita che ti lascia il cell e ti sa dire tutto su quel basso... si ferma all'elettronica, legni... come potrebbe sapere se quel manico diventa curvo? Quando ho chiesto ad altri possessori... vabbè se ha più di 4 corde, il doppio trus... è normale... mica tanto!!!! Sapreste dirmi le serie da evitare, i modlli da evitare, confortarmi dicendo che non hanno tutti il manico maledetto? Io li voglio .... ma son lontano.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ciao Homer, io possiedo dal 2004 un manne basic xlr 4 corde che, fino a novembre 2012, è stato il mio unico basso.
Ho quasi sempre utilizzato corde D'Addario, inizialmente scalatura 45-105 ed il manico era letteralmente una spada passava i cambi di stagioni senza dover toccare il truss-rod.
Qualche anno fa cambiai scalatura scendendo a 40-100 perché facevo fatica nei passaggi complicati, soprattutto in slap.
Disastro: il manico da allora si muove molto più di prima, pur non essendo una cosa tragica come gli strumenti da te posseduti.
Da quando ho comprato il Jazz l'ho un pò abbandonato ma quasi quasi adesso provo a rimettere su delle corde più spesse e vedere che effetto fanno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
quindi anche l'xlr. stamane ho chiamato un negozio, ma quando ci siamo sofgermati sul manico il tipo ha iniziato a incespicare: così come settato è perfetto.... cosa ci leggi tu tra le righe? la tua esperienza è molto importante.  grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Spero di non dire grosse castronerie ma io mi sono fatto l'idea che il manico sia molto rigido e abbia bisogno di corde dal tiraggio importante per rimanere stabile.Onestamente mi pare l'unica risposta possibile perchè con le corde più grosse il manico era veramente stabilissimo.Sarei curioso di sentire il parere di qualche liutaio del Forum.

Purtroppo non ho mai fatto la prova montando delle corde spesse perché finché era il mio unico basso avevo bisogno di corde che mi permettessero di fare un pò di tutto, successivamente ho acquistato un jazz 5 corde e poi un contrabbasso ed il Manne è rimasto a dormire nella custodia un bel pò. L'ho tirato fuori questa primavera ma l'idea era quello di usarlo per studiare "Wootenate", inoltre avevo diverse mute di D'Addario Pro-Steel 40-100 in casa.
Al prossimo cambio corde faccio un tentativo.

Il mio insegnante di contrabbasso è endorser Manne da diversi anni, la prossima volta che vado mi faccio raccontare la sua esperienza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
effettivamente il moriconi da un senso di robustezza di manico impressionante. soprattutto il tacco fra paletta e manico . un acero pesante e compatto. fammi sapere cosa me pensa il tuo insegnante. io non le cambiai. era di filippo di pietro... all'improvviso cominciò a comportarsi così.  ultimamente l'ho sentito via email e mi ha confermato l' instabilità.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Tutu ha scritto:  
il manico era letteralmente una spada passava i cambi di stagioni senza dover toccare il truss-rod



Non voglio essere critico ma....non ho mai toccato il truss rod dei miei bassi per il cambio di stagione.
Sul rickenbacker, che è sul serio 'na spada, non l'ho mai toccato proprio, da quando ce l'ho (2008).
Capita che cambiando spessori di corde, esagerando con le accordature strampalate...si debba aggiustare di truss rod...
ma non dovrebbe essere una pratica così comune  

Chiuso OT
 




Io uso: solo il plettro
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
nemmeno io. non parliamo del mio g&l... 5 ore al sole d'agosto e serata umidissima. nemmeno un millimetro...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Il discorso instabilità del manico a mio parere è relativo.

Nel senso che se si predilige un'action alta, se il manico è poco stabile, non si avranno problemi particolari ma, se lo strumento è settato rasoterra, allora noteremo anche i movimenti più insignificanti.

Se Tutu ha montato corde più sottili sul suo Manne, senza regolare il truss rod, sicuramente il manico ha perso un po' di curvatura, abbassando di conseguenza l'action alle prime posizioni, rendendo per questo motivo il tutto apparentemente meno stabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ciao maplemarco,
Io suono in uno studio al pian terreno di casa dei miei genitori dove non c'è riscaldamento: accendo una stufa elettrica in pieno inverno solo mentre sto suonando.
C'è da dire che la casa è vecchia e ha mura spesse, però lo sbalzo termico è ovviamente maggiore ad quello che ho in casa.

sardsurfer, mi pare ovvio che cambiando scalatura di corde ho rifatto il set-up.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Tutu il Sab 20 Set, 2014 21:37, modificato 1 volta in totale 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Tutu, sono sul Forum da abbastanza per sapere che non è ovvio.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
MapleMarco, ci sono strumenti più stabili come il tuo e quelli che hanno bisogno di una regolata al truss rod una volta l'anno. Niente di strano.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
forse non mi sono spiegato. parto da casa tutto in regola, vado in sala prove, al terzo pezzo suo due primi tasti non posso suonare. le corde poggiano sulla terza barretta... prendi il basso e con chiavetta dai di mano. dopo tre pezzi daccapo. il giorno dopo a casa tutto regolare. con l'acousticbass un po meno... e mi dicono che è normale per alcuni manne. quelli metà novanta 5 corde. non parliamo di normali regolazioni... io avevo una ibanez rg 550 con manico ultrasottile che mi creava sti problemi... ma mai un basso. forse un economico bb5g yamaha...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Homer,
Il mio ha si problemi di stabilità, ma è una cosi che si ripresenta ogni paio di mesi o più.
Di che anno è il basso?
Io avevo sentito dire, credo dallo stesso Manne, che le prime tastiere in resina fenolica davano questi problemi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
era il mio. l'ho svenduto. era metà anni novanta. comprato a siracusa da negozio settato e rimesso a posto. posseduto da filippo di pietro ( noto prof siciliano) che mi ha confermato. siccome ne ho trovato un altro e non li posso provare... una volta all'anno è sciocchezza. quello che mi aspetto io è che mi si dica: sei sfigato. è un caso. oppure: la serie h degli anni 199x è sfigata. non è possibile che un ottimo strumento di sto calibro abbia sti problemi. siccome ho avuto modo di parlare con ballarin che oltre ad essere meravigliosa persona è un gran sperimentatore, potrebbe essere....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Homer il Dom 21 Set, 2014 10:16, modificato 1 volta in totale 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Homer ha scritto:  
prendi il basso e con chiavetta dai di mano. dopo tre pezzi daccapo


Proprio questo volevo sottolineare (al dilà dell'esempio estremo che ho citato)...
Non è un comportamento normale...ed è indice di scarsa qualità nel progetto.
Magari è perchè chi l'ha costuito ha sperimentato. Nulla di più nobile.
Ma gli esperimenti non si vendono, servono per portare ad un risultato, ed è quello che si vende.
Se il risultato è meno stabile di un basso del Lidl, potrà suonare benissimo ma resta inutilizzabile.
Ovviamente tutto IMHO.

E dire che i manne mi affascinavano...ora decisamente un pò meno...
 




Io uso: solo il plettro
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
La mia esperienza con Manne si "limita" ad un custom 6 corde acquistato usato a metà anni'90.

Basso meraviglioso, neck-thru, ali del corpo in radica di pioppo, tastiera in resina fenolica, regolazione dell'accordatura al ponte (tipo bassi headless).

Francamente non mi ricordo di alcun problema al truss rod, l'ho posseduto per circa 2 anni e ci ho fatto diversi live e moltissime prove in sala.

Homer,
ma quando hai contattato Ballarin non gli hai chiesto se poteva in qualche modo intervenire (riparazione/sostituzione basso)?
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
non so se hai nitato i prezzi dell'usato. solo qualche folle lo vende a 900 euro. per il resto in negozio lo trovi anche a 450. come capitò a me. se per ripristinarlo ne spendi 300... anche se ballarin è decisamente molto economico.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ho nuovamente a casa mia il manne acoustibass custom a 6 corde.
A distanza di un anno il manico non si é mosso di 1 micron.
L'avevo settato io stesso, e non é stato piú toccato da allora. Cambiate le corde con muta identica nuova, non c'é stata necessità di alcun aggiustamento.

Ah! Dimenticavo! Action rasoterra, ai limiti delle leggi delle fisica

Per la cronaca manico con multilaminato centrale e duplice truss-rod
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
di che anno? sembra che i 90 diano problemi... cmq mi sollevi.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Il mio è un '99.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
quattro corde co un solo trus... xlr. la cosa è allarmante. chi ha la stessa fortuna di merlino?
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Homer ha scritto:  
di che anno? sembra che i 90 diano problemi... cmq mi sollevi.


Non so, chiedo al proprietario (ce l'ho in prestito)
Comunque é un basso "della madonna", con un manico di eccellente qualità

Ma anche il tuo ha il manico con il multilaminato cemtrale?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Guarda le prime cifre del numero seriale. Almeno quelli del no così erano. Non è in multilaminato, ma un unico pezzo molto solido, con un tacco di giuntura prominrente e pochissime venature. Per l'appunto molto solido e pesante (come tutto il basso). Io temo che il multilaminato sia una risoluzione del problema. L'attaccatura al manico è quella semi bolton neck true, cioè con un manico che attraversa tutto il corpo, in modo ampio e con delle viti. Ottimo sistema.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Ho un acustibass del 2000 o del 2002, non ricordo. Ho cambiato tipo di corde più volte, anche se mantengo una scalatura più o meno simile. Il mio è un 5 corde. Non ho problemi di manico. Ho regolato il tris road * poche volte, e più per cercare l'action che per necessità di manico. Ho un problema con la corda di sol, che con un'action rasoterra frigge leggermente. Ma secondo me se lo regola un liutaio il problema si risolve...
Forse questione di fortuna.










*questo è un capolavoro !summer63  
 




 
Ultima modifica di summer63 il Lun 22 Set, 2014 21:35, modificato 2 volte in totale 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Maledizione Dei Manici Manne 
 
Cubano. anche a me friggeva il sol. Era dovuto ad una leggera usura della tastiera che Ballarin mi disse potersi risolvere con 70 euro. Ma non ti sembra strano il dover "cercare" sempre l'action giusta? Con gli altri bassi, ripeto, eccetto un economico BBG5, non ho mai toccato il trus. Almeno non ricordo...
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bassi e manici Klos Guitars francescocpp Bassi&Co. 4 Sab 16 Set, 2023 08:42 Leggi gli ultimi Messaggi
francescocpp
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario