Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Basso, Harley-Benton PJ4 HTR. 111 Euro...fantastico!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Basso, Harley-Benton PJ4 HTR. 111 Euro...fantastico! 

Per mia fortuna possiedo alcuni bassi davvero tosti, alcuni dei quali mi sono costati un rene, e non me ne sono mai pentito.

Un mese fa ho deciso di acquistare, dal solito Thomann, questo Harley-Benton, Deluxe series, PJ. Per 111 euro, mi sono detto, sarà come sarà, e comunque a me piace modificare i miei strumenti, sia nei legni che come elettronica, e quindi mi avrebbe fatto comodo come piattaforma per "customizzazioni".

Quando mi è arrivato a casa e l'ho scartato, mi è stato subito chiaro che avevo sottovalutato lo strumento. Non per una questione estetica, di cui non mi importa molto, ma per la qualità, si, ho detto qualità.

Il corpo è in due pezzi di ontano leggero, verniciato poli con uno spessore modesto e un colore trans-red, molto vinoso. Il battipenna di serie era kitch come pochi altri, e l'ho cambiato in uno nero. Il manico è un discreto acero tagliato di piatto, con profilo agile a C moderna e larghezza capotasto come un P bass. La tastiera è in un bellissimo palissandro molto venato.
I tasti, qui si sbrocca di cervello. Mi aspettavo errori di tutti i tipi, invece sono ben posati, ben slimazzati sui bordi, livellati alla perfezione e si può scendere con l'altezza corde a livelli rasoterra senza problemi. Il ponte è abbastanza massiccio, ha 7 viti di fissaggio, e le sellette sono ultra stabili e non si muovino anche maltrattando il basso. Intona perfettamente.
Il basso mi è arrivato accordato...non ho parole.

Ho solo dovuto cambiare subito le corde stock, non suonavano e il mi basso era proprio morto, ma non mi aspettavo niente di più, ho messo delle Fender pure nickel che avevo su un'altro strumento, neppure nuove.

Dopo due settimane circa (durante le quali ci ho fatto un live), ho deciso di rifare tutta l'elettronica. Il basso suonava Ok, ma la parte liuteristica mi poaceva troppo e un upgrade mi sembrava la mossa giusta. Ho messo due Duncan SPB1 e SJB1, rifatto pots, filatura, condensatore, jack, schermatura con foglio di rame. Ho rifatto il setup trovando un truss rod che si muove bene e il cui effetto è molto preciso. Il basso poi non si muove neppure con cambiamenti climatici abbastanza importanti.

Siamo sui 4 kg circa...davvero inaspettato in questa fascia di prezzo.

Suonabilità: lo dico con sincerità, si usa da bestia, comodissimo. Il feeling alla tastiera è al pari con il mio Warwick LTD e solo un pelo, ma un pelo, inferiore ad uno strumento pleked come il G&L americano.

e poi.... suona divinamente.

alcuni scatti:
hbpj2_zps4b7bcb8f

hbpj3_zps20490ca0

hbpj29_zpsdf03bbf8

http://i1373.photobucket.com/albums...zpse036c202.jpg

[b][u] POSTERO' ALTRE FOTO DI PARTICOLARI E SOUNDCLIPS SE QUESTO ARGOMENTO RISULTERA' DI QUALCHE INTERESSE PER I MEGABASSARI

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di summer63 il Ven 22 Ago, 2014 11:13, modificato 1 volta in totale 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Basso, Harley-Benton PJ4 HTR. 111 Euro...fantastico! 

Ottimo acquisto! Ogni volta che vedo una discussione sugli harley benton sento sempre commenti entusiastici!

Atlas Invia Messaggio Privato

posto alcuni particolari del basso:

hbpj18_zpsf1aef744

la tasca del manico è fatta alla perfezione, tra i legni non può passare nessure la polvere, sembra quasi che il manico sia stato incastrato per interferenza. Meglio di molti bassi da 2000 euro!

di seguito altri esempi:

http://i1373.photobucket.com/albums...zpsa5654e52.jpg
http://i1373.photobucket.com/albums...zps26d434db.jpg

http://s1373.photobucket.com/user/w...09b2ee.jpg.html

I tasti sono ben posati e rifiniti in modo decente, nessun bordo grezzo o tagliente:

http://i1373.photobucket.com/albums...zps319dddef.jpg

Il ponte è più massiccio del classico lamierino fender vintage, è ben fissato con ben 7 viti e le sellette sono ben fatte e soprattutto tanto stabili sulla base da sembrare saldate. Non vedo alcuna necessità pratica nel cambiare questo ponte.
http://i1373.photobucket.com/albums...zps1c513e7d.jpg

Unico elemento stonato è la rifinitura dell'accesso al truss rod, ma che cavolo, che cosa si deve pretendere per 111 euro?
hbpj27_zps53502e72

[b][u]A BREVE POTRO' FAR SENTIRE COME SUONA IL BASSO CARICANDO UN MP3

Ottima recensione e belle foto ... ma non più di tre ! summer63

Ultima modifica di summer63 il Ven 22 Ago, 2014 11:12, modificato 1 volta in totale 

Thomann sa scegliere bene la roba che propone col marchio harley benton. L 'importante é che qualitativamente ci sia costanza e che il tuo non sia un caso fortunato.

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Micolao ha scritto:  
L 'importante é che qualitativamente ci sia costanza e che il tuo non sia un caso fortunato.

io ho solo comprato 'roba elettronica' a marchio H-B e mi sono sempre trovato bene. il prezzo è MOLTO buono e fanno il loro sporco dovere senza pecche...

contento per il tuo basso wickfever!

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

wickfever, veramente un bel basso, cribbio... fanno nulla con tastiera in acero?!

poi, così ad occhio, il capotasto mi pare un 38mm quindi come un jazz, e non come un P che di solito ha un 42 o sui vecchi un 44...

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Se dicidi di venderlo, mi metto in lista per primo  

Sti Harley Benton stanno diventando sempre migliori  pazzesco...

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Mi sta facendo gola il 75 tastiera in palissandro da pimpare...

The Marigold facebook

^^^

anche a me, ma quelli che lo hanno preso dicono che pesa sui 5,5 kg... io non me la son sentita

con il corpo in ontano invece si rimane sempre più o meno sui 4 kg...

Bristo Invia Messaggio Privato

interessante, chissà rispetto all'sx se va meglio, peggio o siamo li
ho visto che a prezzi più che buoni hanno anche il jazz '70

Ultima modifica di LiveWire il Ven 22 Ago, 2014 14:35, modificato 2 volte in totale 
LiveWire Invia Messaggio Privato

Bello, mi piace... Lo fanno anche 5 corde...  
Facessero un PJ Fretless unlined, lo prenderei al volo... Nero magari...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

caspita mi sembra veramente eccellente

sto aspettando pure io da Thomann un HB ma fretless da 139 euro....sti tedeschi lavorano bene a quanto pare

allora wickfever è stato un "azzardo andato molto bene"  

Thomann offre pure TRE anni di garanzia

non conoscevo Thomann ma come sistema di vendita/tracciatura pacchi per quanto sto vedendo lavorano molto seriamente

alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email

@summer 63:    scusa, mi ero scordato del limite delle 3 foto...

@ziofrenko:  ho misurato, la larghezza al capotasto è 42 mm, interessante...

Anche io dopo questa esperienza stavo per prendere subito un jazz 75, ma sono state due le cose che mi hanno fermato. La prima è che alcune recensioni parlano di pesi superiori a 5 Kg e non me lo posso permettere, e l'altra è che il pickup al ponte sembra però in posizione '60, non '70. Questo per me è un limite non dappoco, e ingiustificato anche, hanno già il modello del mio PJ, che ha il PU al ponte in posizione '70, non ci voleva niente...

Di seguito vi do il link di un unico sample audio in mp3 che racchiude le seguenti situazioni:

1- manico, tono aperto
2- manico, tono 80% chiuso
3- ponte, tono aperto
4- ponte tono 80% chiuso
5- entrambi i PU, slap
6- entrambi i PU, tono aperto, finger
7- entrambi i PU, tapping
8- entrambi PU, plettro

Scusate sin da subito l'esecuzione (non slappo, tap e plettro...), ho fatto la prima cosa che mi veniva in mente e in 5 minuti netti...ciao

https://soundcloud.com/sratas/hb-pj4-htr-test

wickfever, il file con sample improvvisato lo hai già fatto con tutte le modifiche ?

lidel Invia Messaggio Privato

si, con le modifiche..

Complimenti, mi piace e suona bene... bell'acquisto!

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

wickfever, aveva molto piu' senso se facevi un sample in configurazione originale perchè così uno non può davvero farsi una idea di come suoni una volta che settato e con corde cambiate. a parte questo. vedendo le foto, il basso sembra costruito decisamente bene anche rispetto a modelli venduti sui 300 euro.

lidel Invia Messaggio Privato

lidel ha scritto:  
wickfever, aveva molto piu' senso se facevi un sample in configurazione originale.

sostanzialmente hai ragione, pero' la frittata l'ho gia' fatta. Accontentati dai, meglio che non sentire niente...non dici neppure se ti piace o no come suona...

ti posso dire che con l'elettronica di serie era un po'' piu' spento, meno aperto, ma mi riferisco solo al P pickup. Imvece il jazz al pomte era assosolutamente fantastico, penso fosse un humcencelling o simile perche' in solo non aveva il minimo rumore di fondo e aveva una spinta decisamente piu' energica di un singlecoil vintage, come il duncan sjb1 che ho su adesso.

mi piaceva cosi' tanto il jazz al ponte che forse faro' la cavolata di riprovarlo, mi manca quel ruggito denso e borbottante .

Aa onor del vero il cambiamento c'e' stato tra i Pu di serie e i duncan, ma il basso comunque aveva questo carattere. Infatti i PU sono nella stessa posizione e questo, con il jazz in posizione 70, fa davvero la differenza. il suono scampanante dei due pu insieme mi piace per questo, altri pj con il jazz piu vicino al p non mi piacciono per una punta sulle medie che a me da un po noia.

altra cosa, che sicuramente inneschera una discussione, in questo come in altri miei bassi, il cambiamento piu' marcato e' stato rifacendo tutto il circuito, e non cambiando solo i pu.

con il mio g&l jb avevo registrato prima e dopo il cambiamento pu e non e' che...poi ho rifatto tutto e allora si che....non importa il parere di altri, io ho questa esperienza che si ripete e ci credo. non so il motivo ma e' cosi.

wickfever, sapresti fare un paragone qualitativo tra il manico di questo e quello di altri bassetti economici ma ben suonanti tipo squier vintage modified 70 o sx 75?

...ho sbirciato su thoman, certo che il battipenna originale è davvero osceno tu cosa hai preso per sostituire l'originale? combacia bene o l'hai dovuto risagomare in alcuni punti?

Ultima modifica di Bristo il Ven 22 Ago, 2014 19:32, modificato 1 volta in totale 

allora, ho provato recentemente uno squier vm, che era sonic blue o simile, c'e' anche sul mercatino da varese strumenri musicali. bello, il manico era verniciato con tinta vintage, carino. non l' ho preso soprattutto perche' era pesante come un macigno e per il corpo, a me il pensiero del tiglio mi fa venire male. Non importera' granche' ma tutto quello che ho provato e che aveva il tiglio mi ha sempre fatto cag...ad esempio musicman bongo, le chitarre ibanez e le fender mex, il mio jazz mex...

il manico era sicuramente piu' ingombrante di questo, soprattutto front to back, una bella C vecchio stile. Non mi ci sono trovato subito. Non ho problemi ad adattarmi ad un basso nuovo, pero' era piu ciccio. l'HB ha un manico piu moderno. dico la mia, il suono forse puo beneficiare di un manico cicco se parliamo di vero precision, pero il profilo dell'hb, piu simile ad un jazz bass lo rende piu comodo, almeno pe me e' cosi'.

il battipenna originale....mi ricorda tanto i pavimenti delle vecche case italiane anni 60-70, quelli fatti di pezzi di pietra ad effetto marmorizzato. una pieta'.
Quello nero e' originale HB, l'ho ordinato subito insieme al basso, ma l'ho adattato, non come forma, perfetto, ma come viti di fissaggio, che non corrispondevano del tutto, e ho dovuto praticare un altro foro perche' il PJ ha un controllo in piu' e il nero era per un semplice precision.

wickfever,  nessun modello di Fender messicano ha il corpo in tiglio...

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

wickfever, ti ringrazio per le info
quello che ti chiedevo più precisamente, è se per te il manico ha grossomodo la stessa qualità dei bassetti che ti citavo. Mi viene la curiosità di chiederti un paragone anche con quello del jazz mex, visto che ce l'hai... sfigura tanto a suo confronto?

@ Pier: il mio jazz mex del 2002. a quell'epoca sono del tutto sicuro che la fender dichiarasse per il jazz mex " standard" il corpo in basswood o poplar. il mio, dal peso e dalle caratteristiche di colore credo fosse in tiglio. so bene che il tipo di legno, specialmente del corpo, non dovrebbe essere di cardinale importanza nel generare il timbro di un elettrico, ma psicologicamente il tiglio non lo voglio piu', e' una cosa mia

P.S. su wikipedia al capitolo fender jazz bass si afferma che alcuni modelli messicani avevano il cirpo in tiglio americano

http://IT.m.wikipedia.org/wiki/Fender_Jazz_Bass

il manico dell'Hb a me pare di soddisfacente qualita'. al pari dello squier che ho provato e anche del mio jazz mex del 2002. La differenza sta nel lavoro di rifinitura dei tasti. Sullo squier, cosi' come sul fender, il livellamento dei tasti non era perfetto, l'action sembrava alta e gia' c'erano dei prob di frittura di corde. sul mio mex, che ho avuto sotto mano a lungo, i tasti erano poco rifiniti sui bordi e aveva una leggera ski ramp dal 15* tasto in su, con problemi.

Saro' stato sfortunato con fender e fortunatissimo con l'harley, probabile, pero' questo manico e' comodo e basta. lo ripeto, suono di solito su manici anche molto piu' costosi, o sottoposti a plek, e francamente non ho bisogno di alcun adattamento sull'hb, che non mi limita in alcun modo

antiphase,lo fanno

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

5 kg e oltre non li posso affrontare proprio con la mia spalla. Peccato.

The Marigold facebook

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Panazza voleva un basso nuovo? Molto megli... panazza Ampli&Co. 86 Sab 11 Mar, 2006 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucahost
No Nuovi Messaggi Comprare...un basso nuovo masterpiece Bassi&Co. 12 Mer 21 Feb, 2007 19:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Cisky
No Nuovi Messaggi Basso nuovo 5 corde 1500 euro (suono Fender?) peterhyperbass Bassi&Co. 32 Gio 19 Apr, 2007 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consiglio basso 500 euro per genere punk suy Bassi&Co. 107 Dom 23 Ott, 2011 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Andry

Lista Permessi