Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Prediligere Suono O Comodità Nel Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prediligere Suono O Comodità Nel Basso? 

Ciao a tutti sono bassista da 15 anni ma nuovo nel Forum. Dopo anni di ricerca ho trovato il basso col suono definitivo (fender precision usa 60esimo anniversario diamond). Il problema è questo: dopo più di  un anno che ci suono non posso fare a meno di notare che quello che credevo fossero semplici difficoltà di approccio iniziale in realtà sono insormontabili. Non mi trovo col manico. Voi come vi comportereste o come vi siete comportati in passato?
Grazie dei consigli

Io uso: plettro e dita

alegen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Prediligere Suono O Comodità Nel Basso? 

Personalmente prima del suono guardo alla comodità. Per quanto possa piacermi il suono di un Precision proprio non mi ci trovo con il manico (dipende dai modelli, ma con quello che ho provato mi sono sempre trovato scomodo) e se devo fare fatica per suonare uno strumento, preferisco un basso più comodo e con un suono diverso o meno perfetto...
Nel tuo caso ti consiglierei di provare altri bassi della stessa marca e vedere se trovi qualcosa di simile come suono ma anche comodo da suonare.

Io uso: solo le dita

Silver Element Invia Messaggio Privato

Purtroppo si entra nel campo delle mere opinioni personali.

Io prediligo la suonabilità, sempre e comunque.
Infatti non sono mai riuscito a comprare un Fender, sebbene io ci abbia provato (almeno nelle intenzioni). Per quanto un paio di quelli che ho provato suonassero in modo superbo.

Ti confesso che non c'è una regola, i miei bassi suonano tutti benissimo alle mie orecchie.
Però per come sono abituato a suonare io, ho bisogno di un basso comodo che mi faccia sentire a mio agio: solo in questo modo riesco a dare il massimo in termini di dinamica e pulizia di fraseggio.

Per capirsi: mi esprimo talmente ad un altro livello con lo Smith (rispetto agli altri bassi) che in tutti i contesti in cui suono (e ultimamente faccio parecchie marchette anche solo di un paio di serate) gli altri musicisti mi esortano a suonare sempre con questo basso. E non è solo il basso ad essere più convincente, anch'io mi rendo conto di essere più vivace e carico di feeling.
E non si può certo dire che sia un basso al top della versatilità.

Se cerchi il suono Fender, ci sono tantissimi liutai che hanno realizzato e realizzano cloni che si avvicinano moltissimo alla timbrica "originale" ma con una suonabilità drasticamente superiore. Per rimanere in ambito "umano" come prezzi potresti provare un Lakland Skyline, c'è anche in configurazione P
http://www.lakland.com/basses.htm

Se cerchi la suonabilità al top con suono grosso e tosto, consigliatissimo il Pedulla MVP in configurazione PJ. Prezzo elevato, ma qualità indiscutibile, un basso professionale a tutti gli effetti.

Chiudo con una domanda: se assolutamente certo che il setup del tuo basso sia ottimale?

Merlino Invia Messaggio Privato

alegen, immagino avrai provato a cercare il setup ideale per suonarlo giusto? Non vorrei che ti sembri una domanda banale, ma ho sentito tante storie di persone che rivendono strumenti con cui non si trovano senza avere neanche provato a frugarli al meglio.

faccio parti semplici così se anche il manico mi è grosso me la godo lo stesso ..  

Ultima modifica di abcbass il Mar 19 Ago, 2014 11:29, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato

più che di 'comodità' nel suonare allora io parlerei di 'suonabilità'.
nel senso, faccio un esempio mio: suonare il contrabbasso è sempre e comunque scomodo x me.
non ho le mani molto grandi, anche per un 3/4, e appena faccio delle pause troppo lunghe nell'esercizio 'perdo i calli' alle mani e ricomincia a farmi male. però mi piace e vado avanti a tutta.
viceversa avevo il sogno in passato di comprare un precision american vintage RE e avevo anche messo da parte una bella cifretta. per scrupolo, che poi è stata la mia salvezza, ho provato in un negozio un modello simile (nel senso sempre reissue AV ma di un altra annata) e davvero ho visto che il capotasto è difficilmente gestibile per me.
mi è toccato ripiegare su un modello più moderno del P, con capotasto sempre 'importante' ma meno estremo.
col jazz e il suo manico mi trovo benissimo, anche troppo, ma come body ad esempio, preferisco il P.
quindi un conto è suonare 'scomodi', un conto è suonare 'male'.
per me 'scomodo' è il jack casady, col suo neck diving accentuato...

chiedo scusa a tutti per le troppe virgolette usate.

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

alegen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

fender precision
Non mi trovo col manico.
Voi come vi siete comportati in passato?

L'ho venduto.

Puoi provare altri precision se ci sono modelli con manici più comodi (non sono esperto), o orientarti su modelli simili sempre con pickUp P o PJ per ricercare lo stesso suono, ma con manici su cui riesci a trovarti.

Non mi ci trovavo = suonavo male (spesso perchè mi affaticavo molto la mano sinistra)

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

stessa cosa per me.. mi ero assemblato un Jazz con buona componentistica e buon suono, smontato e venduto a pezzi.
io con il corpo asimmetrico non riesco proprio a suonare, mi trovo con la destra indietro, non riesco a suonare pick up al ponte e vari problemi di postura.
ho duvuto rinunciare al suono nasale del jazz che volevo, ho cambiato basso e pace, ho preso un corvette che come configurazione è uguale, ma come suono non si riesce sicuramente a ricreare il tipico jazz.

purtroppo bisogna scendere a compromessi a volte..

compulsive Invia Messaggio Privato

Io prediligo il suono , preferisco avere uno strumento "scomodo" , ma con il suono che piace a me , è bello avere uno strumento con la suonabilità elevata vero, ma alla fine se devo fare una scelta, prediligo il timbro che mi può dare un Precision , anche se non è comodissimo per me.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

alegen,

Dopo 2 anni che suono un bellissimo 2TS Fender Precision C50, che mi piace moltissimo, ormai lo sto mettendo in vendita.
Dopo aver cambiato più volte setup, e dopo 4 accenni di tendinite, suonando dal vivo; mi sono a malincuore convinto che non è un basso confortevole alle mie mani.
Ormai suono solo il mio Rick, che è molto più confortevole per me, anche se ha tutt'altro suono.

darry Invia Messaggio Privato

provare a cambiare manico?…prima cerca di capire se è una questione di capotasto o di spessore del manico ("C" o "U" shape), questo per molti fa la differenza. Se è il nut allora vai di jazz, so che questo influenzerà in qualche modo il suono, ma potresti compensare con un tocco più sicuro e preciso

supergiovane Invia Messaggio Privato

se è scomodo, si suonerà male, ergo suonerà male (o per lo meno non bene).

alieno67 Invia Messaggio Privato

alegen, nel tuo caso prenderei un basso p+j con manico jazz o vedrei quanto può costarmi un manico stile jazz (se il suono precision è il tuo suono). ti ho consigliato la configurazione p+j perchè hai un il suono p a tutti gli effetti piu' la possibilità di miscelarlo con il jazz per ottenere sonorità molto interessanti. ho il tuo stesso problema e quindi ti capisco molto bene

lidel Invia Messaggio Privato

Se per te è il suono definitivo proverei tutti i setup possibili cercando il miglior compromesso.
Detto questo le cose sono due: o il fastidio è tollerabile e si continua a suonarlo abituandosi piano piano, oppure si può cominciare a pensare di cambiare il manico trovandone uno con la sagoma più adatta alla propria mano ma è un percorso pieno di incognite, perchè la comodità/suonabilità di un basso non dipende solo dal manico...dicono la loro anche il peso, il bilanciamento e non x ultima la forma del corpo.
Io personalmente ho avuto un JB ma l'ho sempre trovato scomodo "addosso", come una maglia che ti veste male.

Ultima modifica di SIRIOGIAC il Mar 19 Ago, 2014 21:05, modificato 1 volta in totale 
SIRIOGIAC Invia Messaggio Privato

Io con un basso con un suono che non mi convince, o che mi sta scomodo, mi prendo del tempo per vedere se mi abituo.
Se poi ci sto scomodo, non mi ci abituo, non lo suono con piacere e preferisco portarmi un altro basso, allora capisco che non fa per me e lo metto in vendita.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Mi è successa la stessa cosa con il Fender Jazz Classic '60, alla fine l'ho venduto con molto dispiacere, con altri Jazz invece mi trovo bene

LiveWire Invia Messaggio Privato

Compra un manico Jazz ....

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Oppure prova un P giapponese, hanno il manico un po' più stretto

Loop Invia Messaggio Privato

Ciao,
Ti consiglio vivamente di provare un precision road worn.
Pur essendo abbastanza largo al capotasto, ha un manico poco bombato e molto confortevole e veloce.

MenoMalo Invia Messaggio Privato

non tutti si trovano con gli shape bombati.
di solito manici cicciotti o a "c" vengono percepiti come scomodi, specialmente chi suona con l'impostazione da bassista e non da "chitarrista".
Io ho optato per il manico asimmetrico dove la parte delle corde più basse risulta più affusolato e sfuggente.
Ho avuto riscontri anche da vari clienti che percepiscono tale soluzione più confortevole.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

hazielbass

…sapevo che "C" è quello più sottile, "U" quello più spesso…sbaglio?

non vorrei andare OT, Haziel, a me ha stupito il manico trapezoidale, hai gia provato, sentito, o avuto riscontri in questo senso?
parlando di manici asimmetrici questo mi sembra estremo..

compulsive Invia Messaggio Privato

Bisogna pretendere tutto.
Ovviamente non senza qualche compromesso... ma sul suono o mi piace veramente o cedo la mano.
Un basso che mi ha soddisfatto completamente è il Lakland 55-02.
Manico/tastiera eccelsi, buon suono (non senza qualche pecca..ed ecco i compromessi)
Io mi trovo fortunatamente bene anche con manici più cicciotti.
Un basso invece che è un grande basso, ma che non mi piaceva ne come suono, ne come
comodità/suonabilità è stato il Roscoe Beck.
Suono troppo "scuro" per i miei gusti, manicone affaticante, ma che con qualche turno di esercizio
sarebbe stato buono lo stesso...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

supergiovane, shape e spessore non sono collegati. Pensa che le chitarre "metallare" da velocisti hanno quasi sempreil manico ad U.
Non dimentichiamoci poi quelli a D, più piatti sui lati, ed il ttemibile V, che però non so se c'è su qualche basso.

Lo shape è solo la forma del manico "sezionato".  

http://proguitarshop.com/media/cms/blog/neckshape.jpg

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

...ciao Pier_
non se siamo OT, intendevo dire che il "C" (che ho sul RE 75) è più sensibilmente più sottile dell' "U" (che ho provato sul nuovo RE 74)….forse a parità di "spessore" ed "altezza" del manico il "C" ha un'area minore in sezione rispetto all'"U"…quindi sembra più slim…per non parlare del Geddy Lee (l'ho avuto!) che dovrebbe essere un C con spessore ancora minore

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Posizione PU, tipo di legni ed effetto sul... LegaliZena Bassi&Co. 86 Mar 25 Nov, 2014 11:01 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi l' "attacco" del suono di un basso tobiashume Bassi&Co. 52 Mer 21 Ott, 2009 09:48 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Yamaha TRB 5P: insoddisfatto del suono liubass Bassi&Co. 3 Lun 03 Mar, 2008 20:20 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi Anche io suono POP (mica ? vietato :P ) MiroN School Days 3 Lun 14 Ago, 2006 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
TheBadgeBass

Lista Permessi