Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ot...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
dopo aver fatto creare un frankenstein P+MM sarei curioso di sapere se qualcuno di voi si è cimentato nel farsene uno e che distanze ha usato per riuscire ad avere allo stesso tempo i pickup capaci di funzionare insieme o singolarmente con ottimi risultati e se ha preferito usare elettronica attiva o lasciato tutto in passivo. non vi sto chiedendo di scrivere teorie, solo di mettere esperienze concrete e a quali problemi siete andati incontro nella realizzazione. inoltre quali combinazioni avete usato ( per es. io ho usato lo split coil cs59 piu' l'mm seymour duncan smb4d ) e se avete trovato 2 pickup che da soli suonano bene mentre miscelati si ottiene un risultato schifoso
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
MAGNETICS sul sandberg california..la distanza come da basso originale...il suono???

bello singolarmente con molte varianti (elettronica anch'essa MAGNETICS  3 vie)

insieme suono grosso mai impastato,cosa frequente data la vicinanza dei pick ups ,ma in questo caso assolutamente no!!!merito dei magnetics???io penso di si..altri bassi con questa configurazione e varie marche di pick ups risultavano impastati anche gli originali DELANO...per me inascoltabili!!!!!

spero di esserti stato utile
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
LAKLAND59, molto interessante il fatto che tu abbia tenuto l'elettronica a 3 vie, quella che avevo su prima ( seymour duncan a 3 vie) l'ho tolta perchè non son capace di usarla   e ho preferito buttare tutto in passivo
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
lidel,

no..anzi prima era a 2 vie..ma secondo me i medi sono importanti.. e cosi li ho fatti aggiungere

adesso le combinazioni si sono moltiplicate e  anche con piccoli spostamenti cambia e soprattutto si sente!!!!

non conosco elettroniche Seymour Duncan..forse non sono molto intuitive..queste magnetics sono facili da usare
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 05 Lug, 2014 16:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
LAKLAND59, sono molto intuitive, son proprio che sono incapace! comunque, il tuo split coil lo hai messo con la metà superiore del pickup sotto il SOL\RE o MI\FA e come mai hai deciso per quella direzione dei pickup rispetto all'altra?

io ad es. ho la parte superiore dello split sotto il SOL\RE e così ho ottenuto un suono devastante e piu' definito rispetto alla posizione classica, lo stesso pickup suonato da solo sembra essere un altro modello rispetto a quando lo montavo sul peavey .
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
l'ho lasciato come era coi vecchi pu..pick up più alto sotto il B e il E.secondo il doctor non cambia granche'..e cosi l'ho lasciato stare..in effetti IL pu nella parte dei bassi in questo modo molto vicine al pick up al ponte temevo impastassero come succedeva coi DELANO ,ma il doctor sapeva gia che coi suoi PU non sarebbe stato cosi..infatti con tutti e 2 i PU aperti nessun impastamento suono grosso e veramente devastante


http://www.sandberg-guitars.de/basscat-overview/calv-series

SOLO PER FARTI VEDERE IL PU PRECISION IL MIO E' 5 CORDE E IL PICK UP AL PONTE TIPO MM
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 05 Lug, 2014 17:23, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
Io ho un Exlusive by Frudua Fusion 5! I pick up non sono marchiati, ma sono stranamente simili a dei delano per forma, dimensioni, dimensioni dei magneti, ecc ecc...in pratica differiscono solo per i colori dei fili a per quello che si può vedere...per il suono non mi pronuncio!
Comunque sono un P reverse in posizione "standard" (l'elemento del sol e del re è alla distanza dal 12° tasto alla quale si trova l'altro elemento nei P normali) e un MM a 35 cm esatti da 12° tasto, quindi siamo in zona pick up al ponte jazz bass, anche se leggermente più accentrato. Assieme i due pick up suonano decisamente bene: si guadagna la definizione necessaria che il P da solo a volte non ha (per esempio sulle note più basse della quinta corda) e il timbro è omogeneo e decisamente versatile. Il pick up al ponte da solo forse è quello meno convincente, si sente che manca qualcosina sui bassi/medio bassi...ben definito, ma senza il ringhio del P in aggiunta, anche in piccole dosi, per me è poco sfruttabile come suono...
Discorso diverso per l'elettronica invece: al momento è vol-vol-bassi-alti con push pull sul volume del MM per splittarlo. Decisamente sparona, assolutamente non trasparente in flat, alzando i bassi si impasta abbastanza e gli alti sono un po' nasali, mancano i medi (che potrebbero essere molto utili per sfruttare meglio il PU al ponte da solo) e la possibilità di andare in passivo...forse anche uno switch a tre posizioni per serie-parallelo-split potrebbe essere un buon aiuto per guadagnare in versatilità. Probabilmente mi farò fare un'elettronica coolsound vol (con push pull per il passivo)-blend-alti/medioalti-bassi/mediobassi con i pot concentrici, stile MM bongo e switch a tre posizioni...e sopratutto veramente flat in flat!
Spero la mia esperienza sia stata utile!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
Maser, ciao maser, in effetti mi aveva colpito molto il frudua fusion a 4 corde ed avevo letto nella recensione di quel basso che il pickup MM, nella posizione scelta da frudua, soffriva un pò da solo ed era piu' usabile come blend con il pickup P che come pickup singolo. se leggi la mia esperienza del jim reed mm4 frankenstein, passando da elettronica attiva a tutto in passivo (con switch seriale-split-paralleno), ci ho guadagnato tantissimo in praticità. poi è ovvio che non credo che tutti siano incapaci come me quando si parla di equalizzazione on board del basso  
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
Beh sull'argomento eq passiva-attiva penso che sia una cosa molto personale e variabile a seconda delle esigenze..oltre che delle strumento!
Per restare IT: su un basso P+MM io troverei indispensabile l'eq attiva e oltretutto abbastanza "complessa". Avendo avuto il fusion 4 mi rendo conto di come un equalizzatore on board avrebbe potuto renderlo più sfruttabile e versatile.
E adesso con il 5 mi sembra che l'impossibilità di avere un controllo totale sulle potenzialità timbriche del basso sia un difetto più che una caratteristica. Sono strumenti dall'ampissimo range sonoro potenzialmente, però, proprio per la quantità di caratteristiche sfruttabili, ci vuole un'interfaccia per poter tirare fuori tutto il possibile.
E poi ripeto, dipende da una quantità di variabili grandissime e sopratutto personali: c'è chi non si fa problemi a modificare impostazioni dei pedali e della testata mentre suona; io, per esempio, preferisco invece avere un suono di base stabile, i pedale già regolati e variare il suono dal basso a seconda delle esigenze...ma è questione di preferenze!
E, poi in ogni caso, ad avere un bel precision da suonare di plettro ignorante, non me ne farei niente nemmeno io dell'eq attiva!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
Maser, infatti parlo per me e basta   .
se metti su l'elettronica attiva potresti fare un confronto prima e dopo se non ti chiedo troppo?
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Pickup Precision Split Coil + Pickup Mm: Le Vostre Esperienze, Distanze Ottimali. Etc. 
 
lidel ha scritto:  
potresti fare un confronto prima e dopo se non ti chiedo troppo?


Anche adesso ha l'elettronica attiva (ma non switchabile in passivo!)
Quando avrò i soldi per quella nuova cercherò di fare sample nelle due opzioni!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"It makes sense to me. I think music is shrine, music is religion, music is a way of life. It has its own mythology, it has its own theology, it has its own gods."
 
Maser Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario