Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
FRUDUA GFJ 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio FRUDUA GFJ 5 
 
Chiedo aiuto a colleghi esperti
ho in vendita un jazz bass american deluxe 5 corde e un collega mi ha proposto uno scambio con un basso frudua gfj 5 anche esso sul mercatino,quello di colore arancione per intenderci,mi dice che e' fatto a mano,ma io purtroppo non me ne intendo potete aiutarmi...quelli originali di una volta mi piacevano un sacco,ma non so distinguerli da qualli attuali,almeno non in foto.l'aquirente mi ha fatto un ottima impressione,ma lo scambio secondo voi e' equo?
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
abe, guarda qui i prezzi e vedi come il gfj costa 750 euro nuovo... http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=52714&highlight=gfj
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
quelli nuovi lo so anche io ma e' di quelli vecchi fatti  mano che sto parlando...mi vuoi dire che quello in questione e' della nuova serie?grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
abe, ti sto dicendo che con un frudua (anche vecchia serie) non farei mai uno scambio alla pari con un assegno circolare quale è il tuo strumento. i frudua fatti a mano saranno gran bassi ma non credo proprio valga quella cifra, ne ho visti di bassi di liuteria svenduti a neanche 1, ti sto dicendo che con un frudua (anche vecchia serie) non farei mai uno scambio alla pari con un assegno circolare quale è il tuo strumento. i frudua fatti a mano saranno gran bassi ma non credo proprio valga quella cifra, ne ho visti di bassi di liuteria svenduti a neanche 1\3 del valore del nuovo ( pure io faccio parte di questa lista). al tuo posto mi rivolgerei altrove a meno che tu  voglia tenere il frudua per sempre del valore del nuovo ( pure io faccio parte di questa lista). al tuo posto mi rivolgerei altrove a meno che tu  voglia tenere il frudua per sempre
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
ora ho capito,grazie infinite
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
abe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quello di colore arancione per intenderci,mi dice che e' fatto a mano,ma io purtroppo non me ne intendo potete aiutarmi...


Credo abbia ragione.

Sulla carta il Frudua dovrebbe avere una marcia in più rispetto al tuo Fender (legni migliori, maggiore cura costruttiva, migliori componenti...) quindi una prova senza impegno fossi in te la farei.

Se però badi al lato economico e ad un'eventuale rivendita, probabilmente il Deluxe non rischia di rimanerti sul groppone a differenza dell'altro che, essendo di liuteria, si svaluta molto.


P.S. Tra i Frudua "quelli buoni de na vorta" non è che quello del tuo collega mi faccia impazzire esteticamente. Preferisco quelli neck through natural con top figurato.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Riapro questo post perchè sono in una situazione identica a quella di abe.
In cambio del mio jazz deluxe 5 USA (con custodia originale, 2 battipenna e documenti) mi è stato offerto un Frudua gfj5 del 1996, natural.
Sono conscio che il jazz è un assegno circolare quindi non ho fretta di concludere. Sono conscio che sicuramente il livello complessivo (legni, elettronica, meccaniche...) di un frudua del 96 è superiore a un jazz...
Dal punto di vista ergonomico ci sono 2 aspetti per me fondamentali: peso e bilanciamento.
Qualcuno possiede o ha posseduto un gfj5 di quell'epoca per fornirmi queste indicazioni?
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
ne provai uno tanti anni fa, al tempo, me lo sono lasciato scappare e mi spiace.
Assieme al mari jocker è secondo me uno dei migliori "fender on steroid" sul mercato.
Per il peso non ti so dire. non ci ho mai fatto troppo caso.
Molto comodo e bel suono.
Se ti interessa un basso per suonare io lo farei ma scambieresti un jazz attivo con un simil jazz attivo.
Il tipo è da treviso (se è l'annuncio su mercatino senza foto), non lontanissimo da me.
E io, appena si può ricominciare a circolare, dovrei andare in quelle zone a riprendere il mio ampli lasciato in sala prove prima della quarantena.
Se non hai fretta fretta posso provarlo io per te.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
grazie jacker, sei molto gentile.
Non ho nessuna fretta  
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene,

e' un po pesante..non so se e' importante per te
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Per me pesante significa sopra i 4,5 kg
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene, per un 5 corde in frassino è dura
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene,

e infatti pesa di piu'...fattelo pesare..e dovresti provarlo perche' secondo me il tuo fender suona gia' molto bene
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mar 07 Apr, 2020 08:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Beh, a questo punto mi sa che lascio perdere.
Grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene,

vabbeh chiedere non costa nulla...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene, Suppongo tu stia parlando dei Frudua della liuteria di Galeazzo e NON della versione direct deal (quella con l'humbuker al ponte).

I direct deal sono made in far est e sono solo "finiti" qui in Italia. Ho avuto un 5 corde che non suonava affatto male ma le finiture erano di tutt'altro livello rispetto al tuo Deluxe USA e in più il mio aveva un serio problema di neck diving che non sono mai riuscito a risolvere nemmeno con tracolle larghe e paliativi vari.

Delle altre versioni, quelle fatte a mano nella liuteria di Galeazzo Frudua invece ho sentito di tutto e di più. L'unico esemplare che io sono riuscito a provare era un Jazz 4 corde eccellente, non so di che anno fosse ma l'ho trovato davvero a livello dei migliori: il manico era il suo punto di forza, tastiera in acero occhiolinato, impostazione da corsa, molto leggero e ben bilanciato (ma era un 4 corde ed è più facile), con una splendida finitura satin bella da vedere e piacevole al tatto. Uno strumento impeccabile sotto tutti i punti di vista.

La stessa persona però che possedeva quel Jazz Bass mi diceva di avere avuto anche un 5 corde che, pur essendo uscito nello stesso periodo dalla stessa liuteria, non era nemmeno lontanamente paragonabile al primo. Io non ho mai nè visto nè provato il 5 corde ma se cerchi tra le pagine di questo Forum, questa cosa della "incostanza" qualitativa dei Frudua la troverai citata spesso.

Personalmente credo che si sia fatta molta confusione tra i Frudua "direct deal" made in Indonesia e quelli della liuteria vera e propria, ma di certo un Frudua, qualunque modello esso sia, è uno strumento che io NON comprerei o scambierei mai a scatola chiusa, prima lo vorrei vedere e provare: IMHO potrebbe essere un grande affare, ma anche una altrettanto grossa delusione. Io comunque sono di parte perchè ho posseduto (e ...  haimè ... stupidamente rivenduto) un Jazz Bass Deluxe 5 USA: in assoluto il miglior strumento in configurazione Jazz Bass che ho potuto suonare e l'unico Jazz Bass che ricomprerei subito.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Maxer, parla di un 96 può essere solo la produzione liuteristica.
i direct sono molto più recenti
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Oikumene, Manca però un dato fondamentale. Di che anno e il tuo Deluxe? Lo chiedo perchè se è il primo modello con le cinque meccaniche in linea, vale attorno agli 800/900 euro. Se è il modello antecedente al 2011, ne vale un migliaio, se è l’ultimo prodotto prime della serie Elite, lo puoi valutare realisticamente 1200/1300 euro se è in condizioni eccezionali. Se la valutazione sta sulla convenienza dello scambio ti direi che se poi vuoi rivendere il Frudua, trovare uno che ti darà 1000 euro, richiederà anni e molta, ma molta fortuna.
Se l’idea è avere qualcosa di meglio del Jazz a costo “zero”, utilizzando il tuo oggetto al posto dei soldi, può avere senso, ma solo se poi il Frudua  te lo tieni.
Devo dire, visto che ne ho avuti due, che l’ultimo deluxe è un signor basso, uno di quelli che quando lo vendi ti chiedi dopo poco perchè lo hai fatto.

Ovviamente è un parere personale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mar 07 Apr, 2020 11:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se poi vuoi rivendere il Frudua, trovare uno che ti darà 1000 euro, richiederà anni e molta, ma molta fortuna.

anche se convengo che la liuteria in questo momento non se la passi bene direi che come valutazione è abbastanza stretta.
Secondo me un GF sta attorno ai 1200/1300.
Ma sicuramente ci si mette molto tempo a venderli anche perché Galeazzo mi pare abbia appeso gli strumenti al chiodo e i direct dealer sono stati secondo me una pessima idea.
Fermo restando che secondo me lavorava molto bene e che i suoi lavori anche se secondo me il pentabass rimane la linea migliore.
Tornando al topic, vista distanza, peso e poca convinzione consiglio pure io a questo punto di lasciar perdere.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Mar 07 Apr, 2020 12:18, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Jacker, Secondo me 1200/1300 euro è quello che realisticamente può valere, in termini di materiali e costruzione.  Trovare qualcuno che li spenda per un basso di 24 anni di vita, fuori produzione, senza valore collezionistico e senza possibilità di eventuali riparazioni con pezzi originali, è tutt’altra faccenda. Fai fatica a venderlo a 1000 e ti deve andare di culo..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar Alexce69, mmm sono parzialmente d'accordo ma diciamo che l'offerta su tale fascia di mercato non lo svaluta tanto.
oltretutto il GF è molto fender style quindi non soffre di invecchiamento estetico come, ad esempio, capita ai Laurus le cui vecchie serie sono invecchiate male dal punto di vista estetico.

Comunque, quando si va sulla liuteria è meglio andarci consapevoli di quel che si cerca.
Andarci con l'idea di scambiare e rivendere è decisamente controproducente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Ho provato in un negozio un Direct Deal che però è andato via subito ma costava anche poco direi che c'è di molto meglio. Altri similari su Mercatino venduti a ben di più sono andati comunque via in tempi ragionevoli (alcuni anche sui 600€ poi non so gli sconti tra privati) per cui 1000 per un liuteria mi sembran giusti a favore di chi compera e ben sotto il prezzo dei Lakland e Sandberg California.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Alexce69:  il jazz è del 2014.
Comunque i dubbi sul peso e il bilanciamento mi hanno già fatto cambiare idea sulla scambio. Insieme al fatto di non poterlo provare.

grazie a tutti      
 




Io uso: solo le dita
 
Oikumene Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
avatar gigetto2,

quello in questione e' un altra cosa..e' un frudua dei primi...no direct deal
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: FRUDUA GFJ 5 
 
Vi era molta differenza a parte il luogo di produzione?
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario