Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Dubbio Tastiera Wenge
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbio Tastiera Wenge 
 
Salve megabassari, vi scrivo perché mi è venuto un dubbio. Recentemente ho portato il mio warwick corvette con tastiera in wenge da un liutaio per una pulizia del manico e cambio corde. Successivamente mi ha contattato per dirmi che il basso necessitava di una piccola rettifica dei tasti, gliel'ho lasciata fare. Oggi ho ritirato il mio basso e questo è quello che si è presentato di fronte ai miei occhi.
 wp_20140529_002

(La foto è stata fatta col flash per mettere in evidenza le striature, senza flash si notano di meno.)
Come potete notare sulla tastiera sono presenti dei segni più chiari. Ho chiesto informazioni al riguardo e il liutaio mi ha detto che sono normali, mi ha comunicato anche che per pulire la tastiera ha usato un olio particolare di sua produzione. A quanto ho capito io dovrebbe essere un olio "misto" con base sintetica. Purtroppo non ha voluto rivelarmi la composizione, mi ha detto solo che lo usa su tutti i bassi e che va benissimo. Ho deciso di scrivere qui perché mi è rimasto il dubbio, non vorrei che il prodotto da lui usato abbia in qualche modo danneggiato la tastiera. Secondo voi è normale che sia venuta così? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 




 
Jaco91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Jaco91, a me sembra solo secco, tipo effetto alcool. Chissà che schifezza ha usato.

Fa così va: una bella passata abbondante di Olio di lino cotto e passa la paura.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
E che è? Un segreto industriale?

Se poi quello è il risultato che se la tenga stretta la sua formula segreta.

Ridicolo.

Controlla tra le FAQ di Warwick, spiegano sicuramente come trattare i loro legni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Anche a me sembra solo molto secco, come quando si usa l'alcool. Anche io ti consiglio olio di lino cotto come insegna il buon micolao
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
A me sembra normale che il Wenge assuma quelle striature. Certo, dopo che ci passo l'olio non si notano così tanto però comunque col tempo si notano nuovamente. Secondo me è proprio il Wenge che si manifesta più o meno in questo modo.
Ho 2 bassi che hanno tastiera in wenge, uno fretless e l'altro fretted. Quello fretted ha un aspetto simile a quello che hai messo in foto mentre quello fretless rimane sempre scuro, con le striature che si notano di meno...eppure il trattamento a olio che uso è uguale per tutti e due da SEMPRE!

Una misera goccia di olio d'oliva basta per tutta la tastiera  
Il fretless ce l'ho da 20 anni  
 




Io uso: solo le dita
 
Janluca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Ho avuto svariati warwick. Uno di questi, preso usato dal mercatino (un Jazzman 5) quando mi arrivò presentava la tastiera come nella tua foto: evidentemente il precedente proprietario non ne aveva cura oppure la curava in modo errato.
In effetti sembra passato con del prodotto che invece di nutrire il legno (al contrario) lo ha disidratato.
Una passata di olio di lino cotto con un panno morbido e la tastiera torna stupenda (adoro il wenghè!).
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Grazie mille per i consigli ragazzi, farò come avete detto voi e vi aggiornerò sul risultato.
 




 
Jaco91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
ti conviene prima ripulire bene la tastiera. Pare che ci sia della polvere di ottone vicino ai tasti.
Prendi dello sgrassatore da cucina  ed uno spazzolino da denti.
Spazzoli lungo i tasti e longitudinalmente la tastiera.
Fai più passaggi.
Quando hai rimosso tutta la "porcheria", nutri il legno con l'olio o la cera che preferisci.
Va bene anche l'olio rosso
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Amen. Come dice hazielbass. Spazzolino e qualcosa per pulire. Io andrei di benzina per lo zippo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Come promesso riporto qui i miei progressi. Ho ripulito bene la tastiera con l'alcol (purtroppo non avevo benzina a portata di mano) e dopo aver ripulito bene la tastiera l'ho "inzaccherata" (seguendo il metodo Micolao :D) con l'olio di lino cotto. Ora la mia tastiera si presenta così.


wp_20140604_001


Noto che le striature più chiare rimangono comunque ma penso che questa sia una caratteristica intrinseca del legno. Ora devo solo aspettare e asciugare. Pubblicherò le foto a processo compiuto.
 




 
Ultima modifica di Jaco91 il Mer 04 Giu, 2014 12:24, modificato 1 volta in totale 
Jaco91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Jaco91,

occhi a mettere olio di lino e cotone assieme, se ci picchia forte il sole prende fuoco da solo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Sì, sono al corrente dei rischi. Ho fatto tutto in un luogo ben riparato dal sole per evitare spiacevoli inconvenienti.
La tastiera ora è pulita e lucidata, è uno spettacolo da vedere. Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno risposto qui, siete stati molto utili.

wp_20140604_012  


wp_20140604_011
 




 
Ultima modifica di Jaco91 il Mer 04 Giu, 2014 14:13, modificato 1 volta in totale 
Jaco91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Bravo. La bellezza del wenghè...!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Ottimo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
Buonasera ragazzi, ho appena acquistato un Peavey Cirrus 5 che è tutto in wengè e vorrei pulirlo e nutrirlo: a parte la tastiera, come devo regolarmi per il corpo del basso? Grazie.
 




Io uso: solo le dita
 
ReturnToBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
avatar ReturnToBass, Minchia, pure il corpo è sporco?  
Che gli hanno fatto a sto povero basso  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
avatar ReturnToBass, è verniciato o no? se è verniciato sul body e sul manico, non c'è niente da fare se non un panno in microfibra umido.

avatar dseries, beh, se è una finitura a poro aperto, dove poggia il braccio destro e dove poggiano le dita della destra si sporca.
esempi sono il Cort B4 o Ibanez SR600.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
quanto pesa, 18 Kg? I Peavey sono storicamente dei tombini di ghisa
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
DUnque, il corpo non è verniciato, ma dove poggia avambraccio destro e dita ci sono degli aloni. Il wengè non è verniciato. Il  basso è di una leggerezza unica.
Sul corpo del basso, una volta pulito mi consigliate di passare un leggerissimo strato di olio di lino cotto? Troppo audace? Se per pulirlo usassi dell'alcoole subito dopo dell'olio di lino cotto?
Grazie ragazzi.

PS: lo strumento è un made in USA. Ho trovato il mio basso: manico scorrevole, leggerissimo, suono tondo, pop, presente. Ho trovato la quadratura del cerchio e sto pensando anche ad un 4 corde.
 




Io uso: solo le dita
 
ReturnToBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
ReturnToBass ha scritto:  
ho appena acquistato un Peavey Cirrus

Sei vergognoso!

vysqr5w

ReturnToBass ha scritto:  
Ho trovato il mio basso

Quindi ora puoi darmi il tuo SB-1000, vero?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
avatar Jaco91,

Chiedo scusa, ma sulla base di cosa un liutaio ci dovrebbe ricontattare per un rettifica? Cioè vabbè che io sono un rompino che si occupa di meccanica di precisione, ma lui come si è giustificato? Il terzo tasto è più basso di 6 centesimi? A volte ho come l'impressione che il liutaio sia visto come lo stregone della falegnameria, ma chi sono sti qua prima giustificare una rettifica?
Io non me ne intendo di liuteria, ma tutti i "liutai" se ne intendono?
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
[user]25757[/user], beh, è semplice: se quando il liutaio setta il basso, alcuni tasti friggono perchè non allineati/rettificati, si fa una rettifica...

considerando le condizioni disastrose in cui la maggior parte della gente tiene gli strumenti (corde alte 2cm dai tasti, manici a banana mai toccati), è abbastanza normale che possano uscire fuori questi problemi solo in mano al liutaio che si trova a fare un setup.

mi è capitato di provare strumenti di gente che mi diceva "è tutto perfetto, non un tasto fuori posto", poi appena si provava ad abbassare l'action un minimo (sotto i 2cm, da scalatore) spuntavano i tasti a montagne russe, uno su, uno giù, e lo strumento era insuonabile.

Citazione:
ma tutti i "liutai" se ne intendono?


se uno è un "vero" liutaio, si presume di sì. da evitare i negozi che propongono servizi di liuteria.

ho comprato giusto un mesetto fa un basso fretless molto carino; il proprietario via messaggio mi dice che è stato settato dal liutaio, quindi mi aspetto uno strumenti in buone condizioni.

lo vado a prendere di persona, e tolte le scorticature sul body (giustificate come "può capitare", fatte appunto dal liutaio), trovo le rondelle delle meccaniche sulla paletta fermate con la plastica dei tappi delle bottiglie di vino (perchè usare due gocce di attack o uno spessore non visibile era evidentemente poco professionale), e mi viene detto dal proprietario che "è stato messo uno spessore sotto al manico, altrimenti l'action non si abbassava".

porto a casa lo strumento (roba economica, poco più di 100 euro), lo smonto, lo pulisco e metto a posto, e trovo TRE pezzi di carta vetrata 80, grana grosssa, sotto al manico... e vabè...

monto le corde e cosa scopro? che il truss rod era TOTALMENTE SMOLLATO... e grazie al cazzo che servivano tre zeppe   ho dovuto fargli fare due giri interi di vite prima che facesse presa.

ora è senza zeppe, action più bassa che mai, rondelle delle meccaniche messe a posto in maniera invisibile, e suona da paura.

ovviamente questo era il "liutaio" di un negozio di strumenti in provincia fuori Roma (non faccio nomi, che poi mi accusano di essere pedante).

"liutaio"...

o più probabilmente macellaio, o men che amatore... io sono tutto meno che un liutaio, ma a tirare il truss rod e spessorare due rondelle senza usare la plastica del vino che sporge dalla paletta sono capace  

allucinante davvero. purtroppo esistono personaggi del genere, che si prendono pure 50/60 euro per rovinare gli strumenti, perchè il pirla di turno (mi perdoni il proprietario del basso, che è pure utente del Forum) si fida o semplicemente accetta di trovarsi uno strumento rovinato perchè glielo ha reso il "liutaio"...

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
avatar Pier_,

Mah... guarda io mi occupo di sto mondo proprio da poco, ma leggo e rileggo di persone che vanno dal guru del legno per farsi avvitare due viti al ponte, o per farsi spalmare i tasti di pece... non ce l'ho con chi ha posto la domanda, dico proprio in generale, (ognuno può andare dal liutaio per il motivo che crede senza dare giustificazioni a me), ma mi permetto di consigliarvi di essere VOI i vostri liutai!
Io è un anno che modifico, piallo, intono, smonto, schermo e rimonto i miei bassi da 4 soldi, ma voi che avete strumenti veri pensateci bene prima di farveli violentare. (Mi pare che comunque non sia questo il caso, ripeto parlo in generale).
Poi come al solito ce un limite a tutto, il mio maestro per es. ha spezzato il truss rod ad un jazz d'epoca, ha fatto aprire il manico da un liutaio vero, ha fatto cambiare l'anima  delimortaccidellafender con una vera e non di latta, e ha sostituito la tastiera.... mica lo può fare uno chiunque un lavoro del genere....
Io però mi intendo di rettifiche, sarà che abbiamo tolleranze millesimali, ma mi fa un po' paura uno che mi pialla il basso perché secondo lui ce ne bisogno, perché una superficie come quella dei tasti, che poggiano sul legno tenuto curvo dal truss rod per anni, ha ben pochi punti di riferimento, sono operazioni che si fanno per carità ma....

Cioè, in altre parole, non so quanti anni avete ma io sono vecchio... e italiano.... Paese in cui si ruba sempre, mi sono rotto le palle di essere derubato, ora sono diventato rompino: vuoi piallarmi il basso o asfaltarlo? E mi devi dire perché ma soprattutto come cacchio la fai sta rettifica? Siamo noi che tiriamo fuori i soldi, loro ci devono delle spiegazioni, è un nostro diritto, sempre, anche se sono veri artisti del legno!
 



 
vince123 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
[user]25757[/user], mi trovi pienamente d'accordo, e sono il primo che fa da solo, fin dove è capace  

sulla rettifica però spezzo una lancia, perchè io ad esempio sono uno di quelli che deve avere le corde appiccicate ai tasti, e deve suonare tutto.

se uno strumento non esce di fabbrica così, per me già è un demerito della ditta (del tipo che se spendo 1600€ su un Fender, e poi devo stare scomodo perchè non sanno rettificare una tastiera, mi rode un po'... infatti Fender non entra più in casa mia da anni   )

al di là di questo, la rettifica dei tasti è una delle operazioni più generiche per un liutaio, io l'ho fatta fare spesso, ed il risultato è evidente.

se, per dire, il tasto X è più alto degli altri, quando suono uno o due tasti prima la corda sbatte in modo innaturale, o addirittura mi è capitato che suonasse la stessa nota per tre tasti.
peggio ancora se un tasto è più basso, e parliamo di cose millesimali, ovviamente; basta quel pochissimo che frigge la nota e si può usare, e pure suonando si sente solo una pernacchia smorzata insieme a note pulite (o frizzanti e picchiate come viene bene con action bassa).

se si tende a suonare con corde molto alte in genere non si nota, ma quando ci si approccia ad un setup decente, diventa un problema immediato e non c'entra con la curvatura del manico, con il truss rod o che.

Citazione:
E mi devi dire perché ma soprattutto come cacchio la fai sta rettifica?


beh, come dicevo prima, la rettifica dei tasti è tipo una delle operazioni basilari per un liutaio   in genere si fa a tastiera smollata, tutta dritta.

esempio a caso di metodo casalingo serio: https://www.youtube.com/watch?v=1VjmTQv_KOA
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Tastiera Wenge 
 
[user]25757[/user],

per rimanere nel tuo ambito, c'è una rettifica a controllo numerico.

la plek machine

scusate l'OT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario