Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75 

Intendevo il potenziometro per intero

Io uso: plettro e dita

ames 46 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75 

ames 46, Il potenziometro per intero è solamente la parte non visibile, quella sotto alla piastra.
Le parti visibili (di plastica o di metallo, sul VM sono le manopoline cromate) si chiamano knobs, e sono un roba a parte. Non troverai mai un accoppiamento già fatto, se non sugli strumenti nuovi.

Presta attenzione: se le manopoline hanno una vite di regolazione nel fianco devi necessariamente prenderne altre con la vite, poiché è un sistema di fissaggio diverso. Nella fattispecie, di metallo (non ne ho mai viste in plastica con la regolazione). Questo tipo di manopoline vanno abbinate ai potenziometri di tipo solid shaft.

Se invece non hanno suddetta vite, i potenziometri avranno l'alberino zigrinato e non piatto (lo noti cavando le manopole)

James_ Invia Messaggio Privato

James_, scusa per il malinteso mi sarò espresso male, ma io intendo tutto il potenziometro anche quello sotto piastra, perchè sono indeciso sul modello fender da prendere e da abbinare ad un condensatore orange drop da 0.47

ames 46, per il potenziometro vero e proprio puoi cercare il CTS adeguato, che forse costa meno di quelli marchiati Fender ma sono i migliori (in alternativa, io ti direi gli Alpha). In base a se lo prenderei soli shaft liscio oppure split shaft zigrinato dopo dovrai scegliere i knobs adeguati (metallici con regolazione a vite per il primo caso, plastici con inserimento a pressione nel secondo -queste sono le categorie principali, poi possono esserci le eccezioni-)

Per la manopolina sopra, puoi tranquillamente guardare quelle Fender, tipo quelle classiche nere da jazz bass.

CHiaramente ogni condensatore può essere collegato a qualsiasi potenziometro

James_, grazie per le tue risposte chiare e concise, ti volevo fare un ultima domanda avendo anche uno squier classic vibe 60' vorrei fare uno stile alla sting come manopole, due in acciaio del precision e una in plastica. Ma vorrei cambiare i potenziometri anche al suddetto basso, ma non so il tipo di potenziometro da mettere, solid o slit

Ripeto che poi ci sono le eccezioni eh, come i pot in metallo ma senza regolazione tramite viti (quindi adeguati per i pot split zigrinati)

Se vuoi fare da 0 un cablaggio (o quantomeno il gruppo potenziometri-knobs) hai piena libertà di scelta (a meno che uno non voglia per forza una replica esatta di un basso di un preciso periodo storico, ma non mi sembra il tuo caso)

Nel tuo caso, sul JB Classic Vibe '60, puoi benissimo tenere 1 potenziometro di quelli che hai già per il knob in plastica (ovviamente poi comprerai il knob plastico che preferisci. Smontando quello che hai già vedi subito se ti serve solid-liscio o split-zigrinato), e comprarne altre due nuovi (a parità di valore, direi 250K) lisci o zigrinati in base alle manopole che trovi.

Puoi fare 2 pot solid-lisci con knobs metallici con regolazione a vite + 1 pot split-zigrinato con knob plastico a pressione.
(sia che tu voglia tenerne uno dei tuoi, sia che tu li voglia comprare tutti nuovi)

James_, spero che si possa fare la combinazione solid-split

ames 46, sul classic vibe e sui vari Squier in genere ci sono i pot split shaft, quindi sservono le manopole a pressione, senza la vite di serraggio.
Se non devi cambiare il potenziometro, cerca le manopole cromate a pressione, sono comunissime

PS: le manopole jazz "vere" ed americane sono con la vite di serraggio   non esiste uno standard tipo "quelle di metallo sono così, quelle di plastica cosà"

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

...mettere dei pot con la vite che quelli a pressione mettono "anguscia" solo a pensarci.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Come manopole cromate a pressione ci sono quelle del   precision telecaster bass, e penso che si potrebbero montare tranquillamente su un solid shaft

ames 46, serve che l'alberino sia zigrinato, altrimenti non fa presa qquando gira  

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS: le manopole jazz "vere" ed americane sono con la vite di serraggio  non esiste uno standard tipo "quelle di metallo sono così, quelle di plastica cosà"

Difatti ho specificato "salvo varianti", dato che generalmente le manopole in plastica non hanno la vite, e quelle in metallo non sono a pressione. Ed è un caso generale, poi che quel preciso modello differisca..altro paio di maniche.

EDIT: ho montato sul VM70 il ponte del mio vecchio P Classic 50 (venduto), quindi il ponte American Vintage zigrinato...oltre al fatto che ho guadagnato dei mm di tastiera (prima era strettina l'intercorda, e tra le corde di MI e SOL e il bordo della tastiera c'erano 3-4 mm), il suono mi sembra un po' più grosso...cosa graditissima  

Ultima modifica di James_ il Sab 05 Set, 2015 01:29, modificato 1 volta in totale 

Ciao, è il mio primo post sul Forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
Da un annetto ho ripreso a suonare (per diletto e quando posso, anche se quanto posso non è quanto vorrei) Possiedo uno Squier jazz 70 VM (ormai sarà anche doppio vintage perchè lo presi usato 6-7 anni fa). E' il mio primo basso e "friggeva" sulla corda del SOL. Dopo un cambio corde e una sistematina all'action ho identificato il problema nelle meccaniche, una chiave vibra (si stacca pure tirando) e per risolvere ho messo un elastico per capelli tra meccanica e paletta. La soluzione non è definitiva e stavo ad un cambio di meccaniche per risolvere. Facendo un giro su thomann mi son fatto prendere la mano e sto valutando l'acquisto di:

meccaniche fender 70 style
nut fender per basso jazz (lo sostituirei per sicurezza, tanto costa poco)
ponte fender vintage (lo so è uno sfizio non dovrebbe cambiare pressochè nulla rispetto al lamierino di fabbrica)

A parte l'ovvia domanda, che non ha risposta sulla sensatezza di spendere quasi 200€ su un basso economico e non investirli sull'acqusito di un nuovo strumento, ci sarebbero vantaggi a livello di suonabilità e suono dello strumento? Tra l'altro sulla corda incriminata il C mi pare sia parecchio sordo, immagino sia un dead spot, e spero (senza troppe illusioni) che il problema possa attenuarsi con la variazione della massa dello strumento.
A livello di compatibilità i nuovi pezzi sarebbero compatibili oppure avrei problemi con il posizionamento delle viti in fase di assemblaggio?

Grazie in anticipo a tutti

jobi1 Invia Messaggio Privato

Ciao e benvenuto,
se la meccanica vibra e addirittura si stacca sicuramente è un problema dei fori nel legno delle vitine che la fissano alla paletta, quindi anche se le cambi con meccaniche nuove e migliori ma i fori combaciano e il tipo di vite è la stessa non risolvi nulla...
Prova a smontare la/le meccanica/e che presentano questo difetto, metti nei fori un po' di vinavil con un pezzetto di legno (anche la punta di uno stuzzicadente va bene) e lascia asciugare, poi rimonti il tutto, vedrai che le viti rifaranno presa nel foro "ristretto" e non avrai problemi di movimenti vari...
Ciao

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

quoto il collega qua sopra, il problema è nelle viti: vanno solo ricreati i buchi per ottenere filettatura. io uso gli stuzzicadenti senza altro, che faccio prima, e mai avuto problemi.

Citazione:
A livello di compatibilità i nuovi pezzi sarebbero compatibili oppure avrei problemi con il posizionamento delle viti in fase di assemblaggio?

il ponte dovrebbe essere ok, le meccaniche no, dovrai rifare i buchi e FORSE non combaciano nemmeno gli alberini, quindi dovrai adattare i buchi sulla paletta alle rondelle nuove.

Citazione:
Tra l'altro sulla corda incriminata il C mi pare sia parecchio sordo, immagino sia un dead spot, e spero (senza troppe illusioni) che il problema possa attenuarsi con la variazione della massa dello strumento.

no, è una cosa normalissima, l'area tra C, C# e D (e relative quinte, per altro) è tipicamente affetta da "dead spot", ossia note morte.

su strumenti tipo Fender son quelle, su altri strumenti sono altre (ad esempio su mogano e manico avvitato noto incriminate Mi e Fa (con relative quinte), su manico passante quasi solo il Re ed il Mib.

l'unica maniera per diminuirli è aumentare la "densità" del manico, e questo sui Fender si fa con una cosa che pinzi sulla paletta.

nel Forum ho postato gli esempi registrati montando semplicemente un capotasto mobile a pinza sulla paletta di un Precision, che faceva scomparire tutti i dead spot.

peccato sia orrendo e non sia proprio piacevole da tenere.

ma capita su tutti gli strumenti di qualsiasi qualità ed entità di prezzo, non è un problema risolvibile ed è la norma con strumenti di legno.

non a caso negli anni 60 e 70 si sono cercati materiali alternativi (alluminio, plexiglass) e negli anni 80 si è iniziata ad usare la fibra di carbonio.

quest'ultima sposta le risonanze tipiche del legno, rendendo quasi inesistenti le note morte.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Grazie per le risposte. Sono stato impreciso, solo la chiave della meccanica vibra e produce vibrazioni. Poiché il basso non ne gioverebbe sostanzialmente e la sostituzione delle meccaniche non sembra operazione così banale ed indolore, potrei provare con il piano B, cioè usare la super attak per rifissare la chiave ballerina e nel caso investire su un nuovo basso alla prossima occasione  

jobi1 Invia Messaggio Privato

Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio.
Devo sostituire il ponte al mio squier, il classico lamierino, perché il foro di una selletta si è spanato e non sta più ferma, in più la molla (e mi sa tutte e quattro) si è irrigidita e quindi non fa più il suo lavoro.
Veniamo al dubbio, ho trovato un ponte a dieci euro che va bene come viti, è un classico lamierino solo un po’ più spesso ma con in più i binari per far scorrere le stellette che sinceramente preferisco.
Mi conviene comprare il ponte nuovo, tanto la qualità che immagino sia quello che sia è uguale a quella dell’originale montato da squier, ho meglio cambiare solo le parti danneggiate dall’originale perché quello da dieci euro è una schifezza?
Grazie a tutti.

Qui il ponte suddetto https://www.amazon.IT/Blesiya-Ponte...da92096286&th=1

Lasky Invia Messaggio Privato

IMHO per 10 Euro io la prova la farei.
Non credo che il ponte montato sullo Squier costi di più e/o abbia una qualità eccelsa.

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Line6 Relay G75

benzanotto Invia Messaggio Privato

avatar benzanotto, quoto. Alla peggio usi il ponte nuovo per i pezzi di ricambio del vecchio.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

riuppo la discussione. Tra 10 giorni dovrò portare il mio squier jazz bass 70 dal dottore dei legni per problemi all'elettronica (sospetto un problema di masse), mi sta venendo voglia di sfruttare l'occasione per eventualmente cambiare anche i pick up. Il gioco vale la candela?

ally Invia Messaggio Privato

di solito i pickup di serie della squier non sono il massimo però dovresti vedere tu come ti sei sentito con quelli che hai, cosa ti è mancato e cosa ti aspetti da quelli nuovi. Certo può essere che il gioco valga la candela ma tieni presente che per una coppia jazz vai dai 120 euro in su + il montaggio se non sei pratico.
Solo se a livello di legni ed ergonomia il tuo basso è una buona base di partenza, allora io lo farei.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi