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Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm
Autore Messaggio
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Messaggio Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
girando per il mercatino musicale mi sono imbattuto in questo basso

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id3233862.html

leggendo l'inserzione, il venditore scrive questo ( il basso è per destri)

"MANICO MANCINO!!!

bassi e alti a lunghezza decrescente verso le corde sottili

Con questa disposizione delle meccaniche
il MI Basso suona più nitido , sia pulito che in distorsione perché è un po' più lungo
mentre RE e SOL sono più corti e morbidi
e rispondono meglio nei Bending
e sui tasti alti (dopo il 12esimo) hanno più dinamica perché vibrano più facilmente"

qui c'è un video

http://www.youtube.com/watch?v=_dZD4poryrw&feature=youtu.be

premetto che non sono interessato all'acquisto, ed anche se avessi soldi, non li spenderei su questo basso. mi ha incuriosito questa descrizione e vi chiedo se una scelta del genere effettivamente porta a quanto dice il tipo o se è una cazzata, in caso serva a qualcosa potrei tenerla a mente per il mio futuro basso custom.  grazie a tutti per le spiegazioni!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lidel il Mer 26 Feb, 2014 01:27, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
lidel, può essere che sbaglio, ma secondo me dice 'na cazzata. Se l'intento è quello di dare una scala diversa ad ogni corda in modo da avere un'accordatura perfetta su tutta la tastiera (come nei bassi Dingwall), questa non è la strada giusta, visto che la scala stessa va dal capotasto al ponte ed in questo caso la misura è sempre la solita su ogni corda. Ovviamente sono pronto ad essere smentito.
Saluti, Maurizio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bellof il Mer 26 Feb, 2014 01:41, modificato 2 volte in totale 
Bellof Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Semplicemente una paletta reverse.. Esteticamente può avere il suo perchè, ma dubito abbia effetti concreti sul suono
 




Io uso: plettro e dita
 
ThePostWarDream Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
È la leggenda di Tim Commerford, che per il basso accordato BEAD usa un manico precision mancino, perché dice che così suona meglio, che il Si ha più corda dopo il capotasto.

Ma su questi argomenti ne dice di baggianate, le sue interviste ne sono piene.
 




Io uso: plettro e dita

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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
E' come dice Pier, il MI più lungo dovrebbe suonare meglio…però siamo nel campo della teoria, delle sensazioni, insomma magari funzia ma non cambia la vita. Inoltre la vibrazione si ferma al capotasto, quindi non so quanto possa cambiare…
 




Io uso: plettro e dita
 
Tomurai Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Pier_,

quoto... secondo me non cambia un belino

però, Fodera ha introdotto l'extende low-B...



e pure F-bass ha cambiato l'impostazione delle meccaniche da 3+2 a 2+3
 




Io uso: solo le dita

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Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Fatemi capire, racconta in giro balle del genere e poi manco monta lo string tree?
 




Io uso: plettro e dita

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sardsurfer Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
sardsurfer, considerando cosa è stato in grado di scrivere su Re e Sol, non mi stupisce  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
quindi, a quanto ho capito, questo annuncio meriterebbe la sezione "annunci improbabili" . solo la costruzione usata nei dingwall fa quanto promesso o ci sono altri metodi?
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Però esteticamente ha fatto un bel lavoro    

Hahaha sono ufficialmente una signorina che mette il gusto estetico prima di ogni cosa  
 




Io uso: plettro e dita

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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
quell'annuncio l'avevo visto anche io, eccezion fatta per la "teoria delle stringhe" sulle corde reverse, che per me lascia il tempo che trova, esteticamente è bellino e credo suonicchi pure bene.
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
come suono in slap non è male, in fingering però zappa parecchio ed io sento quasi ed esclusivamente fritture e non riesco a farmi una idea del suono
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Partendo dal presupposto che prendere in considerazione un basso "custom" usato senza poterlo vedere/provare di persona è follia, poi ritrovarti in mano letteralmente qualsiasi cosa.

Al di là delle teorie che rasentano lo sciamanesimo, proposte da questo signore, e dell'estetica dello strumento, viene da sè che avrà un suono assimilabile a quello di uno SR se ha rispettato la posizione del pickup.
 




Io uso: plettro e dita

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Ultima modifica di sardsurfer il Mer 26 Feb, 2014 15:04, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
sardsurfer, tanto leggenda vuole che gli Stingray suonino solo di elettronica...

Visto che siamo in vena di teorie strabilianti ai limiti della metafisica  
 




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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
almost_Momo, si ma quale la 3 vie o la 2 vie? Sono diversissime....  
 




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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
lidel, Dingwall usa i "fanned frets", cioè aumenta proprio la scala del manico sulle corde basse, e diminuisce sulle corde alte. essendo una cosa che agisce direttamente sul diapason, quindi sulla parte vibrante della corda, ha senso.

le teorie di quello che succede dopo ponte e capotasto, tipo montaggio passante per il body, abbassacorde di vario genere, inclinazioni più inclinazioni meno, son tutte cose più o meno campate per aria, o perlomeno non documentabili.

motivo per cui Fender dice che montando le corde passanti aumenta il sustain, Ibanez dice il contrario, e via dicendo per ciascuna di queste cose.

poi anzi, facendo il gioco dei luoghi comuni, visto che il Sol degli Stingray non suona ( ), e che hanno la meccanica del Sol più vicina al capotasto, potremmo dire il contraio di quello che sostiene il tipo dell'annuncio  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Pier_, beh veramente in teoria quanto più ponte e bridge isolino le vibrazioni delle corde all'esterno maggiore dovrebbe essere il sustain e la chiarezza del timbrica, perchè evitano il dissiparsi delle vibrazioni, lasciandole concentrate nell'aria che serve.
Spiegazione di merda, ma spero di esse4re stato chiaro, almeno per quello che ho letto in giro e per la mia esperienza le cose più o meno tornano, sempre nei limiti dell'accettabile.
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
maniandrea72, in effetti, da quanto ho capito, è quello che sostiene anche Pier_. Cioè, in parole povere, quello che caratterizza sustain, chiarezza timbrica, aldilà di sfumature accettabili, è ciò che succede tra ponte e capotasto (ponte e capotasto compresi).
Saluti, Maurizio.
 




Io uso: solo le dita
 
Bellof Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
maniandrea72, eh sì, ma il punto è che se le agganci al ponte o al body, comunque la parte che vibra è sempre la stessa.
se, per esempio, suoni tenendo un dito sulla sezione di corda dopo la selletta, o dopo il capotasto (senza premerla, ovviamente, sennò si altera l'intonazione) non cambia nulla nel suono.

poi boh, io il Badass II l'ho avuto, per dire, e non ho notato differenze rispetto al ponticello Squier lamierino normale... l'unica differenza è che ho dovuto aggiungere la zeppa sotto il manico

ironicamente con il ponte Fender "vintage" con le sellette zigrinate erano aumentati i dead spot... rimettendo lo Squier risolsi il problema.

Bellof, esatto. da chitarrista posso dirti che le ho provate tutte, con il ponte delle Gibson, che ha l'attaccacorde regolabile.
in pratica leggenda vuole che aumentando l'angolo tra ponte ed attaccacorde, le corde tireranno meno ed il suono sarà più morbido (e la cosa si porta all'estremo usando il ponte wrap-around, senza lo stoppacorde), mentre diminuendo l'angolo, abbassando l'attaccacorde, si ottengono corde più tese e suono più definito.

ora, io 'ste cagate avendo una Epiphone le ho provate tutte, sia montando senza attaccacorde, sia regolandolo in vari modi.
l'unica differenza è che una volta mosso, tocca riaccordare   ma la tensione poi è la stessa, ed il suono pure.

provato pure il montaggio passante, ed apparte che rende le corde impossibili da riciclare, perchè piega tantissimo e non si possono mettere più su un ponte normale, suono e timbriche non sono mai cambiate.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Pier_, ANFATTI
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Beh il ponte string-through è una soluzione adottata da molti costruttori, ergo qualcosa, poco, cambierà. Del resto il body fa parte del suono. Cosa che non si può dire invece della paletta. Palette reverse le ho viste solo per estetica, e ci sono pure i bassi headless…
 




Io uso: plettro e dita
 
Tomurai Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Tomurai, in realtà è la paletta ad essere più significativa, perchè peso e dimensione sono conseguenza di dead spot presenti o non presenti.
ed infatti per eliminare i dead spot si aggiunge peso alla paletta, oppure si toglie completamente.

la paletta Fender è quella più soggetta, e non a caso è Fender stessa ad aver inventato il "fatfinger", ovvero un affare di metallo da agganciare alla paletta, per "irrigidirla" ed aumentarne il peso, ed eliminare quindi i dead spot.
ho potuto fare la prova (documentata sul Forum con i sample) usando un capotasto mobile a pinza, e funziona veramente.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=971804#p971804


il punto è che se le corde si agganciano al body, non è che ci vibrano, perchè la sezione di corda tra selletta ed aggancio non vibra in maniera significativa. il ponte è comunque lo stesso, un bel blocco di metallo pesante, che isola la corda dal body.

non è un caso se tolti i Fender "di stampo vintage", ormai tutti usano ponti sempre più massicci e pesanti.

il discorso sarebbe diverso se i bassi elettrici avessero il ponticello come quelli acustici, un pezzo di legno incollato al corpo.
 




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uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
non è un caso se tolti i Fender "di stampo vintage", ormai tutti usano ponti sempre più massicci e pesanti.

il discorso sarebbe diverso se i bassi elettrici avessero il ponticello come quelli acustici, un pezzo di legno incollato al corpo.[/quote]

QUOTO
 




Io uso: plettro e dita
 
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Messaggio Re: Curiosità Su Manico Di Questo Basso Mix Precision\mm 
 
Tomurai ha scritto:  
Del resto il body fa parte del suono.


Sei sicuro?

fender

Negli strumenti acustici o semiacustici la questione è totalmente diversa.

In quei casi infatti, al di là del tipo di ponte, il contributo al suono lo da la tavola armonica in grado di vibrare in modo decisamente più libero di quanto possa fare una tavola di legno spessa qualche centimetro.
 




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sardsurfer Invia Messaggio Privato
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